[PDF] Il Trust Nell Impresa In Crisi - eBooks Review

Il Trust Nell Impresa In Crisi


Il Trust Nell Impresa In Crisi
DOWNLOAD

Download Il Trust Nell Impresa In Crisi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Trust Nell Impresa In Crisi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Trust Nell Impresa In Crisi


Il Trust Nell Impresa In Crisi
DOWNLOAD
Author : Marco Paneri
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Trust Nell Impresa In Crisi written by Marco Paneri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Trust E Crisi D Impresa


Trust E Crisi D Impresa
DOWNLOAD
Author : Angelo Busani
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-03-11

Trust E Crisi D Impresa written by Angelo Busani and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-11 with Law categories.


La riforma della legge fallimentare ha significativamente mutato gli equilibri che a lungo avevano caratterizzato i rapporti tra privati e organi giurisdizionali nella gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La rinnovata cornice ha stimolato negli operatori una riflessione sul ruolo che i negozi di destinazione e il trust in particolare, possono svolgere in questo contesto. Il volume illustra le ragioni che rendono il trust (e, in generale, i negozi di destinazione) uno strumento di rilevante utilità per la prevenzione e il governo della crisi dell’impresa e dell’insolvenza. Nello specifico, si analizzano il trust “pre-concorsuale”, quello definito come “puramente liquidatorio”, il trust “endo-concorsuale”, ed infine, il trust c.d. “fallimentare”, vale a dire quello istituito dagli organi della procedura nell’ambito del fallimento per accelerarne la chiusura. Una trattazione a parte è stata riservata al ruolo che i negozi di destinazione possono svolgere nell’ambito dei nuovi procedimenti di composizione della “crisi da sovraindebitamento” di cui alla legge 27 gennaio 2012, n. 3. Per concludere sono state tratteggiate anche le alternative “domestiche” al trust (ovvero quelle di “diritto interno”): si tratta, in particolare, dei patrimoni destinati a uno specifico affare e del vincolo di destinazione di cui all’art. 2645-ter c.c. E’ sono esaminati infine i risvolti fiscali fiscali dei vari istituti Gli Autori, forti della loro esperienza professionale in quest’area, sono riusciti a coniugare rigore scientifico e aspetti pratici, offrendo così agli operatori del diritto una guida che possa dapprima orientarli nella scelta dello strumento più idoneo per la soluzione della crisi d’impresa e, successivamente, nella sua attuazione pratica e redazionale. STRUTTURA Cap. 1 Autonomia privata e negozi di destinazione Cap. 2 La destinazione alla liquidazione: il trust per prevenire o gestire la crisi d’impresa Cap. 3 Il trust pre-concorsuale quale strumento “atipico” di risanamento dell’impresa Cap. 4 Trust liquidatorio e insolvenza dell’impresa disponente Cap. 5 La “non riconoscibilità” del trust in contrasto con la disciplina inderogabile della lex fori Cap. 6 Il trust endo-concorsuale: gli accordi di ristrutturazione dei debiti Cap. 7 Il trust endo-concorsuale: il concordato preventivo Cap. 8 L’utilizzo del trust a supporto della c.d. finanza-ponte e dei finanziamenti interinali nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione del debito Cap. 9 Il trust endo-concorsuale: i piani attestati di risanamento Cap. 10 Il trust nel fallimento Cap. 11 Le alternative “domestiche” al trust per la crisi d’impresa Cap. 12 L’affidamento ad un “gestore” nella recente legge sulla composizione della crisi da sovraindebitamento Cap. 13 La tassazione dell’atto istitutivo del vincolo di destinazione e del trust “liquidatorio” Appendice



Trust E Impresa In Crisi


Trust E Impresa In Crisi
DOWNLOAD
Author : Elena Signori
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-06-30

Trust E Impresa In Crisi written by Elena Signori and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-30 with Political Science categories.


