[PDF] Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea - eBooks Review

Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea


Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea
DOWNLOAD

Download Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea


Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea
DOWNLOAD
Author : Carmine Pacente
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2014-06-06T00:00:00+02:00

Il Ruolo Degli Enti Locali Nella Programmazione Europea written by Carmine Pacente and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-06T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


È possibile che il coinvolgimento reale – al di là della mera consultazione formale - di enti locali e città, nel processo di programmazione europea a livello nazionale e regionale, possa aiutare a migliorare impatto e utilizzo di opportunità e risorse europee nei territori? E quali autorità locali è più utile coinvolgere (ANCI, città metropolitane, altri livelli)? La Commissione europea ritiene il partenariato uno strumento fondamentale per realizzare la Strategia “Europa 2020” ed esso implica una stretta collaborazione, negli Stati membri, tra autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale oltre che con il settore privato e il terzo settore. E a questo fine, sostenuta dal Comitato delle Regioni (CdR) e dal Parlamento europeo (PE) ma non dal Consiglio, ha deciso di integrare il regolamento “Disposizioni comuni” con un Codice di condotta europeo sul partenariato (CCEP) proprio per stimolare la partecipazione dei partner al processo di programmazione. La questione si sviluppa lungo il crinale di una tensione costante tra l’esigenza di un approccio top down - che garantisca concentrazione delle risorse - e la necessità di un percorso bottom up - funzionale a ottenere impatto reale di politiche e interventi nei territori - la cui risoluzione è tutt’altro che a portata di mano. Per poter rispondere a queste domande, dopo aver delineato il protagonismo di territori subregionali e aree urbane nella programmazione 2014 - 2020 (capitolo 1), ci siam chiesti quale sia – oggi – il ruolo reale (in contrapposizione a quello teorico) degli enti locali nella programmazione europea a livello nazionale e regionale nel nostro paese (capitolo 2) e in altri casi europei (capitolo 3). La collaborazione di ANCI e di colleghi di importanti autorità locali europee (Lione, Barcellona, Vienna, Budapest) ha consentito un’indagine empirica. L’attenzione del Commissario europeo per la politica regionale, Johannes Hahn, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, e del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sottolineano la bontà della riflessione proposta.



La Programmazione Dell Unione Europea E Il Gruppo Azione Locale Sicilia Centro Meridionale


La Programmazione Dell Unione Europea E Il Gruppo Azione Locale Sicilia Centro Meridionale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-06-19T00:00:00+02:00

La Programmazione Dell Unione Europea E Il Gruppo Azione Locale Sicilia Centro Meridionale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-19T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1862.219



La Dimensione Locale Delle Politiche Comunitarie


La Dimensione Locale Delle Politiche Comunitarie
DOWNLOAD
Author : Mario Battello
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2012-06-27T00:00:00+02:00

La Dimensione Locale Delle Politiche Comunitarie written by Mario Battello and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-27T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La crisi ha riportato l’Europa al centro del dibattito di media, opinion leader e policy maker. Senza la consapevolezza dei cittadini e l’azione di stimolo della pubblica opinione, sarà però più difficile riprendere il cammino della costruzione europea, unica via d’uscita ai problemi del nostro tempo. In questo senso l’azione degli enti locali potrà essere decisiva. Ci si è chiesti come politiche e strumenti che le istituzioni comunitarie mettono a disposizione per concorrere allo sviluppo locale, all’internazionalizzazione dei territori, allo scambio di buone pratiche, alla costruzione di una comune coscienza europea delle comunità, siano percepiti e valorizzati attraverso l’opera degli enti locali. Per tentare una risposta si è partiti da un’analisi sul campo, arricchita dal punto di vista di esperti, esponenti istituzionali e amministratori locali che guardano verso l’Europa. Il lavoro, coordinato dall’Ufficio Europa della Provincia di Milano e curato da Carmine Pacente e Mario Battello, prende spunto da una ricerca sul campo di Tecla, col supporto di ANCI e UPI. La grande questione di oggi è come portare avanti, contestualmente, politiche pubbliche nazionali e politiche europee.



La Politica Di Prossimit Nella Programmazione Della Nuova Geografia Comunitaria


La Politica Di Prossimit Nella Programmazione Della Nuova Geografia Comunitaria
DOWNLOAD
Author : Medea Terrana
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-11-08T00:00:00+01:00

La Politica Di Prossimit Nella Programmazione Della Nuova Geografia Comunitaria written by Medea Terrana and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-08T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


1387.53



Territori D Europa


Territori D Europa
DOWNLOAD
Author : Giovanni Caudo
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2004

Territori D Europa written by Giovanni Caudo and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Ordinamento E Gestione Contabile Finanziaria Degli Enti Locali


Ordinamento E Gestione Contabile Finanziaria Degli Enti Locali
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Astegiano
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-04-12

Ordinamento E Gestione Contabile Finanziaria Degli Enti Locali written by Giancarlo Astegiano and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-12 with Business & Economics categories.


