[PDF] Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema - eBooks Review

Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema


Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema
DOWNLOAD

Download Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema


Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema
DOWNLOAD
Author : Gillo Pontecorvo
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Il Sole Sorge Ancora Tra Politica Giornalismo E Cinema written by Gillo Pontecorvo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Literary Collections categories.




Mosaico Soderbergh


Mosaico Soderbergh
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Mosaico Soderbergh written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume analizza la presenza del tema della critica al capitalismo, che emerge nelle sue più varie sfaccettature, all’interno dell’opera filmica di Steven Soderbergh, riflettendo parallelamente sul rapporto che le stesse pellicole del regista americano intrattengono con il “capitale”. Può essere considerato anticapitalista un cinema che si pensi “contro” solo nei temi che affronta o nello stile che usa, ma che non voglia affermarsi come “inconsumabile” dallo spettatore medio e quindi affrancarsi dalla grande circolazione distributiva? Una ricerca, dunque, che si snoda attraverso i migliori film del regista premio Oscar nel 2001 per Traffic e che considera tout court il suo lavoro, il cui carattere politico diviene una nuova sfida lanciata a quel virus globale chiamato capitalismo.



La Meno Quasi E Pi Realt


La Meno Quasi E Pi Realt
DOWNLOAD
Author : Andrea Rabbito
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-07T00:00:00+01:00

La Meno Quasi E Pi Realt written by Andrea Rabbito and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Il doppio offerto dalle immagini tecniche, o nuove immagini – come vengono definite in questo volume – si dimostra frutto di una ricerca nel campo della rappresentazione che pone le sue basi nelle prime espressioni dell’Homo sapiens e trova nel Barocco un momento fondamentale di svolta. Verrà così analizzato questo millenario percorso compiuto dall’immagine e il motivo per cui l’arte e il pensiero del Seicento si dimostrino un momento di importante svolta per la nascita di quelle forme di rappresentazione che nascono con la fotografia e proseguono, nel corso dei secoli, fino a giungere alle recenti proposte, maggiormente immersive, della realtà virtuale. Si metterà così in luce come le nuove immagini diano vita a quei fenomeni di neoarcaismo teorizzato da Morin, attivando, in nuova veste, atteggiamenti irrazionali, primitivi, infantili che caratterizzano la sfera dell’Homo demens e che da sempre hanno contraddistinto il rapporto dell’uomo con le differenti forme di rappresentazione. E si prenderà in analisi come questo atteggiamento neoarcaico dell’uomo contemporaneo scaturisca dall’offerta non di una quasi-realtà, recuperando il pensiero di Sartre, ma di una meno-quasi e più-realtà che le nuove immagini realizzano, determinando un’inedita modalità di interazione con il mondo iconico e, conseguentemente, con il fattuale; un aspetto, quest’ultimo, che sarà oggetto di studio nella seconda parte del libro, attraverso il recupero della prospettiva dei visual culture studies.



L Opera Di Paolo Sorrentino Tra Le Immagini Di Federico Fellini E Di Martin Scorsese


L Opera Di Paolo Sorrentino Tra Le Immagini Di Federico Fellini E Di Martin Scorsese
DOWNLOAD
Author : Vittoriano Gallico
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-12-09T00:00:00+01:00

L Opera Di Paolo Sorrentino Tra Le Immagini Di Federico Fellini E Di Martin Scorsese written by Vittoriano Gallico and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-09T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Paolo Sorrentino ha spesso parlato di Federico Fellini e di Martin Scorsese come fonti di ispirazione per il proprio cinema. Il successo mediatico e le ricompense de La grande bellezza hanno incoraggiato il parallelo con il regista de La dolce vita spesso a scapito di Scorsese. Eppure, entrambi i maestri sembrano aver lasciato una traccia significativa sull’opera del più giovane regista, un influsso ravvisabile sia secondo lo schema dell’analogia, sia secondo quello più problematico del contrasto. Il presente lavoro tenta di cogliere le peculiarità dell’opera sorrentiniana individuando affinità e dissonanze con il cinema di Fellini e Scorsese.



Giacobbe


Giacobbe
DOWNLOAD
Author : Elio Petri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Giacobbe written by Elio Petri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Giacobbe o Elaborazione di un’ossessione è un testo inedito di Elio Petri, scritto in forma di dramma teatrale tra il 1974 e il 1977, che appare di grande importanza documentale per comprendere come l’ultima fase del pensiero del regista fosse dominata dall’elaborazione luttuosa e grottesca della deriva traumatica e della mutazione antropologica della società italiana e non solo, sottomessa alla massificazione del nuovo potere dominante. Il testo riprende i personaggi e il contesto del romanzo Jakob von Gunten (1909) di Robert Walser, in una reinvenzione drammaturgica dove scene e situazioni sono investite di un diretto e sarcastico sadomasochismo nel rapporto servo-padrone-Potere, con significative consonanze con i pasoliniani Scritti corsari e soprattutto Salò o Le 120 giornate di Sodoma, l’ultimo film del poeta-regista. Il testo è accompagnato da alcune annotazioni su Giacobbe, dove lo stesso Petri commenta questa sua prima e unica opera teatrale.



