[PDF] Il Realismo Della Finzione - eBooks Review

Il Realismo Della Finzione


Il Realismo Della Finzione
DOWNLOAD

Download Il Realismo Della Finzione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Realismo Della Finzione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Realismo Della Finzione


Il Realismo Della Finzione
DOWNLOAD
Author : Gabriella Bosco
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Realismo Della Finzione written by Gabriella Bosco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Language Arts & Disciplines categories.




Il Realismo Della Finzione Da Hopper A Hitchcock


Il Realismo Della Finzione Da Hopper A Hitchcock
DOWNLOAD
Author : Gianfranco Amato
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Realismo Della Finzione Da Hopper A Hitchcock written by Gianfranco Amato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Fiction categories.




Il Realismo Della Finzione Morale


Il Realismo Della Finzione Morale
DOWNLOAD
Author : Giovanni Marchesini
language : it
Publisher:
Release Date : 1922

Il Realismo Della Finzione Morale written by Giovanni Marchesini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1922 with categories.




Nel Laboratorio Della Finzione


Nel Laboratorio Della Finzione
DOWNLOAD
Author : Elena Porciani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2019-03-20

Nel Laboratorio Della Finzione written by Elena Porciani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-20 with Literary Criticism categories.


Questo volume prende in esame la parabola letteraria di Elsa Morante mirando a coniugare filologia e teoria della letteratura. L’indagine di alcuni materiali giovanili conservati nell’Archivio Morante presso la Biblioteca centrale nazionale di Roma costituisce il punto di partenza per un’interpretazione del lavoro della scrittrice che si basa sull’interazione dei concetti critici di memoria poietica e modo narrativo. La continua riproposizione di immagini, oggetti, motivi, temi dalla giovinezza alla maturità mostra infatti come sia attiva in Morante una memoria del fare letterario che si sviluppa in riprese variate di un immaginario modulare; al contempo, il transitare nei testi di costanti e varianti si distribuisce in una formazione di compromesso fra i modi del romance e del novel che è la più intima cifra della scrittura dell’autrice. Pagina dopo pagina, emerge così una Morante svincolata da vari cliché critico-biografici che hanno limitato il riconoscimento della sua consapevolezza metaletteraria, e intenta, piuttosto, a sperimentare in un autentico ‘laboratorio della finzione’ nuovi percorsi del romanzo novecentesco.



Discipline Filosofiche 2005 2


Discipline Filosofiche 2005 2
DOWNLOAD
Author : Matteucci Giovanni
language : en
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2005-09-05

Discipline Filosofiche 2005 2 written by Matteucci Giovanni and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-09-05 with Philosophy categories.




Narrare Il Contatto Col Mondo


Narrare Il Contatto Col Mondo
DOWNLOAD
Author : Luigi Vallebona
language : it
Publisher: Eduvim
Release Date : 2018-03-13

Narrare Il Contatto Col Mondo written by Luigi Vallebona and has been published by Eduvim this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-13 with Literary Collections categories.


E' possibile narrare il contatto uomo-mondo? E' possibile raccontare la loro "carne" comune, l’elemento in cui avviene la percezione, secondo l'inedita nozione elaborata da Merleau-Ponty alla ricerca di una nuova ontologia? Il poeta e il narratore sono i cantori del mondo, i soli capaci di farci intuire, come Proust, i rapporti tra visibile e invisibile? Sono queste le domande a cui si è cercato di dare una risposta, attraversando l'opera di due grandi scrittori del ‘900 che hanno fatto della percezione e della memoria le dimensioni privilegiate della loro inesauribile esplorazione del reale: Claude Simon, Premio Nobel nel 1985, vicino alle concezioni estetiche del nouveau roman, anche se non del tutto assimilabile ad esso; Juan José Saer, uno degli autori più interessanti della letteratura argentina del dopoguerra, vissuto molti anni in Francia a partire dal 1968, ma ancora poco conosciuto in Italia. Questo libro offre una nuova proposta interpretativa dell’opera saeriana, a partire dalla pista indicata dallo stesso scrittore argentino, che non mancò di esprimere il suo forte interesse per la fenomenologia di Merleau-Ponty.



Signor Capitale E Signora Letteratura 1973 1976


Signor Capitale E Signora Letteratura 1973 1976
DOWNLOAD
Author : Gianni Scalia
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1980

Signor Capitale E Signora Letteratura 1973 1976 written by Gianni Scalia and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Literary Criticism categories.




