[PDF] Il Fascismo Come Regime Della Menzogna - eBooks Review

Il Fascismo Come Regime Della Menzogna


Il Fascismo Come Regime Della Menzogna
DOWNLOAD

Download Il Fascismo Come Regime Della Menzogna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Fascismo Come Regime Della Menzogna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Fascismo Come Regime Della Menzogna


Il Fascismo Come Regime Della Menzogna
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-12T00:00:00+02:00

Il Fascismo Come Regime Della Menzogna written by Piero Calamandrei and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-12T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Bisogna fare di tutto perché quella intossicazione vischiosa non ci riafferri: bisogna tenerla d'occhio, imparare a riconoscerla in tutti i suoi travestimenti. In quel ventennio c'è ancora il nostro specchio. Solo guardando ogni tanto in quello specchio possiamo accorgerci che la guerra di Liberazione, nel profondo delle coscienze, non è ancora terminata.» I capitoli inediti di un'opera di Piero Calamandrei: un bilancio del ventennio all'indomani della Liberazione, un inno alla libertà ritrovata, un'analisi a caldo del regime.



Per Una Storia Della Menzogna Nel Fascismo


Per Una Storia Della Menzogna Nel Fascismo
DOWNLOAD
Author : Federico Finchelstein
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Per Una Storia Della Menzogna Nel Fascismo written by Federico Finchelstein and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




Il Fascismo Nella Storia Italiana


Il Fascismo Nella Storia Italiana
DOWNLOAD
Author : Salvatore Lupo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-09-27T00:00:00+02:00

Il Fascismo Nella Storia Italiana written by Salvatore Lupo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Il ventennio dopo un secolo. A cento anni dalla marcia su Roma, un gruppo di storici di diverse generazioni, coordinato da Salvatore Lupo e Angelo Ventrone, riflette in questo volume su un nodo cruciale della nostra storia contemporanea. I centenari – come scrivono i curatori – sono in genere occasioni per operazioni di uso pubblico della storia: le nazioni in questi casi ricordano, e qualcosa trovano anche opportuno dimenticare. Il centenario da cui il volume prende spunto chiama in causa l’identità degli italiani, e quella della loro Repubblica, nata antifascista e oggi impegnata tra mille incertezze a ridefinirsi. Ma chiama in causa anche una grande e controversa riflessione storiografica, che ha fatto del fascismo l’argomento della nostra storia novecentesca più studiato, in Italia e in tutto il mondo, tanto da produrre una bibliografia imponente. Il gruppo che ha ideato e costruito questo libro, consapevole che i contenuti di una simile discussione scientifica non sono facilmente spendibili negli spazi del dibattito pubblico, si è proposto di raccordarli con una riflessione civile. Nella prima parte del volume i curatori propongono le loro analisi su due idee-base del fascismo, rivoluzione e modernità. Nella seconda, i contributi degli autori si succedono lungo un percorso cronologico oltre che tematico, partendo dalle date in cui si sono consumate singole svolte su questioni-chiave; l’obiettivo è ricostruire e interpretare le dinamiche che portarono il regime ad accentuare progressivamente la propria armatura totalitaria, sino al collasso finale. Alcuni di questi temi – che meritano un approfondimento e una trattazione a sé – sono raccolti nei saggi della terza parte del libro. Il risultato è un’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea, ma anche il tentativo di sciogliere alcuni nodi di quella vicenda, questioni cruciali per decifrare il presente e il futuro delle nostre democrazie.



I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana


I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Massimo Donini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-06-09

I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana written by Massimo Donini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-09 with Law categories.


Il volume raccoglie i risultati di una riflessione interdisciplinare intorno al diritto penale e processuale penale. Penalisti e processual-penalisti si sono confrontati con storici del diritto e del processo penale per analizzare i risultati cui sono giunte le discipline penalistiche negli ultimi centocinquant’anni, per discutere dei problemi vecchi e nuovi della giustizia penale e per valutarne le attuali e future prospettive. Le pagine qui contenute confermano ancora una volta quanto la materia penalistica sia ineludibilmente e profondamente radicata nella dimensione sociale e in quella storica. Sono qui riprese le grandi questioni della penalistica come la ‘funzione’ della pena e la sua ‘certezza’ o i modelli processuali da preferire per meglio rispondere alle differenti esigenze di accertare le responsabilità, garantire gli imputati, ma anche – se non soprattutto – assicurare l’ordine pubblico e la tranquillità dei cittadini. Per rispondere a tali questioni lo studio attento dei problemi deve essere accompagnato dalla volontà di immaginare e proporre delle soluzioni che siano socialmente praticabili e sostenibili. DOI: 10.13134/979-12-5977-328-9