Fuorionda


Fuorionda
DOWNLOAD
Author : Francesco Saverio Marzaduri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Fuorionda written by Francesco Saverio Marzaduri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Da quando il cinema della Romania si è imposto all’attenzione quale realtà consolidata, fenomeno che ha spaziato tra festival e kermesse conseguendo premi e riconoscimenti, un sempre maggior controllo è stato applicato sull’offerta cinematografica – imposto da catene distributive dominanti che nell’ultimo decennio hanno invaso il mercato di produzioni statunitensi di consumo o di loro imitazione. Da tempo si ha l’impressione che la filmografia romena versi in una situazione di stallo ove la qualità del prodotto, spesso indubbia, risulta inversamente proporzionale alla tematica trattata, non ripagata da buoni esiti di cassetta. FuoriOnda. Dieci anni difficili di cinema romeno è l’analisi di un decennio qualitativamente tanto ineccepibile quanto altalenante per cifre incassate e aspettative deluse, nel quale il talento di alcune firme di punta del Noul Val e la rispettiva politique autoriale non possono che registrare l’attuale stato delle cose a fronte d’un delicato mutamento storico-sociale.



Un Sorriso E Un Enigma


Un Sorriso E Un Enigma
DOWNLOAD
Author : Marco Luceri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Un Sorriso E Un Enigma written by Marco Luceri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Michel Piccoli (1925-2020) è stato uno dei più importanti attori francesi e uno dei volti simbolo del cinema d’autore europeo. Interprete dalla lunghissima carriera, iniziata nella Parigi del dopoguerra, Piccoli ha creato uno stile di recitazione unico e imprevedibile, incarnando una qualité surreale e straniante. Lo ha fatto dando corpo e voce ai personaggi ambigui del cinema moderno, recitando accanto a grandi dive come Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Romy Schneider e spaziando dai raffinati borghesi dei film di Claude Sautet a quelli tragicomici di Marco Ferreri, due registi con cui Piccoli ha condiviso un’affinità senza pari. Arrivando poi a incarnare la versione matura di quelle inquietudini, senza mai smettere di proseguire una propria ricerca professionale. Perché per Piccoli la vera arte dell’attore significa soprattutto non smettere mai di essere curiosi nei confronti degli esseri umani e del mondo. Un sorriso e un enigma è la prima monografia italiana sull’attore.



Divine


Divine
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-02T00:00:00+01:00

Divine written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


I saggi che compongono il volume, redatti da specialisti del cinema muto italiano e delle sue problematiche, danno conto di alcune delle direzioni in cui si sta incamminando la ricerca scientifica sul divismo femminile. Le linee di studio tracciate rispecchiano i più generali indirizzi degli studi di settore, dall’indagine strettamente storiografica, tesa alla (ri)definizione dei profili biografici delle dive e delle loro parabole nel sistema spettacolare italiano tra teatro, cinema, danza, all’analisi dei valori performativi, iconologici ed espressivi delle attrici, alla riconsiderazione del loro apporto artistico secondo un approccio più marcatamente filmologico, allo studio multidisciplinare dei rapporti tra alcuni film e le arti, in primo luogo l a pittura e la scultura.



La Lama Nel Corpo


La Lama Nel Corpo
DOWNLOAD
Author : Guido Colletti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-17T00:00:00+02:00

La Lama Nel Corpo written by Guido Colletti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Il volume racconta l’evoluzione storica del cinema horror e thriller italiano attraverso il filtro del corpo femminile: corpo desiderato, violato, pubblicizzato. Il tema della corporeità, oltre a essere centrale come fonte di attrazione perturbante, propone questioni legate ai rapporti tra generi, sia in un’ottica spettatoriale, sia all’interno della narrazione diegetica e nel sistema dei personaggi. Un libro che vuole oltrepassare le frontiere del gotico degli anni Sessanta, per volgere uno sguardo anche ai decenni post-moderni, i Settanta e gli Ottanta. Tra piacere e violenza, moderazione ed estremismo, il corpo e gli stereotipi femminili riassumono in sé le contraddizioni sociali italiane, basate su potere, conservatorismo e progresso.



L Occhio Moltiplicatore Del Cinema


L Occhio Moltiplicatore Del Cinema
DOWNLOAD
Author : Danilo Amione
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

L Occhio Moltiplicatore Del Cinema written by Danilo Amione and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Il cinema, come qualsiasi altra forma d’arte, va interpretato. L’occhio dello spettatore si muove alla ricerca di un’immagine che gli somigli, come tutto ciò che riguarda le scelte dell’Io (per dirla con Freud). Tutti guardiamo lo stesso film, eppure, al di là della trama, tutti “vediamo” cose diverse. Il film ci illude di essere dentro la realtà, perchè la sua natura è duplice, illusoria e reale insieme. La soggettività regna sovrana. Un autore racconta il suo punto di vista e lo spettatore si illude di condividerlo. In realtà, un film ci sta dando soltanto lo spunto per specchiarci dentro inconsciamente. Pensiamo di aver guardato qualcosa di diverso da noi, ma in verità ci siamo soltanto autoanalizzati. L’analisi di alcuni fra i maggiori autori nella storia del cinema, unita alla riflessione su alcune opere della cinematografia di ogni tempo, consente di addentrarci in questo gioco di specchi, che si moltiplica e ci moltiplica all’infinito.