[PDF] Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio - eBooks Review

Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio


Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio
DOWNLOAD

Download Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio


Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Ettore Sessa
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Il Valore Della Classicit Nella Cultura Del Giardino E Del Paesaggio written by Ettore Sessa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Classicism in art categories.




Storia Del Giardino E Del Paesaggio


Storia Del Giardino E Del Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Luigi Zangheri
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2003

Storia Del Giardino E Del Paesaggio written by Luigi Zangheri and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Gardening categories.


Una rassegna di riflessioni e di documenti sui temi della storia del giardino e del paesaggio non sempre indagati nei manuali della storia del "verde". Una prima parte è dedicata ai giardini europei considerati nel loro contesto storico e paesaggistico a partire dal giardino dell'antichità e del medioevo per poi passare ai giardini delle ville medicee e alla loro fortuna europea. Seguono capitoli sulla formazione degli orti botanici, sui giardini principeschi dell'età barocca, quelli dell'Arcadia, di Capodimonte, sui parchi delle città termali degli Asburgo Lorena, e sui giardini borghesi nella Berlino del primo Novecento, fino all'esperienza di Pietro Porcinai. Quattro capitoli sulle feste nei giardini compongono la seconda parte, mentre la terza contiene approfondimenti sul giardino pensile di Babilonia, gli acquedotti, l'archeologia, le grotte, e i vasi in terracotta. Un ricco apparato iconografico con immagini spesso inedite favorisce e accompagna la lettura dei testi nei quali il termine "giardino" è sempre affiancato a quello di "paesaggio". Due locuzioni che a ben vedere appartengono ad una stessa radice mai nettamente separata, partecipe di un medesimo divenire.



Antichit In Giardino Giardini Nell Antichit


Antichit In Giardino Giardini Nell Antichit
DOWNLOAD
Author : Alfredo Buonopane
language : it
Publisher: Giorgio Bretschneider editore
Release Date : 2020-01-01

Antichit In Giardino Giardini Nell Antichit written by Alfredo Buonopane and has been published by Giorgio Bretschneider editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-01 with Social Science categories.




Gli Dei In Giardino Due Convegni Su Mito Natura E Paesaggio Nel Mondo Antico Mito E Natura Dalla Grecia A Pompei Il Fuorimostra 2


Gli Dei In Giardino Due Convegni Su Mito Natura E Paesaggio Nel Mondo Antico Mito E Natura Dalla Grecia A Pompei Il Fuorimostra 2
DOWNLOAD
Author : Gemma Sena Chiesa
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2016-09-23

Gli Dei In Giardino Due Convegni Su Mito Natura E Paesaggio Nel Mondo Antico Mito E Natura Dalla Grecia A Pompei Il Fuorimostra 2 written by Gemma Sena Chiesa and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-23 with History categories.


Sulla percezione della natura e sul rapporto fra la realtà che ci circonda e le storie mitiche in Grecia e Roma, si è discusso alla Statale di Milano in due giornate di studio. Nel primo incontro Arte, mito, natura e paesaggio ci si è interrogati sul rapporto fra il mondo del mito e quello della realtà naturale, ma anche sulla nascita del concetto di paesaggio figurato fra l’età ellenistica e quella romana. Il secondo incontro La flora degli dei è stato dedicato all’esplorazione del diretto rapporto esistente in Grecia e a Roma fra figure divine e singole piante, un nuovo interessante progetto di indagine sui molteplici intrecci fra mondo del mito e mondo della natura in età classica. Gli interventi qui raccolti rendono vicina a temi attualissimi la visione degli antichi: per qualche verso ancora oggi dunque gli dei passeggiano in giardino.



Bibliografia Del Giardino E Del Paesaggio Italiano 1980 2005


Bibliografia Del Giardino E Del Paesaggio Italiano 1980 2005
DOWNLOAD
Author : Lucia Tongiorgi Tomasi
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2008

Bibliografia Del Giardino E Del Paesaggio Italiano 1980 2005 written by Lucia Tongiorgi Tomasi and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Un Paesaggio Medievale Tra Piemonte E Liguria Il Sito Di Santa Giulitta E L Alta Val Tanaro


Un Paesaggio Medievale Tra Piemonte E Liguria Il Sito Di Santa Giulitta E L Alta Val Tanaro
DOWNLOAD
Author : Paolo Demeglio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-12-20

Un Paesaggio Medievale Tra Piemonte E Liguria Il Sito Di Santa Giulitta E L Alta Val Tanaro written by Paolo Demeglio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-20 with Architecture categories.


