[PDF] Il Fiume Che Voleva Scrivere - eBooks Review

Il Fiume Che Voleva Scrivere


Il Fiume Che Voleva Scrivere
DOWNLOAD

Download Il Fiume Che Voleva Scrivere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Fiume Che Voleva Scrivere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Fiume Che Voleva Scrivere


Il Fiume Che Voleva Scrivere
DOWNLOAD
Author : Camille De Toledo
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Il Fiume Che Voleva Scrivere written by Camille De Toledo and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Sotto il nome di Progresso, di Tecnica, abbiamo depauperato la Terra. Se i fiumi, le montagne, le foreste, gli oceani, i ghiacciai e le terre, dopo millenni di soprusi, potessero esprimersi, che parole userebbero? Nella rivendicazione dei loro diritti fondamentali, gli elementi della natura troverebbero ascolto presso quei «soggetti» umani, unici responsabili di quella sistematica prevaricazione? Questo è un libro-percorso, con un fine preciso: pensare una «rivolta giuridica della Terra», a partire dai nostri luoghi qui in Europa, per dare strumenti a chi in futuro vorrà impegnarsi nella trasformazione di un certo modo di scrivere le leggi. Per attribuire, dunque, lo statuto di persona giuridica a quegli elementi della natura, arbitrariamente considerati «oggetti» in quanto non umani. Un cambiamento profondo nei nostri sistemi legislativi che invita gli assenti al tavolo dei negoziati e che porta con sé la speranza di un risarcimento. Una nuova ontologia dove fiumi, laghi, mari, specie animali, vegetali potranno sostenere le proprie ragioni e scrivere, assieme a noi umani, i termini della vita comune. Un libro raccontato da Camille de Toledo con le voci di Frédérique Aït-Touati, Bruno Latour, Virginie Serna, Bruno Marmiroli, Jacques Leroy, Jean-Pierre Marguénaud, Catherine Larrère, Catherine Boisneau, Valérie Cabanes, Matthieu Duperrex, Gabrielle Bouleau, Sacha Bourgeois-Gironde, Marie-Angèle Hermitte... E se le ferite, i dolori, le stanchezze della natura diventassero linguaggio, parole di collera, parole politiche che pretendono di essere ascoltate e istituite nelle nostre forme umane, nelle nostre leggi? E se la siccità che vediamo a ogni estate fosse il segno di un linguaggio, di una voce del mondo che ci obbliga all’ascolto? E se gli elementi della natura, fiumi, corsi d’acqua e montagne e foreste e oceani e ghiacciai e terre, a forza di esclusioni, di espropriazioni, di estrazioni, di depredazioni, avessero cominciato a inventare una grammatica propria, esigendo di essere rappresentati? Ecco la storia della rivolta giuridica della Terra.



Il Fiume Che Voleva Scrivere


Il Fiume Che Voleva Scrivere
DOWNLOAD
Author : Camille de Toledo
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Fiume Che Voleva Scrivere written by Camille de Toledo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




L Acqua Nel Territorio Vicentino


L Acqua Nel Territorio Vicentino
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

L Acqua Nel Territorio Vicentino written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


65.1



Il Fiume Perduto


Il Fiume Perduto
DOWNLOAD
Author : Michael Koryta
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2012-10-15T00:00:00+02:00

Il Fiume Perduto written by Michael Koryta and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-15T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