L’ordinamento e la gestione contabile degli Enti locali stanno subendo in questi anni un processo di continua evoluzione che dovrebbe avere come punto di arrivo l’attuazione del federalismo fiscale. Un processo sicuramente accidentato, che richiede agli operatori una conoscenza di base approfondita della struttura organizzativa degli enti locali nella loro articolazione. In un tale quadro è di sicuro interesse e di grande utilità un volume che offre una illustrazione puntuale dell’attuale assetto degli Enti locali in tutte le sue articolazioni organizzative, affrontando anche i temi della esternalizzazione di servizi e funzioni attraverso organismi strumentali e società partecipate. Modalità organizzative che peraltro richiedono un’attenta analisi sotto i profili dell’efficacia, efficienza, economicità. Tema di non minor rilievo è quello del sistema dei controlli e soprattutto dei controlli interni e del loro rapporto con il controllo esterno: controllo di gestione e miglioramenti dei servizi, uso delle risorse pubbliche specialmente se legate all’autonomia impositiva, verifica del raggiungimento dei risultati, verifica della sana gestione e degli equilibri di bilancio sono momenti coessenziali per il corretto funzionamento della gestione e per l’esercizio del controllo democratico di cittadini ed utenti dei servizi. Il volume che viene alla luce fa, anche sotto questo aspetto, un’attenta analisi delle strutture e delle problematiche dei controlli nell’evoluzione dell’ordinamento. Particolare attenzione è stata dedicata poi all’ordinamento contabile ed alla gestione finanziaria: ne è stata presa in esame ogni singola articolazione sia negli aspetti programmatici che in quelli gestionali. Il testo così consente l’approfondita conoscenza di ogni fase del processo di bilancio e della gestione contabile anche alla luce dei principi contabili e delle linee guida dell’Osservatorio per la Finanza e la contabilità degli enti locali. Il volume è, pertanto, un testo completo, aggiornato, approfondito dell’ordinamento organizzativo e contabile degli Enti locali che può risultare quanto mai utile all’attività quotidiana degli operatori. Va sottolineato che il volume è stato redatto da chi si occupa ogni giorno della materia: Magistrati contabili, Revisori dei conti, Responsabili di uffici finanziari degli Enti. Essi hanno trasfuso con assoluto rigore scientifico il frutto di una professionalità esercitata ai più elevati livelli, rafforzata dall’esame nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali di una casistica ampia e complessa. STRUTTURA Introduzione - Il processo di attuazione del federalismo fiscale e gli enti locali Parte I : L'organizzazione Capitolo 1 - Gli enti locali: Comuni, Province, Unioni ed altri organismi associativi Capitolo 2 - L'organizzazione degli enti territoriali. Disciplina legislativa e poteri regolamentari Capitolo 3 - Gli organismi strumentali Capitolo 4 - Le società partecipate dagli enti locali Capitolo 5 - Funzioni di indirizzo e poteri di gestione Capitolo 6 - Gli organi elettivi Capitolo 7 - Gli organi amministrativi Capitolo 8 - Il segretario comunale e provinciale: ruolo e funzioni Capitolo 9 - I servizi pubblici locali Capitolo 10 - I servizi pubblici a rilevanza economica e i servizi privi di rilevanza economica Capitolo 11 - Personale ed organizzazione degli enti territoriali: profili e riflessi finanziari Capitolo 12 - Gli incarichi esterni negli enti locali Parte II: L’ordinamento contabile Capitolo 13 - L’autonomia di entrata e di spesa e l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione Capitolo 14 - Programmazione e gestione finanziaria Capitolo 15 - Il ciclo di bilancio degli enti territoriali Capitolo 16 - L’organizzazione contabile Capitolo 17 - Spese di investimento e spese correnti Capitolo 18 - Il bilancio consolidato Capitolo 19 - Il bilancio sociale Parte III: La gestione finanziaria Capitolo 20 - Il bilancio di previsione: principi ed attuazione del Federalismo fiscale Capitolo 21 - Il bilancio di previsione: la disciplina legislativa e i principi contabili Capitolo 22 - Le entrate dell'ente locale Capitolo 23 - La gestione di competenza: procedure di entrata e di spesa Capitolo 24 - La gestione contabile di cassa e la riscossione delle entrate Capitolo 25 - Il patto di stabilità interno Capitolo 26 - Il Piano esecutivo di gestione Capitolo 27 - Gestione del bilancio, residui e avanzo di amministrazione Capitolo 28 - I servizi conto terzi Capitolo 29 - Il debito e la gestione dell'indebitamento Capitolo 30 - La gestione di tesoreria Capitolo 31 - I debiti fuori bilancio Capitolo 32 - Il rendiconto Capitolo 33 - L'insolvenza dell'ente locale e la procedura di dissesto Parte IV: La gestione contrattuale Capitolo 34 - L’acquisto di beni, servizi e lavori Capitolo 35 - Il Codice dei contratti e gli enti locali Capitolo 36 - Acquisti e regole di contabilità Capitolo 37 - Contratti ad effetti particolari e regole di finanza pubblica Parte V: La gestione patrimoniale Capitolo 38 - Il patrimonio ed il conto del patrimonio Capitolo 39 - La valorizzazione dei beni pubblici e l’attuazione del federalismo demaniale Parte VI: Controlli e responsabilità Capitolo 40 - L'evoluzione del sistema dei controlli Capitolo 41 - I controlli interni Capitolo 42 - L'organo di revisione contabile Capitolo 43 - La valutazione del personale e il processo di incentivazione Capitolo 44 - Il controllo sulle società partecipate Capitolo 45 - I poteri di monitoraggio e vigilanza Capitolo 46 - L'attività di controllo della Corte dei conti Capitolo 47 - Le responsabilità degli amministratori e funzionari che operano negli enti



