[PDF] Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno - eBooks Review

Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno


Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno
DOWNLOAD

Download Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno


Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Di Vita
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno written by Nicoletta Di Vita and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Philosophy categories.




Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno


Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Di Vita
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2022-11-25T00:00:00+01:00

Il Nome E La Voce Per Una Filosofia Dell Inno written by Nicoletta Di Vita and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-25T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


L’inno – il canto in onore degli dèi – è oggi per noi qualcosa di cosí estraneo e lontano, che dimentichiamo che esso è stato per secoli la forma per eccellenza della poesia. La scoperta davvero inedita di Nicoletta Di Vita è che un legame segreto unisce fin dalle origini l’inno alla filosofia dell’Occidente, che esso è stato cioè per il mondo classico la forma per eccellenza del pensiero. Una rigorosa indagine archeologica, che scavalca le false barriere fra le discipline – dalla storia letteraria all’antropologia, dalla linguistica alla scienza delle religioni – mostra cosí non soltanto che Empedocle, Aristotele, Cleante, Proclo e lo stesso Socrate hanno composto inni, ma che l’inno è, insieme al lamento, il luogo in cui l’uomo compie l’esperienza originaria del suo essere parlante. Nella nominazione del dio non è, cioè, semplicemente in questione un genere letterario, che ha caratteri costanti dagli inni omerici ai tardi inni di Hölderlin, ma l’evento stesso del nome, cioè di quell’elemento del linguaggio di cui Saussure diceva che non è possibile fornire una definizione. Il lettore che avrà seguito l’appassionante ricerca di Nicoletta Di Vita scopre alla fine che l’inno e il lamento sono ancora oggi le due vocazioni fondamentali dell’essere parlante, in cui l’uomo celebra e custodisce il suo stesso linguaggio, prova a dire lo stesso rapporto – sempre problematico e rischioso – fra le parole e le cose. L’inno è per questo «il piú prezioso esempio di filosofia». g.a. «Nulla è piú lontano dalle nostre vite che un inno al dio. La stessa espressione ci è estranea, persino sospetta: non sono forse morti, per banalizzare la formula che segna il nostro tempo, tutti gli dèi?»"



Lo Spirito E La Lettera


Lo Spirito E La Lettera
DOWNLOAD
Author : Giorgio Agamben
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-06-04T00:00:00+02:00

Lo Spirito E La Lettera written by Giorgio Agamben and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-04T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il problema dell’interpretazione delle Scritture – innanzitutto di quelle sacre, ma, in fondo, di ogni scrittura – coincide con la storia stessa della cultura occidentale. Non deve stupire, allora, che un’inchiesta archeologica, come quella qui proposta, sul problema dell’interpretazione da Origene ad Auerbach, dal Talmud a Benjamin, possa riservare delle sorprese. L’esegesi medievale dei quattro sensi della Scrittura non si muove, infatti, secondo la rappresentazione corrente, fra quattro significati sostanzialmente omogenei, la cui interpretazione potrebbe continuare all’infinito; essa implica alla fine un vertiginoso salto verticale che culmina al di là della scrittura. Il senso anagogico o spirituale non è un altro senso letterale o storico – è, piuttosto, la comprensione perfetta o l’adempimento del senso letterale, in cui l’innalzamento del significato storico coincide con la fine dei tempi e con l’avvento del Regno. Che cosa significa, infatti, adempiere il senso e la figura contenuti nella scrittura, se non portare a compimento il linguaggio stesso e la storia degli uomini? Ma che cos’è un linguaggio adempiuto? Qui il problema dell’interpretazione delle Scritture si rivela inseparabile dall’etica e dalla politica. Non soltanto la lettera della tradizione, che ci trasmette materialmente i testi delle Scritture, è sempre guasta e corrotta e non può mai condurci all’originale, ma è possibile guardare alla vita stessa come una scrittura di cui i fatti e gli eventi nei quali sembra risolversi costituiscono il senso letterale, ma il cui vero senso appare soltanto a chi sa percepirli come figure di un senso spirituale che occorre ogni volta decifrare. La distinzione fra senso letterale e senso spirituale, fra figura e adempimento non si applica soltanto alla Scrittura, ma anche alla vita. È possibile, cioè, guardare alla vita come una scrittura di cui i fatti e gli eventi nei quali essa sembra risolversi costituiscono il senso letterale, ma il cui vero senso appare soltanto a chi sa percepirli come figure di un senso spirituale che occorre decifrare. E come la Scrittura può irrigidirsi in un canone o restare viva nella sua tradizione, così la vita può esaurirsi in una serie di episodi e aneddoti insignificanti o trovare invece il suo senso e la sua verità. «Ogni creatura del mondo è nello specchio come un libro e una pittura; un segno fedele della nostra vita e della nostra morte, del nostro stato e della nostra sorte». Alano di Lilla



