[PDF] Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo - eBooks Review

Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo


Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo
DOWNLOAD

Download Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo


Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo
DOWNLOAD
Author : Gianluca Del Pinto
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-01-22

Il Fattore Umano Nel Controllo Del Traffico Aereo written by Gianluca Del Pinto and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-22 with Transportation categories.


La comune accezione del termine quaderno rimanda ad un insieme di fogli rilegati, dove si ritrovano appunti, promemoria, date. Vi si abbozzano disegni, vi si raccolgono idee, spunti di riflessione, considerazioni e propositi. Utilizzando un termine di più marcata derivazione anglosassone, un quaderno è allora una sorta di to-do list, dove scrivere, cancellare, riportare e barrare ciò che si ritiene di maggiore o minore interesse. Un quaderno non è un libro allora. Perché un libro è un'opera letteraria, è un compendio scientifico, è un registro ufficiale di dati, cronologie, ipotesi e teorie. In un quaderno si può scrivere, si può commentare, si possono anche strappare pagine. Un libro invece è tal quale a ciò che esso è. Da ciò, un quaderno si può personalizzare più di un libro. La volontà di indicare questo lavoro come quaderno e non come libro è nata da queste considerazioni, dal desiderio di fornire uno strumento vivo, dinamico, soggetto a mutamenti, da parte di chi lo ha scritto e da parte di chi voglia considerarlo fonte di lavoro, studio, curiosità. Non ci si prefigge quindi di essere esemplificativi e risolutori di un'attività così multiforme come è il sistema ATC. Si vuol solo dare idea di quel mondo socio-tecnico complesso all'interno del quale tutti noi viviamo, lavoriamo, amiamo, litighiamo. Nel rispetto delle competenze professionali e dell'umanità che sempre contraddistingue gli operatori ANS.



Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione


Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione
DOWNLOAD
Author : Paolo Maggiore
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2021-05-01

Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione written by Paolo Maggiore and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-01 with Transportation categories.


Il libro ha lo scopo di fornire agli studenti di ingegneria gli elementi basilari della disciplina della Safety nell’aviazione commerciale. La Safety viene vista come elemento di prevenzione per la salvaguardia del trasporto aereo dall’evento incidente, più o meno grave che sia. La teoria viene spiegata riunendo alcuni filoni di tipo più didattico/teorico con filoni molto operativi/pratici e portando lo studente a capire quali sono i benefici di un sistema di gestione della Safety all’interno di una organizzazione aeronautica, quali sono gli strumenti ed i modelli base da usare (e quali sono quelli da scartare) per prevenire un evento incidentale. Buona parte del libro è concentrata sulla prevenzione dell’errore del fattore umano coniugato nella gestione dell’aeromobile a terra (in aeroporto) e nella gestione della manutenzione. Vengono infine illustrati esempi tratti da casi reali di Safety management system aeroportuale e di analisi di incidenti aeronautici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità teorica e gli strumenti tecnici per affrontare in modo congruo la tematica della Safety in qualunque tipo di organizzazione aeronautica. Tuttavia la Safety aeronautica è una scienza che deve essere praticata, poiché è sempre in evoluzione e segue da presso tecnologia specie nell’interfaccia tra sempre più evoluta tra uomo e macchina e uomo ed organizzazione. I capitoli 1 e 2 danno uno spunto della Regulation Europea e Mondiale sulla Safety aeronautica. I capitoli 3 e 4 invece forniscono la base teorica sugli elementi organizzativi del Safety Management system. Nei capitoli 5 e cap. 6 vengono forniti strumenti operativi (basati sul fattore Umano e sul modello di Reason) per analizzare vere e proprie situazioni incidentali allo scopo di poter tracciare delle raccomandazioni di sicurezza. Il capitolo 7 contiene tre casi di studio di incidenti aeronautici. Il capitolo 8 contiene le tassonomie per analizzare gli eventi incidentali aeronautici. La conoscenza della Safety richiede minime conoscenze pregresse sulla struttura dell’industria del trasporto aeronautico; sulla distinzione tra pericolo e rischio; sulla gestione di un aeromobile di tipo civile commerciale sulla nomenclatura in uso in area aeroportuale; ed ovviamente sulle tecniche costruttive di un aeromobile.



