[PDF] Il Medioevo Giorno Per Giorno - eBooks Review

Il Medioevo Giorno Per Giorno


Il Medioevo Giorno Per Giorno
DOWNLOAD
READ

Download Il Medioevo Giorno Per Giorno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Medioevo Giorno Per Giorno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Medioevo Giorno Per Giorno


Il Medioevo Giorno Per Giorno
DOWNLOAD
READ
Author : Ludovico Gatto
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2016-06-23

Il Medioevo Giorno Per Giorno written by Ludovico Gatto and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-23 with History categories.


Religione, cultura e società: ecco com’era la vita quotidiana nei secoli bui Un panorama vario e intrigante, costellato di particolari inconsueti per esplorare l’età medievale attraverso un’insolita prospettiva A partire dalla seconda metà del Novecento, la storia quotidiana del Medioevo è diventata punto di riferimento per indagini sul modo di vivere, di vestire, di viaggiare, di lavorare, di divertirsi, di abitare, di lavorare, di morire. In questo volume, Ludovico Gatto fornisce un racconto complessivo di tutto ciò, componendo un affresco in cui sono rappresentati i caratteri del paesaggio agricolo e urbano, il mondo dei giovani, degli uomini, delle donne, degli anziani, visti quando si divertono, quando sono al potere o quando si abbandonano alla disperazione, quando cucinano, mangiano o amano. Il panorama che ne risulta è vario e intrigante e costellato di particolari inconsueti che si rivelano utili per chi voglia esplorare l’età medievale muovendosi da una prospettiva inusitata. Un affresco inedito e intrigante degli usi e dei costumi dell’uomo medioevale In questo libro: • fasi e cicli della vita • Le strade, i viaggiatori e i momenti del viaggio • La città: edifici pubblici e privati; residenze monastiche • La famiglia • Religione e senso dell’occulto: clero regolare e clero secolare • La giustizia: giudici e leggi, detenzioni e tormenti • Vita e condizione femminili • Vita di relazione e contatti sociali. Divertimenti e feste • Alimentazione e cucina • La situazione sanitaria Ludovico Gatto professore emerito di Storia medievale presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma la Sapienza, è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievista, Viaggio intorno al concetto di Medioevo. Con la Newton Compton ha pubblicato: La grande storia del Medioevo, Le grandi donne del Medioevo, Storia di Roma nel Medioevo, Gli imperi del Medioevo e Il Medioevo giorno per giorno.



Il Medioevo Giorno Per Giorno


Il Medioevo Giorno Per Giorno
DOWNLOAD
READ
Author : Delfina Ducci
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-02-03

Il Medioevo Giorno Per Giorno written by Delfina Ducci and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-03 with History categories.


Storie e segreti per conoscere da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti della cosiddetta “epoca di mezzo” Il Medioevo comprende svariati secoli: si tratta di un’epoca lunghissima caratterizzata da avvenimenti che gli storici hanno spesso incatenato in schemi convenzionali, in stereotipi, come quello dell’attesa della fine del mondo dell’anno Mille. L’apocalisse, che avrebbe dovuto abbattersi sull’umanità, è diventata il simbolo di tutto il Medioevo. Ma com’era la vita quotidiana delle persone? Come si svolgevano le singole esistenze, al di là dei luoghi comuni? Guardare da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti può essere un modo per conoscere meglio la cosiddetta “epoca di mezzo”, per avere un punto di vista privilegiato sugli aspetti concreti che scandivano la realtà dei medievali. Uomini e donne alle prese con la loro condizione sociale, con i loro costumi, alimenti, usanze, i loro amori e odi, la sofferenza subita e inflitta, con gli sforzi per fare della loro esistenza qualcosa da conquistare anche attraverso le armi, il duro lavoro o l’intelletto. Storie apparentemente minime, ma che hanno rappresentato il quotidiano di uomini e donne per secoli. Dal lavoro nei campi alla vita in città, dai nobili ai mercanti fino ai mistici: tutte le sfaccettature quotidiane dell’età di mezzo • il misticismo: il fenomeno religioso più importante del Medioevo • l’amore nel Medioevo • le botteghe degli artisti luogo di formazione • il brigante nel Medioevo • una giornata al castello • i reclusori: manifestazione di vita comunitaria femminile • prostituzione e pubblica moralità • streghe e magia: un affare di donne • la medicina tra scienza e superstizione • i cavalieri di Dio Delfina Ducci di origini umbre, vive e lavora a Roma. Ricercatrice e autrice di saggi di carattere storico, letterario, artistico, è impegnata in attività giornalistiche e ha promosso diversi incontri di studio sull’universo femminile, cui ha dedicato romanzi. Scrive per il teatro. Fa parte del Sindacato Libero Scrittori e dell’Accademia Teretina.



