[PDF] Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ - eBooks Review

Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ


Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ
DOWNLOAD
READ

Download Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ


Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ
DOWNLOAD
READ
Author : Anna Cortese
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1987

Il Mercato Del Lavoro Fra Economia E Societ written by Anna Cortese and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Business & Economics categories.




Sociologia Del Mercato Del Lavoro


Sociologia Del Mercato Del Lavoro
DOWNLOAD
READ
Author : Emilio Reyneri
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Sociologia Del Mercato Del Lavoro written by Emilio Reyneri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Business & Economics categories.


Il volume analizza il mercato del lavoro in una prospettiva comparata, che tiene conto dei diversi paesi europei. Ampio spazio è dedicato ai nuovi problemi : la presunta rigidità del mercato del lavoro, il ruolo dell'istruzione nel ridurre il rischio di disoccupazione, la composizione dell'occupazione per livelli professionali, le possibilità e i limiti del processo di terziarizzazione nel creare occupazione, la diffusione delle forme di lavoro instabile, il nesso tra economia sommersa e immigrazione non autorizzata.



Il Lavoro Tra Economia E Societ Metamorfosi Del Lavoro Processi Di Globalizzazione E Trasformazioni Del Legame Sociale


Il Lavoro Tra Economia E Societ Metamorfosi Del Lavoro Processi Di Globalizzazione E Trasformazioni Del Legame Sociale
DOWNLOAD
READ
Author : Vando Borghi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1998

Il Lavoro Tra Economia E Societ Metamorfosi Del Lavoro Processi Di Globalizzazione E Trasformazioni Del Legame Sociale written by Vando Borghi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Business & Economics categories.




Le Politiche Del Lavoro Tra Diritto Economia Istituzioni E Societ


Le Politiche Del Lavoro Tra Diritto Economia Istituzioni E Societ
DOWNLOAD
READ
Author : Ciro Angelozzi
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Le Politiche Del Lavoro Tra Diritto Economia Istituzioni E Societ written by Ciro Angelozzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Business & Economics categories.


Analisi: LAVORO. In generale. DIRITTO PUBBLICO. Diritto del lavoro. MERCATO DEL LAVORO. In generale.



Il Mercato Del Lavoro Tra Crisi E Postmodernit L Esperienza Del Caso Genovese


Il Mercato Del Lavoro Tra Crisi E Postmodernit L Esperienza Del Caso Genovese
DOWNLOAD
READ
Author : Stefano Poli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-10-04T00:00:00+02:00

Il Mercato Del Lavoro Tra Crisi E Postmodernit L Esperienza Del Caso Genovese written by Stefano Poli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1529.2.119



Tempo Rubato


Tempo Rubato
DOWNLOAD
READ
Author : Simone Fana
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2018-09-25

Tempo Rubato written by Simone Fana and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-25 with Business & Economics categories.


Tempo e salario costituiscono gli assi di una rivendicazione che lega la liberazione del lavoro con la liberazione dal lavoro, unificando il terreno della produzione a quello del consumo, la fabbrica moderna alla società. Mai come oggi la riduzione dell’orario di lavoro rappresenta un’utopia concreta. Non un obiettivo lontano, ma una possibilità realizzabile nell’immediato. Gli straordinari mutamenti che attraversano i modi di produzione contemporanei e la velocità del progresso tecnologico sollevano un’opportunità unica per ridurre il tempo dedicato al lavoro. Ma è possibile lavorare meno e liberare tempo di vita? Una domanda che riecheggia nel senso comune delle società a capitalismo maturo e nel dibattito pubblico, senza tuttavia trovare risposte politiche all'altezza della sfida. Infatti oggi, al contrario, si allungano i tempi di lavoro e si riducono le retribuzioni orarie. Le vette del progresso tecnico coincidono con il ritorno di forme antiche di sfruttamento della forza lavoro. Una dinamica comune alle società occidentali, a partire dalla fine del secolo scorso e che si è accentuata negli anni successivi alla grande crisi del biennio 2007-2008. Questa contraddizione porta al cuore della questione. La riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario non è una scelta neutrale, ma è l’esito contraddittorio dei rapporti di potere che si danno tra le classi sociali. Una scelta politica, che accontenta alcuni (la maggioranza) e scontenta altri (la minoranza). Solo collocando il tema nella sua cornice conflittuale – e direttamente politica – è possibile delineare le strategie per ridurre l’orario di lavoro. Una posizione che implica un radicale cambio di paradigma nelle scelte di politica economica, e la riscoperta del ruolo dello Stato nella sua doppia veste di produttore di beni e servizi e di regolatore delle politiche monetarie e fiscali. La riduzione dell’orario si inserisce, quindi, in una politica di riforma strutturale, che ridisegna i confini tra economia e società. Dentro questa trama di rapporti si aprono le possibilità per le forze politiche e sindacali per individuare una battaglia comune di trasformazione dello stato di cose presenti. Un doppio movimento che porta il conflitto per la riduzione dell'orario di lavoro a toccare il basso e l’alto: la società, la fabbrica e le istituzioni, agendo in profondità sulla trama dei rapporti di potere, per cambiarne il segno e la direzione. Simone Fana (1984) è laureato in Scienze Politiche all'Università di Perugia. Si occupa di servizi per il lavoro e formazione professionale. Ha scritto per riviste e settimanali come «Internazionale», «Left», Sbilanciamoci.info, Il Corsaro.info su tematiche legate al mercato del lavoro e alla riduzione dell'orario. Ha pubblicato per Editori Laterza la postfazione, insieme a Marta Fana, al Manifesto per il reddito di base a cura di Federico Chicchi ed Emanuele Leonardi.



