[PDF] Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo - eBooks Review

Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo


Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo
DOWNLOAD

Download Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo


Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo
DOWNLOAD
Author : Marcello Messori
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-01-18T00:00:00+01:00

Il Modello Di Sviluppo Dell Economia Italiana Quarant Anni Dopo written by Marcello Messori and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-18T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


A distanza di mezzo secolo dagli anni del "miracolo economico", questo volume esamina i principali problemi che hanno allontanato l’economia italiana da quel "modello di sviluppo" a rapida crescita (anche se con forti squilibri), definito e studiato da Augusto Graziani. In particolare, grazie ai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi dell’economia italiana, il volume valuta il grado di declino subito dal nostro Paese nei decenni più recenti. Vengono studiati i fattori macroeconomici di freno alla crescita del Paese, i punti di forza e di debolezza della "specializzazione produttiva" italiana, la sua scarsa capacità di adattamento al nuovo "regime di funzionamento" del sistema economico internazionale, l’inefficiente utilizzazione dell’elevato stock di ricchezza finanziaria. La scarsa competitività di sistema e le carenze dei mercati finanziari appaiono essere i tratti salienti dell’economia italiana di oggi. Il tutto aggravato da un deterioramento del Mezzogiorno, rispetto al quale le politiche e le istituzioni pubbliche sembrano impotenti.



The Political Economy Of Italy S Decline


The Political Economy Of Italy S Decline
DOWNLOAD
Author : Andrea Lorenzo Capussela
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2018-04-05

The Political Economy Of Italy S Decline written by Andrea Lorenzo Capussela and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-05 with Business & Economics categories.


Italy is a country of recent decline and long-standing idiosyncratic traits. A rich society served by an advanced manufacturing economy, where the rule of law is weak and political accountability low, it has long been in downward spiral alimented by corruption and clientelism. From this spiral has emerged an equilibrium as consistent as it is inefficient, that raises serious obstacles to economic and democratic development. The Political Economy of Italy's Decline explains the causes of Italy's downward trajectory, and explains how the country can shift to a fairer and more efficient system. Analysing both political economic literature and the history of Italy from 1861 onwards, The Political Economy of Italy's Decline argues that the deeper roots of the decline lie in the political economy of growth. It places emphasis on the country's convergence to the productivity frontier and the evolution of its social order and institutions to illuminate the origins and evolution of the current constraints to growth, using institutional economics and Schumpeterian growth theory to support its findings. It analyses two alternative reactions to the insufficient provision of public goods: an opportunistic one – employing tax evasion, corruption, or clientelism as means to appropriate private goods –- and one based on enforcing political accountability. From the perspective of ordinary citizens and firms such social dilemmas can typically be modelled as coordination games, which have multiple equilibria. Self-interested rationality can thus lead to a spiral, in which several mutually reinforcing vicious circles lead society onto an inefficient equilibrium characterized by low political accountability and weak rule of law. The Political Economy of Italy's Decline follows the gradual setting in of this spiral as it identifys the deeper causes of Italy's decline.



Il Paese Che Siamo


Il Paese Che Siamo
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Pregliasco
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-05-16

Il Paese Che Siamo written by Lorenzo Pregliasco and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-16 with History categories.


La Prima Repubblica ci sembra un mondo lontano e irripetibile. In bianco e nero, senza social, un mondo nel quale gli italiani guardavano alla politica in modo diverso, i partiti avevano milioni di iscritti e andavano a votare quasi tutti. Può suonare incredibile oggi, ma in un sondaggio del 1951 secondo l'80 per cento delle donne era desiderabile che il marito fosse più colto della moglie, mentre nel 1967 il 58 per cento degli intervistati riteneva che le donne non dovessero occuparsi di politica. Cosa è successo da allora? In che modo l'Italia è diventata il paese che è oggi? Lorenzo Pregliasco risponde a queste domande tornando indietro nel tempo, alla riscoperta di fatti e protagonisti che hanno segnato un'epoca. Perché, anche se sembrano appartenere a un passato lontano, ci sono momenti e figure che vivono ancora oggi attraverso le idee, i diritti e i modi di essere che ci hanno trasmesso. Non saremmo la stessa Italia senza l'articolo 1 della Costituzione, i referendum degli anni Settanta e l'esempio della lotta alla mafia di Falcone e Borsellino. Raccontando vite, passaggi e scelte decisive, Pregliasco ci porta in un viaggio alla riscoperta delle più importanti trasformazioni sociali e culturali del nostro paese: momenti trascurati dai programmi scolastici, spesso sconosciuti a chi non li ha vissuti direttamente, ma essenziali per capire l'Italia di oggi. Dalla nascita della Repubblica all'avvento dell'Antipolitica, passando per il boom economico, gli anni di piombo e Tangentopoli, l'autore indaga cosa è cambiato - e cosa no - nella sensibilità e nelle opinioni degli italiani e come siamo passati dall'adesione totale ai partiti di massa all'odierna «politica on demand». Un racconto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ci mostra come siamo diventati il paese che siamo.



