[PDF] Il Mito Della Nazione - eBooks Review

Il Mito Della Nazione


Il Mito Della Nazione
DOWNLOAD

Download Il Mito Della Nazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Mito Della Nazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Grande Italia


La Grande Italia
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

La Grande Italia written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Ideali e ambizioni, speranze e delusioni, dignità e tragedia di una nazione controversa. Alla fine del Novecento, fu annunciata in Italia la 'morte della patria'. Oggi assistiamo alla rinascita del culto della nazione, mentre molti temono tuttora una perdita dell'identità nazionale. Gli italiani, in realtà, non hanno mai avuto una comune idea di nazione, anche se fin dal Risorgimento, per oltre un secolo, il mito di una Grande Italia ha influito sulla loro esistenza. Sono state molte le Italie degli italiani, divisi da ideologie antagoniste, sfociate talvolta in guerra civile. Con un'analisi rigorosa e avvincente, unica nel suo genere, Emilio Gentile narra la storia del mito nazionale nelle sue varie versioni, durante il moto risorgimentale, lo Stato liberale, la Grande Guerra, il fascismo, la Resistenza e la Repubblica, fino a scoprire le ragioni per le quali, dalla metà del secolo scorso, la nazione è scomparsa dalla vita degli italiani per riapparire nell'Italia d'oggi, con un incerto futuro. Una riflessione storica sul passato, per comprendere il presente.



L Antichit Della Nazione Il Mito Delle Origini Del Popolo Italiano Dal Risorgimento Al Fascismo


L Antichit Della Nazione Il Mito Delle Origini Del Popolo Italiano Dal Risorgimento Al Fascismo
DOWNLOAD
Author : Antonino De Francesco
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

L Antichit Della Nazione Il Mito Delle Origini Del Popolo Italiano Dal Risorgimento Al Fascismo written by Antonino De Francesco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




Il Mito Della Nazione


Il Mito Della Nazione
DOWNLOAD
Author : Alessandra Esperide
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Il Mito Della Nazione written by Alessandra Esperide and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




La Mitologia Della Nazione E Le Due Guerre Mondiali


La Mitologia Della Nazione E Le Due Guerre Mondiali
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Condello
language : it
Publisher: Youcanprint Self-Publishing
Release Date : 2015

La Mitologia Della Nazione E Le Due Guerre Mondiali written by Giuseppe Condello and has been published by Youcanprint Self-Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with History categories.


Durante buona parte dell'ottocento molti si volsero a rivendicare la libertà e l'indipendenza nazionale. Ma tale rivendicazione era per prevalenti aspetti di carattere patriottico. Sul finire del XIX secolo però inizia ad imporsi l'idea della grandezza della nazione e dello stato nazionale. A seguito di ciò si sviluppa per grandi linee la forte coscienza nazionalista che comporterà l'assolutizzazione, la sacralizzazione del mito della nazione. E la mitologia della nazione si incide fortemente nel divenire delle grandi ideologie del novecento portando a ben due guerre mondiali e al sacrificio di milioni di individui. Forti di quanto la storia ci tramanda oggi possiamo ben dire che non con la guerra, con la supremazia ottenuta mediante la forza e la violenza e con l'imperialismo che si ottiene la realizzazione di una grande nazione. Un altro tipo di nazione è stato ed è possibile: è la nazione liberaldemocratica, che coniugando le più alte aspirazioni di libertà a quelle di eguaglianza rappresenta uno dei frutti di migliore maturazione della civiltà etico-politica occidentale. E non è stato un caso che per l'Italia l'8 settembre 1943 ha segnato la fine di un mito: il mito della nazione fascista.



Il Mito Dello Stato Nuovo


Il Mito Dello Stato Nuovo
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-06-01T00:00:00+02:00

Il Mito Dello Stato Nuovo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Agli inizi del Novecento, l’inserimento delle masse nella vita politica del paese divenne un problema non più rinviabile. Intellettuali e politici si misero alla ricerca di una nuova formula, per conciliare ordine e mutamento, tradizione e modernizzazione, Stato nazionale e società di massa. Sorse così il mito dello «Stato nuovo», ossia dello Stato nazionale di massa, che aveva le sue basi nell’antigiolittismo e che trovò con il fascismo un concreto tentativo di attuazione nell’esperimento totalitario.



