[PDF] In Ostaggio Del Virtuale - eBooks Review

In Ostaggio Del Virtuale


In Ostaggio Del Virtuale
DOWNLOAD

Download In Ostaggio Del Virtuale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get In Ostaggio Del Virtuale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



In Ostaggio Del Virtuale Sulle Tracce Di Baudrillard


In Ostaggio Del Virtuale Sulle Tracce Di Baudrillard
DOWNLOAD
Author : Valerio Specchio
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-04-14

In Ostaggio Del Virtuale Sulle Tracce Di Baudrillard written by Valerio Specchio and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14 with Philosophy categories.


[Italiano]: In un’epoca in cui la principale forma di riconoscimento sembrerebbe demandata allo schermo, le riflessioni di Jean Baudrillard offrono strumenti interpretativi quanto mai utili per tentare di comprendere la neo-esistenza dell’individuo schermato. Secondo il filosofo francese, la simulazione, in quanto ritrascrizione degli enti in un flusso di dati, sarebbe assimilabile ad una sorta di potlatch informatico, un cortocircuito rituale, alimentato dal consumo di bits quale ultima garanzia di persistenza. Tale pratica avvolgerebbe l’intera società in una sospensione claustrofobica, levigandone ogni possibilità di contatto, facendo riemergere l’user come canale di trasmissione di un significante privo di significato: il codice digitale. Ecco allora che la superficie dello schermo, esponendo una sorta di indigestione ontologica tra l’individuo e la sua proiezione digitale, rinverrebbe la propria matrice nell’intersezione tra il versante metafisico e il versante politico attraverso la figura dell’ostaggio. Lo schermo-società, da lustro richiamo alla distensione e all’intrattenimento, si capovolgerebbe in salvifica forma di scomparsa, riconfigurando un mondo in cui le antiquate ombre della realtà si sarebbero acuite in fantasmi divenuti più reali del reale, iperreali. Ed è a partire da questa fenditura, da questa commistione tra virtuale e reale, che verrebbe a porsi l’urgenza di un pensiero che, come voleva Baudrillard, possa farsi messaggero della resistenza di una singolarità inafferrabile. / [English]: During an era in which the main form of recognition would seem to be entrusted to the screen, Jean Baudrillard’s reflections offer extremely useful interpretative tools to understand the neo-existence of the screened individual. According to the French philosopher, the simulation, as a codification of entities in a data flow, can be interpreted as a informatic potlatch, a ritual shortcircuit, fueled by the consumption of bits as the ultimate guarantee of persistence. This practice would envelop the entire society in a claustrophobic suspension, smoothing out any possibility of contact, bringing out the user as a transmission channel of an empty signifier: the digital code. The surface of the screen, exposing a sort of ontological indigestion between the individual and his digital projection, would find its own matrix in the intersection between the metaphysical problem and the political question through the figure of the hostage. The screen-society, from the shining call to entertainment, would turn upside down in a saving form of disappearance, reconfiguring a world in which the antiquated shadows of reality would have sharpened into ghosts that had become more real than reality, hyperreal. Precisely starting from this fissure, from this mingling of virtuality and reality, that seems to emerge the urgency of a thought that, as Baudrillard wanted, can transmit the resistance of an elusive singularity.



Le Nuove Frontiere Del Diritto Internazionale Attori Non Statali Spazio Virtuale Valori Fondamentali E Governo Multinazionale Di Territori


Le Nuove Frontiere Del Diritto Internazionale Attori Non Statali Spazio Virtuale Valori Fondamentali E Governo Multinazionale Di Territori
DOWNLOAD
Author : Carlo Focarelli
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2008

Le Nuove Frontiere Del Diritto Internazionale Attori Non Statali Spazio Virtuale Valori Fondamentali E Governo Multinazionale Di Territori written by Carlo Focarelli and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




In Ostaggio Del Virtuale


In Ostaggio Del Virtuale
DOWNLOAD
Author : Valerio Specchio
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

In Ostaggio Del Virtuale written by Valerio Specchio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Computer simulation categories.


In un'epoca in cui la principale forma di riconoscimento sembrerebbe demandata allo schermo, le riflessioni di Jean Baudrillard offrono strumenti interpretativi quanto mai utili per tentare di comprendere la neo-esistenza dell'individuo schermato. Secondo il filosofo francese, la simulazione, in quanto ritrascrizione degli enti in un flusso di dati, sarebbe assimilabile ad una sorta di potlatch informatico, un cortocircuito rituale, alimentato dal consumo di bits quale ultima garanzia di persistenza. Tale pratica avvolgerebbe l'intera società in una sospensione claustrofobica, levigandone ogni possibilità di contatto, facendo riemergere l'user come canale di trasmissione di un significante privo di significato: il codice digitale. Ecco allora che la superficie dello schermo, esponendo una sorta di indigestione ontologica tra l'individuo e la sua proiezione digitale, rinverrebbe la propria matrice nell'intersezione tra il versante metafisico e il versante politico attraverso la figura dell'ostaggio. Lo schermo-società, da lustro richiamo alla distensione e all'intrattenimento, si capovolgerebbe in salvifica forma di scomparsa, riconfigurando un mondo in cui le antiquate ombre della realtà si sarebbero acuite in fantasmi divenuti più reali del reale, iperreali. Ed è a partire da questa fenditura, da questa commistione tra virtuale e reale, che verrebbe a porsi l'urgenza di un pensiero che, come voleva Baudrillard, possa farsi messaggero della resistenza di una singolarità inafferrabile.



