[PDF] Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi - eBooks Review

Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi


Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi
DOWNLOAD

Download Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi


Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi
DOWNLOAD
Author : Giovanni D'Amico
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi written by Giovanni D'Amico and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with categories.




Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi


Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi
DOWNLOAD
Author : ORLANDO GIANFRANCO
language : it
Publisher: Giappichelli
Release Date : 2023-10-03

Inadempimento Responsabilit Contrattuale Mora Debendi written by ORLANDO GIANFRANCO and has been published by Giappichelli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03 with Law categories.


La nozione di “inadempimento” che sarà presupposta nelle pagine che seguono è una nozione ampia, e può essere identificata con qualsiasi “difformità” che lo svolgimento del rapporto obbligatorio prospetti nella fase della sua realizzazione (comprensiva anche – come vedremo – delle attività “preparatorie” della prestazione), rispetto a quello che potrebbe definirsi un “adempimento esatto” della prestazione. Pur assunta in tale ampiezza, essa non si identifica con l’inattuazione del rapporto obbligatorio (che è concetto ancora più ampio): come l’attuazione di tale rapporto – intesa come realizzazione dell’interesse creditorio - può discendere da cause diverse dall’adempimento (es.: prestazione effettuata da un terzo), così a propria volta l’inattuazione può verificarsi non solo in conseguenza di un comportamento del debitore che concreti un “inadempimento”, ma anche per altre ragioni che determinino l’estinzione dell’obbligazione (prima, fra queste ragioni, la sopravvenuta impossibilità non imputabile della prestazione).



Inadempimento E Mora Del Debitore


Inadempimento E Mora Del Debitore
DOWNLOAD
Author : Giovanna Visintini
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Inadempimento E Mora Del Debitore written by Giovanna Visintini and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.




I Danni Da Inadempimento Professionisti E Consumatori


I Danni Da Inadempimento Professionisti E Consumatori
DOWNLOAD
Author : Luigi Viola
language : it
Publisher: HALLEY Editrice
Release Date : 2008

I Danni Da Inadempimento Professionisti E Consumatori written by Luigi Viola and has been published by HALLEY Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Risarcimento Del Danno Per Inadempimento Contrattuale


Risarcimento Del Danno Per Inadempimento Contrattuale
DOWNLOAD
Author : Riccardo Mazzon
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-09

Risarcimento Del Danno Per Inadempimento Contrattuale written by Riccardo Mazzon and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09 with categories.


L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, si propone come strumento di ausilio per la soluzione delle questioni connesse al risarcimento del danno per inadempimento contrattuale. Scopo del presente lavoro è quello di collegare la genesi, l’esistenza e la validità del contratto alle problematiche scaturenti da quel fenomeno patologico definito “inadempimento”. Si analizzano casi come l’inadempimento che potrebbe implicare anche la risoluzione del contratto; la risoluzione del contratto chiesta giudizialmente e la non possibilità di adempiere dell’altra parte; i rapporti tra la risoluzione per inadempimento ed altri istituti paralleli quali la nullità del contratto, il recesso o il fallimento dell’inadempiente; il rifiuto legittimato del contraente di adempiere e altri istituti, sino al momento del risarcimento del danno posto a carico del debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta. Ogni capitolo, oltre al commento, riporta la sezione dei PRINCIPI su cui si fonda la dissertazione, seguito dalla CASISTICA specifica per la tematica trattata e da SINTESI concettuale del commento. Inoltre le regole generali che disciplinano il risarcimento da inadempimento contrattuale debbono sempre confrontarsi con i dettami previsti espressamente dal legislatore per le singole tipologie contrattuali.-Le obbligazioni e la diligenza richiesta nell’adempimento-Autonomia contrattuale e normativa applicabile-L’inadempimento e il presupposto dell’esistenza di un valido contratto-Il problema della c.d. responsabilità precontrattuale-L’inadempimento che consente la risoluzione del contratto-Clausola risolutiva espressa e termine essenziale per una delle parti: incidenza sugli effetti dell’inadempimento-L’effetto retroattivo della risoluzione contrattuale-Quando il contraente può legittimamente rifiutarsi di adempiere?-Inadempimento, mora e risarcimento del danno-Quale danno?-Il danno nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro-Danni evitabili dalla condotta diligente del danneggiato-Il fatto degli ausiliari e le clausole preventive di esonero della responsabilità-Le regole dell’adempimento-La predeterminazione del danno risarcibile: caparra e clausola penale-Inadempimento e responsabilità nel contratto di compravendita Riccardo Mazzon, Avvocato Cassazionista del Foro di Venezia. Ha svolto funzioni di vice procuratore onorario presso la Procura di Venezia negli anni dal 1994 al 1996. È stato docente in lezioni accademiche presso l’università di Trieste, in corsi approfonditi di temi e scritture giuridiche indirizzati alla preparazione per i Concorsi Pubblici. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche.R. Mazzon Responsabilità e risarcimento del danno da circolazione stradale ed., 2014



Responsabilit Civile Ii Edizione


Responsabilit Civile Ii Edizione
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2020-01-30

Responsabilit Civile Ii Edizione written by Paolo Cendon and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-30 with Law categories.


