[PDF] Il Pensiero Post Metafisico - eBooks Review

Il Pensiero Post Metafisico


Il Pensiero Post Metafisico
DOWNLOAD

Download Il Pensiero Post Metafisico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Pensiero Post Metafisico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Pensiero Post Metafisico


Il Pensiero Post Metafisico
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Il Pensiero Post Metafisico written by Jürgen Habermas and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Genealogia Del Pensiero Post Metafisico


Genealogia Del Pensiero Post Metafisico
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

Genealogia Del Pensiero Post Metafisico written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume raccoglie una serie di contributi sull’ultima imponente opera di jürgen habermas, Una storia della filosofia (pubblicata in due volumi nel 2019 e di cui ora sta uscendo la traduzione italiana), nella quale l’autore ricostruisce la storia della civiltà a partire dall’homo sapiens, passando attraverso le grandi religioni dell’antichità per poi analizzare lo sviluppo della costellazione moderna. In questo percorso la sua chiave di lettura privilegia il rapporto tra fede e sapere, ponendo al centro il ruolo della religione e della razionalità filosofica nella genesi del moderno e del pensiero post-metafisico. I saggi riprendono un seminario organizzato a cortona nell’ottobre 2019 dalla Società italiana di teoria critica alla presenza dello stesso habermas. Ai sei contributi segue la risposta di habermas sotto forma di postfazione. La Seconda parte del volume è dedicata alla storia della ricezione del pensiero habermasiano a livello nazionale e mondiale. I curatori hanno diretto dal 1990 al 2019 il Seminario di teoria critica, un incontro annuale di studi, prima a Gallarate e poi a Cortona, ospitando influenti filosofi tedeschi, fra cui Apel, Wellmer, Honneth, Brunkhorst, oltre allo stesso Habermas già nel 1996. Dal 2014 il seminario fa parte delle attività della Società italiana di teoria critica, principale ambito di raccolta e discussione per coloro che in italia si interessano di teoria critica, ispirandosi alla scuola di Francoforte.



Pensamiento Postmetaf Sico


Pensamiento Postmetaf Sico
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : es
Publisher:
Release Date : 1990

Pensamiento Postmetaf Sico written by Jürgen Habermas and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Philosophy categories.




J Rgen Habermas


J Rgen Habermas
DOWNLOAD
Author : Luca Corchia
language : en
Publisher: The Lab's Quarterly
Release Date : 2010

J Rgen Habermas written by Luca Corchia and has been published by The Lab's Quarterly this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




Una Storia Della Filosofia


Una Storia Della Filosofia
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-10-25T00:00:00+02:00

Una Storia Della Filosofia written by Jürgen Habermas and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Fede e sapere. In mezzo scorre tutta la nostra storia. Che inizia nel mito, in Grecia. Poi, con la nascita del platonismo cristiano nell’Impero romano, il pensiero greco è stato ereditato e plasmato dalla discussione su fede e conoscenza. È qui l’origine del pensiero post-metafisico. Da qui il racconto della sua genealogia deve cominciare. In quel momento epocale la filosofia si è appropriata dei contenuti essenziali delle tradizioni religiose per trasformarsi in un sapere capace di fondamento. Il pensiero laico che è venuto dopo Kant e Hegel deve a questa osmosi l’idea della libertà razionale, insieme a tutti i concetti fondamentali della filosofia pratica che si accompagnano a questa idea di libertà e ci riguardano da vicino, ancora oggi. La storia della filosofia che Jürgen Habermas racconta è un corpo a corpo che dura millenni. Anche se questa è una storia epica, non racconta nessun destino: la filosofia, se contemplata lungo l’arco temporale di tutta la sua esistenza, è una successione irregolare di processi di comprensione che nascono in modo contingente. Questa genealogia esplora tali contingenze, una dopo l’altra, e ricostruisce la strada lunghissima che giunge fino a noi. L’indagine sulle contingenze che muovono il pensiero rivela una necessità tutta umana: la necessità di un concetto globale di ragione. È il momento per la filosofia di guardare se stessa. Una storia della filosofia, scrive Habermas, oggi deve rispondere a questa domanda: “Che cosa significa per noi l’espansione della conoscenza scientifica del mondo? Per noi come esseri umani, come abitanti di questo tempo e come individui”.