The Just Culture Principles In Aviation Law


The Just Culture Principles In Aviation Law
DOWNLOAD
Author : Francesca Pellegrino
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2019-09-09

The Just Culture Principles In Aviation Law written by Francesca Pellegrino and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-09 with Law categories.


This book reviews and critically analyzes the current legal framework with regard to a more just culture for the aviation sector. This new culture is intended to protect front-line operators, in particular controllers and pilots, from legal action (except in the case of willful misconduct or gross negligence) by creating suitable laws, regulations and standards. In this regard, it is essential to have an environment in which all incidents are reported, moving away from fears of criminalization. The approach taken until now has been to seek out human errors and identify the individuals responsible. This punitive approach does not solve the problem because frequently the system itself is (also) at fault. Introducing the framework of a just culture could ensure balanced accountability for both individuals and complex organizations responsible for improving safety. Both aviation safety and justice administration would benefit from this carefully established equilibrium.



La Gestione Delle Emergenze Ai Tempi Del Covid 19


La Gestione Delle Emergenze Ai Tempi Del Covid 19
DOWNLOAD
Author : ANACNA - Autori vari
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-12-13

La Gestione Delle Emergenze Ai Tempi Del Covid 19 written by ANACNA - Autori vari and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-13 with Social Science categories.


La pandemia da COVID-19 ha profondamente scosso le strutture fondamentali della società mondiale. Ciò che pacificamente potevano essere considerati pilastri inamovibili dello sviluppo della civiltà umana, della mankind, sono messi in dubbio: la fiducia nello sviluppo ininterrotto, la fede incondizionata nelle strutture finanziarie come colonne portanti di questo, l'assenza di dubbio nelle capacità umane nel controllare automazione e digitalizzazione. Il mondo è scosso e, come poche volte nella Storia umana, non più in grado di fare previsioni logiche e veritiere. Molte difatti le stime di ripresa che non convergono verso un ideale nuovo orizzonte per la società umana. Perché oltre a volgere lo sguardo al di là dei presenti limiti, coloro chiamati a gestire l'emergenza attuale devono lottare con la quotidiana incertezza, con i problemi dell'immediato, con i dubbi relativi all'attuazione di protocolli gestionali mai né prospettati né sperimentati. Un mondo che sta evolvendo allora, nel bene e purtroppo ancora nel male, nel quale molti sono coloro chiamati ad essere garanti di una variabilità della performance che deve essere tenuta entro limiti accettabili nel mare scosso dalla pandemia globale. A questi ci rivolgiamo, perché ci permettano di far tesoro delle loro esperienze, perché ci facciano conoscere il loro modo di essere resilienti, perché la società ha bisogno di sapere che ci sono uomini e donne in grado di salvarci attraverso il lavoro, l'abnegazione, il sacrificio quotidiano. Ci rivolgiamo agli Eroi nascosti, a coloro che senza l'enfasi di una socialità oramai alla deriva compiono quei piccoli e grandi gesti quotidiani senza i quali non saremo qui a sperare in un futuro migliore. Ci proponiamo allora di raccogliere il loro pensiero, che come testimonianza storica e sociale, faccia comprendere quello che si è fatto e si dovrà da fare, perché un nuovo mondo sia possibile. Per coloro che vogliono partecipare alla costruzione di un mondo nuovo, qui siamo per raccogliere le loro idee, esperienze e considerazioni.



Assistenza Al Volo E Controllo Del Traffico Aereo


Assistenza Al Volo E Controllo Del Traffico Aereo
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Nastro
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2003

Assistenza Al Volo E Controllo Del Traffico Aereo written by Vincenzo Nastro and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Juvenile Nonfiction categories.




Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione


Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione
DOWNLOAD
Author : Paolo Maggiore
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Dal Fattore Umano Alla Safety In Aviazione written by Paolo Maggiore and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Transportation categories.