Il Medioevo Giorno Per Giorno Storie E Segreti Per Conoscere Da Vicino La Vita Di Agricoltori Mercanti Soldati E Sacerdoti Della Cosiddetta Epoca Di Mezzo


Il Medioevo Giorno Per Giorno Storie E Segreti Per Conoscere Da Vicino La Vita Di Agricoltori Mercanti Soldati E Sacerdoti Della Cosiddetta Epoca Di Mezzo
DOWNLOAD
READ
Author : Delfina Ducci
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Medioevo Giorno Per Giorno Storie E Segreti Per Conoscere Da Vicino La Vita Di Agricoltori Mercanti Soldati E Sacerdoti Della Cosiddetta Epoca Di Mezzo written by Delfina Ducci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




La Grande Storia Del Medioevo


La Grande Storia Del Medioevo
DOWNLOAD
READ
Author : Ludovico Gatto
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-07-18

La Grande Storia Del Medioevo written by Ludovico Gatto and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-18 with History categories.


Tra la spada e la fede Re e regine, papi e condottieri, battaglie e avvenimenti che hanno segnato una delle epoche più affascinanti Il Medioevo è stato finalmente riconosciuto come una fase storica fondamentale, ricca di cambiamenti e di vivaci sviluppi in tutti i campi. I secoli che vanno dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente all’alba del Rinascimento hanno visto nascere, infatti, in una vastissima area che si estende dalla punta più settentrionale delle Isole Britanniche fino alle steppe dell’Asia centrale, movimenti e idee da cui ha preso origine il mondo moderno. Il volume, scritto da uno dei medievisti più autorevoli, narra in modo chiaro ed esauriente tutti gli eventi, i personaggi e le leggende della Media Aetas che oggi sempre più la letteratura, il cinema e le grandi mostre riportano al centro dell’attenzione. Il Medioevo Le invasioni barbariche Storia della Chiesa L’impero medievale Il feudalesimo Le ultime grandi invasioni Le crociate L’Italia dei comuni e delle signorie I regni nazionali L’Italia; gli italiani e le loro città Ludovico Gatto professore emerito di Storia medievale presso l’Università di Roma «La Sapienza», è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievista e Viaggio intorno al concetto di Medioevo. Tra i numerosi titoli pubblicati con la Newton Compton ricordiamo: Sicilia medievale, Storia e storie del Medioevo, Storia di Roma nel Medioevo, Il Medioevo giorno per giorno e Le grandi donne del Medioevo.



Travelling In The Middle Ages Inns Routes And Pilgrims


Travelling In The Middle Ages Inns Routes And Pilgrims
DOWNLOAD
READ
Author : Davide Ribella
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-08

Travelling In The Middle Ages Inns Routes And Pilgrims written by Davide Ribella and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08 with History categories.


