[PDF] Informazione E Disinformazione - eBooks Review

Informazione E Disinformazione


Informazione E Disinformazione
DOWNLOAD

Download Informazione E Disinformazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Informazione E Disinformazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Quattro Chiacchiere Sull Informazione E Sulla Disinformazione Ai Giorni D Oggi


Quattro Chiacchiere Sull Informazione E Sulla Disinformazione Ai Giorni D Oggi
DOWNLOAD
Author : Carmine Ciaccia
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-01-15

Quattro Chiacchiere Sull Informazione E Sulla Disinformazione Ai Giorni D Oggi written by Carmine Ciaccia and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-15 with Business & Economics categories.


Mentre stai leggendo queste righe, su Facebook compaiono 41 mila post e vengono cliccati 1,8 milioni di like, si caricano circa 72 ore di video su YouTube, vengono pubblicati 200 mila cinguettii su X, su Instagram si condividono 650.000 storie, si mandano circa 197 milioni di mail e 69 milioni di messaggi su Whatsapp. Questo non significa che tutto quello pubblicato, postato o visto sia vero. Ognuno di questi dati contiene informazioni, misinformazioni o disinformazioni. Quindi, come orientarsi? Cosa fare per ridurre l'errore di cadere nei tranelli mediatici? E poi, sei proprio così sicuro che tutto quello che condividi sia frutto della tua volontà? Facciamo quattro chiacchiere su questa faccenda.



Informazione E Disinformazione


Informazione E Disinformazione
DOWNLOAD
Author : Gabriel Galdón López
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Informazione E Disinformazione written by Gabriel Galdón López and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Language Arts & Disciplines categories.




Il Giornalismo Nell Era Della Disinformazione


Il Giornalismo Nell Era Della Disinformazione
DOWNLOAD
Author : Francesca Rizzuto
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-04-07T00:00:00+02:00

Il Giornalismo Nell Era Della Disinformazione written by Francesca Rizzuto and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L’ascesa delle tecnologie digitali e dei social network, così come i loro effetti sui processi di produzione, ricerca e fruizione di informazioni non sono più una prospettiva riguardante il futuro del giornalismo: i fenomeni sono già in atto, con tutti i risvolti problematici connessi agli entusiasmi tecnologici e alla diffusa assenza di regole nel far west della rete. La pervasività dei social nell’esperienza quotidiana dell’onlife e la significatività dei dati nelle pratiche di newsmaking hanno aperto nuove possibilità per l’accesso e per la diffusione delle notizie, dando, però, spazio a un mix problematico di contenuti totalmente (o parzialmente) falsi o errati. Nel volume studiosi italiani, americani, spagnoli e francesi di discipline differenti e professionisti dell’informazione propongono ipotesi interpretative sulle criticità contemporanee del giornalismo, che si palesano come sfide anche per gli attori istituzionali e politici.



Esporre False Credenze


Esporre False Credenze
DOWNLOAD
Author : Real News Books
language : it
Publisher: Real News Books
Release Date : 2022-07-31

Esporre False Credenze written by Real News Books and has been published by Real News Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-31 with categories.


Volete sapere come si diffondono le fake news? "False credenze nell'era della disinformazione" è il primo libro che esplora le origini e le dinamiche delle fake news. Offre un resoconto completo del modo in cui la disinformazione e le guerre dell'informazione vengono condotte nell'era digitale e fornisce ai lettori gli strumenti per identificare e resistere a queste minacce alla democrazia. Nell'era dei social media, chiunque può essere una "fonte di notizie". Di conseguenza, è più facile che mai che le informazioni false si diffondano e mettano radici. Una volta che le notizie false iniziano a circolare, può essere difficile fermarle. Anche se la fonte originale della storia viene screditata, spesso il danno è già fatto. Le false informazioni sono state condivise innumerevoli volte e hanno preso vita propria. In alcuni casi, le persone possono persino arrivare a credere alla notizia falsa, indipendentemente dalle prove del contrario. Questo perché il nostro cervello è predisposto a credere alle informazioni che confermano le nostre convinzioni. Di conseguenza, spesso ignoriamo o sminuiamo le informazioni che contraddicono ciò che già pensiamo. Nell'era della disinformazione, è più che mai importante essere critici nei confronti delle fonti da cui si ottengono le informazioni. Altrimenti, si corre il rischio di diffondere informazioni false e di diventare parte del problema. Il libro mostra come le piattaforme vengano utilizzate per diffondere false credenze e disinformazione, talvolta con conseguenze disastrose. Ma si conclude con una nota di speranza, con una discussione sui modi in cui i cittadini possono diventare più informati e più resistenti alla disinformazione.