Il libro ha lo scopo di fornire agli studenti di ingegneria gli elementi basilari della disciplina della Safety nell'aviazione commerciale. La Safety viene vista come elemento di prevenzione per la salvaguardia del trasporto aereo dall'evento incidente, più o meno grave che sia. La teoria viene spiegata riunendo alcuni filoni di tipo più didattico/teorico con filoni molto operativi/pratici e portando lo studente a capire quali sono i benefici di un sistema di gestione della Safety all'interno di una organizzazione aeronautica, quali sono gli strumenti ed i modelli base da usare (e quali sono quelli da scartare) per prevenire un evento incidentale. Buona parte del libro è concentrata sulla prevenzione dell'errore del fattore umano coniugato nella gestione dell'aeromobile a terra (in aeroporto) e nella gestione della manutenzione. Vengono infine illustrati esempi tratti da casi reali di Safety management system aeroportuale e di analisi di incidenti aeronautici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità teorica e gli strumenti tecnici per affrontare in modo congruo la tematica della Safety in qualunque tipo di organizzazione aeronautica. Tuttavia la Safety aeronautica è una scienza che deve essere praticata, poiché è sempre in evoluzione e segue da presso tecnologia specie nell'interfaccia tra sempre più evoluta tra uomo e macchina e uomo ed organizzazione. I capitoli 1 e 2 danno uno spunto della Regulation Europea e Mondiale sulla Safety aeronautica. I capitoli 3 e 4 invece forniscono la base teorica sugli elementi organizzativi del Safety Management system. Nei capitoli 5 e cap. 6 vengono forniti strumenti operativi (basati sul fattore Umano e sul modello di Reason) per analizzare vere e proprie situazioni incidentali allo scopo di poter tracciare delle raccomandazioni di sicurezza. Il capitolo 7 contiene tre casi di studio di incidenti aeronautici. Il capitolo 8 contiene le tassonomie per analizzare gli eventi incidentali aeronautici. La conoscenza della Safety richiede minime conoscenze pregresse sulla struttura dell'industria del trasporto aeronautico; sulla distinzione tra pericolo e rischio; sulla gestione di un aeromobile di tipo civile commerciale sulla nomenclatura in uso in area aeroportuale; ed ovviamente sulle tecniche costruttive di un aeromobile.



Introduzione Alla Pianificazione Del Sistema Di Trasporto Aereo


Introduzione Alla Pianificazione Del Sistema Di Trasporto Aereo
DOWNLOAD
Author : Maria Nadia Postorino
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-09-01T00:00:00+02:00

Introduzione Alla Pianificazione Del Sistema Di Trasporto Aereo written by Maria Nadia Postorino and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-09-01T00:00:00+02:00 with Technology & Engineering categories.


1797.35



Collana Del Dipartimento Di Scienze Giuridiche E Della Facolt Di Giurisprudenza Dell Universit Di Modena E Reggio Emilia


Collana Del Dipartimento Di Scienze Giuridiche E Della Facolt Di Giurisprudenza Dell Universit Di Modena E Reggio Emilia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1984

Collana Del Dipartimento Di Scienze Giuridiche E Della Facolt Di Giurisprudenza Dell Universit Di Modena E Reggio Emilia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Law categories.




Elementi Di Sicurezza Aeronautica


Elementi Di Sicurezza Aeronautica
DOWNLOAD
Author : Salvatore Brischetto
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2022-01-01

Elementi Di Sicurezza Aeronautica written by Salvatore Brischetto and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-01 with Technology & Engineering categories.


Questo libro si rivolge principalmente agli studenti del secondo anno del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino. Esso nasce dall’esperienza, maturata negli ultimi cinque anni, del primo autore come titolare del corso di Legislazione aeronautica e Fattori umani e Sicurezza. In questo testo vengono trattati temi riguardanti la sicurezza aeronautica, inquadrati principalmente dal punto di vista ingegneristico. Risulta quindi una raccolta di nozioni e informazioni, note nel settore aeronautico, che gli autori hanno rielaborato in maniera organica, cercando di introdurre gradualmente concetti e informazioni via via più complessi e specifici, nell’ottica di acquisire gli strumenti più appropriati che permettano nei capitoli finali di analizzare noti disastri aerei in ambito civile con l’occhio critico e le conoscenze tecniche di un ingegnere.



Profili Di Responsibilit Penale Nel Controllo Del Traffico Aereo Poteri Doveri Condanne E Assoluzioni Dei Garanti Della Sicurezza Dei Cieli


Profili Di Responsibilit Penale Nel Controllo Del Traffico Aereo Poteri Doveri Condanne E Assoluzioni Dei Garanti Della Sicurezza Dei Cieli
DOWNLOAD
Author : Roberto Anastasi
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Profili Di Responsibilit Penale Nel Controllo Del Traffico Aereo Poteri Doveri Condanne E Assoluzioni Dei Garanti Della Sicurezza Dei Cieli written by Roberto Anastasi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.