[PDF] Imparare A Studiare Architettura - eBooks Review

Imparare A Studiare Architettura


Imparare A Studiare Architettura
DOWNLOAD

Download Imparare A Studiare Architettura PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Imparare A Studiare Architettura book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Imparare A Studiare Architettura


Imparare A Studiare Architettura
DOWNLOAD
Author : De Fusco, Renato
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2022-06-27

Imparare A Studiare Architettura written by De Fusco, Renato and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-27 with Architecture categories.


«Dal precedente saggio del 1995, Imparare a studiare, avente carattere generale, ne discende quello attuale che ha per oggetto «imparare a studiare architettura». Benché riguardante una sola arte, per la ricerca dei suoi principi-base (grundbegriffe), abbiamo attinto dalle fonti più eterogenee: la storia, l’arte, la filosofia, la linguistica, la sociologia, la semiologia, la teoria dell’informazione e da tutto quanto si pone come metodica e/o come tendenza. Del resto, già Vitruvio avvertiva: «Architecti est scientia pluribus disciplinis et variis eruditionibus ornata» [De arch., I,1], non solo, ma il «cuius iudicio probantur omnia quae ab ceteris artibus perficiuntur opera», vale a dire che, non solo l’architettura è un’arte composita, ma che tutte le altre arti sono sottoposte al suo giudizio, il che conferma il suo superiore prestigio.» (Renato De Fusco)



Studiare L Architettura


Studiare L Architettura
DOWNLOAD
Author : Claudio D'Amato
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-03-11T00:00:00+01:00

Studiare L Architettura written by Claudio D'Amato and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-11T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti series edited by Claudio D'Amato Questo libro nasce dai corsi di Teoria dell’architettura tenuti dall’autore ininterrottamente dall’AA 1999-2000 ad oggi, ed è rivolto agli studenti italiani che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in architettura. È strutturato in due parti: un vademecum, che illustra il nesso fra teoria e progetto in architettura attraverso l’analisi del pensiero occidentale, dall’evo moderno fino alle soglie della rivoluzione informatica del XX secolo (anni Ottanta del Novecento); e un dialogo dell’autore con Paolo Portoghesi sulla natura dell’architettura, sull’insegnamento, sul mestiere, sulla Scuola. Finalità del volume è aiutare i giovani allievi a disegnare mappe culturali in cui posizionarsi nell’epoca della globalizzazione, in cui la straordinaria potenza dei computer e dei software parametrico-variazionali hanno generato, in assenza di modelli culturali sedimentati, un ribaltamento di ruolo, da mezzo a fine dell’azione progettuale. Non è forse fuor di luogo paragonare le giovani (e meno giovani) generazioni di architetti di oggi ad “apprendisti stregoni” incapaci di controllare fino in fondo ciò che il calcolatore è in grado di generare. Una condizione permanente di “fuori controllo”, il cui risultato è: il predominio dei nuovi materiali sul linguaggio, la perdita del “filo a piombo” (statica ed estetica si trovano adesso in campi avversi), la preminenza dell’icona rispetto al programma funzionale (destinazione dell’edificio), la dissoluzione dell’oggetto architettonico nel “paesaggio” , la atopia, la crisi della tettonica come antefatto logico dell’architettura e l’asservimento della firmitas, della utilitas, della venustas a una “forma predeterminata”. Una condizione che la copertina del volume interpreta con la “scomposizione” del frontespizio dell’Essai sur l’Architecture dell’abate Laugier, un invito a ricomporre l’infranto.



Oltre La Firmitas Utilitas E Venustas


Oltre La Firmitas Utilitas E Venustas
DOWNLOAD
Author : De Fusco Renato
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2023-03-30

Oltre La Firmitas Utilitas E Venustas written by De Fusco Renato and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-30 with Architecture categories.


