[PDF] Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale - eBooks Review

Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale


Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale
DOWNLOAD

Download Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale


Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale
DOWNLOAD
Author : Anna D’Ascenzio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale written by Anna D’Ascenzio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo volume restituisce alcune analisi sul volontariato del “secondo welfare” e, più in generale, sulle trasformazioni che il Terzo Settore ha attraversato nel corso degli ultimi decenni in Italia. Sullo sfondo delle riflessioni proposte in queste pagine è posta la metamorfosi urbana e politica dell’Italia post-industriale, che moltiplica gli spazi marginali, quelli del disagio socio-economico, dei capannoni abbandonati e delle retoriche della riqualificazione, che vive la profonda crisi dei partiti politici e dei sindacati, producendo spaesamento e crisi identitaria. È su questo sfondo, infatti, che si sono determinate profonde trasformazioni sui diritti sociali e sulle vite di coloro i quali dedicano il quotidiano alla solidarietà, alla cooperazione e alla socialità, agendo tra le stringenti maglie del neoliberismo. Guidati, in particolare, dagli insegnamenti di Michel Foucault, Pierre Bourdieu, Robert Castel e Antonio Gramsci e restituendo i risultati di una ricerca empirica, si prova a rendere evidenti quei meccanismi attraverso i quali il lavoro volontario è tradotto in un obbligo morale al quale non ci si può sottrarre, pena la vergogna e lo sdegno sociale. Attraverso lo sguardo e le parole dei “volontari”, incontrati in una delle molteplici aree periferiche del mondo a capitalismo avanzato, si ricostruiscono i passaggi dal welfare al workfare, dimostrando come ciò abbia contribuito all’istituzionalizzazione del volontariato, fino a trasformarlo in una tendenza giovanile di massa e favorendo, così, l’estensione di una figura ibrida, a metà strada tra il volontario puro e l’occupato retribuito.



Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale Discordi E Pratiche


Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale Discordi E Pratiche
DOWNLOAD
Author : Anna D'Ascenzio
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Volontariato Dopo Lo Stato Sociale Discordi E Pratiche written by Anna D'Ascenzio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Social Science categories.




L Assedio Del Sociale


L Assedio Del Sociale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-05T00:00:00+02:00

L Assedio Del Sociale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Quanto sono diffuse le pratiche criminali e corruttive nell’ambito della cooperazione sociale? In che modo i nuovi assetti dell’economia sociale possono favorirle? A dispetto dell’eco mediatica provocata da alcune vicende giudiziarie – dall’inchiesta Mafia Capitale a quella sulla famiglia del parlamentare Aboubakar Soumahoro – la ricerca sociale ha dedicato fin qui poca attenzione a questi problemi. Frutto di una ricerca collettiva, il volume affronta, in una prospettiva socio-antropologica, il rapporto tra cooperazione sociale e criminalità alla luce delle più generali trasformazioni del Terzo settore, indagando il ruolo giocato dalla politica e dai processi di finanziarizzazione dell’economia non profit. A partire da due ampi studi di caso condotti in Campania e in Veneto, la ricerca analizza l’operato di gruppi criminali in diversi settori, tenendo conto della differente evoluzione storica della cooperazione sociale nelle due regioni. Sono inoltre esaminati i processi di criminalizzazione di alcuni ambiti dell’economia sociale che producono un dibattito pubblico fortemente polarizzato, dalla gestione dei rifiuti all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.



Ripensare Lo Stato Sociale


Ripensare Lo Stato Sociale
DOWNLOAD
Author : Antonio Fazio
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

Ripensare Lo Stato Sociale written by Antonio Fazio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with categories.




Esiste Ancora Lo Stato Sociale Passato Presente E Futuro Del Sistema Italiano Di Welfare


Esiste Ancora Lo Stato Sociale Passato Presente E Futuro Del Sistema Italiano Di Welfare
DOWNLOAD
Author : Fiora Luzzatto
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-04-04T00:00:00+02:00

Esiste Ancora Lo Stato Sociale Passato Presente E Futuro Del Sistema Italiano Di Welfare written by Fiora Luzzatto and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1130.305



Impegnarsi Per Gli Altri


Impegnarsi Per Gli Altri
DOWNLOAD
Author : Carla Facchini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-06-21T00:00:00+02:00

Impegnarsi Per Gli Altri written by Carla Facchini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21T00:00:00+02:00 with Family & Relationships categories.