L Occidente Diviso


L Occidente Diviso
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

L Occidente Diviso written by Jürgen Habermas and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Jürgen Habermas, uno dei maggiori filosofi contemporanei, riflette sulla divisione dell'Occidente a partire dalla frattura dell'11 settembre 2001. Riflessioni tanto più attuali se si considera il suo giudizio sull'unilateralismo della 'dottrina Bush' a cui – sostiene – si può e si deve contrapporre un progetto cosmopolitico, che riattualizzi l'idea kantiana di 'pace perpetua' e presti la dovuta attenzione al tema cruciale dei diritti umani.



Tra Scienza E Fede


Tra Scienza E Fede
DOWNLOAD
Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-04T00:00:00+01:00

Tra Scienza E Fede written by Jürgen Habermas and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-04T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Due forze contrastanti dominano la scena del mondo, nei dibattiti accademici non meno che nei conflitti reali. Da un lato, un naturalismo scientistico. Dall'altro, un'inattesa rivitalizzazione del ruolo politico della religione. In questo libro uno dei più grandi pensatori del nostro tempo affronta un problema chiave dell'oggi. Sebastiano Maffettone Nella relazione tra scienza e fede occorre trarre vantaggio dai reciproci limiti avviando così un confronto maturo e non dogmatico: è l'autorevole intervento del grande filosofo Jürgen Habermas. Il suo libro ci aiuta ad elaborare un concetto di laicità che possa essere utilizzato da credenti e non credenti nella polis comune. Federico Vercellone, "Tuttolibri"



Cosa Resta Dell Occidente


Cosa Resta Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Gian Enrico Rusconi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Cosa Resta Dell Occidente written by Gian Enrico Rusconi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Gli occidentali hanno la sindrome del post (post-democrazia, post-secolarismo, post-eroismo). Sono epigoni di un Occidente la cui essenza è stata identificata classicamente nella 'razionalità'. Cosa rimane oggi di questa razionalità, che ne è della sua pretesa di rappresentare un modello universale per tutte le culture?La brutalità della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalità del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l'idea stessa di razionalità su cui si è costruita la civiltà dell'Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l'insieme dei cosiddetti 'valori occidentali'. Questo saggio riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all'elaborazione della scienza dell'uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l'Occidente rischia di perdere se stesso.



Ci Che Resta Della Democrazia


Ci Che Resta Della Democrazia
DOWNLOAD
Author : Geminello Preterossi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-10-08T00:00:00+02:00

Ci Che Resta Della Democrazia written by Geminello Preterossi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Derive oligarchiche, delegittimazione dei partiti, scollamento tra istituzioni e popolo, dominio dei poteri economici. Perché proprio quando la democrazia sembra diventata ovvia, la partecipazione deperisce e il potere reale diventa sempre più opaco e indiscutibile? Può rinascere un'energia politica nuova e dissidente che rompa il conformismo del discorso pubblico dominante, rilanciando la sovranità democratica e la dimensione sociale dei diritti, oggi gravemente minacciate?



Il Pensiero E L Orizzonte


Il Pensiero E L Orizzonte
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Bochicchio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-17T00:00:00+02:00

Il Pensiero E L Orizzonte written by Vincenzo Bochicchio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il lavoro compiuto da Pio Colonello si rifrange, più o meno esplicitamente, nei contributi di questa raccolta di studi in suo onore, che riprendono questioni o aprono nuovi sentieri del dibattito filosofico il quale, anche o forse soprattutto per questo motivo, risuona con campi del sapere che la contemporaneità fa sempre più dialogare senza erigere artificiali barriere disciplinari. Le questioni filosofiche riverberano la realtà che, a sua volta, duplica e, anzi, sollecita il precipitare delle domande, quasi a sottolineare la strutturalità del nesso tra il pensiero e la sua storicità che è forse l’unico presupposto della filosofia. Da questo punto di vista, i contributi rappresentano quella reale voce dialogica in cui lo scambio sopravanza l’orizzontalità “economica” della reciprocità e si apre alla verticalità di quell’ulteriorità che del dialogo è, ad un tempo, movente e terminus ad quem: apertura incondizionata verso la possibilità che nuove voci arrivino imprimendo alla ricerca direzioni magari problematiche ma, in ogni caso, inedite. Da qui l’idea di “orizzonte”, vale a dire dell’inesauribile intersecarsi di piani e prospettive che il pensiero filosofico è vocato ad accogliere e indagare e verso il quale, irresistibilmente, si muove.