[PDF] Il Suicidio Dell Occidente - eBooks Review

Il Suicidio Dell Occidente


Il Suicidio Dell Occidente
DOWNLOAD

Download Il Suicidio Dell Occidente PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Suicidio Dell Occidente book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Suicidio Dell Occidente


Il Suicidio Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Roger Scruton
language : en
Publisher:
Release Date : 2016

Il Suicidio Dell Occidente written by Roger Scruton and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




Il Suicidio Dell Occidente


Il Suicidio Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Roger Scruton
language : it
Publisher:
Release Date : 2010-01

Il Suicidio Dell Occidente written by Roger Scruton and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01 with Social Science categories.




Suicidio Occidentale


Suicidio Occidentale
DOWNLOAD
Author : Federico Rampini
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-03-29

Suicidio Occidentale written by Federico Rampini and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-29 with Political Science categories.


Se un attacco nel cuore dell'Europa ci ha colto impreparati, è perché eravamo impegnati nella nostra autodistruzione. Il disarmo strategico dell'Occidente era stato preceduto per anni da un disarmo culturale. L'ideologia dominante, quella che le élite diffondono nelle università, nei media, nella cultura di massa e nello spettacolo, ci impone di demolire ogni autostima, colpevolizzarci, flagellarci. Secondo questa dittatura ideologica non abbiamo più valori da proporre al mondo e alle nuove generazioni, abbiamo solo crimini da espiare. Questo è il suicidio occidentale. L'aggressione di Putin all'Ucraina, spalleggiato da Xi Jinping, è anche la conseguenza di questo: gli autocrati delle nuove potenze imperiali sanno che ci sabotiamo da soli. Sta già accadendo in America, culla di un esperimento estremo. Questo pamphlet è una guida per esplorare il disastro in corso; è un avvertimento e un allarme. Gli europei stentano ancora a capire tutti gli eccessi degli Stati Uniti, eppure il contagio del Vecchio continente è già cominciato. Nelle università domina una censura feroce contro chi non aderisce al pensiero politically correct, si allunga la lista di personalità silenziate, cacciate, licenziate. Solo le minoranze etniche e sessuali hanno diritti da far valere; e nessun dovere. L'ambientalismo estremo, religione neopagana del nostro tempo, demonizza il progresso economico e predica un futuro di sacrifici dolorosi oppure l'Apocalisse imminente. I giovani schiavizzati dai social sono manipolati dai miliardari del capitalismo digitale. L'establishment radical chic si purifica con la catarsi del politicamente corretto. È il modo per cancellare le proprie responsabilità: quell'alleanza fra il capitalismo finanziario e Big Tech pianificò una globalizzazione che ha sventrato la classe operaia e impoverito il ceto medio, creando eserciti di decaduti. Ora quel mondo impunito si allea con le élite intellettuali abbracciando la crociata per le minoranze e per l'ambiente. La questione sociale viene cancellata. Non ci sono più ingiustizie di massa nell'accesso alla ricchezza. C'è solo «un pianeta da salvare», e un mosaico di identità etniche o sessuali da eccitare perché rivendichino risarcimenti. In America questo è il Vangelo delle multinazionali, a Hollywood e tra le celebrity milionarie dello sport. In Europa il conformismo ha il volto seducente di Greta Thunberg e Carola Rackete. Le frange radicali non hanno bisogno di un consenso di massa; hanno imparato a sedurre l'establishment, a fare incetta di cattedre universitarie, a occupare i media. Possono imporre dall'alto un nuovo sistema di valori. La maggioranza di noi subisce quel che sta accadendo: non abbiamo acconsentito al suicidio.



Il Suicidio Dell Occidente


Il Suicidio Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : James Burnham
language : it
Publisher:
Release Date : 1965

Il Suicidio Dell Occidente written by James Burnham and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1965 with categories.