Come Un Incubo E Come Un Sogno


Come Un Incubo E Come Un Sogno
DOWNLOAD
Author : Paolo Savona
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-05-29T00:00:00+02:00

Come Un Incubo E Come Un Sogno written by Paolo Savona and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-29T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Al centro del dibattito di questi giorni per alcune posizioni critiche sulle modalità con le quali l'Italia ha aderito all'Euro-zona, questo lavoro è una memorialia di mezzo secolo di storia di un economista libero, come l’autore ama definirsi, ma anche la moralia che ne ha tratto. Le vicende interne e internazionali intercorse tra la prima crisi della bilancia dei pagamenti italiana del 1963 e la Grande recessione iniziata nel 2008 sono state definite “un incubo”, termine mutuato dall’Ulisse di Joyce. Esse si sono incrociate con le numerose vicende personali dell’autore che, essendo inattese e ricche di conoscenza, lo inducono a definirle per lui “un sogno”. Lo scopo del lavoro è di trarre da questo incontro di fatti e di esperienze insegnamenti utili per affrontare problemi di natura economica di interesse generale, ma anche di presentare la sua produzione scientifica e riflettere sul significato avuto dalle sue scelte di vita, dalla Banca d’Italia, alla cattedra universitaria, alla presidenza di banche e imprese, dalla direzione generale di importanti ministeri, al Governo del Paese da Ministro dell’Industria. Dalla dovizia di studi ed esperienze trae due conclusioni sul perché l’Italia si dibatta in una grave crisi di crescenza e di identità: l’eccessiva ricerca della rendita da parte dei cittadini, che la politica asseconda, e la sistematica violazione della “regola della legge” a causa di una cultura individuale e sociale difettosa. La terapia che suggerisce travalica i temi dell’economia e approda ai lidi della scuola e dell’educazione, ritenute l’unico veicolo per consentire di raggiungere un’Italia e un’Europa migliori.



L Economia La Politica I Luoghi


L Economia La Politica I Luoghi
DOWNLOAD
Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-03-14T00:00:00+01:00

L Economia La Politica I Luoghi written by Filippo Barbera and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-14T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Il volume si propone di restituire, attraverso una serie di interventi molto qualificati, il contributo di Fabrizio Barca alla vita pubblica del paese, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo economico e sociale, della centralità dei luoghi e del territorio, della cittadinanza attiva e della partecipazione politica. Il libro è stato progettato per restituire una cartografia storico-politica di un riformismo radicale possibile e realizzato, oltre che auspicabile. È, quindi, la testimonianza che il domani può essere diverso dall’oggi e che la direzione del cambiamento può essere indirizzata da principî e strumenti informati dalla giustizia sociale e ambientale, dalla partecipazione pubblica e dall’innovazione tecnologica ed economica. Anche per questo, i diversi saggi costituiscono un antidoto alla strada delle riforme reazionarie, che tutelano solo gli interessi di chi ha più voce. Un volume scritto «con la testa e con il cuore», non celebrativo, ma in grado di testimoniare metodo, contenuti e prospettive del lavoro di Fabrizio Barca. Una ricostruzione dei processi decisionali, dei contesti territoriali e organizzativi, delle innovazioni istituzionali in Italia e in Europa, che racconta gli effetti virtuosi, senza celare le resistenze e i fallimenti. Si ripercorre così la lunga e sfaccettata biografia politico-professionale di Fabrizio Barca, contrassegnata dall’apertura alla diversità delle persone, dei saperi e dei luoghi, così come dalla convinzione – mai venuta meno, neppure nei momenti più bui – che le istituzioni sono strumenti al servizio della collettività.



Macchine O Maccheroni La Cassa Per Il Mezzogiorno E Lo Sviluppo Economico Italiano


Macchine O Maccheroni La Cassa Per Il Mezzogiorno E Lo Sviluppo Economico Italiano
DOWNLOAD
Author : Amedeo Lepore
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2012-06-11

Macchine O Maccheroni La Cassa Per Il Mezzogiorno E Lo Sviluppo Economico Italiano written by Amedeo Lepore and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-11 with Business & Economics categories.


La letteratura sulla Cassa per il Mezzogiorno appare sconfinata: una ricostruzione puntuale delle vicende dell'intervento straordinario, che per oltre un quarantennio ha operato come strumento delle strategie per il Sud, richiede un impegno di lunga lena. Tuttavia, anche senza effettuare una minuziosa cronistoria, è possibile un giudizio più equilibrato su tutta l'epoca dell'azione "aggiuntiva" dello Stato per il recupero del divario meridionale, superando le semplificazioni di molti scritti sull'argomento. Al tempo stesso, una visione di lungo periodo fa emergere un percorso capace di collegare il caso della Cassa, molto controverso e difficile, ma considerato anche un modello tra i più avanzati a livello internazionale, a un tema affascinante e complesso, come quello delle politiche di sviluppo adottate per affrontare i problemi dell'arretratezza economica, nei Paesi meno progrediti, e per avviare a soluzione i dilemmi del dualismo economico, in Italia come in altre realtà più evolute



Disoccupazione Intellettuale E Sistema Scolastico In Italia 1859 1973


Disoccupazione Intellettuale E Sistema Scolastico In Italia 1859 1973
DOWNLOAD
Author : Marzio Barbagli
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 1974

Disoccupazione Intellettuale E Sistema Scolastico In Italia 1859 1973 written by Marzio Barbagli and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with Education categories.


