[PDF] Il Romanzo Della Canzone Italiana - eBooks Review

Il Romanzo Della Canzone Italiana


Il Romanzo Della Canzone Italiana
DOWNLOAD

Download Il Romanzo Della Canzone Italiana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Romanzo Della Canzone Italiana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Romanzo Della Canzone Italiana


Il Romanzo Della Canzone Italiana
DOWNLOAD
Author : Gino Castaldo
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2018-01-30

Il Romanzo Della Canzone Italiana written by Gino Castaldo and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-30 with Music categories.


Rischiamo di dimenticarlo, ora che il nuovo millennio viaggia veloce tra disincarnati suoni virtuali. Ma il Novecento, non è stato forse il secolo della canzone? Se provassimo a mettere qualche migliaio di canzoni in fila una dopo l'altra, in ordine cronologico, otterremmo il piú esauriente, variopinto, veritiero romanzo del Novecento, quantomeno quello che ne racconta meglio l'educazione sentimentale.



Il Romanzo Della Canzone Italiana


Il Romanzo Della Canzone Italiana
DOWNLOAD
Author : Gino Castaldo
language : it
Publisher: Einaudi. Stile libero extra
Release Date : 2018

Il Romanzo Della Canzone Italiana written by Gino Castaldo and has been published by Einaudi. Stile libero extra this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Music categories.




Il Sacro Nella Canzone Italiana


Il Sacro Nella Canzone Italiana
DOWNLOAD
Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2024-04-19

Il Sacro Nella Canzone Italiana written by Paolo Jachia and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19 with Music categories.


Aqaba e Tozeur sono due riferimenti geografico-esistenziali riconducibili a Fabrizio De André e a Franco Battiato, posti quasi come numi tutelari a 15 riletture di capolavori della canzone italiana, da Smisurata preghiera a Pensieri e parole, da Caruso a Fisiognomica. Convocando a raccolta alcuni artisti contemporanei che si sono espressi attraverso quel tipo di comunicazione particolare che è la canzone d’autore – De André e Battiato anzitutto, ma poi Gaber e Luporini, Guccini, De Gregori, Fossati, Mannoia e Amara, Vecchioni, Van De Sfroos, Zucchero, Mogol e Battisti, Baglioni, i Baustelle, Alice, Dalla – gli autori scavano nella poetica e nei testi alla ricerca di ciò che in essi appare come sacro. Ovvero ciò che è specificatamente umano, e al tempo stesso capace di trascenderlo. Perché non solo la canzone può essere arte, ma può, talvolta, persino indicare qualcosa che riempie e segna le nostre vite, e che però non sappiamo pienamente dire.«Scrivere e cantare canzoni comporta una grande responsabilità umana. Sono testi che – come spiega la cantautrice Amara – “agiscono come medicine sull’anima di chi le ascolta”. E allora perché non accettare la sfida di un interrogativo serpeggiante in tutto questo libro: che sia la “musica leggera” la nuova “musica sacra”?» (dalla Prefazione di mons. Antonio Staglianò).



Storia Culturale Della Canzone Italiana


Storia Culturale Della Canzone Italiana
DOWNLOAD
Author : Jacopo Tomatis
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2019-01-31

Storia Culturale Della Canzone Italiana written by Jacopo Tomatis and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-31 with Music categories.


Tutti sappiamo – o pensiamo di sapere – che cos’è la canzone italiana. Ne parliamo con gli amici guardando Sanremo, la ascoltiamo su Spotify o su vinile, la cantiamo sotto la doccia, la amiamo, la odiamo, o tutt’e due le cose insieme. Ma che cosa rende «italiana» una canzone? «Felicità», siamo tutti d’accordo, suona come una tipica «canzone italiana», al punto che potremmo definirla «all’italiana». E allora «Via con me» di Paolo Conte, coeva eppure lontana miglia e miglia dal successo sanremese di Al Bano e Romina, non lo è? O forse lo è meno, con quello swing americano e quella voce roca?Jacopo Tomatis parte da qui, dal ripensamento delle idee più diffuse sulla canzone italiana («canzone italiana come melodia», «canzone italiana come specchio della nazione», «canzone italiana come colonna sonora del suo tempo»), per scriverne una nuova storia. Fatta circolare su spartito o su rivista, trasmessa dalla radio, suonata da dischi e juke box, al cinema e alla tv, in concerti e festival, la canzone è stata, per un pubblico sempre più giovane, il punto di partenza per definire la propria identità (su una pista da ballo come nell’intimità della propria stanza), per fare musica e per parlare di musica. E allora hanno qualcosa da dirci non solo «Vola colomba», «Il cielo in una stanza», «Impressioni di settembre», «La canzone del sole», «Preghiera in gennaio», ma anche i nostri discorsi su queste canzoni, come le ascoltiamo, come le suoniamo, come le ricordiamo.Storia culturale della canzone italiana ripercorre i generi e le vicende della popular music in Italia ribaltando la prospettiva: osservando come la cultura abbia pensato la canzone, quale ruolo la canzone abbia avuto nella cultura e come questo sia mutato nel tempo – dal Quartetto Cetra agli urlatori, da Gino Paoli al Nuovo Canzoniere Italiano, da De Gregori a Ghali. Con la consapevolezza e l’ambizione che fare una storia della canzone in Italia non significa semplicemente raccontare la musica italiana, ma contribuire con un tassello importante a una storia culturale del nostro paese. Del resto, quando parliamo di musica non parliamo mai solo di musica.