Truth Is An Odd Number La Narrativa Di Flann O Brien E Il Fantastico


 Truth Is An Odd Number La Narrativa Di Flann O Brien E Il Fantastico
DOWNLOAD
Author : Milli, Valentina
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2015-03-31

Truth Is An Odd Number La Narrativa Di Flann O Brien E Il Fantastico written by Milli, Valentina and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-31 with Literary Criticism categories.


A partire dalle principali teorie sul fantastico – dalla categoria freudiana di Unheimliche e da quella todoroviana di hésitation fino ai contributi più recenti – il volume mette in rilievo gli elementi di instabilità di tipo fantastico presenti nella narrativa di Flann O’Brien. In particolare, vengono analizzate le discontinuità e le contraddizioni inconciliabili dei sistemi testuali dello scrittore irlandese, la rappresentazione idiosincratica e frammentata dei personaggi, l’ambigua convivenza di naturale e sovrannaturale, il problematico rapporto tra significanti e significati. Malapropismi, neologismi, tic linguistici, nonsense e una serie di giochi metanarrativi sembrano compromettere la ricerca di risposte attendibili all’interno del cosmo obrieniano nel quale la verità, appunto, è un numero dispari.



Neorealismo


Neorealismo
DOWNLOAD
Author : Stefania Parigi
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-11-25T00:00:00+01:00

Neorealismo written by Stefania Parigi and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-25T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il neorealismo attraversa la storia del cinema e della cultura italiana come una sorta di fantasma. Viene continuamente evocato sia da chi ne vuole distruggere la mitologia sia da chi cerca di recuperarlo e riattivarlo nelle dinamiche della contemporaneità. A quasi settant'anni dal suo insorgere, confrontarsi con questo sfuggente e ingombrante fenomeno significa scavare nelle pieghe più riposte del nostro passato, fare i conti con la nostra identità cinematografica. E, al contempo, interrogarsi sull'aspetto monstruosus - anche nel senso di prodigioso - di un evento dalle mille facce e risonanze. Il neorealismo è l'espressione di un periodo storico, delle sue rovine, dei suoi traumi, dei suoi desideri; è la manifestazione, ibrida e contraddittoria, di una nuova estetica; è un formidabile meccanismo generatore di immagini capaci di "resistenza" al tempo e passibili, insieme, di continue sopravvivenze. Mescolando varie prospettive e metodologie di ricerca, questo libro analizza le vedute e le visioni neorealiste come campi di tensioni, forze dinamiche che operano in molteplici direzioni: iconografiche, concettuali, tematiche, stilistiche, narrative, discorsive, produttive, ricettive. Le immagini del neorealismo sono contemporaneamente quelle impresse nei film del dopoguerra, quelle costruite dai discorsi dei critici e dei teorici, quelle che sono rimaste nella memoria collettiva e che tornano, con la loro aura di inattualità, a incidere su molte esperienze - disperse nello spazio e nel tempo - di riconquista cinematografica di un'identità antropologica ed estetica. Nel momento in cui, da più parti, si decreta la fine del postmoderno e si ricomincia a parlare di New Realism, in sede letteraria come in sede filosofica, misurarsi con il vecchio spettro del neorealismo cinematografico comporta anche, necessariamente, porsi delle domande sul concetto usurato e mobile di realismo: sulla natura dell'immagine e del suo rapporto con il mondo sensibile.



Il Crocevia Dei Mondi Orientalismo E Esotismo Nella Letteratura Fantastica


Il Crocevia Dei Mondi Orientalismo E Esotismo Nella Letteratura Fantastica
DOWNLOAD
Author : Andrea Piparo
language : it
Publisher: Italian Sword&Sorcery Books
Release Date : 2019-07-09

Il Crocevia Dei Mondi Orientalismo E Esotismo Nella Letteratura Fantastica written by Andrea Piparo and has been published by Italian Sword&Sorcery Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-09 with History categories.


Il mondo della letteratura fantastica riletto attraverso i cultural studies, un viaggio storico-letterario volto a inseguire un percorso immaginifico che si incrocia con il medievalismo, l'esotismo e soprattutto l'orientalismo. Una ricerca concentrata tesa a ridefinire il ruolo dell'Oriente nella narrativa di dell’immaginario, la sua percezione agli occhi del mondo occidentale, che ha posto così le basi per una dimensione distorsiva ricca di preconcetti, stereotipi e tropi di cui il fantastico è una lente d'ingrandimento e uno strumento di indagine. Dai poemi cavallereschi a Salgari, dal romanzo gotico agli orrori lovecraftiani, dalla penna di Robert E. Howard alle profezie del pianeta Dune, dalla Terra di Mezzo per finire alla contemporaneità del Trono di Spade e oltre.