Il Trattato LA RESPONSABILITÀ CIVILE, suddiviso in tre tomi, offre il quadro completo, commentato e approfondito in materia di responsabilità, valutazione del danno e quantificazione del risarcimento, corredato da numerose fattispecie pratiche, che garantiscono un approccio di alto profilo, ma estremamente pratico. Ogni singolo argomento è corredato dai riferimenti normativi e giurisprudenziali più significativi, oltre che da una bibliografia essenziale per un eventuale approfondimento, mentre un ricco apparato di note consente di ricostruire i prevalenti orientamenti dottrinali. Affidata com’è a una clausola normativa di vasto respiro, sensibile a ogni cambiamento della realtà sociale e culturale, la responsabilità civile appare fra le materie più irrequiete del diritto privato. Tutto o quasi nel settore dell’illecito, per la delicatezza dei risvolti sistematici, per l’importanza degli incastri fra an e quantum, è destinato a mutare frequentemente. Ecco perché l’illustrazione dei nuovi orientamenti e lo sforzo di dar conto degli ultimi ritocchi delle Corti, nel loro insieme, è sempre di grande utilità per l’operatore del settore, specie ove si riesca a farlo in un’opera minuziosa, a tutto campo, come è questa seconda edizione del Trattato sulla responsabilità civile.



La Responsabilit Extra E Pre Contrattuale Della Pa


La Responsabilit Extra E Pre Contrattuale Della Pa
DOWNLOAD
Author : Roberto Giovagnoli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

La Responsabilit Extra E Pre Contrattuale Della Pa written by Roberto Giovagnoli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Clausole Negoziali Volume Iii


Clausole Negoziali Volume Iii
DOWNLOAD
Author : Massimo Confortini
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2024-06-25

Clausole Negoziali Volume Iii written by Massimo Confortini and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-25 with Law categories.


CLAUSOLE NEGOZIALI - VOLUME III raccoglie scritti di accademici, avvocati e notai aventi per oggetto la trattazione, compiuta e sistematica, di clausole tipiche e atipiche particolarmente ricorrenti nella odierna prassi delle contrattazioni. Presenti numerose clausole rappresentative del settore immobiliare e assicurativo, volte a tutelare il contraente più debole e ristabilire un equilibrio contrattuale. Accanto a clausole di recentissima creazione dell'autonomia privata, quali ad esempio, quelle sulla successione mortis causa nell'account, quelle che disciplinano i rapporti pendenti nell’ambito della crisi d'impresa e dell’insolvenza, anche alla luce delle novità introdotte dal relativo Codice, si trovano trattate clausole di ricca tradizione, quali ad esempio la clausola compromissoria o relative alla disciplina della concorrenza. Lo scopo è di soccorrere il notaio, il giudice o l’avvocato nel compito di orientarsi di fronte a prodotti dell’autonomia dei privati e di offrire allo studioso un’occasione di riflessione intorno a fenomeni negoziali che, in molti casi, non hanno ancora ricevuto una sicura e meditata sistemazione. Ogni singola trattazione è corredata dai riferimenti normativi e da pronunce giurisprudenziali più significative. I contributi raccolti sono a cura di affermati professionisti operanti in Studi legali di rilievo nazionale e internazionale, di autorevoli accademici e studiosi.



La Responsabilit Nelle Professioni Intellettuali


La Responsabilit Nelle Professioni Intellettuali
DOWNLOAD
Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-09-09

La Responsabilit Nelle Professioni Intellettuali written by Mauro Sella and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-09 with Law categories.


Il presente lavoro analizza i principi generali della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del prestatore d’opera professionale, attraverso un percorso di ricerca e di sintesi dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Particolare attenzione viene data alle questioni maggiormente controverse, con la proposta di soluzioni basate sulle fonti del diritto, sui pareri dottrinali, sulle interpretazioni giurisprudenziali e, non ultima, sull'esperienza maturate nel settore. Sono poi analizzate singolarmente le principali professioni intellettuali con gli aspetti peculiari che le caratterizzano e l’esame della casistica giurisprudenziale più recente, in modo da offrire un quadro dettagliato ed esaustivo – ma anche di carattere pratico – sulle questioni di principale interesse.



Codici Civile E Penale Annotati Con La Giurisprudenza 2021


Codici Civile E Penale Annotati Con La Giurisprudenza 2021
DOWNLOAD
Author : Luigi Tramontano
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2021-11-08

Codici Civile E Penale Annotati Con La Giurisprudenza 2021 written by Luigi Tramontano and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-08 with Law categories.


L’Opera, giunta ormai alla sua XIV edizione, continua a collocarsi tra gli strumenti indispensabili per l’aspirante avvocato, non solo per costruire un’efficace e proficua preparazione all’esame ma anche per affrontare con sicurezza e serenità la prova scritta. Il volume riporta tutti gli articoli del Codice Civile e del Codice Penale - privi di commenti d’autore - ciascuno dei quali è dotato, al proprio interno, di rinvii concettuali ad altri articoli del Codice di appartenenza, ma anche, eventualmente, agli articoli della Costituzione, dei Codici di Procedura Civile e di Procedura Penale ed alle Leggi Speciali fondamentali. L’intento del lavoro è quello che ne ha decretato il successo: ovvero raccogliere, in maniera ragionata, un’accurata selezione giurisprudenziale degli ultimi anni, costituzionale, di legittimità e di merito, che tocca le questioni più significative e recenti del diritto civile e penale. Il Codice, già ammesso alle precedenti prove d’esame, è stato totalmente rinnovato nella struttura e nei contenuti, ed infatti sono evidenziati i contrasti giurisprudenziali mediante la dicitura “Giur. contraria”, così da avere subito in risalto gli argomenti che hanno dato origine ai più significativi dibattiti giurisprudenziali. Chiudono il volume i corposi e dettagliatissimi indici analitici del codice civile e del codice penale, che consen tono l’immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.