[PDF] Il Sogno Fasullo - eBooks Review

Il Sogno Fasullo


Il Sogno Fasullo
DOWNLOAD

Download Il Sogno Fasullo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sogno Fasullo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Sogno Fasullo


Il Sogno Fasullo
DOWNLOAD
Author : Amadou Kane
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2016-12-05

Il Sogno Fasullo written by Amadou Kane and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-05 with Biography & Autobiography categories.


“L’errore enorme che ho fatto venendo qui è aver pensato che qui ci fosse il Paradiso, che potessi guadagnare soldi, diventare ricco. Ho mollato tutto per venire in Europa, ma non era affatto come pensavo e come mi avevano fatto credere. È stata un’esperienza fondamentale, ora ho capito, e ho imparato cos’è il lavoro e quanto sia importante. Posso tornare in Africa e ricominciare daccapo con uno spirito diverso”. Amadou Kane, emigrante senegalese, attraverso il racconto del suo viaggio pieno di peripezie svela i retroscena della migrazione verso l’Italia e denuncia come tante siano le bugie e le leggende tra i giovani africani, illusi e spinti a raggiungere un paradiso che non esiste, finendo vittime dei racket. Per Amadou quest’esperienza si trasforma in un tragico paradosso: il suo non è stato il viaggio di un disperato su un barcone, ma di una persona privilegiata sbarcata in aereo e vestita in giacca e cravatta che, pur vivendo bene in Africa, sente il bisogno di rincorrere la chimera della ricchezza, inculcatagli da elementi della sua stessa famiglia attivi nel racket dell’emigrazione irregolare. Dopo anni di lotte, conquiste e delusioni, Amadou capisce che il luogo della felicità non è la tanto decantata Italia ma laddove si trovano le sue radici, nello stesso Senegal da cui è voluto andare via. In questo libro vuole raccontare tutta la verità ai suoi fratelli per scoraggiare coloro che vengono a cercare di realizzare invano sogni in Europa. “Domanda. Perché quest’Europa sempre più xenofoba non costruisce una campagna di informazione che spieghi ai popoli extra-europei di non migrare poiché il Vecchio Mondo non è affatto una cuccagna? Ho un barlume di risposta. Perché lo stesso mondo che esprime xenofobia ha anche bisogno di schiavi per tenere in piedi un’economia sempre più basata sullo sfruttamento, e perché gli schiavi ideali sono gli stranieri poveri, quelli che arrivano senza conoscere la lingua e quindi senza avere un barlume dei loro diritti e doveri”. (Paolo Rumiz) “La mitologia nordica narra la storia del gigante Antero Viipunen che andò così lontano da sé da non essere più capace di rientrarvi. Ancora oggi vaga attorno al se stesso da cui è rimasto chiuso fuori. Si vede, si riconosce, ma non può più ricongiungersi con quel che era. È diventato altro. Questa è la condizione del migrante ma anche di chiunque sia capace di aprire gli occhi sulla condizione umana e sulla storia facendo del cambiamento una scelta anziché una condanna e cogliendone tutte le opportunità che offre”. (Diego Marani)



Il Sogno Fasullo Memorie Di Un Raffinato Senegalese In Italia


Il Sogno Fasullo Memorie Di Un Raffinato Senegalese In Italia
DOWNLOAD
Author : Amadou Kane
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Il Sogno Fasullo Memorie Di Un Raffinato Senegalese In Italia written by Amadou Kane and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Biography & Autobiography categories.




Vs


Vs
DOWNLOAD
Author : Umberto Eco
language : en
Publisher:
Release Date : 1988

Vs written by Umberto Eco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Linguistics categories.




Passione Di Famiglia


Passione Di Famiglia
DOWNLOAD
Author : Cristina Comencini
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Passione Di Famiglia written by Cristina Comencini and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Come in una partita a poker, avventurosa e interminabile, due sorelle di natali aristocratici scartano e giocano le carte della loro vita, di quella delle loro dieci figlie e delle cinquanta nipoti. In una Napoli ironica e piena di colore, un racconto punteggiato da figure femminili, portatrici di un destino di passione: per il gioco, insopprimibile vizio di famiglia e per le disgrazie del cuore, cui si abbandonano anima e corpo. L'equivoco di un grande amore al centro di una saga familiare, che alterna commozione e comicità sullo sfondo di un'inarrestabile decadenza.“ ‘È vero, sai, quando ero innamorata perdevo sempre.’‘Allora hai perso tutta la vita, nonna.’'Quasi sempre. Ma perché si dice che chi è fortunato in amore perde alle carte? Non me lo sono mai chiesto. Prendi l'enciclopedia.’Mi alzo di scatto, avviene tutte le mattine.'Quale volume?''Carte, perdita, fortuna, amore. Portali tutti.’ ”



Il Viaggio Di Destiny


Il Viaggio Di Destiny
DOWNLOAD
Author : Alfonso Reccia
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2023-10-06

Il Viaggio Di Destiny written by Alfonso Reccia and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06 with Biography & Autobiography categories.