Il Suicidio Dell Europa


Il Suicidio Dell Europa
DOWNLOAD
Author : Pietro Barcellona
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2005

Il Suicidio Dell Europa written by Pietro Barcellona and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.




Il Suicidio Dell Urss


Il Suicidio Dell Urss
DOWNLOAD
Author : Sergio Romano
language : it
Publisher: Sandro Teti Editore
Release Date : 2021

Il Suicidio Dell Urss written by Sergio Romano and has been published by Sandro Teti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Antiques & Collectibles categories.


«L’impero si è letteralmente disintegrato un giorno feriale. Un mercoledì qualsiasi». Vasilij Rozanov, L’Apocalisse del nostro tempo​ A trent’anni dal “suicidio” dell’Unione Sovietica, l’autore ripercorre il Termidoro e la storia dell’Urss attraverso la raccolta di brevi saggi, scritti in presa diretta tra il 1987 e il 1992. IL LIBRO: Dopo la morte di Brežnev nel 1982, seguita dai due brevi interregni di Andropov e Černenko, l’ascesa di Gorbačëv nel 1985 poneva fine alla gerontocrazia. Attraverso perestrojka e glasnost’ vennero subito introdotte radicali riforme politiche che, in assenza di un piano economico ben definito, condussero in breve tempo a una situazione di caos generale, a una grave penuria alimentare e al sorgere di pesanti conflitti interetnici da decenni sopiti. Le enormi concessioni unilaterali, prive di contropartite, agli Usa e alla Nato, condussero in pochi anni allo scioglimento del Patto di Varsavia e alla riunificazione tedesca. Nonostante nel referendum del marzo 1991 il 77% degli elettori si fosse espresso per il mantenimento dell’Urss, sia pure sotto altra forma, il contro-colpo di stato di El’cin nell’agosto dello stesso anno portò alla disintegrazione dell’Unione Sovietica, che il 25 dicembre cessò di esistere. Sergio Romano giornalista, saggista, accademico, storico e diplomatico. Ha lavorato a Parigi, a Vienna e alla sezione italiana della Bbc di Londra come giornalista. È stato direttore generale delle relazioni culturali, rappresentante permanente della Nato e Ambasciatore d’Italia a Mosca dal 1985 al 1989. Dopo le sue dimissioni, ha insegnato Storia delle relazioni internazionali alla Bocconi di Milano e alle università americane di Berkeley e Harvard. È dottore dell’Istituto di Storia universale dell’Accademia delle Scienze della Russia. Tra le molte pubblicazioni segnaliamo: Processo alla Russia (Longanesi, 2020), Atlante delle crisi mondiali (Rizzoli, 2018), Putin (Longanesi, 2016), Guida alla politica estera italiana (Bur, 2004).



Il Tramonto Dell Occidente


Il Tramonto Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Il Tramonto Dell Occidente written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“Sta forse giungendo a compimento il senso espresso dalla nostra cultura che, come dice il nome, è ‘occidentale’, cioè ‘serale’, avviata a un ‘tramonto’, a una ‘fine’. L’evento occidentale è sempre stato presso la sua fine, ma solo ora comincia a prenderne coscienza. Ma che cosa finisce, oggi che l’Occidente è sulla via di occidentalizzare il mondo e, quindi, di annullare la propria specificità che l’ha reso finora riconoscibile? Finisce la fiducia che l’Occidente aveva riposto nel progressivo dominio da parte dell’uomo sugli enti di natura, oggi divenuti, al pari dell’uomo, materiali della tecnica. Ma la tecnica non ha alcun fine da raggiungere né alcuno scopo da realizzare, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela la verità, la tecnica ‘funziona’ secondo quelle procedure che, pur nel loro rigore e nella loro efficacia, si rivelano incapaci di promuovere un orizzonte di senso. E sulle ceneri della categoria del ‘senso’, che dell’Occidente è sempre stata l’idea guida, si affacciano le figure del nichilismo, le quali, nel proiettare le loro ombre sulla ‘terra della sera’, indicano, a ben guardare, la direzione del tramonto. Un tramonto già iscritto nell’alba di quel giorno in cui l’Occidente ha preso a interpretare se stesso come cultura del dominio dell’uomo sulle cose.”.