Il Cielo Bruciava Di Stelle


Il Cielo Bruciava Di Stelle
DOWNLOAD
Author : Gino Castaldo
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-05-16

Il Cielo Bruciava Di Stelle written by Gino Castaldo and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-16 with Music categories.


Questa storia comincia il 27 agosto 1979, il giorno in cui i banditi sardi rapiscono Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e si conclude il 21 settembre 1981, con l'uscita de "La voce del padrone", il più famoso album di Franco Battiato. Sono poco più di due anni, ma esplodono di straordinaria intensità. Un vero e proprio periodo magico, un'età dell'oro per la musica italiana in cui i più eccezionali e talentuosi autori della canzone vivono i momenti cruciali della loro avventura dentro la storia del nostro Paese. Il racconto si svolge come un diario di eventi, in un'incalzante cadenza cronologica che intreccia le storie di vita e di musica di nove protagonisti: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano. Storie che in quegli anni s'incrociano continuamente anche con quelle di altri importanti artisti della canzone d'autore come Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e altri. Storie che, soprattutto, si intrecciano agli eventi più significativi della storia d'Italia: un Paese che, reduce dallo choc dell'assassinio di Aldo Moro, è in profonda trasformazione, lacerato tra la fine degli anni di piombo e gli inizi dei ruggenti anni Ottanta. Il cielo bruciava di stelle è come una playlist incessante che fa da colonna sonora alle vicende di un periodo intenso e indimenticabile. Anni pieni di amore, di morte, di felicità e di dolore, in cui le canzoni sembrano il più autentico e potente romanzo del tempo, passione vitale e sentimento collettivo, coscienza civile, in quello che sembra essere un vero e proprio Rinascimento della musica italiana. Canzoni talmente potenti da aver lasciato un segno profondo, ancora oggi inalterato.



La Canzone Italiana D Autore


La Canzone Italiana D Autore
DOWNLOAD
Author : Maria Ausilia Gulino
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2017-05-16

La Canzone Italiana D Autore written by Maria Ausilia Gulino and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-16 with Music categories.


Saggi - saggio (73 pagine) - Un breve excurcus sugli albori della canzone italiana d’autore. Quali sono le caratteristiche che la definiscono tale? Nasce prima il testo o la melodia? O forse entrambi? Questo libro parte con un tuffo nell’antica Grecia, per comprendere la mousiké con l’immancabile riferimento a Pindaro per l'immobilità interpretativa del cantante-autore e la monumentale fissità di certi griot, come il disagio esistenziale e teatrale della prima generazione della chanson di marca transalpina. In seguito vengono analizzati alcuni titoli di canzoni (di Domenico Modugno, Luigi Tenco, Vasco Rossi, Fabrizio De André, Gino Paoli ecc. con riferimenti ai cantautori francesi come Brassens, ad esempio) per capire in che modo testo e melodia possono venire alla luce “insieme” ed essere definiti pertanto inseparabili. Si analizza poi in che modo il pubblico percepisce la musica senza trascurare l’aspetto emotivo-empatico e quali sono i mezzi per la sua diffusione di massa (dai dischi in vinile, a Napster fino all’mp3). Il saggio è comprensivo di una accurata bibliografia a scopo di ricerca. Maria Ausilia Gulino nasce nel 1980. Si è laureata in Lettere Moderne a Catania. Dopo due master (in Storia e in Pedagogia), una specializzazione in L2 presso "Ca Foscari" di Venezia, un’abilitazione presso l’Università Europea di Roma, insegna Lettere presso la scuola secondaria. Si è dedicata al giornalismo, lavorando per due riviste (una on line e una cartacea) oltre a una collana di volumi Le città della Calabria e della Sicilia, edite dalla Rubbettino. Iscritta all’ordine dei giornalisti (come pubblicista) dal 2009 e appassionata di Letteratura, Musica e Alimentazione ha deciso di fondare il sito Nuove Pagine, dove si recensiscono libri e si intervistano gli autori. Siciliana, è vissuta per un breve periodo in Friuli Venezia Giulia, adesso vive da circa 7 anni nel Lazio.