Sobborghi di Benin City, Nigeria: una giovanissima ragazza partorisce sul pavimento in terra battuta di una casa con una sola stanza, adibita a negozio di fortuna. Accanto a lei, due sorelle più giovani e la mamma, che le grida in faccia tutto il suo disprezzo. Non potendo sostentare la bimba, in un clima familiare invivibile, la giovane decide di partire per l’Europa grazie all’aiuto di una potente matriarca, organizzatrice di un enorme traffico di esseri umani, a cui dovrà restituire i soldi per il debito contratto. Lungo il tragitto farà nuove amicizie e toccherà con mano innumerevoli orrori, tra i quali la prigionia in Libia e l’incontro con una giovane agonizzante che contribuirà a strappare alla morte. Il gruppo si separerà per affrontare la traversata del Mediterraneo e coloro che riusciranno a farcela si ritroveranno a Castel Volturno, dove affronteranno altre atrocità, fra cui la costrizione alla prostituzione. Ciò nonostante, qualcuna tra loro arriverà alle soglie di un nuovo, benevolo destino. Da una vicenda realmente accaduta.



Bem Vindos


Bem Vindos
DOWNLOAD
Author : Daniela Zuccolin
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2022-11-28

Bem Vindos written by Daniela Zuccolin and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-28 with Biography & Autobiography categories.


La vita quotidiana di uno dei Paesi più poveri del mondo raccontata e spiegata dalla prospettiva di un’insegnante italiana (e della sua famiglia) che si è trovata catapultata da Milano a Maputo, capitale del Mozambico. Ne scaturisce un quadro vivo e affascinante della società mozambicana, con al centro temi come istruzione, sanità, politica, carenza energetica e idrica, professioni, storia e lingua, che si intrecciano al vissuto personale dell’autrice e dei suoi figli, “estirpati” dalla loro routine italiana ed esposti alla visione diretta di una povertà fino ad allora percepita come lontana, forse persino impossibile. Ne scaturisce un libro pieno di suggestioni, unite alla consapevolezza che per il Mozambico la strada per un miglioramento reale delle condizioni di vita di tutta la popolazione è ancora molto lunga e tutta in salita, ma possibile. “Questo libro ci aiuta a conoscere meglio l’ex colonia portoghese divenuta indipendente a seguito di una gloriosa guerra di liberazione: della quale, come in molti altri Stati del Sud del mondo, è rimasto ben poco di liberatorio”. (Riccardo Noury)



Rwanda


Rwanda
DOWNLOAD
Author : Daniele Scaglione
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-04-16

Rwanda written by Daniele Scaglione and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-16 with History categories.


Rwanda, aprile 1994. Per cento giorni, a partire dal 7 del mese, nel Paese delle mille colline viene perpetrato uno spaventoso genocidio preparato minuziosamente a tavolino, il più grave della storia del Novecento dalla fine della seconda guerra mondiale. In quella primavera di sangue almeno 800.000 persone trovarono la morte per mano degli estremisti hutu, nella totale inazione della comunità internazionale. Un quarto di secolo dopo il genocidio dei tutsi, il Rwanda è un Paese dinamico che, seppur con molte contraddizioni, guarda con fiducia al futuro. La comunità internazionale, invece, non ha ancora riflettuto su quello che è stato il suo più grande fallimento: il non aver impedito un genocidio, pur avendo i mezzi e il tempo per farlo, in stridente contrasto con quel “mai più” solennemente dichiarato dopo gli orrori di metà del secolo. “Provate a leggere questa storia e a raccontarla perché è una grande storia. Nella geografia sproporzionata dell’Africa, racconta di un Paese piccolissimo, ha il fascino dell’esotico sconosciuto, è quasi un minuto mondo fiabesco fatto di mille colline e piccole comunità di persone che fanno tutto insieme, ma a un certo punto si trasforma in un mostro divoratore di esseri umani. Raccontate del bambino che chiede a suo padre di poterlo seguire quando tutti i giorni va a compiere il suo dovere di massacratore. Raccontate che il papà disse: ‘Sei troppo piccolo, non sei utile a niente’ e il figlio rispose: ‘Ma posso almeno uccidere un bambino della mia età’...”. (Ascanio Celestini) “Questo libro ripropone la stessa tensione morale, ma anche lo stesso alto modello informativo, che il giornalismo investigativo americano ha consegnato al nostro tempo di morte prossima del giornalismo”. (Mimmo Candito) Con il patrocinio di Amnesty International e Progetto Rwanda



Don Chisciotte E L Estetica Della Subordinazione


Don Chisciotte E L Estetica Della Subordinazione
DOWNLOAD
Author : Alessio Tanfoglio
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-05-04

Don Chisciotte E L Estetica Della Subordinazione written by Alessio Tanfoglio and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-04 with Philosophy categories.


