[PDF] Inquietudini Esistenziali - eBooks Review

Inquietudini Esistenziali


Inquietudini Esistenziali
DOWNLOAD

Download Inquietudini Esistenziali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Inquietudini Esistenziali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Inquietudini Esistenziali


Inquietudini Esistenziali
DOWNLOAD
Author : Emanuele Renzoni
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Inquietudini Esistenziali written by Emanuele Renzoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Poetry categories.




L Autunno Della Vita


L Autunno Della Vita
DOWNLOAD
Author : Norberto Galli
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

L Autunno Della Vita written by Norberto Galli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with categories.




Le Inquietudini Del Cuore


Le Inquietudini Del Cuore
DOWNLOAD
Author : Antropoetico
language : it
Publisher: Antropoetico
Release Date : 2014-07-17

Le Inquietudini Del Cuore written by Antropoetico and has been published by Antropoetico this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-17 with Psychology categories.


Ci sono tanti motivi per cui si scrive. Per raccontare la propria vita, per descrivere delle sensazioni, per sublimare l’amore, a volte anche spinti dalla rabbia più cupa o da un rancore incontenibile. In questo spazio e nel tempo in cui trascorrono i nostri giorni ci ritroviamo a vivere, nel bene e nel male, l’esperienza straordinaria della vita. Secondo la stragrande maggioranza delle religioni esistiamo per dono ricevuto dal divino, chiunque esso sia; di conseguenza la logica imporrebbe di accettare ciò che ci accade sempre e comunque come esperienza positiva, necessaria e probabilmente irripetibile. Se Dio permette la nostra sofferenza vi deve dunque pur essere una ragione anche se non siamo in grado di afferrarla in modo cosciente oppure, al contrario, potremmo supporre di essere semplicemente frutto di scoordinata e scomposta evoluzione biologica che ci ha trasformato in “scimmie” senzienti, evolute sì in modo straordinario, ma condannate dalla genetica alla parabola esistenziale e al decadimento nella morte. Non posso certo descrivere ciò che non conosco e lascio di conseguenza agli arguti pensatori di filosofia l’individuazione del corretto senso esistenziale, limitandomi a parlare delle inquietudini che attraversano l’animo umano. La complessità della vita in tutte le sue fasi evolutive pone domande, costringe ognuno di noi a riflettere sugli specifici accadimenti che avvengono nella sfera dell’io cognitivo, a volte stravolgendolo. La nascita, l’adolescenza, la gioventù, l’età matura, la vecchiaia con tutto l’insieme di sentimenti che finiamo per provare. Ognuna di queste esperienze è inevitabilmente attraversata dall’inquietudine e ognuno di noi è costretto a cercare una ragione di quanto gli piombi addosso dalla vita. Lo scopo di questo libro è proprio quello d’indagare nella psiche umana per estrapolare i motivi alla base dell’insicurezza che, quasi sempre, accompagna la nostra vita. Quando si è giovani per l’incapacità a un approccio significativo con i coetanei, alle devianze, alle idiosincrasie dovute ai conflitti generazionali, e successivamente, quando si entra nell’età matura, per gli inevitabili fallimenti che siamo costretti a subire nell’ambito lavorativo o, cosa ancora più grave e deleteria, nella sfera dei sentimenti e in ultima analisi in quella familiare, arrivando, per essenziale completezza dell’indagine, alle sensazioni che sentono dentro le persone anziane, spinte a ragionamenti profondi sul significato della vita dal percepire ormai prossimo il loro arrivo alla fine. Nell’analizzare queste situazioni non userò prevalentemente la ragione ma il cuore perché credo che in essa sia custodito il vero significato della vita. Il cuore che prevale sulla ragione, che non segue la giustizia, che a volte si spegne nell’errore.



Progettarsi


Progettarsi
DOWNLOAD
Author : Luca Girotti
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2006

Progettarsi written by Luca Girotti and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Education categories.




Beatitudine


Beatitudine
DOWNLOAD
Author : Francesco Roat
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2019-03-18

Beatitudine written by Francesco Roat and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-18 with Religion categories.