Per Il Verso Giusto


Per Il Verso Giusto
DOWNLOAD
Author : Simone Lenzi
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2017-06-29T00:00:00+02:00

Per Il Verso Giusto written by Simone Lenzi and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-29T00:00:00+02:00 with Music categories.


Tutte le canzoni sono canzoni d’amore (anche quelle che non lo sono); tutte le canzoni sono canzoni politiche (anche quelle che non si impegnano); tutte le canzoni sono orecchiabili (anche quelle che quando le sentiva tuo nonno si affacciava in cameretta e scuoteva la testa: «Ma che robaccia è?»): Simone Lenzi parte da qui e tra pentagrammi, parole e grandi nomi della musica italiana e internazionale – da Gino Paoli a Franco Battiato, dai Beatles ai Rolling Stones – ci invita a entrare nel grande laboratorio della canzone popolare e a scoprirne il dietro le quinte. Questo libro è pensato anche per chi non conosce la grammatica della musica e il solfeggio: si può guardare a un pentagramma come si guarda a un bel paesaggio, leggendo le note come fossero i contorni di una montagna o le onde del mare.



Il Romanzo Della Musica


Il Romanzo Della Musica
DOWNLOAD
Author : Claudio Gargiulli
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Il Romanzo Della Musica written by Claudio Gargiulli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Fiction categories.




Un Uomo Solo


Un Uomo Solo
DOWNLOAD
Author : Antonio Iovane
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-01-25

Un Uomo Solo written by Antonio Iovane and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-25 with Fiction categories.


Sanremo, 26 gennaio 1967. La Riviera è pronta a ospitare il Festival della Canzone Italiana: i giornalisti già parlano di un'edizione rivoluzionaria, perché sul palco si sfideranno la vecchia guardia guidata da Claudio Villa e Domenico Modugno e le voci nuove, come I Giganti, Little Tony, Lucio Dalla. E Luigi Tenco. Tenco è più conosciuto come autore che come interprete ed è lì perché vuole che il grande pubblico impari ad apprezzarlo: ha deciso che d'ora in poi nelle sue canzoni parlerà di problemi sociali, di disoccupazione, di legge sul divorzio, di mafia, e vuole che tutti lo ascoltino, anche il pubblico delle canzonette, perché "le idee non valgono da sole, valgono solo se qualcuno le recepisce". Insieme a Dalida, la diva francese con cui ha avuto un'intensa ma breve relazione, canterà Ciao amore, ciao che racconta la grande emigrazione dalla campagna verso la città, una canzone orecchiabile ma impegnata. Mentre si avvicina il momento dell'esibizione, però, Tenco capisce che sta tradendo se stesso, che lui non ha nulla a che fare con quel mondo. È nervoso, beve, le ultime prove sono un disastro, e quando sale sul palco appare già rassegnato; l'esibizione è pessima, le giurie bocciano la canzone, che non viene nemmeno ripescata. La delusione lo rende furioso, non segue Dalida e gli amici della casa discografica al ristorante, torna in albergo. Alle 2,10 viene ritrovato morto, disteso sul pavimento della sua camera. Attraverso testimonianze e una meticolosa ricerca d'archivio, Antonio Iovane ricostruisce in un lunghissimo piano sequenza l'ultimo giorno di vita di Luigi Tenco ma anche le ore successive, quelle in cui si accavallano dichiarazioni terribili da parte di colleghi cantautori e giornalisti, quelle del più tragico e indegno "show must go on" che l'Italia abbia mai conosciuto. Un uomo solo non cerca di far luce sul presunto suicidio di Luigi Tenco, ma racconta con la forza immersiva del romanzo il tormento, le contraddizioni e i sogni di un artista fuori dal tempo.



Nous Sommes Europ Ennes


 Nous Sommes Europ Ennes
DOWNLOAD
Author : LIT Verlag
language : de
Publisher: LIT Verlag
Release Date : 2023-05-05

Nous Sommes Europ Ennes written by LIT Verlag and has been published by LIT Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05 with Music categories.


Von lang tradierten Klängen, alten und neuen Liedermachern, dem Festival von Sanremo und der Showbühne des Eurovision Song Contest bis zur globalen Tragweite der Hip-Hop-Kultur präsentiert der Band aus romanistischer Perspektive ein Spektrum, das zeigt, wie diesseits und jenseits der Romania Pop(ulär)musik sich in Europa verortet, Europa konstituiert und zugleich kritisiert