[PDF] Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile - eBooks Review

Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile


Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile
DOWNLOAD

Download Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile


Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile
DOWNLOAD
Author : Ghislain Lafont
language : it
Publisher: associazione culturale piccola barca
Release Date : 2020-01-29

Il Tempo Perduto E L Essere Introvabile written by Ghislain Lafont and has been published by associazione culturale piccola barca this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-29 with Philosophy categories.


Ghislain Lafont, monaco benedettino dell’abbazia di La Pierre-qui-vire, ha insegnato nella facoltà di teologia delle Università Pontificie Sant’Anselmo e Gregoriana di Roma. Nel 1986 pubblicava Dieu, le temps et l’être. Nel 1992 presso Piemme usciva la traduzione italiana della seconda Parte del saggio. In effetti, nella prima Parte l’autore si confrontava con intellettuali per la maggior parte francofoni, poco noti al grande pubblico italiano, in pagine dense ed impegnative. Tuttavia la presentazione che ne offriva Lafont era lucidissima e, dopo più di trent’anni, filosoficamente ancora vitale ed attuale. Per questo la scelta di pubblicarla oggi nella nostra collana, Fides quaerens intellectum. Lafont presenta e si confronta con il pensiero di alcuni esponenti di punta del post-moderno: Leroi-Gourhan, Baudrillard, Heidegger, Derrida, Antonin Artaud, oltre ad Engels, Marthe Robert e René Girard. L’esposizione è nitidissima e puntuale: di ogni percorso, sono individuati i trapassi teoretici nevralgici. L’obiettivo è di delineare le coordinate di fondo del panorama culturale contemporaneo e di verificare se e come sia ancor oggi possibile un annuncio vitale della rivelazione cristiana di Dio. L’autore coglie il proprium della filosofia cristiana nella natura personale dell’essere. Essa si contrappone, in negativo, all’assenza di un’origine personale nei diversi autori del Novecento presentati: per esempio, il gramma come traccia muta, testo senza voce, scrittura priva di autore in Derrida, o l’essere come Abgrund in Heidegger; in entrambi, l’innominabilità dell’origine. La conseguenza per tutti è quella che Lafont definisce «attitudine gnostica»: l’esito comune agli intellettuali trattati è la tematizzazione di una caduta o frattura originaria, ad un tempo necessaria e colpevole (questa commistione di ineluttabilità e colpevolezza essendo appunto lo specifico dello gnosticismo). La via alternativa, in positivo, è ipotizzare un’origine personale: l’uomo non è gettato nel mondo, ma generato da un Padre. È appunto lo specifico della rivelazione cristiana: «principio di eteronomia fondatrice», come lo qualifica Lafont. L’eteronomia, ovvero quell’alterità che libera dalla gabbia chiusa del compatto e della semplice presenza, è un polo personale che rivolge una parola, la quale può essere ascoltata, rifiutata od ignorata: «principio di narratività», nel quale si declina l’eteronomia fondatrice, secondo Lafont, insieme al «principio di analogia» …



Alla Ricerca Del Tempo Perduto La Prigioniera


Alla Ricerca Del Tempo Perduto La Prigioniera
DOWNLOAD
Author : Marcel Proust
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

Alla Ricerca Del Tempo Perduto La Prigioniera written by Marcel Proust and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Fiction categories.


La Prigioniera spiccaall'interno della Ricerca per una tonalità che le è propria, e che la distingue da ogni altro volume del ciclo. Alla semplicità della situazione di base corrisponde un'atmosfera di densità quasi onirica: siamo qui di fronte all'avverarsi di ossessioni e fantasmi infantili lungamente covati; ogni gesto, per quanto banale, ogni azione si carica allora di una tensione spasmodica, si arricchisce di echi impensabili. Giovanni Bogliolo



Alla Ricerca Del Tempo Perduto


Alla Ricerca Del Tempo Perduto
DOWNLOAD
Author : Marcel Proust
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-07-06

Alla Ricerca Del Tempo Perduto written by Marcel Proust and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-06 with Fiction categories.


A cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso Edizione integrale • Dalla parte di Swann • All’ombra delle fanciulle in fiore • I Guermantes • Sodoma e Gomorra • La Prigioniera • Albertine scomparsa • Il Tempo ritrovato Alla ricerca del tempo perduto è uno dei grandi capolavori della letteratura del Novecento. Attraverso le pagine di quest’opera monumentale, articolata in sette romanzi (Dalla parte di Swann, All’ombra delle fanciulle in fiore, I Guermantes, Sodoma e Gomorra, La Prigioniera, Albertine scomparsa e Il Tempo ritrovato), ci viene rivelata un’intera società, nell’arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l’aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha sottratto qualcosa. Soltanto la memoria sembra sopravvivere alla sua tirannia e solo nell’arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo. Marcel Proust nacque a Parigi nel 1871 da famiglia borghese. Esordì come scrittore su alcune riviste legate al simbolismo. Nel 1893 il poeta Robert de Montesquiou lo introdusse nell’ambiente aristocratico che gli fornì molti modelli per i suoi personaggi. Si interessò di architettura, pittura, scultura. Nel 1902 morì il padre; quando, nel 1905 perse la madre, cui era legato da tenerezza morbosa, l’asma da fieno di cui soffriva fin da bambino divenne cronica. Nel 1906 si trasferì in un appartamento di boulevard Haussmann, dove fece applicare alle pareti della stanza un rivestimento di sughero per proteggersi dal rumore: qui, isolato dal mondo, scrisse Alla ricerca del tempo perduto, il monumentale ciclo di sette romanzi cui lavorò fino agli ultimi giorni della sua vita.



Alla Ricerca Del Tempo Perduto All Ombra Delle Fanciulle In Fiore


Alla Ricerca Del Tempo Perduto All Ombra Delle Fanciulle In Fiore
DOWNLOAD
Author : Marcel Proust
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

Alla Ricerca Del Tempo Perduto All Ombra Delle Fanciulle In Fiore written by Marcel Proust and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Fiction categories.


"Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L'opera è solo una sorta di strumento ottico che lo scrittore offre al lettore per consentirgli di scoprire ciò che forse, senza il libro, non avrebbe visto in se stesso. Il riconoscimento dentro di sé, da parte del lettore, di ciò che il libro dice, è la prova della sua verità." Ben presto il lettore scoprirà che quest'opera è pura verità. La nostra adolescenza, la trama e l'ordito dei nostri amori e delle nostre frustrazioni, i fantasmi delle persone e gli abbagli di felicità e tristezza, sono nelle mani di quanti abbiamo incontrato, travisato, ricordato e dimenticato, rievocato e poi reincontrato, sempre diversi, nel cammino verso un chiarimento disperato della realtà; nelle mani di Gilberte e Albertine, personaggi che, una volta letti, non potremo mai dimenticare. Servirà a tante cose la lettura di questo libro, ma anche a guarire delle angosce adolescenziali ancora dentro di noi.



Alla Ricerca Del Tempo Perduto Sodoma E Gomorra Vol 4


Alla Ricerca Del Tempo Perduto Sodoma E Gomorra Vol 4
DOWNLOAD
Author : Marcel Proust
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

Alla Ricerca Del Tempo Perduto Sodoma E Gomorra Vol 4 written by Marcel Proust and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Fiction categories.


L'atteggiamento di Proust nei confronti della realtà (di tutta la realtà) è quello di un decifratore; per lui, che si è lasciato dietro le spallele immagini convenzionali e le sintesi bell'e fatte, tutto è segno, e tutto è problema: tutto attende un nome e un'interpretazione. E la descrizione dell'omosessualità è, in Sodoma e Gomorra, uno dei luoghi privilegiati in cui il processo di significazione si addensa e si dramatizza. Giovanni Bogliolo



La Depressione Il Guerriero Perduto E Lo Sciamano Scomparso


La Depressione Il Guerriero Perduto E Lo Sciamano Scomparso
DOWNLOAD
Author : Ettore A. G. Pasculli
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-04-06T00:00:00+02:00

La Depressione Il Guerriero Perduto E Lo Sciamano Scomparso written by Ettore A. G. Pasculli and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-06T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