Una guida per i lettori disposti a ripercorrere il pellegrinaggio spirituale compiuto dal grande mistico tedesco Angelus Silesius (1624- 1677), che fu medico, poeta e non da ultimo sacerdote, dopo essersi convertito dal luteranesimo al cattolicesimo. Suo capolavoro, Il pellegrino cherubico, è l’opera di poesia religiosa più vivace del Seicento. Un testo composto di componimenti lirici, epigrammi e aforismi, dai quali emerge una sintesi di tutta quanta la mistica cristiana tedesca: da Meister Eckhart a Jacob Böhme. Negli scritti silesiani vengono sottolineate l’essenzialità di praticare l’amore, l’urgenza del distacco da ogni brama egoica e l’opportunità d’una accettazione piena/serena degli eventi.Arricchisce il saggio un’antologia di 200 aforismi silesiani, in un’inedita e puntuale traduzione.



Lo Specchio Del Cuore


Lo Specchio Del Cuore
DOWNLOAD
Author : Osho
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2016-02-25T00:00:00+01:00

Lo Specchio Del Cuore written by Osho and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-25T00:00:00+01:00 with Body, Mind & Spirit categories.


“Dio cerca costantemente di raggiungerti ma tu non glielo permetti: non lasci mai aperte le tue finestre” Osho apre con questo libro la trilogia Unio Mystica, la raccolta dei suoi commenti all’Hadiqa, Il giardino cintato della verità, opera del mistico sufi Hakim Sanai e classico del sufismo. La vicenda di Hakim Sanai, poeta di corte vissuto nel XII secolo, inizia come un romanzo storico: Sanai, al seguito del sultano persiano e del suo esercito, è in viaggio alla conquista dell’India. Passando nei pressi di un giardino, una musica eterea e un canto sublime li obbligano a fermarsi. Incontrano così Lai-Kur, un mistico sufi, noto come un ubriacone ma di fatto un illuminato. Quell’incontro trasforma Sanai: una trasmissione immediata della fiamma della consapevolezza lo risveglia e lo spinge ad abbandonare il sultano e a viaggiare in solitudine per assorbire quell’”avvento”. Il frutto di quell’esperienza fu il poema di cui Osho commenta alcuni brani salienti in queste pagine. “Libri come questi non vengono scritti, nascono; non sono costruiti nella mente dalla mente, vengono dall’aldilà. Sono un dono”: così esordisce Osho in apertura del suo commento. E come un dono, dal nulla, scaturiscono le sue parole, che risvegliano la visione tra le righe, ieri come oggi, permettendo anche a noi, come accadde a Sanai nove secoli fa, di risvegliarci al nostro vero destino.



Solo Uno Sguardo Io Vidi


Solo Uno Sguardo Io Vidi
DOWNLOAD
Author : Pierfranco Bruni
language : it
Publisher: Pellegrini Editore
Release Date : 2007

Solo Uno Sguardo Io Vidi written by Pierfranco Bruni and has been published by Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Literary Criticism categories.




Bibbia E Letteratura


Bibbia E Letteratura
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Arnone
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2016-05-20

Bibbia E Letteratura written by Vincenzo Arnone and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-20 with Religion categories.