La vita di Eric Shaw, giovane regista di Chicago, sembra aver imboccato un'inarrestabile china discendente. Svaniti i sogni di gloria hollywoodiani, abbandonato dalla moglie, per sbarcare il lunario Eric produce filmini celebrativi per matrimoni, lauree, battesimi, funerali. Soprattutto funerali, la sua nicchia di successo. Perché, come enigmaticamente gli sussurra la sua nuova e ricca cliente Alyssa Bradford, Eric ha un dono: sa riportare in vita ciò che non esiste piú. Alyssa è la nuora di Campbell Bradford, miliardario ultranovantenne in procinto di lasciare questo mondo, la quale commissiona al regista un video che renda omaggio al suocero, al suo talento e all'immenso patrimonio da lui accumulato - piuttosto misteriosamente - dopo essere partito negli anni Venti da un minuscolo villaggio dell'Indiana. Un luogo - French Lick e la vicina West Baden - che Alyssa non esita a definire «surreale» e dove è certa che Eric, proprio grazie al suo inspiegabile intuito, riuscirà a scoprire i segreti che ammantano i primi passi dell'eccentrico miliardario. Unico indizio, che Alyssa consegna a Eric: una strana bottiglia che rimane sempre fredda, ghiacciata anche sotto il sole primaverile di Chicago. Contiene la «Pluto Water, l'acqua della salute» prodotta dalle sorgenti di West Baden e assai rinomata ai tempi di Al Capone, del Proibizionismo, e della gioventú di Bradford. Nel giro di poche ore dal suo arrivo al West Baden Springs Hotel, l'albergo dal grande tetto a cupola un tempo frequentato da presidenti e gangster e di recente ricondotto all'antico splendore, Eric, spinto da una forza sovrannaturale ad assaggiare l'oscura e repellente acqua di Campbell Bradford, cade in preda a terrificanti allucinazioni. Figure minacciose - uno spietato uomo con la bombetta, il violento gestore di una bisca, un distillatore clandestino di whisky e il suo giovane nipote analfabeta che dall'inseparabile violino trae delle note angeliche e inquietanti - appaiono davanti ai suoi occhi, come arcani segni di un male profondo da cui quel luogo sembra irrimediabilmente segnato. Terrorizzato ma ormai attratto dalle torbide vicende dei Bradford - il moribondo magnate e il suo cinico e violento nipote Josiah - e dipendente dall'acqua che gli permette di riviverle, Eric intraprende un pericoloso percorso alla ricerca del Lost River, il fiume perduto, una fonte d'acqua sotterranea che sola può portarlo a conoscere l'angosciosa e mortale verità.



Bartleby Lo Scrivano


Bartleby Lo Scrivano
DOWNLOAD
Author : Herman Melville
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Bartleby Lo Scrivano written by Herman Melville and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Mi sento di affermare che chiunque voglia provarsi a dare di Bartleby lo scrivano una lettura univoca o, dio ce ne scampi, un’interpretazione definitiva, non è che un illuso. Perché Bartleby ci sfugge come la sabbia al vento tra le mani». Cosí Enrico Terrinoni, autore di questa nuova traduzione, ci introduce a una delle opere piú enigmatiche di Herman Melville, un testo su cui tantissimo è stato scritto, nel tentativo di scioglierne l’ambiguità intrinseca, e che tuttavia a ogni lettura solleva domande sempre nuove, spalanca al dubbio, all’angoscia, all’insensatezza. Nel racconto, inizialmente pubblicato in due puntate sul Putnam’s Magazine nel 1853 e per intero nella raccolta The Piazza Tales nel 1856, un avvocato di successo di Wall Street assume uno scrivano per alleggerire il carico crescente di lavoro del suo studio legale. Rispettabile ma misero all’aspetto, il pallido e pacatissimo Bartleby prende servizio subito, mostrando uno zelo indefesso che colpisce favorevolmente il suo titolare. Diversamente dagli altri impiegati, è un lavoratore molto silenzioso, impenetrabile nei suoi stati d’animo. Questo, fino al momento in cui tutto cambia: Bartleby a un tratto comincia a sottrarsi al suo compito, fino ad arrivare al rifiuto totale di svolgere una qualunque attività. Inizia così la lenta discesa lungo un piano inclinato che porterà lo scrivano incontro al suo triste destino. A corredo della presente edizione, i toni seppia delle splendide illustrazioni di Antonello Silverini danno un volto e un corpo ai luoghi e ai protagonisti di questa storia metafisica, che ha aperto il cammino alla letteratura esistenzialista e dell’assurdo. Un classico che a ogni rilettura non cessa mai di sorprendere, di alimentare dilemmi, di porre interrogativi sul senso del tutto. «Ci sono pochissime storie che, rileggendole piú e piú volte, sembrano diventare ancor piú straordinarie, ma l’inquietante e doloroso Bartleby è una di queste. Come una parabola senza una morale evidente, è una sfida sollevata al metafisico». The Guardian «Un’opera d’arte impeccabile e ambigua. Man mano che la storia procede, il lettore segue il narratore diventando sempre piú disorientato e affascinato dall’evasivo protagonista». The Independent «Quella di Melville rimane la piú difficile delle sfide che un uomo possa accettare: convivere con l’inesplicabile, mantenendone intatto tutto il potenziale distruttivo, senza mai fare di una spiegazione parziale e transitoria la formula di una verità che non è mai alla nostra portata. È questo che gli occhi “attoniti” dell’avvocato hanno visto in Bartleby, questo grumo di nulla rappreso nelle forme dimesse e sfuggenti di un umile scrivano». Emanuele Trevi