Le Lettere Di Platone


Le Lettere Di Platone
DOWNLOAD
Author : Giorgio Pasquali
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Le Lettere Di Platone written by Giorgio Pasquali and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Quando Giorgio Pasquali, certamente uno dei massimi autori della cultura italiana del Novecento, pubblica Le Lettere di Platone, ha appena compiuto 43 anni ed è quindi nella sua piena maturità. Il libro va letto insieme a Storia della tradizione e critica del testo, pubblicato quattro anni prima, e a Preistoria della poesia romana (1936) ed è, come questi, un libro unitario e non una raccolta di articoli. Ed è in questo libro, più che negli altri due, che è dato misurare la ricchezza e la varietà degli interessi di un filologo, che, nei quattro volumi delle Pagine stravaganti, ci ha lasciato alcuni fra gli esempi supremi della prosa letteraria del Novecento. A differenza che nei primi due, nel libro su Platone il referente primo non è, infatti, la filologia, ma il pensiero nella sua inaggirabile relazione alla storia e alla politica. Così, nella sezione certamente più importante, quella dedicata alla Settima lettera, Pasquali scrive – sono le sue parole – «un capitolo nuovo di storia siciliana» e, insieme, per dipanare i fili di cui è intessuta la lettera, un breve ma prezioso trattato sulla politica greca nel iv secolo a.C. E forse nulla testimonia dell’orgoglio e, insieme, dell’umiltà così caratteristici della sua mente, come le parole che concludono la prefazione: «Allontanarmi da Platone m’è grave, perché so di non aver mai avuto contatto con uno spirito più alto». g.a. Le Lettere di Platone tornarono alla ribalta dell’indagine platonica e della filologia classica in genere. Io le lessi e rilessi, appassionandomi per l’uomo Platone e per la speculazione ultima del filosofo Platone; e nel 1931-32 osai fare di esse argomento delle esercitazioni di seminario, che tenni con i miei scolari di Firenze e di Pisa. E frutto delle esercitazioni è il presente libro. «Il nome di Giorgio Pasquali è nome insigne nell’ambito della cultura italiana ed europea. L’erudizione profonda, la familiarità della dottrina filologica europea, straniera e italiana, si accompagnano in lui a un desiderio di analisi “puntuale” sempre desiderosa di luce: non di gloria, di luce». Carlo Emilio Gadda



Dizionario Filosofico Pratico Della Lingua Italiana Compilato Da Vincenzo Tuzzi


Dizionario Filosofico Pratico Della Lingua Italiana Compilato Da Vincenzo Tuzzi
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1837

Dizionario Filosofico Pratico Della Lingua Italiana Compilato Da Vincenzo Tuzzi written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1837 with categories.




La Voce Della Verit Gazzetta Dell Italia Centrale


La Voce Della Verit Gazzetta Dell Italia Centrale
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1837

La Voce Della Verit Gazzetta Dell Italia Centrale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1837 with categories.




Parnaso Straniero Volume Quinto


Parnaso Straniero Volume Quinto
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1841

Parnaso Straniero Volume Quinto written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1841 with categories.




Parnaso Straniero


Parnaso Straniero
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1841

Parnaso Straniero written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1841 with categories.




Il Teatro Illustrato


Il Teatro Illustrato
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1908

Il Teatro Illustrato written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1908 with categories.




Dizionario Tecnico Etimologico Filologico Compilato Dall Ab Marco Aurelio Marchi Tomo 1 2


Dizionario Tecnico Etimologico Filologico Compilato Dall Ab Marco Aurelio Marchi Tomo 1 2
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1829

Dizionario Tecnico Etimologico Filologico Compilato Dall Ab Marco Aurelio Marchi Tomo 1 2 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1829 with categories.