Tra Economia E Societ


Tra Economia E Societ
DOWNLOAD
READ
Author : Antonio D'Agata
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Tra Economia E Societ written by Antonio D'Agata and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Il Mercato Del Lavoro Tra Vecchie E Nuove Sfide


Il Mercato Del Lavoro Tra Vecchie E Nuove Sfide
DOWNLOAD
READ
Author : Chiara Spizzichino
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-05-04T00:00:00+02:00

Il Mercato Del Lavoro Tra Vecchie E Nuove Sfide written by Chiara Spizzichino and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


SOMMARIO: Introduzione – 1. Pluralità di approcci e costi della disoccupazione: 1.1. Introduzione - 1.2. I diversi approcci al problema della disoccupazione - 1.2.1. L’approccio economico - 1.2.2. L’approccio sociologico - 1.3. I costi individuali, sociali ed economici della disoccupazione – 2. Il mercato del lavoro: 2.1. Introduzione - 2.2. L’indagine sulle forze lavoro - 2.3. Le classificazioni nel mercato del lavoro - 2.4. I principali indici del mercato del lavoro - 2.5. La teoria del mercato del lavoro – 3. Le teorie della disoccupazione: 3.1. Introduzione - 3.2. La disoccupazione classica - 3.3. La disoccupazione keynesiana - 3.4. Disoccupazione strutturale - 3.5. Le relazioni tra i diversi tipi di disoccupazione – 4. La disoccupazione in Europa: rigidità e flessibilità del mercato del lavoro: 4.1. Introduzione - 4.2. La rigidità del mercato del lavoro - 4.3. La flessibilità del mercato del lavoro - 4.4. Il caso italiano - 4.4.1. La legge 30/2003 – 5. Le caratteristiche del mercato del lavoro italiano: 5.1. Introduzione - 5.2. Il dualismo fra Nord e Sud: la struttura della disoccupazione nelle due Italie - 5.3. La disoccupazione di lungo periodo - 5.4. Il tasso di attività - 5.5. Il fenomeno dell’economia sommersa - 5.6. La disoccupazione giovanile e intellettuale - 5.7. La partecipazione femminile al mercato del lavoro - 5.8. Invecchiamento della popolazione e partecipazione al mercato del lavoro - 5.9. La partecipazione della popolazione straniera al mercato del lavoro italiano – Conclusioni – Bibliografia – Indice delle figure – Indice delle schede.



L Economia Disobbediente


L Economia Disobbediente
DOWNLOAD
READ
Author : Nicola Boccella
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

L Economia Disobbediente written by Nicola Boccella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Business & Economics categories.




Il Mercato Del Lavoro Tra Economia E Sociologia


Il Mercato Del Lavoro Tra Economia E Sociologia
DOWNLOAD
READ
Author : Giancarlo Provasi
language : it
Publisher:
Release Date : 1974

Il Mercato Del Lavoro Tra Economia E Sociologia written by Giancarlo Provasi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with categories.