L’Alta Val Tanaro, e in particolare il sito di Santa Giulitta nel comune di Bagnasco (CN), iniziano a disvelarsi nella loro multiforme complessità. Infatti, da un lato il fulcro dell’indagine è costituito dall’insieme di edifici e ruderi che testimoniano il susseguirsi di un elemento fortificato di origine altomedievale, forse bizantino, e di un complesso religioso che, a partire da un momento che si colloca tra fine dell’XI e l’inizio del XII secolo fino a oggi, è stato importante luogo di devozione per la comunità che si riuniva, e ancora si riunisce, intorno al culto dei Santi Giulitta e Quirico. Ma dall’altro lo studio a cura della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino – che con questo volume rinnova la sua collana – ha analizzato vari aspetti della valle nella sua interezza con ottica multidisciplinare e in una dinamica di lungo periodo, tra l’età romana e l’epoca contemporanea: dai dati archeologici alle emergenze architettoniche e artistiche, dal tessuto insediativo ai centri produttivi, dalle caratteristiche geomorfologiche al patrimonio arboreo, dai siti industriali dismessi alle ipotesi di valorizzazione del territorio.



Giardini Contesto Paesaggio


Giardini Contesto Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Laura Pelissetti
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2005

Giardini Contesto Paesaggio written by Laura Pelissetti and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Architecture categories.


I contributi offrono un panorama delle politiche europee e degli strumenti adottati nei vari paesi per il censimento, il rilievo, lo studio e la valutazione dei siti paesaggistici, problematiche di tutela e valorizzazione, innovativi progetti di restauro. Nelle tre sezioni (Metodologie di lettura, studio, valutazione; Problematiche di tutela, restauro, valorizzazione, e a una quarantina di Casi-studio italiani ed europei) l'opera intende affrontare il problema della lettura delle relazioni tra le singole architetture vegetali e il loro contesto territoriale, funzionale, visivo, simbolico.



Il Palazzo In Mezzo A Una Selva Millenaria The Palace In The Middle Of A Thousand Year Old Forest


Il Palazzo In Mezzo A Una Selva Millenaria The Palace In The Middle Of A Thousand Year Old Forest
DOWNLOAD
Author : Susanna Caccia Gherardini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022-12-31

Il Palazzo In Mezzo A Una Selva Millenaria The Palace In The Middle Of A Thousand Year Old Forest written by Susanna Caccia Gherardini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-31 with Architecture categories.


Villa Borbone si presenta all’occhio del viaggiatore attento immersa nelle geometrie di un rigoglioso giardino, che sfuma nella motilità del paesaggio costiero. Un insieme di edifici, tra cui la piccola cappella intrisa di suggestioni classiche, va a comporre ancora oggi quella che rappresentava la vasta proprietà della famiglia ducale. Un patrimonio incredibilmente prezioso, di cui questo libro intende dar conto, restituendone la storia, la materialità, ma anche tutta la sua fragilità, per tentare di definire un percorso che possa contribuire alla sua conservazione. Villa Borbone show up to the eye of the attentive traveler immersed in the geometries of a lush garden, fading into the motility of the coastal landscape. A set of buildings, including the small chapel steeped in classical suggestions, is a part of what once constituted the vast property of the ducal family. An incredibly precious heritage, which this book aims to account for, restoring its history, its materiality, but also all its fragility, in an attempt to define a path that can contribute to its preservation.



Paradisi Ritrovati


Paradisi Ritrovati
DOWNLOAD
Author : Mariapia Cunico
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Paradisi Ritrovati written by Mariapia Cunico and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Architecture categories.


