[PDF] Il Segreto Dell Agave - eBooks Review

Il Segreto Dell Agave


Il Segreto Dell Agave
DOWNLOAD

Download Il Segreto Dell Agave PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Segreto Dell Agave book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Segreto Dell Agave


Il Segreto Dell Agave
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-09-30

Il Segreto Dell Agave written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-30 with Fiction categories.


Un fiore luminoso, profumato, alto sull'aridità del deserto, come un grido della natura contro la fatalità della morte. E morte sarà, del fiore, della pianta, ma di quel grido ogni volta rinnovato resterà l'eco che ammonisce a credere nella irriducibilità della vita. L'agave è dunque il simbolo di una fede, e la sua perenne vicenda racchiude il segreto – e la metafora – di una grande avventura dell'uomo: l'uomo che combatte per la salvezza dell'uomo, che dalla desolazione della sofferenza fa nascere la speranza che non tutto sia spento negli spazi del cuore, che sia sempre possibile amare. Roberto Faccin, chirurgo e perciò medico delle decisioni estreme, ha scelto di lasciare i conforti abituali di una vita per quella prova: il taglio è stato netto, sulle amiche Dolomiti è rimasto un pezzo di anima aggrappato ai ricordi, e ora è l'Africa più derelitta a costituire il mondo in cui sciogliere la propria solitudine e dare senso alle pratiche della propria scienza. Lì a Sololo, nel remoto territorio del Kenya di confine, Faccin, "chirurgo senza frontiere", lavora per l'uomo, contro il male, la superstizione, la violenza; rischia la vita ma vince, perché la sua legge è quella della ragione, e la sua forza è nel fine e nel valore di ciò che fa. Una vita difficile in un ambiente naturale ed umano difficile, spesso incomprensibile: Faccin ha voluto scriverne perché qualcosa restasse delle sue grandi pene e delle sue piccole gioie, la fatica del corpo e della mente e la consolazione dell'anima. Ha affidato i suoi appunti a un amico scrittore che ne ha fatto il romanzo breve e intenso di una notte di pensieri, di attese, di citazioni della memoria, di frammenti di vita, dentro e fuori l'universo dell'ospedale. E gli animali e le tribù della savana, che scandiscono le ore di quella notte, sono i richiami alla realtà di una terra che Joseph Conrad disse "tenebrosa e priva di speranza, tanto impenetrabile all'intelletto umano e tanto, all'umana debolezza, inesorabile", ma alla quale l'esperienza di un piccolo-grande medico italiano ha restituito e continua a restituire, con la speranza, la comprensione e la pietà. Ennio Rossignoli Ringraziamento Questo romanzo non sarebbe stato scritto in mancanza dei sentimenti espressi e dei racconti narrati all'autore dal Dottor Roberto Faccin, medico chirurgo cresciuto all'ombra delle Dolomiti, che da anni opera nell'Ospedale Missionario di Sololo, località dispersa sulla savana del Kenya a un soffio dal confine con l'Etiopia. Al Dottor Roberto Faccin va pertanto la gratitudine profonda dell'autore, con l'auspicio fraterno che egli giunga, curando le ferite altrui, a sanare le proprie. Riconoscimenti Premio Internazionale "Atheste - Letteratura dell'Impegno" 2002 - Premio "Anthropos" di Pavia 2002.



Il Segreto Dell Agave Dal Crinale Delle Dolomiti Alla Savana Del Kenya Storia Di Vita Vissuta Di Un Chirurgo Senza Frontiere


Il Segreto Dell Agave Dal Crinale Delle Dolomiti Alla Savana Del Kenya Storia Di Vita Vissuta Di Un Chirurgo Senza Frontiere
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Il Segreto Dell Agave Dal Crinale Delle Dolomiti Alla Savana Del Kenya Storia Di Vita Vissuta Di Un Chirurgo Senza Frontiere written by Angelo Vetturini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Biography & Autobiography categories.




Pensieri


Pensieri
DOWNLOAD
Author : Luca Ciampallari
language : it
Publisher: Luca Ciampallari
Release Date : 2023-03-16

Pensieri written by Luca Ciampallari and has been published by Luca Ciampallari this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-16 with Fiction categories.


La metamorfosi... Scritto tra agosto 2022 e marzo 2023 In copertina: Stella Tesori, 2015 (Twitter)



L Accusa Della Luna


L Accusa Della Luna
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-11-21

L Accusa Della Luna written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-21 with Fiction categories.