«Oggetto del nostro saggio è la proposta di una quarta categoria, la «luminosità», in mancanza della quale resta invisibile ogni forma dell’architettura stessa. Prima di procedere all’analisi della triade, intanto pensata come quattro colonne, è necessario individuare i principi su cui è fondato il nostro ragionamento, a cominciare dalle categorie. Nel testo del saggio sarà svolto il ragionamento mirante alla proposta delle quattro proprietà pensate come quattro colonne e in pari tempo un discorso su ciascuna delle colonne considerata. Si perderà l’omogeneità tra le parti del trattato, ma si incontra il vantaggio dell’eclettismo, nella convinzione di non perdere alcuna pagina del trattato.» (dall’Introduzione, Renato De Fusco)



Studiare L Architettura Un Vademecum E Un Dialogo


Studiare L Architettura Un Vademecum E Un Dialogo
DOWNLOAD
Author : Claudio D'Amato
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Studiare L Architettura Un Vademecum E Un Dialogo written by Claudio D'Amato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Architecture categories.




Studiare Con L Architettura


Studiare Con L Architettura
DOWNLOAD
Author : Alberto Pratelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Studiare Con L Architettura written by Alberto Pratelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Scissioni


Scissioni
DOWNLOAD
Author : Carlo Ravagnati
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

Scissioni written by Carlo Ravagnati and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1098.2.75



Antologia Dei Fondamenti Architettonici


Antologia Dei Fondamenti Architettonici
DOWNLOAD
Author : De Fusco, Renato
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2022-04-29

Antologia Dei Fondamenti Architettonici written by De Fusco, Renato and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-29 with Architecture categories.


«“Un artista, uno scrittore postmoderno è nella situazione di un filosofo: il testo che egli scrive, l’opera che porta a compimento non sono in linea di massima retti da regole prestabilite e non possono essere giudicati attraverso l’applicazione di categorie comuni. [...] il nostro compito non è quello di fornire realtà, ma di inventare allusioni al concepibile che non può essere presentato” [J.F. Lyotard]. Quel che dice Lyotard in merito alle regole e categorie di cui l’opera o il testo sono alla ricerca, coincide in parte con l’oggetto del presente saggio. Si tratta di un’esposizione ragionata dei capisaldi che hanno informato la nostra ricerca. Gli articoli che lo compongono sono in gran parte elaborazioni personali (la riduzione culturale, il codice multiplo, gli artifici storiografici, il bello in architettura, questa considerata come mass medium e simili), in parte accompagnati da temi di interesse generale (la pura visibilità, lo storicismo, lo strutturalismo, la semiologia, eccetera) utili appunto a sostenere la parte più inedita del saggio. » (Renato De Fusco)



Alle Porte Di Tangeri


Alle Porte Di Tangeri
DOWNLOAD
Author : MOIS BENARROCH
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-06-12

Alle Porte Di Tangeri written by MOIS BENARROCH and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-12 with categories.


La famiglia Benzimra è riunita per leggere le ultime volontà del padre. Scoprono così di avere un fratellastro al quale andrà parte dell'eredità. Riusciranno a trovarlo? Sconvolgerà le loro vite? Partiranno tutti insieme da Gerusalemme alla volta di Tangeri per cercarlo e inizierà così un viaggio alla ricerca delle loro radici e del loro passato, sulle orme di un fratello perduto e di un altro ancora da scoprire. Benarroch è nato a Tetuan, Marocco, nel 1959. A tredici anni emigra con i suoi genitori in Israele e da allora vive a Gerusalemme. Inizia a scrivere poesie a quindici anni, in inglese, poi in ebraico e infine nella sua lingua materna: il castigliano. Pubblica le sue prime poesie nel 1979. Negli anni Ottanta entra a far parte di vari gruppi d'avanguardia e pubblica la rivista Marot. Pubblica anche due racconti, vari libri di poesie in ebraico, inglese e spagnolo e quattro romanzi. Nel 2008 ha vinto il premio del Primo Ministro in Israele.



