[PDF] Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto - eBooks Review

Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto


Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto
DOWNLOAD

Download Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto


Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-10-15

Il Libro Dell Incontro Vittime E Responsabili Della Lotta Armata A Confronto written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-15 with History categories.


Questo libro cambia la storia d'Italia. L'incontro di cui parla – fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta – è infatti destinato ad avviare un radicale cambio di paradigma storico: non si potrà più guardare agli «anni di piombo», ai loro fantasmi e incubi, con gli stessi occhi; né si potrà tornare a un'idea di giustizia che si esaurisca nella pena inflitta ai colpevoli. Le prime pagine ancora oggi dedicate alla lotta armata e alle stragi, le centinaia di libri pubblicati, i film, le inchieste dimostrano non tanto un persistente desiderio di sapere – comunque diffuso, anche a causa di verità giudiziarie spesso insoddisfacenti –, ma anche e soprattutto un bisogno insopprimibile di capire, di fare i conti con quel periodo, fra i più bui della nostra storia recente. È proprio muovendo dalla constatazione che né i processi né i dibattiti mediatici all'insegna della spettacolarizzazione del conflitto sono riusciti a sanare la ferita, che un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata ha iniziato a incontrarsi, a scadenze regolari e con assiduità sempre maggiore, per cercare – con l'aiuto di tre mediatori: il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato – una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere; una via che, ispirandosi all'esempio del Sud Africa post-apartheid, fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa, e non debba, risolversi solamente nell'applicazione di una pena. Il libro dell'incontro racconta questa esperienza, accostando una rigorosa riflessione metodologica alle vive voci dei protagonisti, alle lettere che si sono scambiati negli anni, alle loro parole fragili, pronte al cambiamento, alla loro ricerca di una verità personale e curativa che vada oltre la verità storica e sappia superare ogni facile schematismo. Perché solo cercando insieme la giustizia, la si può, almeno un poco, avvicinare.



Urbania


Urbania
DOWNLOAD
Author : Stefano Boeri
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Urbania written by Stefano Boeri and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Stefano Boeri ci mette di fronte alle sfide più urgenti che le città del futuro dovranno affrontare. Stefano Boeri è stato tra i primi a ripensare in verde lo spazio urbano. In questo libro racconta il futuro delle città. Partendo da letture antiche. Marco Belpoliti, "la Repubblica" De-sincronizzare i tempi della vita urbana, ripensare gli spazi aperti e quelli domestici, cambiare radicalmente il sistema della mobilità, incentivare l'uso delle energie rinnovabili, realizzare architetture verdi, ricostruire un rapporto di reciprocità con le migliaia di borghi abbandonati, valorizzare la biodiversità implementando il nostro patrimonio di boschi e foreste. Stefano Boeri propone soluzioni nuove e radicali perdimostrare che è possibile ripensare la logica e le forme della vita urbana. Immagina un pianeta percorso da grandi corridoi della biodiversità dove le foreste e le città trovano un nuovo equilibrio, dove i borghi storici tornano a essere comunità di vita e le metropoli diventano arcipelaghi di quartieri autosufficienti. Un mondo nuovo che può nascere da un'intelligente accelerazione di tendenze già in atto.



La Giustizia Riparativa 2


La Giustizia Riparativa 2
DOWNLOAD
Author : Pasquale Lattari
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-02-24

La Giustizia Riparativa 2 written by Pasquale Lattari and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-24 with Law categories.