1370.57



Elogio Della Mitezza


Elogio Della Mitezza
DOWNLOAD
Author : Bobbio Norberto
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-10-10

Elogio Della Mitezza written by Bobbio Norberto and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-10 with Political Science categories.


«Opposte alla mitezza, come la intendo io, sono l’arroganza, la protervia, la prepotenza, che sono virtù o vizi dell’uomo politico. La mitezza non è una virtù politica, anzi è la più impolitica delle virtù.»In sintonia con la tradizione filosofica del passato, Norberto Bobbio allarga l’ambito dei suoi studi per affrontare alcuni grandi temi morali del nostro tempo. Dal problema classico dei rapporti fra etica e politica, e quindi della ragion di stato, a quelli attualissimi del razzismo e della tolleranza; dal confronto tra etica laica ed etica religiosa all’atteggiamento dell’una e dell’altra di fronte al problema del Male: in queste pagine affiorano le linee essenziali di una visione laica del mondo, conclusione di anni di riflessione teorica e impegno civile.



Elogio Della Mitezza E Altri Scritti Morali


Elogio Della Mitezza E Altri Scritti Morali
DOWNLOAD
Author : Norberto Bobbio
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-01-16

Elogio Della Mitezza E Altri Scritti Morali written by Norberto Bobbio and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-16 with Philosophy categories.


Dalla sfera politica, frustrata e contaminata dal suo decadimento, alla filosofia morale, «Elogio della mitezza» segna come nessun altro libro gli ultimi anni di Norberto Bobbio, e il celebre saggio che dà il titolo all’opera ne rappresenta il testamento civico. La mitezza, che pure Bobbio dichiara di non saper praticare, si presta a riassumere alcuni tratti fra i più ammirati del suo carattere e della sua riflessione teorica: i tratti di un pensatore intimamente democratico, un uomo semplice e ancorato alla solidità dei propri valori e argomenti, sempre conscio del dualismo insuperabile tra mondo dei fatti e mondo delle idee. Una mitezza da non confondere con la remissività o con l’umiltà che apre il regno dei cieli. È una virtù debole, propria di chi non ha potere, e al tempo stesso potente, poiché anticipa un mondo migliore su questa terra. È «la più impolitica delle virtù», ma anche l’antidoto alle degenerazioni della politica. Il filo conduttore degli scritti qui raccolti è la tormentata riflessione sulla questione del Male nella realtà e nella storia umana. Il filosofo torinese indaga il complesso rapporto tra etica e politica, la natura del pregiudizio, del razzismo e dell’intolleranza, i problemi della laicità nella vita democratica, con nitore argomentativo e trasparente problematicità. Per il decennale della scomparsa di Bobbio, «Elogio della mitezza» si arricchisce dei contributi di amici e studiosi, che aiutano a metterne in prospettiva i risvolti e i significati più fecondi.



Dalla Parte Della Vita Ii


Dalla Parte Della Vita Ii
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Zeppegno
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2008-01-01

Dalla Parte Della Vita Ii written by Giuseppe Zeppegno and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-01-01 with Religion categories.


Presentazione del cardinale Severino Poletto L’opera presenta gli argomenti affrontati dal secondo Corso di Master in Bioetica avviato dalla Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Questo secondo volume si pone, come il...



Ontologia Della Condizione Anziana E Tutela Dello Specifico Senile


Ontologia Della Condizione Anziana E Tutela Dello Specifico Senile
DOWNLOAD
Author : Silvio Bolognini
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2017-04-27

Ontologia Della Condizione Anziana E Tutela Dello Specifico Senile written by Silvio Bolognini and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-27 with Family & Relationships categories.


Il volume analizza il ruolo svolto dalle politiche programmatiche di Welfare. Per l’Autore superamento dei limiti e delle contraddizioni implicite nelle concezioni tradizionali è possibile attraverso la realizzazione di una “svolta ontologica”, che porti a considerare la condizione anziana come sinergica ad un vero e proprio “sistema di valori” fino ad arrivare a considerarla essa stessa come “valore”. La dimensione dell’anziano viene così caratterizzata dal recupero e dalla valorizzazione degli elementi, sia di scenario che di contesto solidale con l’emergere ed il porsi prepotentemente alla ribalta di uno “specifico senile di secondo livello”.