Basandosi su una ricca documentazione e su una grande quantità di dati statistici, il libro cerca di ricostruire e di interpretare l’andamento dell’istruzione italiana (soprattutto quella secondaria e superiore) dal 1859 al 1973. Esso mostra che la disoccupazione intellettuale è stata una caratteristica endemica della società italiana, dal 1880 in poi, insieme all’analfabetismo o al basso livello di istruzione della gran massa della popolazione. L’andamento viene ricondotto da un lato alle caratteristiche peculiari dello sviluppo economico italiano, dall’altro ai principali cambiamenti subiti dal sistema scolastico (dalla legge Gentile alla riforma degli anni Sessanta) e ai conflitti fra i gruppi sociali che li hanno prodotti. (testo dell'editore).



Medie Imprese E Sviluppo Locale Evoluzione E Trasformazione Dell Economia Di Teramo


Medie Imprese E Sviluppo Locale Evoluzione E Trasformazione Dell Economia Di Teramo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-04-29T00:00:00+02:00

Medie Imprese E Sviluppo Locale Evoluzione E Trasformazione Dell Economia Di Teramo written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-04-29T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


365.787



Per Il Lavoro


Per Il Lavoro
DOWNLOAD
Author : Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-04-22T18:12:24+02:00

Per Il Lavoro written by Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-22T18:12:24+02:00 with Political Science categories.


«È proprio nell'incontro-scontro tra la dimensione soggettiva e antropologica del lavoro e quello che possiamo indicare come ‘il principio di realtà' che si decide, in larga misura, il successo o l'insuccesso dell'Italia nel far fronte alla sfida posta dai mutamenti del contesto mondiale». Camillo RuiniUn profondo malessere affligge in Italia il mondo del lavoro; un malessere reso più drammatico dalla grave crisi economica in corso. I tratti di questo malessere sono molteplici e presentano in genere una maggiore gravità al Sud che al Centro e al Nord del paese. I motivi sono la scarsità endemica di lavoro, che colpisce soprattutto le generazioni più giovani e le donne; la mancanza di seri percorsi di formazione professionale; la rassegnazione di chi addirittura rinuncia o rifiuta alcune occupazioni, assegnate in modo quasi esclusivo a stranieri; la diffusione di lavori in nero, precari e mal pagati; la scarsità di apprendisti per l'artigianato, forse il patrimonio economico e culturale più grande del paese; il contrasto sempre più evidente tra i tempi del lavoro e i tempi della famiglia; un contesto istituzionale, giuridico e infrastrutturale fatiscente; e, ultimo ma non meno importante, una progressiva perdita di senso del lavoro stesso. Presi nel loro insieme questi aspetti mostrano in modo eloquente come nel malessere che affligge il mondo del lavoro si rifletta un malessere più generale che coinvolge l'intero paese.Questo Rapporto-proposta, nello spirito che ha contraddistinto i precedenti Rapporti – quello sull'educazione e quello sul cambiamento demografico – intende offrire un contributo di riflessione sul problema del lavoro e sulle sue diverse manifestazioni, suggerendo nel contempo alcune utili proposte.



Sulle Tracce Di Livingstone


Sulle Tracce Di Livingstone
DOWNLOAD
Author : Filippo Scammacca del Murgo
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2021-07-27

Sulle Tracce Di Livingstone written by Filippo Scammacca del Murgo and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-27 with History categories.


Nella regione dell’Africa centrale scoperta da Livingstone sorgono oggi Zambia e Malawi, due Paesi poco noti al grande pubblico ma definiti dagli esperti “Africa for beginners”, luoghi ideali e speciali per chi vuole cominciare a conoscere il continente. Lì molti italiani hanno lavorato e tutt’oggi svolgono la loro opera, ma la storia di questi Paesi e l’attività dei nostri connazionali – cooperanti, religiosi, ingegneri, tecnici e tanti altri – è in gran parte immersa nell’oblio. Questo eccellente lavoro di analisi storica e diplomatica, ricco di aneddoti e di storie di vita lungo ben oltre un secolo, mira a far uscire dalla dimenticanza episodi e persone e al contempo ad assolvere a un dovere della memoria, documentando la straordinaria capacità degli italiani a operare in simbiosi e in partenariato con gli africani, in una fase odierna nella quale l’Italia ha necessità di riprendere il suo ruolo all’incrocio tra Europa e Sud del mondo per sostenere valori, beni comuni, reciproca crescita, capacità e sviluppo sostenibile anche nel quadro di una matrice europea. “Il capitale di relazioni – politiche, economiche, culturali e umanitarie – che lega l’Italia all’Africa non è comune e non deve essere disperso”. (Elisabetta Belloni) I diritti d’autore di questo libro sono devoluti all’ospedale missionario Mtendere a Chirundu sullo Zambesi, gestito dalle Suore della Carità milanesi.