Le Statue Giuste


Le Statue Giuste
DOWNLOAD
Author : Tomaso Montanari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Le Statue Giuste written by Tomaso Montanari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


C'è un'alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue 'giuste'? E quali sono? Tenere su un piedistallo nella piazza – centro della polis e dunque luogo politico per eccellenza – un personaggio, significa indicarlo come modello di virtù civili. È l'equivalente della santificazione: «guardatelo, prendetelo a esempio, fate come lui». Naturalmente questo messaggio arriva quando c'è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, nel bene e nel male. Non è dunque un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l'Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ed è sacrosanta. È giusto che le memorie materiali siano al centro di un conflitto: sarebbe un tragico errore cancellarle, ma lo sarebbe anche impedire che la società di oggi ne cambi il senso. L'ultima cosa che dobbiamo fare è usare l'arte e la storia contro la giustizia e l'eguaglianza.



Resistenza E Diritto Pubblico


Resistenza E Diritto Pubblico
DOWNLOAD
Author : Fulvio Cortese
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2016

Resistenza E Diritto Pubblico written by Fulvio Cortese and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.


What do the words Resistance and public law suggest? On the one hand, they evoke the close relationship between the Resistance, intended as a historical phenomenon, and the institutional solutions and legal problems which arose in that situation and which have soon given rise to a profound renewal of the state. On the other hand, they remind us of what happened, at a given moment, to many jurists, who were otherwise involved in the choice of the path to take, as scholars, public officials or as men. Moving from the evocation of Silvio Trentin's testimony, which functions here as an example, this volume suggests an interdisciplinary path, in which one can try to approach the complexity of the Resistance's legal universe, its many voices and its controversial representations. Seventy years after the Italian Republic's birth, wondering on such issues and remembering the experiences of some of their protagonists can provide a useful starting point to grasp a plural and very rich message, and to renew trust in a constituent legacy which is still capable of innervating the spirit of the country with strength.



Opere Giuridiche Volume Viii


Opere Giuridiche Volume Viii
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-09-01

Opere Giuridiche Volume Viii written by Piero Calamandrei and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-01 with Law categories.


Il volume contiene gli scritti di Piero Calamandrei che completano quello sulla Cassazione civile, ed in particolare quelli sugli errori in procedendo e in judicando e sui diversi mezzi di gravame.



Opere Giuridiche Volume I


Opere Giuridiche Volume I
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-09-01

Opere Giuridiche Volume I written by Piero Calamandrei and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-01 with Law categories.


Il primo volume delle opere giuridiche di Piero Calamandrei contiene oltre trenta suoi scritti fra cui “La genesi logica della sentenza civile”, “La sentenza soggettivamente complessa”, “Linee fondamentali del processo civile inquisitorio”, “Il giudice e lo storico”, “Il processo come giuoco”, “Processo e democrazia”.



Opere Giuridiche Volume X


Opere Giuridiche Volume X
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-09-01

Opere Giuridiche Volume X written by Piero Calamandrei and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-01 with Law categories.


L’ultimo volume delle Opere giuridiche di Piero Calamandrei raccoglie oltre sessanta scritti che testimoniano la vastità dei suoi interessi e l’attenzione verso i problemi della ricostruzione democratica dell’Italia post-bellica. Il volume è completato da un Bibliografia degli scritti giuridici di Piero Calamandrei aggiornata fino al 1985.



Opere Giuridiche Volume V


Opere Giuridiche Volume V
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-09-01

Opere Giuridiche Volume V written by Piero Calamandrei and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-01 with Law categories.


Il quinto volume delle Opere giuridiche di Piero Calamandrei contiene uno dei suoi lavori più classici “La chiamata in garantia” e numerosi altri scritti su questioni centrali del processo civile: “Per la definizione del fatto notorio”, “La condanna”, “La condanna ‘generica’ ai danni”, “La sentenza civile come mezzo di prova”, “Verità e verosimiglianza nel processo civile”.