La Deriva Dell Occidente


La Deriva Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Franco Cardini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-22T00:00:00+02:00

La Deriva Dell Occidente written by Franco Cardini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Di che cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla 'barbarie' orientale, russa e cinese. Ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di Occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre? Dai tempi delle guerre persiane, Oriente e Occidente sono fratelli coltelli, amici e nemici, sogno e incubo. «L'Oriente è l'Oriente, l'Occidente è l'Occidente: e nessuno potrà mai accordarli», dichiara Rudyard Kipling al tempo della fondazione dell'impero britannico d'India. Sulla base dei troppi malintesi generati dal loro confronto sono emersi anche 'ismi' ideologici, tanto accaniti tra loro quanto ambigui: orientalismo e occidentalismo, avvolti nel dilatare delle loro contraddizioni. Già Oswald Spengler aveva decretato il 'tramonto dell'Occidente'; ma immediatamente, dietro l'Occidente-Europa spengleriano, se n'era andato profilando un altro, quello americano, che dopo aver soggiogato il Pacifico si apprestava a trangugiare anche l'Atlantico: Leviathan di terra e di mare secondo Carl Schmitt, contrapposto a Behemoth, compatto Oriente tutto terragno. Ma intanto però, altrove, dal Giappone alla Cina e all'India si andavano proponendo altri Occidenti, fondati su presupposti differenti da quello euroamericano e portatori di altre 'modernità'. Con la guerra in Ucraina, la Russia viene definitivamente spostata verso l'Asia ed esclusa dalla sua dimensione cristiana ed europea. Ma questa definizione di Occidente ha senso o è soltanto utile oggi per ragioni strumentali?



Cosa Resta Dell Occidente


Cosa Resta Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Gian Enrico Rusconi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Cosa Resta Dell Occidente written by Gian Enrico Rusconi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Gli occidentali hanno la sindrome del post (post-democrazia, post-secolarismo, post-eroismo). Sono epigoni di un Occidente la cui essenza è stata identificata classicamente nella 'razionalità'. Cosa rimane oggi di questa razionalità, che ne è della sua pretesa di rappresentare un modello universale per tutte le culture?La brutalità della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalità del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l'idea stessa di razionalità su cui si è costruita la civiltà dell'Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l'insieme dei cosiddetti 'valori occidentali'. Questo saggio riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all'elaborazione della scienza dell'uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l'Occidente rischia di perdere se stesso.



Beyond The Bible Beyond The West


Beyond The Bible Beyond The West
DOWNLOAD
Author : Hanz Gutierrez Salazar
language : en
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-01T00:00:00+01:00

Beyond The Bible Beyond The West written by Hanz Gutierrez Salazar and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Reading can become the grave of meaning or the place of its resurrection. It becomes a tomb when meanings follow one another uninterruptedly, but in an automatic, mechanical, predictable and tautological way. It becomes a tomb when reading becomes calculation, when the result excludes and erases surprise and mystery. Instead, it’s the place of resurrection when meanings are not automatic, but intermittent, unpredictable, fragile and fragmentary; when reading becomes like childbirth, an experience marked by fatigue and suffering, but in the expectation of something new and unique. Our reflection is an essay of ontological hermeneutics: it is critical of “textual positivism”–which makes the univocity and clarity of a text the main goal of its task–and also of “cultural positivism”–a cultural matrix that elevates univocity and clarity as the ultimate goal of contemporary systems. This essay indirectly sketches a cultural critique and not only a theological one. Means, medium and guarantor of this ontological indelible reserve are ambivalence and paradox. We will try to follow the trace of these throughout the hermeneutic arc–and not only at its beginning.