[PDF] Intellettuali Per La Libert - eBooks Review

Intellettuali Per La Libert


Intellettuali Per La Libert
DOWNLOAD

Download Intellettuali Per La Libert PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Intellettuali Per La Libert book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Intellettuali Per La Libert


Intellettuali Per La Libert
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Intellettuali Per La Libert written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Civilization, Modern categories.




Intellettuali Per La Liberta


Intellettuali Per La Liberta
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Intellettuali Per La Liberta written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with categories.




Il Tempo Della Malafede


Il Tempo Della Malafede
DOWNLOAD
Author : Nicola Chiaromonte
language : it
Publisher:
Release Date : 1953

Il Tempo Della Malafede written by Nicola Chiaromonte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1953 with categories.




Per I Lavoratori Intellettuali Una Libert Socialista


Per I Lavoratori Intellettuali Una Libert Socialista
DOWNLOAD
Author : Partito socialista italiano. Ufficio stampa
language : it
Publisher:
Release Date : 19??

Per I Lavoratori Intellettuali Una Libert Socialista written by Partito socialista italiano. Ufficio stampa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 19?? with categories.




Liberta


Liberta
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 19??

Liberta written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 19?? with categories.




Il Tempo Della Malafede Il Comuniso E Gli Intellettuali


Il Tempo Della Malafede Il Comuniso E Gli Intellettuali
DOWNLOAD
Author : Nicola Chiaromonte
language : it
Publisher:
Release Date : 1953

Il Tempo Della Malafede Il Comuniso E Gli Intellettuali written by Nicola Chiaromonte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1953 with Communist ethics categories.




Eretico Controvoglia


Eretico Controvoglia
DOWNLOAD
Author : Filippo La Porta
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2019-09-04

Eretico Controvoglia written by Filippo La Porta and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-04 with Biography & Autobiography categories.


Discepolo di Andrea Caffi, amico di Moravia, di Hannah Arendt, di Camus e di Malraux, con cui combatté in Spagna, Nicola Chiaromonte fu nel secolo scorso uno degli intellettuali italiani più apprezzati all’estero. Ripercorrendone la movimentata biografia dalla Guerra civile spagnola alla fuga a Casablanca fino al lungo esilio tra Francia, Italia e Stati Uniti – dove divenne un punto di riferimento per gli intellettuali americani che volevano creare una sinistra antistalinista – Filippo La Porta ricostruisce il profilo di un umanista malinconico e solo apparentemente inattuale. Pensatore libertario dalle profonde convinzioni antifasciste in un’epoca di totalitarismi, fu un critico radicale di ogni ideologismo e di ogni forma di negazione della libertà individuale. La sua ostinata lucidità ebbe contro tutte le mode e le correnti del pensiero dominante: la totale subalternità ai consumi e alla civiltà industriale, il culto degli idoli sociali (denaro, potere, fama), l’“egomania”, l’ammirazione per la forza e il potere, l’adesione al fatto compiuto. “Immenso saggista e uomo del Sud, cavaliere della Verità e intellettuale laico con il senso del sacro”, Chiaromonte oggi continua a interrogarci sulla modernità italiana in nome della sua segreta utopia della “festa”: uno spazio della vita in cui è contenuto tutto ciò che è gratuito e non immediatamente utile.



L Intellettuale Antifascista


L Intellettuale Antifascista
DOWNLOAD
Author : Angelo D'Orsi
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2019-10-31T00:00:00+01:00

L Intellettuale Antifascista written by Angelo D'Orsi and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Una vita intensa quanto breve, quella di Leone Ginzburg, consumata fra il 1909 e il 1944, fra Odessa, dove nacque, in un’agiata famiglia israelitica, e Roma, a Regina Coeli, dove trovò la morte nel Braccio del carcere controllato dai nazisti, ai quali era stato consegnato dai fascisti italiani. Da Viareggio e Forte dei Marmi, dove trascorreva le vacanze, a Torino, dove compí quasi tutti gli studi, dalle amicizie giovanili, in particolare quella con il compagno di banco Norberto Bobbio al Liceo D’Azeglio, fino al lavoro editoriale presso la casa editrice Einaudi, di cui fu fondatore con Giulio e con Cesare Pavese, l’intera esperienza biografica di Leone Ginzburg s’inscrive nel modello gobettiano di intransigenza politica e apertura culturale. La prima è tuttavia predominante, e culmina nel rifiuto del giuramento di fedeltà al regime imposto dal governo fascista ai liberi docenti, e prosegue con la militanza in «Giustizia e Libertà», la carcerazione, il lavoro clandestino nel Partito d’Azione, il confino e, dopo il 25 luglio, l’impegno nella Resistenza romana. Ginzburg fu uno straordinario suscitatore di cultura, sia nel lavoro per la casa Einaudi, che portò avanti anche durante il carcere e il confino, sia in altre imprese giornalistiche ed editoriali. La biografia firmata da Angelo d’Orsi ci restituisce, in modo integrale, toccandone ogni aspetto, questa splendida figura d’intellettuale, che alla carriera accademica – alla quale era naturalmente portato, sulla base di una intelligenza superiore e di un eccezionale bagaglio culturale – preferí l’azione diretta per la libertà di tutti, fino a pagarne le conseguenze con la sua stessa vita. In un’epoca in cui gli intellettuali si piegarono, nella quasi totalità, al potere mussoliniano, Ginzburg rappresentò la splendida eccezione; fu, davvero, «l’intellettuale antifascista».



La Grande Tentazione


La Grande Tentazione
DOWNLOAD
Author : Czesław Miłosz
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

La Grande Tentazione written by Czesław Miłosz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with categories.




Le Visionarie


Le Visionarie
DOWNLOAD
Author : Wolfram Eilenberger
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2021-06-10T00:00:00+02:00

Le Visionarie written by Wolfram Eilenberger and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


È il decennio più buio del Novecento. Tra il 1933 e il 1943 finisce precipitosamente il secolo d’oro della modernità europea e comincia il capitolo più nero della nostra storia, che trascina nel baratro tutto l’Occidente. La Grande depressione schiaccia le democrazie. La paura e la povertà innescano il desiderio di leader forti. In Germania Hitler prende facilmente il potere e fa sprofondare il mondo in un’altra guerra. Le spire del totalitarismo penetrano nella vita quotidiana. Nessuno può fuggire. Non esistono alternative all’oppressione, all’esilio o alla resa. Per la libertà non c’è più spazio. Nel momento più lugubre della tempesta, quando ogni speranza sembra vana, quattro filosofe, ognuna con una voce unica e folgorante, gettano le fondamenta intellettuali per una nuova società libera. Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Ayn Rand e Simone Weil nella catastrofe coltivano le loro idee rivoluzionarie: sul rapporto tra individuo e società, tra donna e uomo, sesso e genere, libertà e totalitarismo. Le loro vite avventurose le muovono dalla Leningrado di Stalin a Hollywood, dalla Berlino di Hitler e dalla Parigi occupata a New York; ma soprattutto le portano a pensare idee che non erano mai state pensate prima, senza le quali il nostro presente sarebbe diverso da come lo conosciamo. Ciascuna delle loro esistenze – da fuggitive, attiviste, combattenti della Resistenza – è una filosofia vissuta e una testimonianza potentissima del potere liberatorio del pensiero. Ancora oggi la loro opera è un esempio della salvezza che la filosofia può donare in tempi oscuri. Quattro grandi icone che insegnano cosa significa vivere per la libertà.