Paul Schmitthenner


Paul Schmitthenner
DOWNLOAD
Author : Vitangelo Ardito
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-04-11T00:00:00+02:00

Paul Schmitthenner written by Vitangelo Ardito and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-11T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


A metà degli anni cinquanta su Schmitthenner scendeva il silenzio. In pochi parlarono dell'edificio ad Hechingen, nessuno di Bourdon sur Somme. Era considerato, nella storia dell'architettura del secolo scorso, neppure un minore, ma semplicemente un reazionario su cui bisognava tacere. Questo libro si occupa di Paul Schmitthenner (1884- 1972) allievo di Riemerschmid e Fischer, amico di Tessenow e Bonatz, professore presso la Technische Hohenschule di Stoccarda (1919-1945). Lo studio è stato orientato alla conoscenza dei suoi edifici, soprattutto realizzati, dalla scuola di Zuffenhausen alla Sala della Memoria del cimitero di Bourdon Somme, passando per gli edifici residenziali, la ricostruzione dell'Alte Schloss, la Königin-Olga-Bau e la banca di Heilbronn, gli edifici di Kilchberg, il municipio di Hechingen e il palazzo delle assicurazioni Frankona a Monaco. Il punto di indagine è affine all'interesse che ha Schmitthenner per quel “nucleo originario” della forma che chiama Baugestaltung – la concezione costruttiva dell'edificio – che è insieme arte del costruire e forma dell'architettura. Un tema che è possibile ricondurre alla tradizione della Baukunst” e alla declinazione personale che ne dà lo stesso Schmitthenner con la Gebaute Form (la Forma costruita): una sintesi di forma – tecnica – struttura, che è il contributo sempre attuale del lavoro di Schmitthenner alla modernità. Il libro è strutturato in nove capitoli dai quali emergono tematiche specifiche della “costruzione”: la forma non apparente e il Roh-Bau, il classicismo mite e la costruzione ordinaria, la forma astratta e la costruzione tettonica, la struttura a traliccio e la Gebaute Form, il dettaglio monumentale e la complessità della costruzione moderna. Questo lavoro sembra possa colmare un vuoto. L'opera di Schmitthenner, nel suo insieme, è testimonianza di un percorso diverso rispetto a quello dell'architettura moderna, un percorso che definire “tradizionalista” sembra riduttivo: occorre parlarne, nei termini proposti dallo stesso autore, di una “vera modernità”, il cui carattere riconoscibile è proprio questa unità tra concezione ed esecuzione, progetto e costruzione, idea e tecnica.



Come Imparare A Studiare


Come Imparare A Studiare
DOWNLOAD
Author : Matteo Rampin
language : it
Publisher: Salani
Release Date : 2013-01-17T00:00:00+01:00

Come Imparare A Studiare written by Matteo Rampin and has been published by Salani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-17T00:00:00+01:00 with categories.


«Studiare è un’attività impegnativa, che di solito riguarda chi ha un’età in cui mille interessi diversi dallo studio reclamano il loro posto nella giornata: è per questo che lo studio mette alla prova non solo l’intelligenza, ma anche molte altre facoltà come l’autocontrollo, la forza d’animo, la costanza, e coinvolge le cose in cui si crede, l’idea che ognuno ha del mondo e di quello che nel mondo ci sta a fare. L’importanza dello studio, quindi, non sta solo nel risultato diretto (il voto, la promozione, un diploma...) ma pure nel fatto che studiando si costruiscono risorse utili anche quando la scuola sarà finita, come la capacità di agire sistematicamente, di organizzare, di pensare in modo strategico. Chi studia con metodo diventa capace, un po’ alla volta, di prendere in mano la propria vita. Questo libro è dedicato a chi non ha ancora trovato un metodo di studio, e soprattutto a chi finora non aveva nemmeno pensato che potesse esistere qualcosa che semplifica lo studio e lo rende più facile. Questo qualcosa esiste: è il metodo. Saperlo, significa avere già percorso metà della strada.»