Due giovani in fuga, l'uno inconsapevole dell'esistenza dell'altro, percorrono la stessa pista desertica muovendosi incontro attraverso terre sconosciute. Ovvero, due brandelli di un'anima lacerata esplorano il buio di uno spazio e di un tempo indefiniti alla ricerca della parte antagonista smarrita. Elia uccide suo malgrado uno straniero e intraprende un viaggio verso oriente sulla via dell'espiazione, Quirino evade dalla carriera universitaria e si lancia verso occidente sulla via della perdizione. Tuttavia è improbabile che i brandelli possano ricomporsi, poiché Quirino sembra non essere altri che lo straniero vittima di Elia ed avere percorso quindi la pista desertica prima del suo assassino. A metà strada un incontro e uno scontro hanno luogo, è vero. Ma è sogno o realtà? Forse i protagonisti sono stati vittime di uno dei tanti incubi che affollano le loro notti, e i punti di contatto tra le rispettive vicende potrebbero essere solo una serie di bizzarre coincidenze. Tutto appare possibile. È singolare, comunque, che Elia e Quirino, una volta lasciata la Taverna del Viaggiatore – nello stesso tempo o in epoche diverse – e ripreso il cammino nelle opposte direzioni, vedano le stagioni succedersi con sequenza inversa al ciclo solare, quasi il destino voglia ricondurli non solo allo stesso luogo ma anche agli stessi istanti della tragedia iniziale.



Il Segreto Negli Occhi Di Maria


Il Segreto Negli Occhi Di Maria
DOWNLOAD
Author : Flavio Ciucani
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2013-12-19T00:00:00+01:00

Il Segreto Negli Occhi Di Maria written by Flavio Ciucani and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-19T00:00:00+01:00 with Religion categories.


“Il filo conduttore di questa storia è una piccola statua di legno attribuita a Luca l’evangelista. La statuetta, però, rappresenta solo un pretesto, una strada da seguire. Durante il viaggio, ogni tanto ci si ferma, si dà un’occhiata in giro, come in un’area di servizio di un’autostrada moderna oppure, meglio ancora, in una stazione della Via Crucis. Si entra, si guarda l’avvenimento proposto e ci si accorge che, a ogni sosta, è sempre presente uno stesso personaggio, come se facesse anche lui il nostro viaggio e avesse deciso di concedersi ogni tanto, come noi, delle soste: è la madre di Gesù. Il personaggio principale di questa storia è proprio Lei. Come se non si fosse mai allontanata dagli avvenimenti degli uomini, Ella è costantemente presente accanto a coloro che più soffrono e che più hanno bisogno di conforto. Ma forse questo personaggio è sempre esistito: tutti gli attributi delle antiche dee, madri di dei e di uomini, sono, in fondo, attribuibili a Maria. Io, però, non sono un teologo. Agli esperti di teologia sta il compito di capire quale rapporto ci sia tra la Theotokos, la Madre di Dio, e le antiche madri venerate prima della nascita di Cristo. A me è dato di vestire i panni del divulgatore e di raccontare ciò che ho appreso”.



Limes Arabicus


Limes Arabicus
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-10-15

Limes Arabicus written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-15 with Fiction categories.


Anno del Signore 530. Dopo aver chiuso la Scuola di Atene, l'imperatore Giustiniano invia l'esercito a fermare i Sasanidi. Costretto a raccogliere rinforzi, egli ordina alle truppe limitanee d'oriente di passare il controllo del confine, il Limes Arabicus, ai Ghassanidi, arabi alleati. È questo lo scenario di una storia d'amore adolescente, che scorre sull'intreccio di due linee temporali: alcuni giorni di tensione sull'Eufrate, e mesi di ricordi d'un viaggio allucinante nel deserto. Flaviano, timido e colto scriba sedicenne arruolato di forza, s'innamora di Amina, vispa fanciulla araba di rango. Anche lei, appena tredici anni, è presa da passione per l'esile biondino ma gioca la preziosa. La corte si protrae lungo strade romane già vetuste, mentre il miraggio dei sogni si confonde con la realtà di continue esperienze, tra sovrani viziosi e ufficiali corrotti, megere orripilanti e monaci tronfi, artisti vanesi e cortigiane di lusso, tribuni iracondi e vedove scaltre, amazzoni maschie e mercanti ambiziosi, in un crogiolo ora gaio ora perverso. Infine, l'amore sboccerà. Ma nel contempo si porrà un dilemma.



Sottile Come L Aria


Sottile Come L Aria
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-10-18

Sottile Come L Aria written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-18 with Fiction categories.


Il fantasma di un noto romanziere, ucciso dai suoi protagonisti, rilegge il manoscritto dell'opera incompiuta con l'assurdo obiettivo di scoprire la perfida intrusione del destino – così la definisce – che gli è stata fatale. Ed ecco, in un connubio di romanzo e saggio e fantasia pervasa di realtà, attraverso scenari martoriati dal tempo e dalla guerra, rincorrersi e incrociarsi personaggi nel cui sangue fluiscono memorie di diaspore scolpite nella storia, ciascuno con un piano ossessionante da attuare al più presto: ladri e signori, preti e sciamani, ebrei e cristiani, vittime e terroristi. Ma il loro affanno è vano: l'Autore, eccentrico e ispirato, gli impone delle pause; per elevare il tono del romanzo vuole che si acculturino alle fonti dell'arte: performativa, letteraria, visiva, fino all'arte dell'ozio. L'ostacolo maggiore, tuttavia, è l'Autore in persona: un fine gentiluomo, sebbene delirante nella sua immaginata onnipotenza – si fa chiamare il Genio delle Ombre –, ma petulante, cinico, maligno, e soprattutto inconscio prigioniero di sé stesso.