In Don Chisciotte il divenire sembra caratterizzato da una certezza dell'accadere che non prende minimamente in considerazione una possibile sconfitta; non ha alcuna paura e vive il suo agire come un farsi delle certezze della sua fede che lo assorbe completamente. E' quello che si prospetta essere estetica del subordinato. E' solo nei suoi pensieri, nelle sue convinzioni utopiche; la solitudine di cui si fa interprete non è però rassegnata, anzi, si dimostra combattiva proprio in virtù della forza dell'utopia, del sogno che la genera. Per lui sono tutti gli altri che sbagliano, lui solo è nella verità; è un visionario, crede di vedere una realtà che invece è solo nei suoi pensieri, non sa di vedere solo ciò che il suo desiderio gli costruisce, così il viaggio, impreciso e improvvisato nell'esaltazione, si farà incubo. Neppure il fido Sancho lo capisce, seppure lo segua. Vede castelli in luogo di osterie, e "smisurati giganti" nei mulini a vento; forse nel vorticare delle pale vede il passare del tempo, dei giorni, delle ore e della Storia. E' in balia di un'utopia, di un sogno, di una fede e di un ideale che lo sovrasta, che aliena ogni possibilità di verifica, di coscienza del reale. Eppure continua imperterrito, senza esitazione, a dare voce al suo progetto, fino alla fine.



I Due Popoli


I Due Popoli
DOWNLOAD
Author : Evelina Scaglia
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2019-06-17

I Due Popoli written by Evelina Scaglia and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-17 with Education categories.


La scuola media italiana è stata – sin dall’avvìo – un oggetto ‘doppio’ della ricerca educativa: da un lato “ventre molle” – sociale, professionale, didattico – del nostro sistema scolastico, dall’altro dichiarata come l’unica, vera riforma scolastica della nostra Repubblica, dove il ‘vera’ sta ad indicare – pur con qualche riserva – un giudizio ampiamente positivo, con rare voci discordi. Un’ambivalenza che giustifica l’interesse per un’indagine mirata a comprendere le ragioni di questo doppio. Che fin dal dibattito fu motivo di divisione fra chi sosteneva la tesi risultata vincente con la L. 1859/1962, che affidava la scuola media ai professori, e quanti preferivano la postelementare assegnata ai maestri: una disputa che vide in prima linea Vittorino Chizzolini e «Scuola Italiana Moderna». Il libro ricostruisce lo sfondo storico di quella disputa, documenta la dialettica interna all’editrice La Scuola e ne identifica le matrici teoriche e le ispirazioni sociali e religiose. Si mettono in luce così le priorità che indussero i protagonisti dell’evento a strategie d’intervento opposte e le ragioni di un insuccesso che fa della nostra scuola un sistema tuttora incompiuto. Elio Damiano, già ordinario di Didattica generale all’università di Parma. Battista Orizio, già incaricato di Pedagogia comparativa presso le università di Verona e di Trieste. Evelina Scaglia, ricercatrice a tempo determinato di tipo B in Storia della Pedagogia all'università di Bergamo.



Nelle Sue Scarpe


Nelle Sue Scarpe
DOWNLOAD
Author : Ilenia Marino
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2019-10-23

Nelle Sue Scarpe written by Ilenia Marino and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-23 with Social Science categories.


“Entrare per la prima volta in un Centro d’accoglienza straordinaria è spaesante e, in qualche modo, spaventoso. Aprendo la porta d’ingresso, infatti, si vedono tantissime persone, tanti volti sconosciuti che parlano contemporaneamente in lingue diverse e si è circondati da urla, corse, vestiti, scarpe e carte, carte ovunque…”. La partenza, il viaggio, la fortuna di arrivare vivi, l’accoglienza, il futuro. Daniel, un ragazzo nigeriano, è la voce narrante di un testo che vuole aiutare a comprendere meglio i tragitti fisici percorsi da chi vuole richiedere asilo politico in Europa e quelli simbolici che si compiono affrontando gli ostacoli che la vita pone sul cammino di ogni individuo, aiutando ciascuno di noi a mettersi nei panni dell’altro. Daniel racconta sia la sua vicenda personale che quella di altri ragazzi che hanno vissuto con lui in un Centro d’accoglienza straordinaria italiano. Il senso di solitudine di chi sa che non potrà mai più vedere la sua famiglia, il razzismo, lo sfruttamento nei campi, la paura di deludere chi contava sulla sua partenza per continuare a vivere sono i sentimenti ricorrenti di ognuno di loro. “Non posso permettermi di fallire”, si ripetono le migliaia di giovani che ogni anno cercano di entrare nella Fortezza Europa. In molti purtroppo muoiono. Alcuni ce la fanno. Ecco come.