[PDF] Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici - eBooks Review

Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici


Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici
DOWNLOAD

Download Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici


Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici
DOWNLOAD
Author : Carla Diotallevi
language : it
Publisher: GAIA srl - Edizioni Univ. Romane
Release Date : 2010

Il Licenziamento Dei Dirigenti Privati E Pubblici written by Carla Diotallevi and has been published by GAIA srl - Edizioni Univ. Romane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Il Licenziamento Del Dirigente Pubblico E Privato


Il Licenziamento Del Dirigente Pubblico E Privato
DOWNLOAD
Author : Giampaolo Perdonà
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Il Licenziamento Del Dirigente Pubblico E Privato written by Giampaolo Perdonà and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.




Dirigenti E Giusta Causa


Dirigenti E Giusta Causa
DOWNLOAD
Author : Alessandro Ripa
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-12-10

Dirigenti E Giusta Causa written by Alessandro Ripa and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-10 with Law categories.


Il presente volume delinea le linee e le argomentazioni che contraddistinguono le liti in cui all’interno delle aziende è coinvolto un dirigente. La motivazione sta nel fatto che per l’azienda avere ragione significa limitare fortemente l’esborso economico. In questo senso la ricerca della giusta causa o delò giustificato motivo è fondamentale per il buon esito della controversia. La giusta causa di licenziamento a cui si è esposti, infatti - un concetto già di per sé indeterminato - contempla nel rapporto dirigenziale una serie di fatti o di azioni che sarebbero neutri o meno gravi per dipendenti con un inquadramento inferiore. Il testo da luogo conto degli approdi più recenti della giurisprudenza sulle fattispecie più ricorrenti, e con una quarantina di recentissime sentenze inedite commentate, l’autore cerca di tracciare il confine tra il comportamento inaccettabile del dirigente e l’illegittimo capriccio datoriale. Con un’accurata rassegna giurisprudenziale a corredo. STRUTTURA La struttura si articola in cinque capitoli: Il licenziamento del dirigente Il licenziamento per giusta causa e il procedimento disciplinare La casistica in tema di giusta causa Alcune fattispecie particolari, alcuni danni Rassegna di giurisprudenza



Il Potere Disciplinare Del Datore Di Lavoro


Il Potere Disciplinare Del Datore Di Lavoro
DOWNLOAD
Author : Sandro Mainardi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2012-12-05

Il Potere Disciplinare Del Datore Di Lavoro written by Sandro Mainardi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-05 with Law categories.


Il volume analizza in modo completo la materia del potere disciplinare del datore di lavoro e la relativa procedura alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e normativa dell’ultimo decennio. La trattazione parte da una parte introduttiva sul concetto di potere disciplinare e sulle sue fonti normative. Vengono poi esaminati la natura di tale potere e, in particolare, il suo aspetto discrezionale e i limiti esterni del suo esercizio. Per finire, gli Autori si soffermano approfonditamente sul procedimento disciplinare (contestazione degli addebiti, istruttoria e difesa del lavoratore, sospensione cautelare del lavoratore e arbitrato in materia disciplinare). Il volume è aggiornato alla l. 28.6.2012, n. 92, in tema di licenziamento disciplinare (in particolare, si dispone che il licenziamento per giustificato motivo oggettivo debba essere preceduto da una comunicazione alla Direzione territoriale del lavoro, funzionale ad innescare una peculiare procedura di conciliazione). PIANO DELL'OPERA Fondamento e natura del potere disciplinare Il codice disciplinare Le sanzioni disciplinari conservative del rapporto di lavoro Il licenziamento disciplinare Il principio di proporzionalità della sanzione disciplinare e la recidiva Discrezionalità dell’azione disciplinare e limiti esterni all’esercizio del potere Il procedimento disciplinare Procedimento disciplinare e sospensione cautelare del lavoratore L’esercizio del potere disciplinare nei confronti del dirigente privato Esercizio del potere disciplinare e processo penale L’arbitrato in materia disciplinare



Le Cinque Responsabilit Del Pubblico Dipendente


Le Cinque Responsabilit Del Pubblico Dipendente
DOWNLOAD
Author : Vito Tenore
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2013

Le Cinque Responsabilit Del Pubblico Dipendente written by Vito Tenore and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.




La Giurisprudenza Sul Codice Civile Coordinata Con La Dottrina


La Giurisprudenza Sul Codice Civile Coordinata Con La Dottrina
DOWNLOAD
Author : Cesare Ruperto
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

La Giurisprudenza Sul Codice Civile Coordinata Con La Dottrina written by Cesare Ruperto and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Rivista Di Giurisprudenza Ed Economia D Azienda Nuova Serie I Semestre N 3 2008


Rivista Di Giurisprudenza Ed Economia D Azienda Nuova Serie I Semestre N 3 2008
DOWNLOAD
Author : A.di.g.e.-Associazione per la Diffusione della Giurisprudenza Economica
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2008-06-30T00:00:00+02:00

Rivista Di Giurisprudenza Ed Economia D Azienda Nuova Serie I Semestre N 3 2008 written by A.di.g.e.-Associazione per la Diffusione della Giurisprudenza Economica and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-06-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1820.181



Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale


Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale
DOWNLOAD
Author : GIUSEPPE SANTORO PASSARELLI
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2014-01-29

Diritto E Processo Del Lavoro E Della Previdenza Sociale written by GIUSEPPE SANTORO PASSARELLI and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-29 with Business & Economics categories.