La legge 134 del 2021 ha avviato e delegato una disciplina organica della giustizia riparativa mettendo a sistema le esperienze di giustizia riparativa avviate in Italia dai principi delle fonti europee e internazionali. Il testo sviluppa i due aspetti - i principi della giustizia riparativa e l’esperienza concreta - che si sostengono reciprocamente: LA PARTE I: la legge 134 del 2021 e la disciplina organica delegata ai decreti riguarda i I principi fondanti la giustizia riparativa emergenti e dai principi dalle fonti internazionali ed europee che dalla legge 134 si intendono rispettare. (autore: Pasquale Lattari). LA PARTE II: l’esperienza concreta di giustizia riparativa dagli Uffici del Consultorio familiare della Diocesi di Latina. consente l’analisi esperienziale di aspetti della mediazione penale strumento principe di giustizia riparativa: Gli aspetti riparativi nel progetto di messa alla prova degli imputati minorenni; la valutazione, la fattibilità il trattamento e il ruolo del Servizio Sociale per i Minorenni (Valentina Zuliani), la mediazione diretta ( a cura di Roberto Paolo De Vito), La mediazione con vittima aspecifica (a cura di Mariano Macale), L’ente esponenziale delle vittime della strada e la partecipazione alla mediazione. Le attività di Giustizia Riparativa (a cura di Silvia Frisina, Luca Martignani), La giustizia di prossimità (a cura di Nunzia Calascibetta, Sabrina Mazzante, Giuseppina Parisi, Sabrina Tola).



Dare A Cesare La Parola Di Dio


Dare A Cesare La Parola Di Dio
DOWNLOAD
Author : Edoardo Buroni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-03-03T00:00:00+01:00

Dare A Cesare La Parola Di Dio written by Edoardo Buroni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-03T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


1940.4



Democrazia E Sicurezza 2018 N 4


Democrazia E Sicurezza 2018 N 4
DOWNLOAD
Author : Salvatore Bonfiglio
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-10-07

Democrazia E Sicurezza 2018 N 4 written by Salvatore Bonfiglio and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-07 with Law categories.


«Democrazia e Sicurezza – Democracy and Security Review», ideata dal prof. Salvatore Bonfiglio, è nata come periodico scientifico dell’Università degli Studi Roma Tre all’interno del PRIN 2008 «Costituzioni e Sicurezza dello Stato: scenari attuali e linee di tendenza» e proseguito con il PRIN 2010-2011 «Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica». La rivista intende approfondire il rapporto tra democrazia e sicurezza: esso, se pur a volte conflittuale, non deve mai negare, a maggior ragione in un ordinamento democratico, i diritti fondamentali della persona.



Dall Altra Parte Del Giudizio


Dall Altra Parte Del Giudizio
DOWNLOAD
Author : Tatiana Amato
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-05-29

Dall Altra Parte Del Giudizio written by Tatiana Amato and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-29 with Law categories.


Nella prima parte del libro, vengono narrate esperienze di tutela minori, senza alcun tipo di reticenza. L’obiettivo infatti è quello di illustrare vicende caratterizzate da possibili errori giudiziari, espresse sia dal punto di vista dei genitori che dei professionisti che si trovano coinvolti nei procedimenti stessi. Gli specialisti portano all’attenzione dei lettori il prezioso lavoro svolto quotidianamente dietro le quinte per evitare delle criticità e problematiche, emerse anche in recenti casi di cronaca. Nella seconda parte, si approfondiscono invece temi sociali, di politica giovanile, educativi e progettuali rivolti a minori ed adulti, anche in ambito penale. L’importanza di una equipe multi-professionale è il trait d’union di tutto il testo: in questo modo la persona viene sempre messa al centro di ogni intervento.



Potere Forte


Potere Forte
DOWNLOAD
Author : Roberta Covelli
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2020-04-02

Potere Forte written by Roberta Covelli and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02 with Political Science categories.


Questo libro parte da un’idea: che la nonviolenza sia efficace e, comunque, necessaria. Ma soprattutto muove dall’i- dea che sia una pratica attualissima. Un rifiuto attivo, che si realizza in una proposta filosofica e soprattutto pratica. Questo approccio ottimistico ma concreto alla realtà è in grado di sostenere una rivoluzione permanente: non solo nel rifiuto (della guerra, dell’autoritarismo, della violenza), ma nella ri-evoluzione della società, mezzo per l’affermazione dei diritti, la trasformazione dei rapporti, la distribuzione del potere di tutti. La nonviolenza diventa la lente privilegiata per interpretare il contemporaneo, che ab- bonda di discriminazioni, abusi, tendenze totalitarie: non un riutilizzo di una pratica già nota, ma la riattualizzazione ragionata di una proposta fondamentale.