Terzo Rapporto Ital Communications Censis Disinformazione E Fake News In Italia


Terzo Rapporto Ital Communications Censis Disinformazione E Fake News In Italia
DOWNLOAD
Author : Censis
language : it
Publisher: Over Edizioni
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Terzo Rapporto Ital Communications Censis Disinformazione E Fake News In Italia written by Censis and has been published by Over Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il Rapporto Ital Communications-Censis sulle Agenzie di comunicazione in Italia monitora, per il terzo anno consecutivo, quanto accaduto all’interno del mondo della comunicazione, offrendo agli addetti ai lavori il punto di vista degli italiani sulle principali fenomenologie in atto e sugli aspetti su cui occorre lavorare per generare comunicazione affidabile e di qualità.



Giornalismi


Giornalismi
DOWNLOAD
Author : Francesco Pira
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2018-04-01

Giornalismi written by Francesco Pira and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-01 with Language Arts & Disciplines categories.




Lo Specchio Di Aletheia


Lo Specchio Di Aletheia
DOWNLOAD
Author : Simone Petroni
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-11-30

Lo Specchio Di Aletheia written by Simone Petroni and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-30 with Political Science categories.


Le dinamiche di comunicazione politica internazionale stanno risentendo, in misura sempre maggiore, dell’irruzione delle cosiddette fake news in un contesto in cui singole immagini o specifici video possono innescare crisi internazionali o eventi di carattere geopolitico di enorme portata. Nonostante il web sia stato additato a lungo come uno dei mezzi più efficienti per “smascherare” le falsità che possono circolare nei media tradizionali, proprio grazie alla pluralità di fonti che in esso trovano spazio, questa stessa pluralità è stata anche la causa della propagazione, negli ultimi anni, di una grande ondata di disinformazione, avvenuta in particolar modo sui social network. La società contemporanea vive attualmente un periodo in cui la velocità delle notizie, l’informazione h24 e la possibilità per chiunque di diventare prosumer hanno paradossalmente messo in pericolo il sistema informativo di qualità. È iniziata quella che è stata definita l’era della credulità, che vede un incontrollato proliferare di informazioni e notizie false sul web/social network e che, una volta entrate nel circuito informativo dei grandi media, restano nella memoria del cittadino utente così come sono state inizialmente percepite, nonostante spesso avvengano anche le giuste smentite. La disinformazione digitale è quindi entrata a tutti gli effetti nella lista dei rischi globali. Il testo intende analizzare il modo con cui si sta sviluppando il ruolo delle fake news nelle Relazioni Internazionali e le tecniche di debunking principalmente adottate per difendere la reputazione o la posizione di uno stato sovrano messo in crisi dalla circolazione virale di falsità sul suo operato.



Fake News Sicuri Che Sia Falso


Fake News Sicuri Che Sia Falso
DOWNLOAD
Author : Andrea Fontana
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2018-11-09T00:00:00+01:00

Fake News Sicuri Che Sia Falso written by Andrea Fontana and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-09T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Prendere decisioni in base alle informazioni disponibili è fondamentale nella vita come nel business. Ma come si fa oggi a decidere se qualcosa è vero o meno? Come sappiamo se una informazione è manipolata, strumentalizzata o semplicemente sbagliata? Le fake news infatti non sono le notizie false, ma le notizie inventate, costruite ad arte per farci vivere e percepire una certa realtà. A volte siamo noi che le inventiamo senza nemmeno accorgercene, diffondendo mis-informazione. Altre volte lo fanno professionisti con il compito di creare scene di verità in precise operazioni disinformative o propagandistiche di cui siamo testimoni e spesso inconsapevoli diffusori. Questo libro fa chiarezza sui modi in cui oggi le notizie vengono create, diffuse e strumentalizzate, anche grazie a interviste a media expert, giornalisti e professionisti della comunicazione che lo arricchiscono. L’autore non solo spiega nel dettaglio, con moltissimi esempi, come si alterano, manipolano e diffondono le notizie, ma porta il lettore all’interno di un viaggio, quello del Fakeability Path: un modello usato per illustrare passo dopo passo il sentiero della finzionalità comunicativa, diventata cifra del nostro vivere e percepire sociale. Non viviamo infatti nel reale, ma nel 'realistico' - il racconto mediato del reale fatto di link, post, hashtag, filtri, immagini e meme. Dove la 'verità' è una 'percezione' che si basa sui racconti credibili che ne facciamo. Le regole della comunicazione sono profondamente cambiate, perché è mutato il paradigma di realtà dentro cui siamo stati educati. Non più vero vs falso, ma vero-falso insieme. Benvenuti nella nuova realtà contro-fattuale.