A distanza di quattro anni dalla precedente edizione, vede la luce il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli, che inaugura “Omnia”, il nuovo concept di Trattati editi da Utet Giuridica - Wolters Kluwer Italia. I trattati della nuova collana "Omnia" si caratterizzano per: - la multidisciplinarietà: una visione d’insieme di ambiti sempre più interconnessi - un ricco apparato giurisprudenziale: una panoramica completa e certa degli orientamenti applicativi - la compattezza: una trattazione che - conservando ampiezza e completezza - si esaurisce in un'unica soluzione, con tempistiche adeguate alle nuove esigenze informative dei professionisti - una rinnovata grafica interna per consentire una consultazione più agevole e rapida degli argomenti. Infine, elemento imprescindibile dei nuovi trattati, è rappresentato dal prestigio di Curatori ed Autori: accademici, magistrati, avvocati e professionisti in generale, tra i più riconosciuti nel panorama nazionale. Il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli analizza tutti gli istituti di diritto del lavoro, nei settori privato e pubblico, il processo del lavoro, il diritto sindacale, la previdenza sociale e complementare e la sicurezza del lavoro, contemplando i profili civilistici sostanziali e processuali, amministrativi e tributari. Oltre alla Riforma Fornero, che ha regolamentato le tipologie contrattuali in entrata, gli ammortizzatori sociali, le tutele dei lavoratori e ha disciplinato interamente il licenziamento individuale, tra le più recenti e significative novità normative si segnalano la legge 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del “Decreto Lavoro”; la legge 30 ottobre 2013, n. 125, di conversione del d.l. n. 101/2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; la legge 8 novembre 2013, n. 128, di conversione del d.l. n. 104/2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca; la circolare del Ministero del lavoro 8 novembre 2013, n. 43, in tema di diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva. Una particolare attenzione è dedicata anche alla previdenza complementare, divenuta ormai il secondo pilastro del sistema di sicurezza sociale. L’Opera rappresenta il “punto fermo” di riferimento per giuslavoristi, consulenti e operatori del settore per la completezza degli argomenti trattati, l’organizzazione dei contenuti, l’aggiornamento normativo, il rinvio costante all’elaborazione giurisprudenziale e il know how degli autori.



Il Procedimento Disciplinare Nel Pubblico Impiego Dopo La Riforma Brunetta Il Nuovo Procedimento Delineato Dal D Lgs N 150 Del 2009 Normativa Giurisprudenza Dottrina Circolari


Il Procedimento Disciplinare Nel Pubblico Impiego Dopo La Riforma Brunetta Il Nuovo Procedimento Delineato Dal D Lgs N 150 Del 2009 Normativa Giurisprudenza Dottrina Circolari
DOWNLOAD
Author : Vito Tenore
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Il Procedimento Disciplinare Nel Pubblico Impiego Dopo La Riforma Brunetta Il Nuovo Procedimento Delineato Dal D Lgs N 150 Del 2009 Normativa Giurisprudenza Dottrina Circolari written by Vito Tenore and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Business & Economics categories.




La Legge Delega 124 2015 Le Modifiche Al Rapporto Di Pubblico Impiego


La Legge Delega 124 2015 Le Modifiche Al Rapporto Di Pubblico Impiego
DOWNLOAD
Author : Fabio Petracci
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2015-12-26

La Legge Delega 124 2015 Le Modifiche Al Rapporto Di Pubblico Impiego written by Fabio Petracci and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-26 with Law categories.


Il presente volume è dedicato ad uno dei molteplici interventi legislativi che investono il campo del lavoro nel pubblico impiego. La legge delega 124/2015, Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, garantisce in particolare al governo la facoltà di legiferare in tema di accesso alla dirigenza, incarichi dirigenziali, ruolo unico dei dirigenti pubblici, accesso all’impiego pubblico, concorsualità, prestazioni flessibili, responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile dei dipendenti pubblici. L’obiettivo dell’intervento normativo, più che di rivoluzionare l’intero settore del pubblico impiego, è di semplificare e rendere maggiormente funzionali istituti frammentati e disorganici. Inoltre, per poter dare una valutazione definitiva dell’intervento normativo, bisognerà attendere le leggi delega che dovrebbero dare corpo ai citati principi. L’opera analizza e descrive la portata e le potenzialità dell’intervento normativo, analizzando i singoli temi su cui la riforma viene ad operare, indicando inoltre i possibili sbocchi operativi. Non manca infine una comparazione degli istituti vigenti con i principi e le linee guida della riforma.