Curare Il Mondo Con Simone Weil


Curare Il Mondo Con Simone Weil
DOWNLOAD
Author : Tommaso Greco
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Curare Il Mondo Con Simone Weil written by Tommaso Greco and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Essere giusti vuol dire essenzialmente questo: spogliarsi di ogni potere, rinunciare alla possibilità di esercitare la forza che possediamo. Che cos'è la giustizia e come dobbiamo comportarci per essere giusti? Qual è la via per far crescere le nostre relazioni, sottraendole alla logica del dominio che le uccide? E le istituzioni sono capaci di riconoscere i bisogni più profondi dell'essere umano, favorendo l'esercizio della 'facoltà di attenzione'? Nei tribunali la giustizia è rappresentata bendata, in una mano una spada e nell'altra una bilancia. Non è forse giunto il tempo di provare a togliere la benda che rende cieca la giustizia? Una giustizia capace di vedere l'altro da sé, di rinunciare alla spada in favore della mitezza e di correggere gli equilibri ingiusti; una giustizia capace di far sì che ciascuno – soprattutto chi si trova nella sventura – possa ricevere quell'attenzione che gli conferisce dignità ed esistenza: questa era la ricetta di Simone Weil per curare il mondo ed è una lezione da cui, a ottant'anni dalla sua morte, abbiamo ancora tanto da imparare.



Padre Vostro


Padre Vostro
DOWNLOAD
Author : Lou Palanca
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-07-19T00:00:00+02:00

Padre Vostro written by Lou Palanca and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-19T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Ad ispirare questo libro è la figura silenziosa e potente di Francesco De Nardo, padre della protagonista di uno degli episodi di cronaca più sconvolgenti avvenuti nel nostro Paese: il delitto di Novi Ligure del 21 febbraio 2001. Per la prima volta Lou Palanca narra in prima persona, singolare e plurale, maschile e femminile allo stesso tempo. Lo fa per riflettere sul bene e sul male, sul ruolo dei padri, sul dolore e il perdono, attraverso una ricerca che non si alimenta della voce viva degli attori di quella drammatica vicenda ma che pure consente di collocare le scelte di De Nardo in un contenitore nuovo, dove riluce la speranza, la ricostruzione del legame familiare e sociale così brutalmente reciso. Tolto l’orrore, infatti, quel che più di profondo ed elevato ci restituisce questa storia è la potenza dell’amore paterno, la restituzione di una seconda possibilità, la funzione rieducativa della pena, la giustizia riparativa, la crisi delle famiglie “normali”, il ruolo giocato dai mass-media. Elementi e capitoli che si rincorrono in una scrittura densa, profondamente immersa nell’atmosfera del lockdown del 2020 e capace di rendere il padre di Erika un riferimento collettivo, il padre di tutti, il Padre vostro.



Criminologia E Sociologia Della Devianza


Criminologia E Sociologia Della Devianza
DOWNLOAD
Author : SABINA CURTI
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2020-06-09

Criminologia E Sociologia Della Devianza written by SABINA CURTI and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-09 with Social Science categories.


Questo è un libro sulle teorie criminologiche che rifiuta l’impostazione didattico-manualistica per abbracciarne una antologico-genealogica. Un libro che non vuole proporre una sintesi delle differenti teorie e ricerche sociologiche in ambito criminologico, ma che invita all’analisi e all’approfondimento delle stesse; un libro fatto di libri e che si legge solo attraverso altri libri. Corredandoli con brevi introduzioni, commenti, schede e note biobibliografiche, questo testo raccoglie alcuni brani dei principali scritti di criminologia e di sociologia della devianza attraverso i quali si compie il passaggio dallo studio del crimine a quello del criminale, da quello della criminalità a quello della paura della criminalità, dell’insicurezza sociale e del governo della paura. Nel ripercorrere tali ricerche, che da Cesare Beccaria ad oggi si sono susseguite con orientamenti scientifici sempre diversi, senza alcuna pretesa di esaustività, questo lavoro intende riaprire un discorso critico sull’epistemologia e sulla metodologia della ricerca in ambito criminologico.