In Difesa Dell Arte


In Difesa Dell Arte
DOWNLOAD
Author : Alessio Tanfoglio
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-01-12

In Difesa Dell Arte written by Alessio Tanfoglio and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-12 with Art categories.


Oggi l’arte è per gran parte simulazione e poi parodia, è citazione, è divenuta mercato e spettacolo della menzogna; è virtuosismo estetizzante e ha perso il dionisiaco, stritolato nell'informatica e nella riproduzione...In quest'arte non c’è più incanto, né poesia, né mistero, perchè non è più rappresentazione dell’eterno, del sacro, del mito. Sono rimasti però i collaudati rituali, pantomime del divino, svuotati di senso e di meraviglia ma utili ad acquisire consenso sociale. C’è molta mistificazione in quest'arte contemporanea, e manca un minimo di spiritualità e avventura. Ma nuovi eroi dionisiaci sono all'opera, e scavano e sanno metamorfosare il reale senza scadere nella copia e nel riciclo del risaputo... Sono loro che ancora sanno scuotere l’andazzo idiota del chiacchiericcio d’ogni giorno, che la tecnica ha voluto regalarci come motivo di vergogna per non sapere proteggere e curare il reale, capire la Storia, e creare un futuro più umano.



Fotosofia


Fotosofia
DOWNLOAD
Author : Nicolò Fazioni
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2024-07-22T00:00:00+02:00

Fotosofia written by Nicolò Fazioni and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-22T00:00:00+02:00 with Photography categories.


È il 2 agosto 1959, siamo allo stadio Rua Javari di San Paolo e Pelè segna il suo più bel gol per pochi tifosi. Non sono presenti né cameraman né fotografi, una circostanza impossibile da immaginare ai giorni nostri, tanto da poter generare il dubbio che il racconto di questo gol sia frutto di pura fantasia non essendovene alcuna testimonianza visuale. Partendo da questa provocazione, l’autore conduce alla scoperta dell’essenza della fotografia: essere capace di modificare ciò che siamo, plasmando i nostri ricordi. La novità offerta da questo testo consiste nel taglio metodologico, che si propone come insieme di domande e di concetti che la fotografia apre. Il libro è diviso in due parti. La prima parte si concentra sui concetti fondamentali della semiotica della fotografia, come tempo, spazio, identità, tecnologia, immaginazione, riproduzione, reale e virtuale. L'autore discute questi concetti attraverso il lavoro di alcuni tra i principali autori della tradizione occidentale, come Roland Barthes e Walter Benjamin. La seconda parte del libro esplora le nuove possibilità offerte dalla fotografia digitale e dai social network. L'autore discute di temi come la proliferazione delle immagini, la democratizzazione della fotografia, la diffusione di immagini false e manipolatorie e l'impatto della fotografia sui processi sociali e culturali. Il testo è adottato in IUSVE.



Miti Fatali Twintowers Beaubourg Disneyland America Andy Warhol Michael Jackson Guerra Del Golfo Madonna Jeans Grande Fratello


Miti Fatali Twintowers Beaubourg Disneyland America Andy Warhol Michael Jackson Guerra Del Golfo Madonna Jeans Grande Fratello
DOWNLOAD
Author : Jean Baudrillard
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-03-19T00:00:00+01:00

Miti Fatali Twintowers Beaubourg Disneyland America Andy Warhol Michael Jackson Guerra Del Golfo Madonna Jeans Grande Fratello written by Jean Baudrillard and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-19T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


246.4



Percorsi Mondiali Di Diritto Privato E Comparato


Percorsi Mondiali Di Diritto Privato E Comparato
DOWNLOAD
Author : Amalia Diurni
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Percorsi Mondiali Di Diritto Privato E Comparato written by Amalia Diurni and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Virtual World


Virtual World
DOWNLOAD
Author : Patrizia Riello Pera
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2012

Virtual World written by Patrizia Riello Pera and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Fiction categories.




Early And Late Sword Art Online 8


Early And Late Sword Art Online 8
DOWNLOAD
Author : Reki Kawahara
language : it
Publisher: Edizioni BD
Release Date : 2023-05-04

Early And Late Sword Art Online 8 written by Reki Kawahara and has been published by Edizioni BD this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-04 with Young Adult Fiction categories.


Asuna, Kirito e compagni tornano per quattro racconti (due dei quali non ancora adattati dalla serie animata), tra cui il celebre episodio Calibur! Tra spade leggendarie, nuov avversari e vecchie conoscenze, questa serie non smette mai di stupire.



L Et Dello Tsunami


L Et Dello Tsunami
DOWNLOAD
Author : Barbara Tamborini
language : it
Publisher: De Agostini
Release Date : 2017-01-17

L Et Dello Tsunami written by Barbara Tamborini and has been published by De Agostini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-17 with Psychology categories.


Il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza, raccontata e indagata da due grandi esperti di psicologia dell'età evolutiva, con il rigore scientifico e il tono divulgativo che li ha resi celebri. Tutto è iniziato con l'ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c'è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell'età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest'età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà "sufficientemente buoni", capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.