Lo studio si propone di analizzare le possibili forme di ricorso al trust nell’ambito della disciplina dell’insolvenza e più in generale della crisi di impresa nel nostro ordinamento. Sulla scia della più recente tendenza del legislatore nazionale, volta a privilegiare forme privatistiche e stragiudiziali di composizione della crisi di impresa alternative al fallimento, il trust, con la sua attitudine a segregare e contemporaneamente imprimere un vincolo “reale” di destinazione al patrimonio a esso imputato, si è progressivamente diffuso quale meccanismo di protezione di assets appartenenti a soggetti insolventi o quale strumento di supporto delle operazioni di liquidazione - volontaria o concorsuale - dell’azienda, pur in assenza di una disciplina compiuta dell’istituto. Il ricorso al trust quale strumento di sostegno preventivo alle imprese che temano un possibile dissesto economico e altresì quale meccanismo di ausilio agli istituti tipici della liquidazione volontaria, delle procedure concorsuali e delle tecniche negoziali di superamento della crisi impone di soffermarsi sull’analisi delle conseguenze che possono prodursi dal contatto tra uno strumento di estrema duttilità come il trust e l’insieme delle norme sulle quali si fonda la disciplina delle procedure concorsuali nel nostro ordinamento.



Il Trust Nelle Soluzioni Negoziali Della Crisi D Impresa


Il Trust Nelle Soluzioni Negoziali Della Crisi D Impresa
DOWNLOAD
Author : Piergiuseppe Spolaore
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Trust Nelle Soluzioni Negoziali Della Crisi D Impresa written by Piergiuseppe Spolaore and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Business & Economics categories.




Il Trust Criticit Correzioni Sviluppi


Il Trust Criticit Correzioni Sviluppi
DOWNLOAD
Author : Alberto Gallarati
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-07-06

Il Trust Criticit Correzioni Sviluppi written by Alberto Gallarati and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-06 with Law categories.


Il trust, istituto giuridico di provenienza anglosassone, ha incontrato inizialmente forti resistenze volte a ridimensionare ilriconoscimento dei trust interni, considerati corpi estranei al nostro sistema giuridico. In seguito, per l’effetto peculiare disegregazione patrimoniale, è stato vittima di usi distorti e fraudolenti, che hanno reso diffidente la giurisprudenza e di untrattamento fiscale penalizzante in sede di imposte indirette.Il vento però sembra sul punto di cambiare definitivamente, come dimostrano le pronunce tributarie favorevoli e il suobattesimo ufficiale in una norma di diritto positivo: la legge 112/2016 del “Dopo di noi”.Ancora poco esplorato dalla gran parte dei giuristi, il trust si rivela in grado di rispondere a una serie emergente di bisognisociali: dalla pianificazione successoria al passaggio generazionale di azienda, dalla tempestiva e legittima protezionedel patrimonio a fronte di sopravvenuti eventi sfavorevoli alla gestione della crisi d’impresa, dalla tutela dei soggetti deboliall’impiego internamente allo scioglimento del vincolo coniugale. Questo volume intende analizzare senza dogmipreconcetti i nodi critici della prassi e - pur senza sottrarsi al dibattito dottrinale - suggerisce indirizzi concreti, correttivi einterpretazioni per favorire una corretta diffusione dell’istituto. La scelta, in effetti, è stata quella di focalizzarsi, secondoun preciso ordine programmatico, sui singoli aspetti essenziali che sono poi quelli che condizionano la sorte di un trust,ne equilibrano l’efficacia e la validità e anche ne rappresentano la vera base di partenza per la sua conoscenza. Il testo èaggiornato alla normativa e alla giurisprudenza sino al mese di maggio 2017.



Il Trust In Italia


Il Trust In Italia
DOWNLOAD
Author : Laura Santoro
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Il Trust In Italia written by Laura Santoro and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Il Trust Alcune Applicazioni E Profili Fiscali


Il Trust Alcune Applicazioni E Profili Fiscali
DOWNLOAD
Author : Caruso Simona
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2014-12-01

Il Trust Alcune Applicazioni E Profili Fiscali written by Caruso Simona and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01 with Law categories.


Il testo identifica il trust, ponendolo a confronto con altre figure giuridiche, rìpercorre alcune delle principali applicazioni dell'istituto e si sofferma sui risvolti fiscali.



Il Trust


Il Trust
DOWNLOAD
Author : Angelo Busani
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2022-11-24

Il Trust written by Angelo Busani and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-24 with Law categories.