Agricoltura Sviluppo Rurale E Politica Regionale Nell Unione Europea


Agricoltura Sviluppo Rurale E Politica Regionale Nell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Stefano Pareglio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2007

Agricoltura Sviluppo Rurale E Politica Regionale Nell Unione Europea written by Stefano Pareglio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Business & Economics categories.




Multilevel Constitutionalism Tra Integrazione Europea E Riforme Degli Ordinamenti Decentrati


Multilevel Constitutionalism Tra Integrazione Europea E Riforme Degli Ordinamenti Decentrati
DOWNLOAD
Author : Guerino D'Ignazio
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Multilevel Constitutionalism Tra Integrazione Europea E Riforme Degli Ordinamenti Decentrati written by Guerino D'Ignazio and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




La Citt Metropolitana Nell Unione Europea


La Citt Metropolitana Nell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Carmine Pacente
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-07-22T00:00:00+02:00

La Citt Metropolitana Nell Unione Europea written by Carmine Pacente and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Si dibatte da tempo in Italia sulla necessità di riformare assetti istituzionali e amministrativi per realizzare livelli di governo in grado di fornire risposte più efficaci ai bisogni dei cittadini. La discussione sull'abolizione delle province in favore delle città metropolitane nei principali agglomerati urbani sempre più intensa e i governi Monti e Letta hanno più volte sostenuto la necessità di operare in questa direzione. Anche in Europa la dimensione metropolitana è oggetto di attenzione crescente. Molte sfide che l'UE ha di fronte trovano infatti proprio nella dimensione urbana (che quasi sempre travalica i tradizionali confini amministrativi della città, estendendosi all'intero agglomerato urbano) la loro migliore rappresentazione, e si vincono solo in una cornice di politiche e programmi comunitari coerenti, progetti e risorse europee addizionali, per la cui definizione è decisivo il protagonismo del livello metropolitano, oltre che regionale, attraverso strumenti e meccanismi da costruire. La Commissione europea, sin dal documento «Cities of tomorrow: Challenges, Visions, Ways Forward», sostiene che sarà lo sviluppo delle nostre città a determinare il futuro dell'Europa. Obbiettivo della pubblicazione è accendere i riflettori sul rapporto tra dimensione metropolitana e Unione europea (programmazione di politiche, strumenti e risorse), partendo dall'analisi delle proposte di Bruxelles per la nuova programmazione comunitaria 2014 - 2020, e attraverso il coinvolgimento di esperti di importanti realtà (Barcellona, Lione, Stoccarda, Vienna e Zagabria), funzionari della Commissione UE, rappresentanti di network europei di aree metropolitane (METREX), vertici politici e istituzionali europei e locali.



Youth Work In Europa E In Italia


Youth Work In Europa E In Italia
DOWNLOAD
Author : Daniele Morciano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-02-25T00:00:00+01:00

Youth Work In Europa E In Italia written by Daniele Morciano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-25T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


A livello europeo l’espressione youth work si riferisce a un insieme di pratiche socioeducative rivolte ai giovani in una sfera di confine tra quella informale (famiglia, gruppo dei pari, socialità online ecc.) e quella formale (scuola, università, formazione professionale ecc.). Soprattutto su impulso dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, in Italia si osserva un rinnovato interesse verso questo settore, denominato animazione socioeducativa giovanile nella traduzione dei documenti europei. Il libro ripercorre il processo di sviluppo di una comunità di pratica tra gli operatori di youth work in Europa, per poi esplorare la pluralità di tradizioni e attori che in Italia si possono far ricadere in questo specifico settore. L’autore, inoltre, traccia alcune linee di un percorso di riconoscimento istituzionale e di sviluppo professionale dell’animazione socioeducativa giovanile, oltre a inquadrarla come ambito di ricerca sociologica e valutativa in relazione al più generale processo di pluralizzazione dei contesti educativi e formativi.