[PDF] Il Progetto Nel Contesto Storicizzato - eBooks Review

Il Progetto Nel Contesto Storicizzato


Il Progetto Nel Contesto Storicizzato
DOWNLOAD

Download Il Progetto Nel Contesto Storicizzato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Progetto Nel Contesto Storicizzato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Progetto Nel Contesto Storicizzato


Il Progetto Nel Contesto Storicizzato
DOWNLOAD
Author : Alessandro Merlo
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2009

Il Progetto Nel Contesto Storicizzato written by Alessandro Merlo and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.




Architecture Archaeology And Contemporary City Planning Proceedings Of The Workshop


Architecture Archaeology And Contemporary City Planning Proceedings Of The Workshop
DOWNLOAD
Author : Giorgio Verdiani
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015

Architecture Archaeology And Contemporary City Planning Proceedings Of The Workshop written by Giorgio Verdiani and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with categories.




Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati


Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Progetti Di Paesaggio Per I Luoghi Rifiutati written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Gli autori di questa ricerca, finanziata dal MIUR nel quadro di un'intensa attenzione rivolta al paesaggio dalla comunità scientifica, hanno voluto affrontare uno dei più centrali e dibattuti temi posto in evidenza dalla Convenzione Europea del Paesaggio: la necessità che l'attenzione paesaggistica non sia riservata, com'è accaduto fino ad oggi, solo alle aree di particolare valore e interesse, ma venga estesa anche ai "paesaggi della vita quotidiana e ai paesaggi degradati". La ricerca si pone quindi l'obiettivo di individuare ed analizzare, quelle situazioni, sempre più diffuse nei contesti urbani, periurbani, industriali e rurali delle varie regioni italiane, che sono l'esito negativo di usi impropri, spreco delle risorse naturali, abnorme produzione di scarti, proliferazione di spazi che denunciano un'assenza di "progettualità paesaggistica" e che si trovano spesso, per effetto dei processi espansivi della città e della rapida, anonima e spesso conflittuale trasformazione del territorio, a diretto contatto con i luoghi della vita quotidiana delle popolazioni. Con l'espressione"paesaggi del rifiuto" ci si è voluti riferire a quelle numerose situazioni che hanno generato dismissioni, abbandoni, sfruttamenti abnormi delle risorse e degrado della qualità ambientale, disgregazione delle strutture territoriali, processi di marginalizzazione e di rifiuto sociale, perdita di identità dei paesaggi storici,mancato soddisfacimento delle mutate esigenze sociali. Si tratta di fenomeni estesi e diffusi, che coinvolgono sovente spazi strategici, della città e del territorio, dove è possibile avviare processi di rigenerazione ecologica, di promozione di attività per il tempo libero, di miglioramento delle qualità percettive, per una migliore qualità della vita La ricerca individua e definisce metodologie di analisi e ipotesi progettuali innovative, che, superando la nozione di "risarcimento" e "restauro" del paesaggio e le operazioni di sola "mitigazione ambientale", propongono progetti di paesaggio, fondati sulla capacità di stabilire nuove relazioni fra elementi di varia natura, materiali e immateriali, piuttosto che fra oggetti definiti in sé, ponendo l'accento sulle risorse da recuperare, sulle dinamiche del mutamento da interpretare e sulle competenze disciplinari da coinvolgere,volgendo l'attenzione ai "processi" anziché ai singoli oggetti, e analizzando i rapporti con il "contesto", legante indispensabile tra le varie azioni di progettazione paesistica. Il volume è a cura di Annalisa Calcagno Maniglio.



Le Superfici Esterne Degli Edifici


Le Superfici Esterne Degli Edifici
DOWNLOAD
Author : Paolo Gasparoli
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2002

Le Superfici Esterne Degli Edifici written by Paolo Gasparoli and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Technology & Engineering categories.




Franco Albini E Il Museo Del Tesoro Di San Lorenzo


Franco Albini E Il Museo Del Tesoro Di San Lorenzo
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2015-05-21

Franco Albini E Il Museo Del Tesoro Di San Lorenzo written by AA.VV. and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-21 with Architecture categories.