La Grande Italia


La Grande Italia
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

La Grande Italia written by Emilio Gentile and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Italy categories.




Mitologie Fasciste


Mitologie Fasciste
DOWNLOAD
Author : Federico Finchelstein
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-08-25T00:00:00+02:00

Mitologie Fasciste written by Federico Finchelstein and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-25T00:00:00+02:00 with History categories.


Per il fascismo il mito era la realtà – se non più reale della realtà stessa. Le concezioni fasciste di «capo», «nazione», «potere» e «violenza» erano pervase da un immaginario mitico e da fantasie di trascendere la storia. Così l’idea di un passato mitico avrebbe ispirato la necessità di un eroico rovesciamento del presente, ritenuto corrotto, alla volta di un futuro redento grazie alla forza. Qual è la particolarità delle mitologie fasciste e in che modo questa prospettiva aiuta a spiegare l’influenza e i pericoli del fascismo, ieri come oggi? Attingendo a una sorprendente combinazione di pensatori – Jorge Luis Borges, Sigmund Freud e Carl Schmitt –, Federico Finchelstein svela come il fascismo sia stato una fucina di nuove mitologie politiche. Dimostra, per esempio, come l’opera letteraria e critica di Borges e gli scritti psicoanalitici di Freud abbiano enfatizzato il ruolo del mito e dell’inconscio nella politica fascista. Finchelstein prende in esame sia le idee di Freud e Borges sull’«Io», la «violenza» e il «sacro», sia la relazione tra vittime delle violenze fasciste e mitologie che idealizzano i violenti. Si avvale di Freud e di Borges per analizzare il lavoro di diversi intellettuali fascisti, dall’America Latina all’Europa, con particolare attenzione alla teologia politica di Schmitt. Nel contrastare il loro approccio all’irrazionalismo, l’autore sonda i limiti della dicotomia tra mito e ragione, e mostra il ruolo che questa contrapposizione svolge per comprendere l’ideologia fascista. In un momento in cui l’eredità del fascismo getta nuove ombre sul presente a livello mondiale, Finchelstein fornisce un’analisi storica e critica attuale svelando i pericoli delle mitologie nelle politiche moderne.



Mito E Realt Della Nazione Napoletana


Mito E Realt Della Nazione Napoletana
DOWNLOAD
Author : Aurelio Musi
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Mito E Realt Della Nazione Napoletana written by Aurelio Musi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with History categories.




Il Mito Di Roma


Il Mito Di Roma
DOWNLOAD
Author : André Vauchez
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-02-18T00:00:00+01:00

Il Mito Di Roma written by André Vauchez and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-18T00:00:00+01:00 with History categories.


Roma. Non solo una città, ma nucleo generatore di miti, luogo che fin dall'antichità ha offerto metafore e modelli alle lotte politiche, ai conflitti religiosi, alle scelte culturali. Dal Medioevo a oggi, Andrea Giardina e André Vauchez raccontano la presenza del mito di Roma all'origine delle idee politiche che ancora animano l'attualità. La concezione universalistica dell'impero medievale e del papato, la difesa delle libertà cittadine e dei valori dell'autogoverno, l'immagine trionfante della Rivoluzione francese e la vocazione scenografica del fascismo sono le principali tributarie del mito di Roma, così come lo sono stati tutti quei movimenti che, dalla Riforma protestante ai nazionalismi ottocenteschi e al nazismo, si sono riconosciuti in un'identità 'antiromana'. Fra riabilitazioni e cadute, fra entusiastiche adesioni e drastici rifiuti, il mito di Roma continua a vivere un destino alterno, nelle cui pieghe corre la strada maestra della nostra storia.



Il Mito Della Grande Guerra Da Marinetti A Malaparte


Il Mito Della Grande Guerra Da Marinetti A Malaparte
DOWNLOAD
Author : Mario Isnenghi
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 1970

Il Mito Della Grande Guerra Da Marinetti A Malaparte written by Mario Isnenghi and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with History categories.