Il volume raccoglie i materiali del primo corso sul governo del paesaggio e del giardino organizzato dalla Fondazione ad Asolo (Treviso) dal 27 agosto al 12 settembre 1990. Per due settimane, nella casa di Freja Stark, quaranta esperti di tutto il mondo, scienziati, storici, filologi, architetti del paesaggio ed economisti, hanno illustrato le loro esperienze e discusso le loro proposte per lo studio e la gestione dei parchi e dei giardini, pubblici e privati. Un’ampia indagine è stata dedicata alle arti e alle scienze utili al governo. A essa hanno partecipato, tra gli altri, Margherita Azzi Visentini (per l’aspetto filologico e storiografico), Pier Fausto Bagatti Valsecchi e Patrizio Giulini (sotto il profilo delle cure e della gestione), Paolo Leon (dal punto di vista dell’economia), Ippolito Pizzetti (per le questioni del gusto e del progetto) e Thomas Wright (sulla manutenzione e il rinnovo). L’analisi di oltre venti situazioni concrete (sei nel Regno Unito, sei in Italia, cinque in Francia, una in Spagna, una in Portogallo e due negli Stati Uniti), riordinate a seconda delle modalità gestionali (pubblica, privata, mista), ne ha d’altra parte messo in luce i problemi specifici, secondo quel parametro del “governo” che, come sottolinea Domenico Luciani nella postfazione, caratterizza il lavoro scientifico della Fondazione Benetton nel vasto dominio del paesaggio e del giardino. I casi esaminati, da Vaux-Le-Vicomte a Central Park, mostrano quanto sia complesso il compito di conoscerne la storia, afferrarne i caratteri fondativi, governare la loro inarrestabile e continua evoluzione. Analizzando i rapporti tra memoria e progetto, tra conservazione e innovazione, tra specialismi e sintesi coordinatrice, si incontrano nel governo del paesaggio e del giardino contraddizioni di particolare acutezza che obbligano a una presenza fatta di volontà, idee, conoscenze e attenzioni operative. Tutte le sensibilità di cui siamo capaci in questo campo si mostrano con molte facce diverse e si confrontano tra loro nel tentativo di creare uno spessore critico diffuso verso l’ambiente, la natura, il paesaggio; così che molti possano varcare la soglia ed entrare nel giardino, non solo per rispettarlo, ma per saperlo vivere e contemplare, come si contemplano i ”luoghi nei quali i sentimenti e i pensieri si fanno essi stessi luogo”. Apre il volume, con la consueta autorevolezza scientifica e morale, Rosario Assunto: la sua introduzione è la testimonianza alta e ironica del pensatore che, unico nel mondo contemporaneo, si è cimentato con i valori etici ed estetici del paesaggio e del giardino, creando i presupposti dell’impegno pubblico e privato per la loro conoscenza e tutela. A Rosario Assunto, e al mezzo secolo della sua implacabile battaglia di idee, la Fondazione Benetton ha dedicato, per il 1991, il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.



Iconologia Ed Ecologia Del Giardino E Del Paesaggio


Iconologia Ed Ecologia Del Giardino E Del Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Eugenio Battisti
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2004

Iconologia Ed Ecologia Del Giardino E Del Paesaggio written by Eugenio Battisti and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Architecture categories.


Articoli e conferenze di Eugenio Battisti, rari o inediti, sono raccolti qui in due parti, l'una concernente il periodo dal Medioevo al Seicento, l'altra relativa a problemi urbanistici e paesaggistici dell'Otto-Novecento. Ne emerge la storia del giardino e del paesaggio, nel mutarsi delle tecniche topiarie e idrauliche e delle motivazioni culturali, per i nessi tra arti visive, letteratura, scienze naturali e agrarie, organizzazione socio-economica, crisi politiche ed ecologia. Interessato sia all'aspetto visivo artistico-architettonico dei giardini rappresentati in dipinti o tuttora esistenti, sia alle descrizioni poetiche di letterati come Petrarca, Boccaccio e gli umanisti, e delle loro fonti, specie l'Ovidio moralizzato, sia al rapporto con pratiche devozionali, laudi e inni religiosi, sia ancora alla permanenza dell'immaginario mitologico, l'autore ha applicato il metodo iconologico alla lettura di famosi testi letterari, per scoprire il reciproco interreagire di tutti questi elementi. Dal giardino analizzato come sfondo di dipinti a mo' di hortus conclusus si poté passare, secondo l'autore, al giardino come percorso, quando anche la tipologia architettonica e l'urbanistica vennero intese come soggetti suscettibili di studio iconografico, cioè come strutture simboliche significanti, quasi categorie mentali collettive inconscie. Il successivo incontro tra l'iconologia e l'ecologia, movimento moderno non altrettanto umanistico, ma di forte impegno teorico e sociale, ha favorito un atteggiamento nuovo verso la possibilità di costruire oggi giardini e di rivitalizzare la loro funzione entro il costrittivo paesaggio urbano e nella scenografia di antichi e nuovi parchi tutelati dalla legge.