[PDF] Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali - eBooks Review

Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali


Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali
DOWNLOAD

Download Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali


Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali
DOWNLOAD
Author : Sergio M. Carbone
language : it
Publisher: Giuffrè
Release Date : 1976

Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali written by Sergio M. Carbone and has been published by Giuffrè this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Business & Economics categories.




Sergio M Carbone Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali Quaderni Di Giurisprudenza Commerciale


Sergio M Carbone Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali Quaderni Di Giurisprudenza Commerciale
DOWNLOAD
Author : Giovanni Tarello
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

Sergio M Carbone Il Trasporto Marittimo Di Cose Nel Sistema Dei Trasporti Internazionali Quaderni Di Giurisprudenza Commerciale written by Giovanni Tarello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with categories.




Contratto Di Trasporto Marittimo Di Cose


Contratto Di Trasporto Marittimo Di Cose
DOWNLOAD
Author : Sergio M. Carbone
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Contratto Di Trasporto Marittimo Di Cose written by Sergio M. Carbone and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Il Trasporto Marittimo Delle Merci


Il Trasporto Marittimo Delle Merci
DOWNLOAD
Author : Salvatore Amoroso
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Il Trasporto Marittimo Delle Merci written by Salvatore Amoroso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with categories.




Diritto Dei Trasporti La Disciplina Contrattuale


Diritto Dei Trasporti La Disciplina Contrattuale
DOWNLOAD
Author : Mauro Casanova
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

Diritto Dei Trasporti La Disciplina Contrattuale written by Mauro Casanova and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Organizzare I Trasporti Internazionali


Organizzare I Trasporti Internazionali
DOWNLOAD
Author : Saverio Aprile
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2021-12-13

Organizzare I Trasporti Internazionali written by Saverio Aprile and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-13 with Business & Economics categories.


Di tutti i processi della gestione della supply chain, pochi hanno un impatto sul proprio business come la scelta della modalità di trasporto. I metodi di trasporto assicurano che le consegne verso i propri clienti, specie quelli internazionali, procedano senza difficoltà e che le merci arrivino in tempo alle destinazioni designate. Quindi il fattore trasporti riveste un ruolo fondamentale nella strategia di internazionalizzazione e di approvvigionamento internazionale. L’internazionalizzazione è una voce importante per l’economia locale e nazionale e l’elemento chiave sono le aziende che riescono a coinvolgere persone, fornitori e clienti, creando know how e innovazione, valorizzando territori e distretti e cambiando la cultura che le circonda. Ma senza un’attenta gestione delle strategie di trasporto e logistica, questo non è possibile. Il libro intende illustrare gli strumenti per comprendere come attivare una moderna organizzazione dei trasporti e delle spedizioni internazionali per tutte quelle aziende che vogliono aumentare la propria presenza nei mercati esteri e creare una catena del valore. Nonostante la complessità del tema, il fatto di credere che è possibile sviluppare nuo- vi sistemi di movimentazione della merce darà la giusta forza per superare la sfida e delineare nuovi scenari, ottimizzando i rischi e creando nuovi insperati profitti.



Il Trasporto Delle Merci Nel Commercio Internazionale


Il Trasporto Delle Merci Nel Commercio Internazionale
DOWNLOAD
Author : Maurizio Favaro
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-12-11

Il Trasporto Delle Merci Nel Commercio Internazionale written by Maurizio Favaro and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-11 with Law categories.


La gestione dei rapporti commerciali con l’estero richiede anche particolare attenzione all’attività di trasferimento fisico delle merci oggi più complicata non solo per l’aumentato livello di attenzione e controllo sulle merci viaggianti imposto da procedure di sicurezza contro atti di terrorismo, ma anche per il vuoto legislativo in cui si trovano l’intermodalità e la logistica, ancora in attesa di propria disciplina pattizia internazionale. Con tutto ciò, il trasporto, o meglio la funzione trasporto, mantiene intatte le sue prerogative di strumento di marketing nel rendere maggiormente persuasiva la vendita in destinazioni particolari, di strumento di passaggio di proprietà, quando per il suo perfezionamento occorre che le merci vengano consegnate al vettore (1378 c.c.), di strumento di pagamento nelle vendite in contrassegno in cui vettori/spedizionieri diventano esattori per conto del venditore, e infine di strumento di tutela del credito del venditore permettendogli di mantenere il diritto di contrordine sulle merci già in viaggio (1685 c.c.) e non ancora pagate. Elemento vitale il trasporto anche negli Incoterms® - della cui nuova Edizione, che porta la data 2010, ma di fatto in vigore dal 1 gennaio 2011 – si dà qui ampia notizia con tutte le novità rispetto all’Edizione 2000. Senza rinunciare a metterli a confronto con i termini di resa americani, i Revised American Foreign Trade Definitions che, quando non conosciuti o sottovalutati possono diventare elemento di rischio e conflitto contrattuale. Completa la concisa rassegna sul tema del trasferimento, la documentazione in uso in tutte le modalità, la dinamica dei costi, le responsabilità del vettore, con i limiti risarcitori previsti dalle Convenzioni Internazionali e l’assicurazione delle merci. STRUTTURA 1. Aspetti generali 2. Trasporto e spedizione: gli operatori 3. Le responsabilità 4. Il costo 4.1 Il trasporto stradale 4.2 Il trasporto aereo 4.3 Il trasporto su rotaie 4.4 Il trasporto marittimo 5. La resa 5.1 I documenti del trasporto internazionale 6. I rischi 6.1 L’assicurazione 6.2 L’interesse all’assicurazione 6.3 I diversi contratti assicurativi 6.4 Le forme del contratto assicurativo danni