È un viaggio nella melancolia che non vuol dire, solo, malattia ma, anche, stati d'animo, emozioni e spinte ad agire nel mondo. È una sostanza insolita, parte indissolubile e intrigante della danza della vita, presupposto al sorgere dell'Eterno nell'uomo. A partire dai concetti innovativi della psicologia, derivati dal non-razionalismo, scaturisce “un paradigma interpretativo” delle persone non rapportato a una norma ideale quale misura. Attingendo anche ad altre discipline: psicanalisi, fenomenologia, cognitivismo e psicopatologia, per intrecciare tutto al mito, muovendo da quello che da secoli alberga nell'animo dell'Occidente: il Ciclo del Graal. Da qui si percorrono vari cammini errando nell'antichità e nell'oggi per esaminare la poesia, la letteratura, l'arte, la musica, l'archeologia e la storia. Maschile e Femminile sono ivi “l'alfabeto mitico” di ogni conoscenza. Le “storie di eroi, fate, cavalieri, sciamani e pazienti” qui combinate, vanno oltre le varianti della depressione in Psichiatria. Pertanto, “riprende da qui, con questo libro, la scrittura di una fable mélancolique che, proprio perché narra, può essere strumento di comprensione della persona e del suo sentire. È qui, più che altrove, all'incrocio tra mito, storia, storie e casi clinici che pazienti e persone avranno più agio a ritrovarsi”. Si afferra cosí il segreto profumo dell'antico e s'integra con la scienza per un viaggio nell'umano sentire.



La Storia Introvabile


La Storia Introvabile
DOWNLOAD
Author : Mario Olivieri
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1985

La Storia Introvabile written by Mario Olivieri and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with History categories.




Domenico Rea E Il Novecento Italiano


Domenico Rea E Il Novecento Italiano
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Caputo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-11-16

Domenico Rea E Il Novecento Italiano written by Vincenzo Caputo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-16 with Literary Criticism categories.


Sarebbe davvero un errore associare alla figura di Domenico Rea il cliché critico dello ‘scrittore da riscoprire’. A dimostrare l’evidenza di tale errore ci sarebbero importanti ‘indizi’ bibliografici (‘opere di’ e ‘opere su’ Rea, edite con continuità negli ultimi decenni), i quali inevitabilmente ci condurrebbero verso la ‘prova’ mastodontica del Meridiano curato dal compianto Francesco Durante e risalente al 2005. Inutile fare nomi specifici, che sono per lo più indicati e discussi nei saggi di questo volume. Preme invece esplicitare il corollario, che deriva da tale preventiva evidenza. Se le cose stanno così, ovvero se la scrittura di Rea ha continuato in forme e modi diversi nel corso di questi anni a essere letta e discussa, allora la questione non è tanto quella – per dir così – di dare a Rea quel che è di Rea. Il problema diviene piuttosto verificare i modi, i tempi e le formule critiche di tale continuità. Insomma una riflessione sulla produzione dello scrittore napoletano, che si ponga l’ambizioso obiettivo di essere ‘ad ampio raggio’, deve provare a riportare alla luce spazi insondati, materiali inediti e rari, a ricostruire legami amicali e relazioni intellettuali, a ragionare sul tempo lungo della sua opera e sui suoi rapporti interni. A questi obiettivi ha puntato, nel corso degli ultimi anni, l’attività del ‘Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Domenico Rea’, istituito con D.M. 220 il 17 giugno 2021 e presieduto da Pasquale Sabbatino. A partire dal Convegno d’apertura Domenico Rea e il Novecento italiano (Napoli, 9-11 novembre 2021), di cui qui si pubblicano gli Atti, si è provato a trasformare tale centenario in una più generale ‘occasione critica’.



Le Trasformazioni Dell Umanesimo Fra Quattrocento E Settecento


Le Trasformazioni Dell Umanesimo Fra Quattrocento E Settecento
DOWNLOAD
Author : Achille Olivieri
language : it
Publisher: Unicopli
Release Date : 2008

Le Trasformazioni Dell Umanesimo Fra Quattrocento E Settecento written by Achille Olivieri and has been published by Unicopli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




Atti Del Parlamento Italiano


Atti Del Parlamento Italiano
DOWNLOAD
Author : Italy. Parlamento. Camera dei deputati
language : it
Publisher:
Release Date : 1881

Atti Del Parlamento Italiano written by Italy. Parlamento. Camera dei deputati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1881 with categories.