A fascinating journey back in the centuries, to feel closer to a period often erroneously considered as dark and static. In this book, the author shows how those centuries really were, that is to say constantly on the move. Emperors, princes and popes with their armies but also, and mainly, merchants, bandits, pilgrims, people seeking their fortune or their social redemption and also women. All of them travelling long distances, in dangerous conditions, sometimes to the limit of human possibilities. The work is historical, accurate and includes references to tens of works and historiographers dealing with the subject of travelling in the Middle Ages, analyzing different trends. You are going to find out who departed in the Middle Ages and why, you will find plenty of information about roads, inns and different kinds of accommodation. It also includes a chapter about pilgrimage: both religious and judicial pilgrimages. A book for Middle Ages lovers but not only.



Italian Studies On Food And Quality Of Life


Italian Studies On Food And Quality Of Life
DOWNLOAD
READ
Author : Carolina Facioni
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-05-11

Italian Studies On Food And Quality Of Life written by Carolina Facioni and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-11 with Social Science categories.


The book explores, through a reflection on food, the complexity of the concept of well-being. It starts from the consideration that food is a fundamental element for human well-being, and for well-being of the planet as a whole. Not only does food guarantee the survival of human beings, it is also a cultural expression. With regard to the Italian socio-cultural context, the contributors explore how food relates to aspects such as history, tradition, new food styles, health, and the old and new technologies used to produce food. The studies in the book do not simply analyse indicators to illustrate the Italian situation in the "here and now". As part of the tradition of studies on social indicators, they provide valid and well-founded indications to contribute to an improvement in the quality of life for years to come. This work on the theme of food represents a very useful contribution to the general reflection on well-being and its statistical, sociological, and multidisciplinary study, due to the importance historically given to food in Italy and the socio-cultural implications of food in various life contexts.



L Italia Nel Medioevo


L Italia Nel Medioevo
DOWNLOAD
READ
Author : Ludovico Gatto
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-12-12

L Italia Nel Medioevo written by Ludovico Gatto and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-12 with History categories.


Gli italiani e le loro città La vita degli italiani nell'età di mezzo Quando nella maggior parte del continente popolazioni intere trasmigravano, venivano decimate o addirittura sparivano, non pochi centri italiani si mantennero popolosi e vivaci, divenendo un punto di riferimento della vicenda del nostro Paese lungo i dieci secoli del Medioevo. L'arte, la cultura, la lingua, la situazione economica e demografica, l'agricoltura e la politica, la scuola, il modo di alimentarsi, di curarsi, di abitare, di viaggiare, in altri termini di vivere degli abitanti della nostra penisola nell'età di mezzo vengono ricostruiti in queste pagine attraverso la storia delle città italiane che dal V al XV secolo hanno goduto di una singolare fioritura. Ludovico Gatto professore emerito di Storia medievale presso l’Università di Roma «La Sapienza», è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievista e Viaggio intorno al concetto di Medioevo. Tra i numerosi titoli pubblicati con la Newton Compton ricordiamo: Sicilia medievale, Storia e storie del Medioevo, Storia di Roma nel Medioevo, Il Medioevo giorno per giorno e Le grandi donne del Medioevo.



Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo


Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo
DOWNLOAD
READ
Author : Giulia Boccardi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-18

Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo written by Giulia Boccardi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18 with History categories.