Conoscere La Logistica Ambito Nautico


Conoscere La Logistica Ambito Nautico
DOWNLOAD
Author : Antonio Nevani
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2016-04-21

Conoscere La Logistica Ambito Nautico written by Antonio Nevani and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-21 with Juvenile Nonfiction categories.


Per il secondo biennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica. Il volume “Conoscere la LOGISTICA ambito nautico” è costituito da 10 moduli formativi e 31 unità didattiche organizzate in una parte introduttiva, una parte generale e una parte specifica relativa agli aspetti che più caratterizzano la logistica in ambito nautico. La parte introduttiva (unità didattiche da 1 a 4) presenta l’origine e l’evoluzione della logistica e il campo di applicazione della stessa, mettendo in risalto la trasversalità tipica della materia intesa non soltanto come il puro trasferimento fisico dei beni da un luogo a un altro, ma come l’organizzazione e la gestione di un insieme integrato di flussi, la parte introduttiva termina esponendo il concetto di approccio per processi e il funzionamento dei sistemi di gestione per la qualità. La parte generale (unità didattiche da 5 a 15) mette a confronto le diverse tipologie di trasporto in ottica di intermodalità, introduce il concetto di unità di carico e le tecniche di caricamento e movimentazione in sicurezza del carico, descrive tutte le infrastrutture attualmente a disposizione della logistica, i ruoli, le competenze e le responsabilità delle diverse figure professionali che le gestiscono o ne utilizzano i servizi, presenta gli aspetti giuridici nazionali, comunitari e internazionali, nonché gli aspetti amministrativi e assicurativi che regolano la gestione in sicurezza del trasporto e la distribuzione delle merci anche pericolose, compresa la documentazione, i modelli e le procedure utilizzate nella pratica quotidiana. La parte specifica (unità didattiche da 16 a 31) identifica e descrive la struttura e le funzioni dei principali componenti che costituiscono il mezzo navale, nonché le tecniche di gestione e programmazione della manutenzione dello stesso, presenta le caratteristiche delle diverse tipologie di navi mercantili e le tecniche che riguardano, nel rispetto delle normative internazionali e sulla sicurezza, il carico, lo scarico, lo stivaggio, l’imbarco e lo sbarco sia delle merci sia dei passeggeri, descrive i concetti fondamentali che regolano la stabilità e l’assetto della nave, nonché l’assegnazione del bordo libero, mette a confronto le diverse tipologie di trasporto marittimo in ottica di pianificazione della traversata, descrive i mezzi per la movimentazione delle merci in banchina e nei piazzali, la parte si conclude con lo studio dei differenti sistemi produttivi, degli aspetti di contabilità industriale, delle tecniche di gestione degli approvvigionamenti e delle scorte, dei principi di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le normative vigenti.



Il Contratto Di Trasporto Marittimo Di Persone


Il Contratto Di Trasporto Marittimo Di Persone
DOWNLOAD
Author : Stefano Pollastrelli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Il Contratto Di Trasporto Marittimo Di Persone written by Stefano Pollastrelli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




L Evoluzione Dei Trasporti Nel Mercato Globale


L Evoluzione Dei Trasporti Nel Mercato Globale
DOWNLOAD
Author : Claudio Grim
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2017-12-10

L Evoluzione Dei Trasporti Nel Mercato Globale written by Claudio Grim and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-10 with categories.


Gli scambi commerciali internazionali sono cresciuti grazie alla diffusione dei containers ed in particolare al loro utilizzo nel trasporto marittimo. Questo sistema ha consentito inoltre lo sviluppo dell'integrazione tra mezzi di trasporto detta intermodalità, una rivoluzione che ha prodotto economie di scala e miglioramenti nella gestione del tempo e delle merci. In questo contesto acquisiscono sempre maggior importanza le catene logistiche distributive globali che trovano la loro espressione nel concetto di Supply Chain Management. Quando parliamo di logistica ci addentriamo in uno dei più articolati ed affascinanti processi trasversali di pianificazione, organizzazione e controllo, un territorio in cui è fondamentale prendere in considerazione un vastissimo numero di fattori legati ai fenomeni che orbitano intorno alla produzione, al commercio, ai trasporti. Tutte queste considerazioni sono il punto di partenza di questo manuale che, grazie alla pluridecennale esperienza dell'autore nel mondo dei trasporti e della logistica, ripercorre le diverse fasi evolutive di questo settore, per cercare di fornire solide basi di conoscenza a chi opera in questo mondo.