[PDF] Il Sesso Non Il Genere - eBooks Review

Il Sesso Non Il Genere


Il Sesso Non Il Genere
DOWNLOAD

Download Il Sesso Non Il Genere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sesso Non Il Genere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Essere E Il Genere


L Essere E Il Genere
DOWNLOAD
Author : Clotilde Leguil
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-04-10

L Essere E Il Genere written by Clotilde Leguil and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-10 with Psychology categories.


Il clima del XXI secolo è segnato da un affrancamento nei confronti delle norme di genere. I soggetti contemporanei credono sempre meno nei ruoli di uomo e di donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione. Ma questa nuova emancipazione, fa forse sparire il valore della questione del genere in un’esistenza? Cosa resta del genere una volta che ne abbiamo decostruito le norme? Con Lacan, la psicoanalisi ha aperto la strada a un approccio al genere che manda in frantumi tutti gli stereotipi e introduce una questione per ogni essere. Gli studi di genere gli sono debitori per questo. A partire da figure di uomini e di donne fuori norma nel cinema (da Billy Wilder a Guillaume Gallienne) e nella letteratura contemporanea (Édouard Louis, Catherine Millet, Delphine de Vigan, Pascal Bruckner), Clotilde Leguil ci mostra cosa può significare “essere un uomo” o “essere una donna” nel XXI secolo, al di là di ogni norma.



Il Sesso Non Il Genere


Il Sesso Non Il Genere
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Ipoc
Release Date : 2016

Il Sesso Non Il Genere written by Ettore Perrella and has been published by Ipoc this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.


La distinzione fra genere e sesso e emersa, anche se in modo spesso confuso e contraddittorio, in una recente polemica politico-ideologica, scaturita dalla possibilita concessa in molti Paesi occidentali a persone dello stesso genere di sposarsi o di unirsi civilmente. Tuttavia che il sesso non sia il genere e stato sempre chiaro dalla psicanalisi. Per Freud, per esempio, per assumersi una posizione nel sesso, bisogna aspettare non pochi anni, perche non solo non si diviene uomo o donna prima dell'adolescenza, ma soprattutto non si diviene ne uomo ne donna, quanto al sesso, in base a una determinazione biologica. A differenza del genere, il sesso dipende dalla relazione di un individuo con gli altri. Il maschile e il femminile seguono logiche diverse, ma ciascuno e libero di decidere di volta in volta quale seguire, del tutto a prescindere dall'anagrafe. Percio due persone dello stesso genere hanno lo stesso diritto di sposarsi che hanno sempre avuto quelle di genere diverso. Come, infatti, nulla garantisce che due persone di diverso genere siano anche e sempre di diverso sesso, cosi nulla esclude neppure che due persone dello stesso genere possano pure essere di diverso sesso. E quindi nulla impedisce nemmeno che due persone dello stesso genere (e di qualunque sesso) si sposino e adottino dei figli, per il semplice motivo che questo e sempre accaduto fra persone di genere diverso. La liberalizzazione del diritto di famiglia, che si sta realizzando in questi anni, spaventa solo quei "Grandi Inquisitori" che si sono sempre rifiutati d'ammettere che chiunque abbia il diritto e la capacita di scegliere, quando si assume il rischio delle proprie decisioni. Che oggi questa liberta venga riconosciuta anche rispetto al matrimonio costituisce un passo in avanti del tutto coerente con la nostra tradizione giuridica e civile, che ha da sempre affermato il diritto degli individui a scapito di quello dello Stato."



Storie Sexy Di Ragazze Per Bene


Storie Sexy Di Ragazze Per Bene
DOWNLOAD
Author : Matilde Calamai
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014-07-03

Storie Sexy Di Ragazze Per Bene written by Matilde Calamai and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-03 with Fiction categories.


"Molte le sfumature che colorano ogni pagina, molti i colori scelti, ampia la tavolozza delle possibilità. L'autrice cerca di mostrare ogni aspetto possibile del rapporto uomo-donna in maniera divertita e appassionata, romantica ma anche disincantata, in favole moderne che si leggono piacevolmente e si lasciano divorare velocemente. Un libro che ti accompagna in autobus, in treno o in qualche attesa. Un libro leggero nel senso che non pretende di pesarti, ma vuole distrarti e strapparti una riflessione e un sorriso. Cartoline d'amore, di vita, di quotidianità scritte con la voglia di mostrare uno spaccato di vita che riguarda tutti noi. Sentimenti, volti, parole, aspettative, sogni, desideri, semplice voglia di una distrazione, luoghi comuni, dinamiche si rincorrono in una carrellata intrigante già dal titolo. Un libro pieno di piccole sorprese che non mancheranno di stupire. Un libro d'amore sexy per ragazze per bene. E non solo." Federico Moccia



Il Sesso Quasi Tutto


Il Sesso Quasi Tutto
DOWNLOAD
Author : Antonella Viola
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-03-17T00:00:00+01:00

Il Sesso Quasi Tutto written by Antonella Viola and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-17T00:00:00+01:00 with Science categories.