Bibbia e letteratura: un binomio che parte da molto lontano, nella storia che ha fatto la nostra civiltà e la nostra cultura, e che si confonde con la scientificità degli antichi Padri, dei Cantori, dei Filosofi e la fantasia dei Poeti, dei Narratori, degli appassionati di sacre rappresentazioni. Quel che rimane e rimarrà della Parola di Dio e della parola dell’uomo che vuole accostarsi, calato nella sua storia, alle pagine bibliche. Il volume analizza grandi opere letterarie di tutti i tempi che hanno preso lo spunto dalle pagine bibliche, nella passione, nell’estasi, nell’inquietudine, nella lotta spirituale, negli ambiti insomma che sono vitali per l’uomo. Quella po- esia dell’infinito, dei grandi spazi, del tempo immemorabile, delle vuote latitudini, delle solitudini attraversate da voci che colloquiano con Dio, che aprono le primissime pagine bibliche, si riversano in opere di poesia, di narrativa, nate nell’animo, nel cuore e nella fantasia di grandi scrittori. In tal senso il volume, seguendo la classica divisione biblica – Antico e Nuovo Testamento – ripercorre Il paradiso perduto di John Milton, il ciclo de Le storie di Giuseppe di Thomas Mann, Il trittico romano di Giovanni Paolo II, Giobbe di Joseph Roth, fino ad arrivare ai romanzi sulla vita di Cristo e alle suggestive visioni dell’Apocalisse. È un modo – saggistico-letterario – per dimostrare quel che affermava Julien Green: «Soltanto la Bibbia è eternamente giovane, come un torrente di montagna che rotola da migliaia di anni».



Penso A Dio Qualche Volta Di Notte Incontri Con Gente Famosa


Penso A Dio Qualche Volta Di Notte Incontri Con Gente Famosa
DOWNLOAD
Author : Michele Brambilla
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2012-09-11

Penso A Dio Qualche Volta Di Notte Incontri Con Gente Famosa written by Michele Brambilla and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-11 with Religion categories.


Mi è venuto da porre, a molti uomini e donne illustri, laici e preti, credenti e atei, una delle domande più indiscrete: credete in Dio? A Bertinotti, Biagi, Bocca, Giussani, Maggiolini, Verzé, Laurentin, Hack, Ravasi, Montanelli, Tamaro, Sordi, Feltri...A Enzo Biagi debbo il titolo del libro. È una frase di Hemingway che Biagi ogni tanto citava: “Penso a Dio qualche volta, di notte”. Non so se il grande scrittore americano lo sapeva, ma nel Salmo 63 si dice qualcosa del genere: “Penso a te nelle veglie notturne”.Credo che non sia esistito un solo essere umano che, prima o poi, non abbia dovuto provare quell’esperienza, svegliandosi di colpo nel buio o attraversando una qualsiasi delle tante notti che ci riserva la vita.



La Brocca D Argilla Paul Ludwig Landsberg E Il Problema Dell Uomo


La Brocca D Argilla Paul Ludwig Landsberg E Il Problema Dell Uomo
DOWNLOAD
Author : Edoardo Simonotti
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2019-11-30

La Brocca D Argilla Paul Ludwig Landsberg E Il Problema Dell Uomo written by Edoardo Simonotti and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-30 with Philosophy categories.


Straordinaria figura di pensatore «europeo», Paul Ludwig Landsberg (1901-1944) mostra un costante interesse per il problema antropologico colto nelle sue più profonde ricadute esistenziali, un’attenzione che – con sottolineature differenti – accompagna il suo intero itinerario di vita e di pensiero: dagli anni di formazione alla scuola fenomenologica, al periodo dell’esilio spagnolo e francese, fino ad arrivare ai tragici momenti della resistenza antinazista e della deportazione nel campo di concentramento di Oranienburg-Sachsenhausen. Il problema dell’uomo viene così declinandosi attraverso tematiche che rinviano inevitabilmente alle drammatiche vicende biografiche del filosofo tedesco.Esilio, metamorfosi, corporeità, interiorità, umanizzazione, azione, impegno, storicità, morte, fragilità, prossimità, speranza: questi sono solo alcuni dei temi che vanno a costruire il ricco e articolato impianto speculativo della sua antropologia filosofica. L’uomo è quell’unico essere vivente il quale sperimenta che il suo stesso «divenire-uomo» è attraversato da una sorta di bisogno metafisico, di speranza ontologica verso il possibile compimento di sé; egli è però anche il solo ad avere la possibilità di interpretare la propria esistenza in termini di finitezza. La «brocca d’argilla» è l’immagine di questa realtà umana, composta da un’infinità di parti e di frammenti, per molti versi estremamente complessa e preziosa, ma al tempo stesso segnata da una certa e consapevole vulnerabilità.