Maratona Intorno Al Sole


Maratona Intorno Al Sole
DOWNLOAD
Author : Dante Marini
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2015-02-20

Maratona Intorno Al Sole written by Dante Marini and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-20 with Poetry categories.


La vita dell’uomo sulla Terra si può interpretare come una lunga corsa intorno al sole. È una corsa strana, sul filo del paradosso: è figlia della luce, ma si svolge in un alone di mistero, dove il dubbio incrina le certezze, moltiplica le ipotesi e confonde le partenze e gli arrivi. È una corsa che aspira alla vittoria ma è soggetta alla caduta, che sogna la felicità ma è attraversata dal dolore. È una corsa dal respiro ora anelante ora affannoso che trova nella poesia una delle forme più immediate ed intense di espressione. A rendere caldo e vivo tale respiro si addice un tipo di poesia “totalizzante” che spazia liberamente tra presente, passato e futuro e che elabora nella visione i materiali più disparati di carattere emotivo, fantastico e culturale. Si tratta, per dirla con Eliot, di una poesia che richiede una “sensibilità unificata”, cioè la presenza simultanea nell’animo del poeta di un elemento emotivo e di un elemento razionale. È il tipo di poesia che si dipana nella raccolta e che si genera tra i due poli dell’io e del non-io, condensando in immagini visive e sonore le emozioni, i turbamenti e le ansie del proprio mondo interiore e del contesto sociale e storico della maratona dell’uomo. Dante Marini



Il Segreto Dell Aurora


Il Segreto Dell Aurora
DOWNLOAD
Author : Alessandra Villasco Damiani
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2023-06-20

Il Segreto Dell Aurora written by Alessandra Villasco Damiani and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-20 with Fiction categories.


Sofia ha una vita felice, tranquilla come le acque del suo amato lago di Lugano. Finché segreti inquietanti e ricordi sconvolgenti non riemergono dal passato. Riuscirà a trovare le risposte che cerca? Basterà l'amore a riportare il sereno? Dopo un'infanzia e una giovinezza intense, vissute in giro per il mondo per via della carriera diplomatica del padre, Sofia, a quasi quarant'anni, sembra essersi sistemata nel luogo perfetto per vivere felice. Nella tranquilla cornice di Lugano, si è ricongiunta con le proprie radici e ha trovato nelle sue quattro migliori amiche e nel fidanzato Christian i pilastri su cui costruire il proprio futuro. A completare questo quadro ideale, le passioni a cui non può rinunciare: i suoi adorati romanzi, il canottaggio e un uomo misterioso che da tempo le fa battere il cuore, ma che incontra solo una volta all'anno... Basta un attimo, però, perché tutto venga stravolto: dopo che Christian rimane coinvolto in un tragico incidente, Sofia viene a conoscenza di inquietanti segreti che metteranno in discussione ogni sua certezza. Disorientata e confusa, scoprirà presto che questo è solo l'inizio di un viaggio a ritroso dentro se stessa che porterà alla luce sconvolgenti episodi del passato, rimasti nascosti in un angolo remoto del suo cuore. Intenzionata a rimettersi in gioco, accetterà un'intrigante proposta di lavoro che la condurrà lontano dalla sua routine e le cambierà sorprendentemente, ancora una volta, la vita. Dopo Tulipani a colazione, Alessandra Villasco Damiani torna con un romanzo intenso, una storia tinta di giallo e ricca di colpi di scena che parla d'amore, d'amicizia e ci ricorda che non importa quanto lontano andiamo, il passato troverà sempre il modo di raggiungerci.



Racconti E Chimica


Racconti E Chimica
DOWNLOAD
Author : Maria Cristina Gaudiano
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-05-31

Racconti E Chimica written by Maria Cristina Gaudiano and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-31 with Fiction categories.


L’autrice conduce i suoi lettori, adolescenti e adulti, attraverso viaggi immaginari ed esilaranti vicende dove i protagonisti, animali, personaggi delle fiabe e umani, si incontrano e si scontrano con la chimica. 24 brevi, leggeri ma intensi racconti corredati da simpatici disegni, che si leggono con piacevolezza e che vi faranno sorridere ed apprezzare la semplicità del quotidiano. Maria Cristina Gaudiano, nata a Roma nel 1968, laureata in Chimica, lavora presso un Istituto di Ricerca italiano. Oltre alla scienza, la sua grande passione sono i viaggi avventurosi. Ha visitato diversi Paesi in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe, traendone ispirazione per personaggi e situazioni descritti nei suoi racconti. Attiva nel volontariato internazionale, ha viaggiato anche per progetti di sviluppo e ha lavorato per un progetto in Angola, dove ha vissuto per circa due anni. Ama la scrittura, la fotografia e la pittura ad acquerello, che considera hobbies necessari per dare maggiore colore alle sue giornate in laboratorio. Frequenta da alcuni anni un gruppo di scrittura.