Professionisti Della Disinformazione


Professionisti Della Disinformazione
DOWNLOAD
Author : Enrica Perucchietti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-10-19

Professionisti Della Disinformazione written by Enrica Perucchietti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-19 with Language Arts & Disciplines categories.


«Enrica Perucchietti ha fatto un lavoro straordinario, meticoloso e chirurgico: un affondo definitivo e giustamente spietato nei confronti di coloro che hanno avuto la faccia tosta di autodefinirsi “professionisti dell’informazione” ma che in realtà – alla prova dei fatti – si sono rivelati nient’altro che dei perfetti ciarlatani». Dalla prefazione di Matteo GracisI media mainstream – come testimonia l'informazione sulla pandemia e sul conflitto russo-ucraino – hanno perso la loro credibilità: non hanno più l'indipendenza né l'onestà intellettuale necessaria per offrire un'informazione oggettiva. Sono diventati il megafono delle istituzioni e la cassa di risonanza della propaganda del Sistema. I padroni delle idee sfruttano la disinformazione, l'ingegneria sociale e la propaganda per plasmare e controllare l'opinione pubblica. La battaglia contro le fake news è diventata inoltre un grimaldello per scardinare la libertà di informazione ed espressione, oscurando il confronto che dovrebbe essere basilare in democrazia. Il pensiero critico viene perseguitato e censurato tramite una moderna forma di Inquisizione digitale, con un nutrito apparato di debunkers e fact-checkers. Il Potere vuole creare una "informazione certificata", in modo che il giornalismo diventi dogmatico e che l'atteggiamento dei cittadini sia di totale accondiscendenza nei confronti delle notizie col "bollino": il dubbio non è consentito potrebbe contagiare gli altri cittadini e portare a un risveglio collettivo.



La Fabbricazione Della Verit Nell Era Delle Fake News


La Fabbricazione Della Verit Nell Era Delle Fake News
DOWNLOAD
Author : Christian Davenstein
language : it
Publisher: Bremen University Press
Release Date : 2024-02-14

La Fabbricazione Della Verit Nell Era Delle Fake News written by Christian Davenstein and has been published by Bremen University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-14 with Political Science categories.


The Fabrication of Truth in the Age of Fake News è un libro che mette il dito direttamente sulla piaga del moderno panorama mediatico. L'autore svolge un'analisi precisa dei meccanismi e delle strutture che contribuiscono alla creazione e alla diffusione delle fake news. Accompagna il lettore in un viaggio attraverso la storia della diffusione delle notizie e mostra come i problemi di oggi siano in qualche modo espressione di vecchie sfide ricorrenti nel gestire l'informazione e la disinformazione. Descrive come le fake news non siano tanto un prodotto della digitalizzazione quanto piuttosto il sintomo di una crisi sociale più profonda che solleva interrogativi sulla fiducia, sull'identità e sul ruolo dei media in una democrazia. Particolarmente interessante è il suo approccio alla descrizione del ruolo delle emozioni nella creazione e nella diffusione delle fake news. Le notizie cariche di emozioni hanno maggiori probabilità di essere condivise e quindi di diffondersi più rapidamente. Queste reazioni emotive creano una sorta di "effetto virale" nei social media, che contribuisce al fatto che le fake news hanno spesso una portata maggiore rispetto alle notizie concrete. Il libro esamina anche i modi per combattere le fake news. Invece di offrire soluzioni semplici o rapide, l'autore sottolinea la necessità di un dibattito sociale e di un'educazione riflessiva ai media. Nel complesso, "The Fabrication of Truth in the Age of Fake News" offre un'analisi di uno dei problemi più urgenti del nostro tempo.