Sette Sere


Sette Sere
DOWNLOAD
Author : Jorge Luis Borges
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2024-06-14T00:00:00+02:00

Sette Sere written by Jorge Luis Borges and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-14T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


Basta scorrere l’indice degli argomenti di questo ciclo di conferenze – la «Divina Commedia», l’incubo, «Le mille e una notte», il buddhismo, la poesia, la Cabbala, la cecità – per rendersi conto che in quelle sette sere del 1977 Borges volle offrire al pubblico un compendio dell’intera sua esperienza di lettore e di scrittore. Un lettore «edonista», che esorta ad affrontare la «Commedia» «con la fede di un bambino» e in generale a ignorare la storia della letteratura, perché solo i testi contano, e l’emozione estetica che sanno procurarci. E proprio per trasmettere questa gioiosa, leggera forma di edonismo, Borges, memore dei «confabulatores nocturni »che si dice svagassero l’insonnia di Alessandro il Macedone, punteggia ogni conversazione di racconti: il dantesco «episodio di Ulisse», l’incubo di Wordsworth, la «storia dei due che sognarono» delle «Mille e una notte», la leggenda del Buddha e quella del golem. Ma c’è di più: mentre discorre affabilmente dei libri che lo hanno appassionato, vediamo delinearsi le idee che questi hanno depositato nelle sue opere, tracciando un sentiero luminoso: l’idea che la realtà è un’illusione, un grande sogno che, se vogliamo, possiamo chiamare Dio; che anche il testo è «il mutevole fiume di Eraclito», giacché ogni lettura (o rilettura, o ricordo di quella lettura) lo rinnova; che inventare è ricordare, e la letteratura, di conseguenza, infinito reimpiego di materiali preesistenti. Il lettore e lo scrittore – ne abbiamo qui la conferma – nel caso di Borges coincidono miracolosamente.



Al Paradiso Delle Signore


Al Paradiso Delle Signore
DOWNLOAD
Author : Émile Zola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-11-04

Al Paradiso Delle Signore written by Émile Zola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-04 with Fiction categories.


Introduzione di Mario Lunetta Traduzione riveduta e aggiornata di Ferdinando Martini Edizione integrale Un romanzo che esplora lucidamente l’universo femminile, un testo che dà la misura del talento rappresentativo e dell’acutezza dello sguardo sociale del grande narratore francese. La vicenda della giovane provinciale Denise che, approdata timidamente a Parigi, riesce a evitarne le insidie e a domarne i mostri solo in virtù della sua integrità e della sua dolcezza, non ha nulla di edulcorato né di consolatorio: è invece, per energia di scrittura e profondità di analisi, il diagramma di un destino femminile che si realizza nel quadro di una società opulenta e spietata mantenendo intatti la sua dignità e il suo spessore. Émile Zola nato a Parigi nel 1840, è uno dei massimi scrittori europei dell’Ottocento. Fin da giovane poté lavorare nel campo dell’editoria e nel 1864 pubblicò il suo primo libro, Contes à Ninon. Da allora continuò a scrivere senza soste fino allamorte, causata dalle esalazioni di una stufa nella sua casa di Parigi nel 1902, mentre stava lavorando; le modalità della sua fine fecero nascere il sospetto che fosse stato assassinato. È molto noto il suo J’accuse, il pamphlet con cui lo scrittore denuncia al Presidente della Repubblica francese tutte le irregolarità e le ingiustizie commesse durante il processo al capitano ebreo Alfred Dreyfus, e a causa del quale Zola fu costretto a fuggire per un periodo in Inghilterra. La Newton Compton ha pubblicato Al Paradiso delle Signore, La bestia umana, Germinal, Nana, Thérèse Raquin e il volume I grandi romanzi.



