[PDF] Il Sepolcreto Della Ca Granda - eBooks Review

Il Sepolcreto Della Ca Granda


Il Sepolcreto Della Ca Granda
DOWNLOAD

Download Il Sepolcreto Della Ca Granda PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sepolcreto Della Ca Granda book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Sepolcreto Della Ca Granda Un Tesoro Storico E Scientifico Di Milano


Il Sepolcreto Della Ca Granda Un Tesoro Storico E Scientifico Di Milano
DOWNLOAD
Author : M. Mattia
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Sepolcreto Della Ca Granda Un Tesoro Storico E Scientifico Di Milano written by M. Mattia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Architecture categories.




Il Sepolcreto Della Ca Granda


Il Sepolcreto Della Ca Granda
DOWNLOAD
Author : Mirko Mattia
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-03-08

Il Sepolcreto Della Ca Granda written by Mirko Mattia and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-08 with Social Science categories.


La Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunziata, che giace al di sotto della maestosa Ca’ Granda, troppo a lungo è rimasta nascosta e sconosciuta ai più. Nelle camere ipogee del Sepolcreto giace infatti un immenso patrimonio storico e scientifico, composto dai resti degli antichi pazienti dell’Ospedale Maggiore: ancora oggi sono capaci di raccontare non solo il loro passato ma anche le vicende storiche che li hanno visti protagonisti. Il finanziamento di Regione Lombardia al progetto “Il Sepolcreto della Ca’ Granda, un tesoro storico e scientifico di Milano” guidato da Cristina Cattaneo (medico legale e antropologo) e Fabrizio Slavazzi (archeologo), entrambi professori dell’Università degli Studi di Milano, ha permesso di condurre, tra il 2018 e il 2021, una serie di ricerche in collaborazione con il l’Archivio del Policlinico di Milano (in particolare con il suo archivista Paolo Galimberti), per restituire alla città di Milano questo suo tesoro.Il presente volume si incentra sull’anima multidisciplinare del progetto, volto alla ricostruzione della storia di questo importante luogo di Milano. Vengono presentati i risultati ottenuti, in collaborazione con vari esperti nel settore provenienti da diverse realtà universitarie, umanistiche e scientifiche, che hanno condotto le indagini archeologiche, antropologiche, tossicologiche, botaniche e non solo. Viene qui illustrato il meticoloso lavoro quotidiano di analisi, finalizzato a ridare la parola agli antichi milanesi e a permettere loro di insegnarci, ancora oggi, lezioni mai futili.



Una Favola Breve Archeologia E Antropologia Per La Storia Dell Infanzia


Una Favola Breve Archeologia E Antropologia Per La Storia Dell Infanzia
DOWNLOAD
Author : Claudia Lambrugo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-06-26

Una Favola Breve Archeologia E Antropologia Per La Storia Dell Infanzia written by Claudia Lambrugo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-26 with History categories.


Il volume Una favola breve riunisce una serie di contributi scientifici che in prospettiva diacronica affrontano il tema della salute dell’infanzia, dell’abuso sul minore e della morte prematura, dal mondo antico (greco, italico e romano) fino all’era moderna. Il volume è parte di un più ampio progetto, intitolato Mors immatura, nato nel 2017 con l’obiettivo di costruire un fecondo dialogo interdisciplinare su temi delicati e non privi di ricadute nell’attualità: archeologia, antropologia, storia del diritto e della medicina possono scrivere pagine importanti sull’infanzia, contribuendo alla formazione di una coscienza civica e di un’attenta responsabilità sociale rispetto a tematiche tuttora di grande urgenza. Se di bambini vissuti secoli o decenni fa è spesso molto difficile, se non impossibile, ricostruire sentimenti, paure ed emozioni, è vero che dei subadulti ci resta spesso il corpo, lo scheletro, che non è solo un’entità materiale, ma è anche un prodotto culturale, da cui dedurre informazioni dirette (non mediate quindi dal mondo degli adulti) sullo sviluppo biologico, sullo stato di salute e sulle forme di interazione socio-culturale con il mondo esterno.



Luoghi Fantastici Di Milano E Dove Trovarli


Luoghi Fantastici Di Milano E Dove Trovarli
DOWNLOAD
Author : Michele Ferrari
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-18

Luoghi Fantastici Di Milano E Dove Trovarli written by Michele Ferrari and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18 with Travel categories.


Tra storia e leggenda, passato e presente: gli itinerari più insoliti per scoprire la città Milano è come uno scrigno pieno di tesori, con la giusta chiave si scoprono meraviglie nascoste in piena vista, come i luoghi legati alla leggenda o al mistero, i posti insoliti e sorprendenti, ma anche i monumenti che hanno segnato una svolta storica per la città. Dagli edifici antichi e pieni di storie da raccontare – come la Ca’ Granda, o il Castello Sforzesco con i suoi fantasmi – ai simboli della vocazione contemporanea della città come il celebre Bosco Verticale, il capoluogo lombardo è in grado di offrire magia e meraviglia anche al più navigato dei turisti. Per ogni luogo citato lungo questo straordinario viaggio, sono presentati aneddoti e curiosità, così come i personaggi legati alla sua storia. Itinerari, di quartiere in quartiere, per esplorare una città unica e ricca di fascino. Un incredibile viaggio alla scoperta dei tesori più magici della città di Milano Tra i luoghi presenti nel volume: Il palazzo del diavolo Il Fopponino Santa Maria alla fontana L’Hangarbicocca I magazzini raccordati Il museo Bagatti Valsecchi La casa stregata di piazza San Fedele Via Bagnera Casa Verdi La street art gallery di No.Lo Michele Ferrari È lo pseudonimo di uno scrittore attivo da anni nell’ambito del giornalismo e della cultura, in particolare per quanto riguarda la scoperta e la valorizzazione dei contesti urbani italiani.



Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 1


Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 1
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2019-12-09

Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 1 written by AA.VV. and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-09 with Social Science categories.


L’Enciclopedia Sociologica dei Luoghi (ESL) si pone come occasione di ricerca e riflessione sul ruolo che i luoghi hanno avuto in passato e hanno tutt’ora nel dare forma alle città e segnare i destini dei suoi abitanti e fruitori. Il volume offre chiavi di lettura e coordinate teoriche, nonché presentazioni di casi utili a sviluppare ricerche situate, riducendo il livello di indifferenza nei confronti dei contesti spaziali che spesso caratterizza le ricerche sociologiche. Il termine enciclopedia sembra il più adatto a trasmettere l’idea di un lavoro in grado di toccare tanti luoghi: da quelli riguardanti i trasporti a quelli relativi il tempo libero, da quelli riferiti alla sicurezza pubblica a quelli inerenti il consumo, e via dicendo.



I Fantasmi Della Fabbrica Alta


I Fantasmi Della Fabbrica Alta
DOWNLOAD
Author : Massimo Bernardi
language : it
Publisher: Bertoni editore
Release Date : 2022-12-20

I Fantasmi Della Fabbrica Alta written by Massimo Bernardi and has been published by Bertoni editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-20 with Fiction categories.


Il giovane Alex, per completare la sua tesi di laurea in Archeologia Industriale, si reca a Schio per fare un sopralluogo alla Fabbrica Alta dell'ex Lanificio Rossi. Tra i ruderi di quel grande edificio abbandonato scopre vivere la Betina, una bambina di un'altra epoca, vittima di un incantesimo. È l'inizio di un'avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell'Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri. Tutti sembrano avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all'altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell'aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra, dagli occhi di un verde fosforescente e messo a guardia di una grotta.



The Roman Gladius And The Ancient Fighting Techniques


The Roman Gladius And The Ancient Fighting Techniques
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Casprini
language : en
Publisher: Frontline Books
Release Date : 2023-01-06

The Roman Gladius And The Ancient Fighting Techniques written by Fabrizio Casprini and has been published by Frontline Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-06 with History categories.


The backbone of the Roman army was the infantry, armed with a javelin, or pilum, and sword, or gladius. This study investigates not just the weapon itself, and its design and manufacture, but how the sword was originally conceived and how it was employed on the battlefield as an expression of the Roman state. The authors start examining the early swords employed across the Italian Peninsula during the Bronze Age and how these evolved into the gladius, which itself changed in the period of Monarchy with the introduction of the cross-hilt. During Rome’s Consular period, the gladius changed again, and, over time, both the length of the blade and its width were altered. Relying exclusively on historical and archaeological evidence, The Roman Gladius and the Ancient Fighting Techniques shows how the Roman army developed into a highly disciplined body and how fundamental the gladius was to its method of fighting. It also shows how the combat techniques of the Romans evolved as did those of their enemies. The training methods and tactics of the Roman infantry are fully explored and its performance at some of the great battles of the monarchical and consular periods are examined as the area under Roman rule fluctuated with victory or defeat. For the Roman people, the gladius was the object that better than any other showed their identity, since it was a weapon that accompanied the history of the Roman people from its earliest days, changing in shape and design as it was adapted to the varying social, political and military needs. The Roman Gladius and the Ancient Fighting Techniques is the most comprehensive study of this hugely important weapon, which also provides the reader with a complete overview of Roman society, which in this first volume is treated until the end of the Consular period. The book is richly illustrated throughout with drawings and photographs of original weapons and equipment.



Etruscan Civilization


Etruscan Civilization
DOWNLOAD
Author : Sybille Haynes
language : en
Publisher: Getty Publications
Release Date : 2000

Etruscan Civilization written by Sybille Haynes and has been published by Getty Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Art categories.


This comprehensive survey of Etruscan civilization, from its origin in the Villanovan Iron Age in the ninth century B.C. to its absorption by Rome in the first century B.C., combines well-known aspects of the Etruscan world with new discoveries and fresh insights into the role of women in Etruscan society. In addition, the Etruscans are contrasted to the Greeks, whom they often emulated, and to the Romans, who at once admired and disdained them. The result is a compelling and complete picture of a people and a culture. This in-depth examination of Etruria examines how differing access to mineral wealth, trade routes, and agricultural land led to distinct regional variations. Heavily illustrated with ancient Etruscan art and cultural objects, the text is organized both chronologically and thematically, interweaving archaeological evidence, analysis of social structure, descriptions of trade and burial customs, and an examination of pottery and works of art.



Ananke 75


Ananke 75
DOWNLOAD
Author : Marco Dezzi Bardeschi
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2015-08-20

Ananke 75 written by Marco Dezzi Bardeschi and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-20 with Architecture categories.




Anno 2023 La Mafiosita Quinta Parte


Anno 2023 La Mafiosita Quinta Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 La Mafiosita Quinta Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!