[PDF] Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori - eBooks Review

Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori


Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori
DOWNLOAD

Download Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori


Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori
DOWNLOAD
Author : Max Scheler
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2013-06-19

Il Formalismo Nell Etica E L Etica Materiale Dei Valori written by Max Scheler and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-19 with Philosophy categories.


Apparsa in versione integrale nel 1916, l’opera che qui offriamo al lettore in una nuova traduzione, accompagnata peraltro dal testo originale e da un esteso indice analitico che per la prima volta, in edizione italiana, restituisce la ricchezza del lessico fenomenologico (e le integrazioni editoriali apportate nel tempo al testo - fino all’ultima edizione tedesca, l’ottava), costituisce l’opus magnum di Max Scheler e, nell’ambito della ragione pratica, un modello di pensiero mai disgiunto dalla vita, capace di guidare, nel sentire e nei corrispondenti giudizi di valore, i nostri passi nel mondo: il nostro volere e il nostro agire. Muovendo da una concezione olistica della percezione assiologica, in linea con i più influenti orientamenti del pensiero filosofico e scientifico contemporaneo, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori presenta una teoria dei valori che sfugge finalmente alla cieca alternativa del relativismo e dell’assolutismo etico e indica con precisione i criteri di correttezza dei giudizi di valore. Nel sottotitolo – Nuovo tentativo di fondazione di un personalismo etico – il volume tradisce, inoltre, l’intento più ambizioso di Scheler, quello di rifondare il classico personalismo declinandolo, appunto, nei termini di una personologia laica che, rivelando all’essere umano un possibile accesso alla propria identità personale e alla propria vocazione, tenta di strapparlo al destino.



Con S Oltre S Ricerche Di Etica


Con S Oltre S Ricerche Di Etica
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cantillo
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2009-06

Con S Oltre S Ricerche Di Etica written by Giuseppe Cantillo and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-06 with Philosophy categories.




Max Scheler


Max Scheler
DOWNLOAD
Author : Silvio Soffritti
language : it
Publisher: Tiemme Edizioni Digitali
Release Date : 2020-02-07

Max Scheler written by Silvio Soffritti and has been published by Tiemme Edizioni Digitali this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-07 with Philosophy categories.


Il filosofo tedesco Max Scheler (1874-1928) è stato, insieme a Husserl, uno dei maggiori esponenti della Fenomenologia. Questo libro approfondisce le seguenti tematiche scheleriane: La persona e l’etica, Filosofia morale come sociologia della conoscenza, Dallo spiritualismo all’esistenzialismo.



Il Senso Del Sofferenza


Il Senso Del Sofferenza
DOWNLOAD
Author : Max Scheler
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Il Senso Del Sofferenza written by Max Scheler and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In questo prezioso saggio, maturato nel pieno della Prima guerra mondiale e scritto in una prima versione nel 1916, per poi essere corposamente ampliato per l’edizione del 1923, Max Scheler indaga con lucidità fenomenologica i vissuti del dolore e della sofferenza. Il lettore si trova, così, messo a confronto con l’intera storia del pensiero filosofico, secondo un percorso che dall’etica e dall’antropologia filosofica si apre alla metafisica e alla filosofia della religione. Il richiamo aristotelico del significato del dolore, come segnale di pericolo per la dimensione vitale dell’organismo, è ribadito con forza, venendo, però, subito messo vertiginosamente a confronto con lo scandalo della presenza stessa della sofferenza. Da qui un cambio di passo decisivo che costringe a fare i conti con un’alternativa radicale: quella tra buddhismo e cristianesimo. Non solo per cercare di prendere in qualche modo le misure al dolore e alla sofferenza, ma per incontrarli; perché di questo alla fine, secondo Scheler, si stratta: di riuscire a incontrare il dolore e la sofferenza nel modo più autentico per non smarrire il significato del proprio essere personale.



Assiologia E Personalismo Nel Pensiero Di M Scheler


Assiologia E Personalismo Nel Pensiero Di M Scheler
DOWNLOAD
Author : Domenicantonio Rizzo
language : it
Publisher: Diogene Edizioni
Release Date : 2012-09-24

Assiologia E Personalismo Nel Pensiero Di M Scheler written by Domenicantonio Rizzo and has been published by Diogene Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-24 with Philosophy categories.