Il Museo del Tesoro di San Lorenzo, progettato e realizzato da Franco Albini tra il 1953 e il 1956, è uno dei più straordinari esempi di architettura museografica italiana di una felice stagione culturale. Dal 2007 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria ha avviato una campagna di rilievi e di ricerche di archivio conclusesi con la rilettura della sua fortuna critica. Sugli esiti di questi approfondimenti la Direzione ha impostato l’intervento di adeguamento del Museo alle nuove esigenze di sicurezza. Il progetto, coordinato da Stefano Francesco Musso e da Giovanna Franco (Dipartimento DSA di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova), mira a garantire la salvaguardia dei manufatti esposti assieme alla rigorosa tutela degli spazi concepiti e disegnati da Franco Albini. Il quaderno offre alla riflessione del lettore un documentato riscontro delle ricerche e del lavoro eseguito.



Frammenti Di Citt


Frammenti Di Citt
DOWNLOAD
Author : Enrico Pietrogrande
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2019-02-04

Frammenti Di Citt written by Enrico Pietrogrande and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-04 with Architecture categories.


Il volume, dedicato al tema delle aree dismesse in contesto urbano considerate sia come occasioni per la ricucitura di tessuti incoerenti della città sia come strumenti per interrompere al di fuori il consumo di terreno vergine, si compone di tre contributi. Nel primo Alessandro Dalla Caneva rende conto dell’indagine che ha condotto presso il Dipartimento I.C.E.A. dell’Università di Padova nell’ambito dell’assegno di ricerca Aree dismesse nel centro storico di Padova. Strategie per una riqualificazione urbana sostenibile. Dalla Caneva ha calato nella concretezza del territorio padovano l’attività di indagine condotta da un gruppo di lavoro il cui soggetto di ricerca è costituito principalmente dal più vasto tema Nuova architettura e città storica.



Repertorio Delle Pubblicazioni E Dell Attivit Scientifica 1995 1997


Repertorio Delle Pubblicazioni E Dell Attivit Scientifica 1995 1997
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 1999

Repertorio Delle Pubblicazioni E Dell Attivit Scientifica 1995 1997 written by and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Architecture categories.




04 Acerra Advanced Design Studio


04 Acerra Advanced Design Studio
DOWNLOAD
Author : Marilena Bosone
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2024-05-30

04 Acerra Advanced Design Studio written by Marilena Bosone and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-30 with Architecture categories.


Il lavoro progettuale condotto per la città di Acerra ha rappresentato, per gli studenti dell’ultimo anno del corso di studi in Architettura 5UE, un esperimento di grande rilevanza, dal punto di vista progettuale e professionale, verso lo sviluppo di un approccio teso a trovare una risposta adeguata e concreta alle molteplici necessità poste dalla realtà del contesto in cui opera. La pubblicazione raccoglie gli esiti del lavoro svolto nell’arco dell’anno accademico 2021-2022, ponendo in evidenza la molteplicità di aspetti e temi progettuali affrontati, così come la varietà delle soluzioni proposte. La struttura del libro rispecchia tale approccio sperimentale, a partire dall’esplorazione di alcuni temi e metodi preliminari, esaminati nella sezione “Saggi”; proseguendo attraverso lo strumento del “mapping” e la raccolta degli esiti del confronto con l’amministrazione comunale, l’ambiente e le persone che abitano quei luoghi; giungendo, infine, alla messa a sistema e ad una “sintesi” delle informazioni e delle indagini effettuate attraverso le proposte progettuali, descritte nella sezione “Progetti”. Ciascun tema progettuale prevede un approfondimento teorico, attraverso due saggi introduttivi e numerose declinazioni progettuali che provano in maniera alternativa a fornire possibili scenari per la città. Per risolvere le criticità esistenti, ma anche per valorizzare le potenzialità e i diversi patrimoni del territorio di Acerra, le proposte progettuali sono state costruite attraverso un meccanismo di innesto e connessioni nell’esistente, non orientato alla definizione di una forma compiuta e di una funzione predeterminata, ma che, al contrario, ha consentito di lavorare su un’idea di forma aperta, che ha riutilizzato quanto esiste, che ha incluso molteplici possibilità di uso e che ha cambiato continuamente la propria perimetrazione, estendendosi e inglobando pezzi urbani di diversa natura. Scenari di nuovi possibili significati e nuove trasformazioni urbane sono, dunque, il risultato di questo lavoro, composto da diversi livelli di approfondimento legati all’idea generale di Acerra come città di spazi dell’apprendimento diffusi.



Nuovi Paesaggi


Nuovi Paesaggi
DOWNLOAD
Author : Fabio Bianconi
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2008

Nuovi Paesaggi written by Fabio Bianconi and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Cagliari


Cagliari
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Colavitti
language : it
Publisher: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Release Date : 2003

Cagliari written by Anna Maria Colavitti and has been published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.