Il volume affronta l’argomento del Trust a 360 gradi, con estrema specificità. Questa seconda edizione del volume è stata ampliata e aggiornata, anche in considerazione del nuovo orientamento adottato dall'Agenzia delle Entrate, che, con la Circolare 34/E del 2022, ha riconosciuto l’atto di dotazione del trust quasi completamente estraneo all’applicazione dell’imposizione proporzionale. L'intera materia del Trust (e, quindi, anche quella di natura civilistica) è stata riletta, partendo da questa nuova impostazione, in quanto l’istituzione del Trust non è più appesantita dal carico fiscale relativo all’apporto di patrimonio al Trust. Una guida di imprescindibile riferimento non solo per chi deve affrontare una particolare fattispecie, ma anche per chi, con lungimiranza, vuole possedere e praticare la materia della pianificazione - intesa come intestazione, protezione, gestione, destinazione e tassazione - dei patrimoni delle persone fisiche. L’argomento è stato trattato in maniera assai approfondita in ogni suo aspetto, senza però rinunciare alla estrema chiarezza e alla massima completezza, frutto della cultura personale e della esperienza e autorevolezza professionale dell’Autore, particolarmente versato sul fronte del wealth planning. La trattazione è supportata da un consistente apparato teorico – scevro però da ragionamenti puramente astratti – e da un approfondito, esaustivo e aggiornatissimo panorama della giurisprudenza che si è occupata di calare i peculiari principi di questa materia nella realtà dei singoli casi volta per volta esaminati. Il volume fa parte della collana “La Biblioteca del Wealth Management”, una originale serie di cinque volumi ideata da Angelo Busani preordinata a illustrare tutti gli aspetti giuridici inerenti alla gestione, alla pianificazione, alla trasmissione e al passaggio generazionale del patrimonio delle persone fisiche.



Trust Negozi Di Destinazione E Legge Fallimentare


Trust Negozi Di Destinazione E Legge Fallimentare
DOWNLOAD
Author : Saverio Bartoli
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2017-06-26

Trust Negozi Di Destinazione E Legge Fallimentare written by Saverio Bartoli and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-26 with Law categories.


L'Opera analizza in modo approfondito, le relazioni intercorrenti fra le varie tipologie di negozi destinatori (trust, atto di destinazione e negozio di affidamento fiduciario) e le disposizioni contenute nella legge fallimentare. In particolare, viene esaminata l'applicazione a tali negozi, ove siano a titolo gratuito, degli istituti previsti dall'art. 64 l. fall. (nonché, per completezza, dall'art.2929-bis c.c.); la loro impugnazione mediante azione revocatoria ordinaria o fallimentare; il loro impiego per addivenire alla chiusura anticipata di una procedura fallimentare; il loro utilizzo per risolvere la crisi dell'impresa (con modalità liquidatorie o di risanamento), avvalendosi, o meno, degli istituti del piano attestato, degli accordi di ristrutturazione e del concordato preventivo. Particolare attenzione viene riservata alla disciplina fiscale. Corredata da un vastissimo apparato giurisprudenziale e bibliografico, nonché da numerosi materiali, l'Opera offre un prezioso strumento di approfondimento, non soltanto per i notai, ma per tutti i professionisti coinvolti, a diverso titolo, nell’iter fallimentare.



La Circolazione Mortis Causa Dell Azienda


La Circolazione Mortis Causa Dell Azienda
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Lo Sardo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2020-06-09

La Circolazione Mortis Causa Dell Azienda written by Giuseppe Lo Sardo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-09 with Law categories.


l volume mira ad una trattazione esaustiva ed analitica delle tematiche relative alle vicende dell’azienda dopo la morte dell’imprenditore individuale. Esamina in prospettiva unitaria le opinioni dottrinali e gli orientamenti giurisprudenziali sulle questioni di maggiore interesse, tenendo conto anche dei problemi relativi agli incapaci di agire e alle connesse implicazioni di volontaria giurisdizione. La parte introduttiva è dedicata allo sviluppo storico della disciplina, a partire dai casi affrontati e dalle soluzioni fornite dai giuristi romani fino ad arrivare all’età delle codificazioni europee e, infine, alla normativa del codice civile del 1942, ricostruendo in via interpretativa la disciplina applicabile alle vicende successorie a titolo universale e particolare. L’illustrazione non ha mancato di tener conto delle problematiche che sono insorte o potrebbero insorgere nella prassi notarile, oltre che degli orientamenti espressi dagli organismi istituzionali del notariato sulle varie questioni. Per quanto il lavoro sia ispirato ad un’impostazione teorica, si è cercato di indirizzarne le conclusioni ad un ragionato esame delle varie difficoltà che insorgono nella realtà quotidiana e che esigono dall’interprete una soluzione adeguata dei problemi concreti.