Il Mago Delle Nebbie


Il Mago Delle Nebbie
DOWNLOAD
Author : Penny
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2024-04-03

Il Mago Delle Nebbie written by Penny and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-03 with Biography & Autobiography categories.


In quest’opera scandita dall’autenticità dell’essenza umana, l’autrice svela con cuore limpido la trama intricata della sua esistenza. La sua storia di vita vede gli albori in un’epoca segnata dalle cicatrici della guerra, dove danzare attraverso gli alti e bassi degli eventi richiede resilienza. L’autrice ci conduce lungo gli anfratti delle sue dinamiche familiari, rievocando affetti profondi e immergendo il lettore nei luoghi a lei più cari. La sua penna si fa voce, narrando i momenti luminosi e le amare mancanze di una donna che non ha afferrato con ogni slancio quel desiderio di un grande amore sospeso tra le nuvole. Il racconto si snoda tra le pieghe della Storia universale e della sua vicenda personale, mentre il mondo cambia intorno a lei, originando un affresco unico di un’epoca ormai lontana, ma anche di sensazioni in cui immedesimarsi è sempre possibile. Attraverso una prosa delicata e una scrittura coinvolgente, l’autrice si confronta con la realtà dei suoi sogni infranti, rischiarando le speranze fiorite nel giardino della sua anima. Esplorando i meandri delle incertezze e del dolore, rivela con commovente sincerità anche i lutti che hanno tranciato il suo percorso con i vuoti della perdita. Il suo libro è un’ode alla forza interiore, una testimonianza della capacità di affrontare le sfide con dignità e della bellezza intrinseca di un’esistenza vissuta con sensibilità. Si dice che scrivere sia una sorta di psicoterapia, che sia in grado di scaricare la tensione e di curare il dolore. Non è così per me. Io ci convivo ma non lo trasformo in amarezza, anzi, mi ha addolcito l’anima predisponendola alla compassione. Per questo ho smussato molti spigoli. Ho amato quasi tutti i miei personaggi chiamandoli per nome per farli vivere, mentre per altri ho usato uno pseudonimo.



Stalingrado


Stalingrado
DOWNLOAD
Author : Vasilij Grossman
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2022-04-04T00:00:00+02:00

Stalingrado written by Vasilij Grossman and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-04T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Quando Pëtr Vavilov, un giorno del 1942, vede la giovane postina attraversare la strada con un foglio in mano, puntando dritto verso casa sua, sente una stretta al cuore. Sa che l’esercito sta richiamando i riservisti. Il 29 aprile, a Salisburgo, nel loro ennesimo incontro Hitler e Mussolini lo hanno stabilito: il colpo da infliggere alla Russia dev’essere "immane, tremendo e definitivo». Vavilov guarda già con rimpianto alla sua isba e alla sua vita, pur durissima, e con angoscia al distacco dalla moglie e dai figli: «...sentì, non con la mente né col pensiero, ma con gli occhi, la pelle e le ossa, tutta la forza malvagia di un gorgo crudele cui nulla importava di lui, di ciò che amava e voleva. Provò l’orrore che deve provare un pezzo di legno quando di colpo capisce che non sta scivolando lungo rive più o meno alte e frondose per sua volontà, ma perché spinto dalla forza impetuosa e inarginabile dell’acqua». È il fiume della Storia, che sta per esondare e che travolgerà tutto e tutti: lui, Vavilov, la sua famiglia, e la famiglia degli Šapošnikov – raccolta in un appartamento a Stalingrado per quella che potrebbe essere la loro «ultima riunione» –, e gli altri indimenticabili personaggi di questo romanzo sconfinato, dove si respira l’aria delle grandi epopee. Un fiume che investirà anche i lettori, attraverso pagine che si imprimeranno in loro per sempre. E se Grossman è stato definito «il Tolstoj dell’Unione Sovietica», ora possiamo finalmente aggiungere che «Stalingrado», insieme a «Vita e destino», è il suo «Guerra e pace».



Lezioni Sacre Sopra La Divina Scrittura


Lezioni Sacre Sopra La Divina Scrittura
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Zucconi
language : it
Publisher:
Release Date : 1719

Lezioni Sacre Sopra La Divina Scrittura written by Ferdinando Zucconi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1719 with categories.