Max Scheler ha rappresentato uno dei maggiori punti di riferimento del pensiero filosofico contemporaneo, sia per i circoli cattolici sia per il movimento fenomenologico. Heidegger non ebbe remore a definirlo la più potente forza filosofica della propria epoca. La morte prematura non gli ha tuttavia permesso di portare a compimento la terza fase del suo pensiero che rimane, pertanto, nel suo nucleo profondo, ancora oscura e bisognosa di approfondimenti critici. In particolare si deve prendere atto della carenza, sino ad oggi, di studi accurati volti a individuare l’eventuale presenza di elementi teoretici della "Wendung" scheleriana nella speculazione precedente. Il saggio si propone di essere un contributo volto a riempire un tale vuoto, analizzando i nuclei strutturali della seconda fase del pensiero di Scheler, secondo una prospettiva che tiene conto anche dei mutamenti che sarebbero incorsi successivamente. L’analisi si concentra sulle problematiche più complesse e discusse dell’intera opera, l’assiologia e la concezione personalistica, le quali possono essere considerate come l’apporto più proficuo del genio scheleriano al dibattito filosofico moderno. Persona e valori, dunque; tuttavia non irrelati, ma saldamente connessi all’interno dell’edificio dell’etica materiale che ne costituisce lo sfondo e l’intimo fondamento. In un quadro così strutturato non sorprende che la stessa persona sia presentata come valore e la concezione valoriale fluisca verso il problema personale. Se è soltanto l’amore che rende l’uomo capace di “far vedere” i valori più elevati, ad ampliare, in definitiva, lo spettro assiologico può essere unicamente il movimento alla base di questo amare, la sorgente stessa della vita morale, ciò che informa di senso l’etica umana. Domenicantonio Rizzo si è laureato in Filosofia con una tesi su “Il concetto di persona nel pensiero di Max Scheler” ed ha proseguito le proprie ricerche, conseguendo il dottorato di ricerca in Scienze filosofiche con un lavoro dal titolo "Geist und Drang. Contributi per un’interpretazione unitaria del pensiero scheleriano".



Scheler E Agostino


Scheler E Agostino
DOWNLOAD
Author : Loretta Iannascoli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-09-21T00:00:00+02:00

Scheler E Agostino written by Loretta Iannascoli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


484.1



Etica Come Conoscenza


Etica Come Conoscenza
DOWNLOAD
Author : Giuliana Mancuso
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Etica Come Conoscenza written by Giuliana Mancuso and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Siamo esseri prevalentemente razionali che agiscono in base a principi e creano un ordine assiologico all’interno di un mondo di per sé indifferente al valore? O siamo esseri anzitutto emotivi che rispondono a una realtà già carica di valori da scoprire affinando la sensibilità assiologica di cui siamo strutturalmente dotati? Qual è il compito dell’etica filosofica? Individuare e giustificare norme e principi che guidino l’azione e la valutazione o ricostruire i diversi accessi emotivo-intuitivi che gli individui, le epoche e le diverse civiltà hanno ai valori, descrivendo i diversi “stili morali” esistenti? I saggi raccolti in questo libro intendono fare emergere tali domande chiamando in causa autori di epoche e tradizioni filosofiche diverse – Kant e il neokantismo, Scheler e la fenomenologia, il non-naturalismo etico e l’attuale dibattito metaetico – con l’obiettivo di mettere a fuoco l’idea dell’etica filosofica come parte dell’impresa teoretico-conoscitiva.



Il Risentimento


Il Risentimento
DOWNLOAD
Author : Max Scheler
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2019-10-03T00:00:00+02:00

Il Risentimento written by Max Scheler and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-03T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Introdotto da Laura Boella Tre motivi per leggerlo: È un testo fondamentale per comprendere la trama profonda di un sentimento dominante del nostro tempo. È un capolavoro d’introspezione filosofica, che esplorando l’animo umano ci racconta come funzioniamo. Con finezza fenomenologica, Scheler presenta la genesi e le caratteristiche del risentimento nella complessità, ricchezza e potenza della nostra vita emotiva. “Il risentimento è un autoavvelenamento dell’anima che nasce da un’inibizione sistematica dello sfogo di certi affetti in sé stessi normali e inerenti alla struttura di fondo della natura umana: il sentimento e l’impulso di vendetta, l’odio, la cattiveria, l’invidia, la malignità, la perfidia.” Max Scheler



La Volont Di Valore L Etico Politico Dopo Nietzsche


La Volont Di Valore L Etico Politico Dopo Nietzsche
DOWNLOAD
Author : Francesco Fistetti
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2012

La Volont Di Valore L Etico Politico Dopo Nietzsche written by Francesco Fistetti and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




The Teleologies In Husserlian Phenomenology


The Teleologies In Husserlian Phenomenology
DOWNLOAD
Author : Anna-Teresa Tymieniecka
language : en
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2012-12-06

The Teleologies In Husserlian Phenomenology written by Anna-Teresa Tymieniecka and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-06 with Science categories.


The following bibliography, arranged chronologically, permits the reader to follow the development of phenomenological studies in Italy in parallel with other, contemporary, cultural currents. From this list it can be seen that knowledge of Hussed's work begins in 1923 with the studies of A. Banfi. Phenomenology, however, did not immediately receive a warm welcome. It contrasted with the then dominant neo-idealism (as has been made clear by G. De Ruggiero), but for this very reason it also found adherents among the opponents of idealism. These were either distant heirs of positivism, who accepted Hussed on account of his scientific approach and rigor, or Christian oriented thinkers, who, following an initial period of diffidence toward the antimetaphysical attitude of phenomenological analysis, gradually began to use this method as an antiidealist instrument - even though the problem remained of Hussed's own transcendental idealism and the value to be attributed to it. Despite the difficulties encountered on the way, the numerous studies carried out in Italy prior to Wodd War II make it clear that the better known philosophers who have left a mark on Italian culture already had begun to take a discreet interest in phenomenology.