Viviamo in un mondo di maschi e di femmine. Difficile immaginare qualcosa di più naturale. Ma sappiamo davvero in cosa sono diversi? Cos’è il sesso in biologia? E il genere? Come funziona l’orientamento sessuale? Il mondo è davvero binario? La visione che lo separa sulla base dei due sessi è semplice e ovvia quanto l’idea che fosse il Sole a girare intorno a noi, prima della rivoluzione copernicana. Maschio e femmina sono distinti nella sostanza e nei ruoli. Eppure, questa visione non corrisponde alla realtà. Per un tempo troppo lungo abbiamo trovato differenze dove non ce ne sono e le abbiamo trasformate in dogmi. Abbiamo invece ignorato le differenze davvero importanti. La nostra cultura ha strumentalizzato le differenze legate a sesso e genere e le ha esasperate. Al contrario, la scienza le ha ignorate troppo a lungo. Il corpo femminile è stato poco studiato, poco considerato e, di conseguenza, curato male. Per secoli la medicina è stata una medicina dei maschi bianchi per i maschi bianchi. Continuare a ignorare questo gravissimo squilibrio significa ridurre la nostra capacità di curare. Perché, per esempio, siamo più abili a trattare le malattie cardiovascolari negli uomini e la depressione nelle donne? Una rivoluzione nella scienza, nelle nostre abitudini e nelle parole che usiamo è urgente. Può cominciare con la medicina di genere. Antonella Viola ci guida alla scoperta di una medicina giusta, finalmente attenta alle differenze fisiologiche legate al sesso ma anche alle conseguenze che le disparità di genere esercitano sulla salute. “Fare la rivoluzione,” scrive Viola, “significa avere occhi nuovi per guardare noi stessi e il resto del mondo. Occhi nuovi per riconoscere le differenze che contano. E per dare loro valore.”



Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo


Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo
DOWNLOAD
Author : George Butterworth
language : en
Publisher: Psychology Press
Release Date : 2012-12-06

Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo written by George Butterworth and has been published by Psychology Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-06 with Psychology categories.


Lo scopo della psicologia dello sviluppo è descrivere e spiegare i cambiamenti nel comportamento e nelle attività psicologiche dal periodo prenatale fino alla vecchiaia. Il volume affronta in modo approfondito i principali temi della psicologia dello sviluppo dal periodo prenatale fino alla vecchiaia, esaminandone sia gli aspetti biologici che quelli culturali. Nel testo sono presentate le più importanti teorie dello sviluppo in una prospettiva storica e, in particolare, quelle di Piaget, Vygotskij e Bowlby, che permettono di comprendere gli orientamenti della ricerca contemporanea e forniscono una sintesi moderna rispetto alle radicali posizioni innatiste e ambientaliste. Il testo presenta inoltre recenti ipotesi, sostenute da evidenze sperimentali, che hanno portato a parziali revisioni di queste teorie. Il volume fornisce in tal modo una visione complessiva e aggiornata delle questioni teoriche e metodologiche più rilevanti della psicologia dello sviluppo ed è consigliato per studenti universitari, insegnanti, operatori del settore, genitori e per tutti coloro che sono interessati a questa disciplina. l curatore di questa edizione ha inoltre apportato integrazioni e adattamenti specifici per il pubblico italiano. A tal fine, sono state anche illustrate recenti ricerche italiane rilevanti per i temi trattati nel testo.



Pamphlets On Fossil Fishes


Pamphlets On Fossil Fishes
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1848

Pamphlets On Fossil Fishes written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1848 with categories.






DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date :

written by and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Senza Fine


Senza Fine
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Govinda
language : en
Publisher: Isola Di Govinda
Release Date : 2023-11-09

Senza Fine written by Giuseppe Govinda and has been published by Isola Di Govinda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-09 with Fiction categories.


Si percepisce fin dalle prime pagine il profondo intimismo di Senza Fine. Un romanzo che non è romanzo, fatto di liriche, saggi, brani. Una storia intricata costruita secondo il principio del flusso di coscienza. Immagini. Pensieri. Il grande legame che lega Govinda a Siddhartha. Gli amici, le feste a base di yagé, le tragedie, l‘obiettivo di diventare un bodhisattva, le esperienze extracorporee grazie all‘autoipnosi, l’Islanda. Senza Fine è simile a un mandala, fragile, dai mille significati. L‘opera possiede un’accurata inventiva stilistica e un linguaggio anticonformista che unisce le caratteristiche tipiche del Bildungsroman più mistico a quelle della narrativa «on the road» in cui le avventure e le oscenità sono elementi cardini del racconto.



Gender Discourse And Ideology In Italian


Gender Discourse And Ideology In Italian
DOWNLOAD
Author : Federica Formato
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-09-04

Gender Discourse And Ideology In Italian written by Federica Formato and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-04 with Language Arts & Disciplines categories.


This book analyses gendered language in Italian, shedding light on how the Italian language constructs and reproduces the social imbalance between women and men, and presenting indirect and direct instances of asymmetrical constructions of gender in public and private roles. The author examines linguistic treatments of women in politics and the media, as well as the gendered crime of femminicidio, i.e. the killing of women by their (former) partners. Through the combination of corpus linguistics, surveys, and discourse analysis, she establishes a new approach to the study of gendered Italian, a framework which can be applied to other languages and epistemological sites. This book will be of particular interest to students and scholars of sociolinguistics, language and gender, discourse analysis, Italian and other Romance languages.



Crustumerium


Crustumerium
DOWNLOAD
Author : P.A.J. Attema
language : en
Publisher: Barkhuis
Release Date : 2014-01-01

Crustumerium written by P.A.J. Attema and has been published by Barkhuis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-01 with History categories.


This volume is the first of the series Corollaria Crustumina aimed at the publication of conference proceedings, doctoral theses and specialist studies on the Latin settlement of Crustumerium (Rome). It contains multidisciplinary papers of an international group of archaeologists discussing new fieldwork data on Crustumerium’s settlement, cemeteries and material culture in light of the site’s cultural identity.