I re fannulloni, il Santo Graal, le prime università: aneddoti, curiosità e storie di uno dei periodi più affascinanti della storia Il Medioevo viene spesso indicato come un’epoca oscura, un periodo in cui la superstizione dominava le menti delle persone, le malattie falcidiavano intere generazioni, le guerre devastavano le città e i re dominavano con il pugno di ferro i propri sudditi. Certo, il Medioevo è stato tutto questo... ma anche molto, molto di più. È durante questo periodo che vengono infatti raggiunti alcuni dei più importanti risultati nei campi dell’arte, della scienza, della filosofia e della politica, risultati su cui si fonda la cultura occidentale così come la conosciamo oggi. In questo libro, Giulia Boccardi guida il lettore attraverso tutte le sfaccettature del Medioevo: dagli aspetti più bui e violenti a quelli più floridi, dalle curiosità sulla vita quotidiana alle storie e leggende più celebri. Le università, i “re fannulloni”, il Santo Graal, le Repubbliche Marinare, Gengis Khan, le eresie: un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti di una delle epoche più affascinanti della storia umana. Dai grandi avvenimenti alla vita quotidiana: tutto ciò che c’è da sapere sul Medioevo Forse non tutti sanno che nel Medioevo: Roma viene saccheggiata sei volte Viene redatto il corpus iuris civilis Si andava già a scuola Ci sono state, in tutto, più di venti crociate È stata creata una lingua ignota C’è stata una donna che scriveva bestseller Ci sono stati tre papi contemporaneamente Giulia Boccardi È nata a Roma nel 1987. Ha studiato presso l’Università di Roma La Sapienza, laureandosi in Archivistica e Biblioteconomia e successivamente in Scienze Storiche. È docente di Storia e Filosofia in un liceo romano. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo storico L’eco del vento tra le mani e, nel 2018, l’articolo Pietro Abelardo sulla rivista «Paedagogica». Nel 2019 è stata co-curatrice del volume Cronaca di Fra Michele Minorita. Con la Newton Compton ha pubblicato I perché del Medioevo e Forse tutti non sanno che il Medioevo.



Il Medioevo Delle Libert


Il Medioevo Delle Libert
DOWNLOAD
READ
Author : Guglielmo Piombini
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2020-09-10

Il Medioevo Delle Libert written by Guglielmo Piombini and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-10 with History categories.


“Un motivato invito a rileggere il Medioevo senza stereotipi” Raimondo Cubeddu, docente dell’Università di Pisa “Un’aperta apologia liberale del Medioevo, un’epoca ancora immune dai veleni dello Stato moderno” Carlo Lottieri, docente dell’Università di Verona La storiografia contemporanea ha dimostrato l’infondatezza della tradizionale raffigurazione del Medioevo come parentesi oscura e stagnante tra l’antichità classica e il Rinascimento. Quella medievale fu una delle società più ricche di inventiva che la storia abbia mai conosciuto. Basti pensare alla rivoluzione nei metodi di coltivazione, i mulini, la stampa, la polvere da sparo, gli occhiali, l’orologio meccanico, la bussola, i vetri alle finestre, il sapone, le università e mille altre cose. La ragione principale di questo dinamismo, che permise alla società europea di superare il resto del mondo, è l’assenza di quell’ingombrante e soffocante istituzione moderna chiamata Stato. L’universo politico dell’epoca di mezzo era infatti largamente decentralizzato, fondato su magistrature affidate ai cittadini più influenti, su forze armate costituite riunendo le forze sociali quando la situazione lo imponeva, su mezzi finanziari raccolti in caso di bisogno presso i maggiorenti della società.



Medioevo In Viaggio


Medioevo In Viaggio
DOWNLOAD
READ
Author : Davide Ribella
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2011-05-05

Medioevo In Viaggio written by Davide Ribella and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-05 with History categories.


Viaggiatori, strade, locande e forme di ospitalità, pellegrini e pellegrinaggi nel Medioevo. Un viaggio affascinante a ritroso nei secoli, per sentirsi un pò più vicini a un'epoca spesso considerata, a torto, "buia" e immobile. Imperatori, principi e papi ma anche eserciti, mercanti, mendicanti, briganti, pellegrini e donne. Tutti impegnati in viaggi, talvolta ai limiti delle umane possibilità. Il testo è strettamente storico, accurato. Con rimandi a decine di opere degli ultimi trent'anni sul tema del viaggio nel Medioevo. Frutto di mesi di ricerche e consultazioni. Scopriremo chi nel Medioevo partiva e perchè, come erano le strade, le locande e le forme di ospitalità. Un capitolo è dedicato ai pellegrinaggi: religiosi e giudiziali. Un libro per gli appassionati di Medioevo e di viaggi, ma non solo.