[PDF] Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica - eBooks Review

Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica


Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica
DOWNLOAD

Download Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica


Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica
DOWNLOAD
Author : Canio Noce
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Introduzione Alla Fisica Moderna Elementi Di Meccanica Relativistica E Meccanica Quantistica written by Canio Noce and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Science categories.




Elementi Di Fisica Teorica


Elementi Di Fisica Teorica
DOWNLOAD
Author : Michele Cini
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2007-06-10

Elementi Di Fisica Teorica written by Michele Cini and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-06-10 with Science categories.


Le idee e le tecniche della Fisica Teorica del XX secolo (meccanica analitica, meccanica statistica, relatività e meccanica quantistica non relativistica) non sono più appannaggio esclusivo dei fisici. Ormai, specialmente con la recente introduzione di nuovi corsi di laurea, le conoscenze di base rientrano nel bagaglio culturale comune ai laureati in materie scientifiche e tecnologiche affini alla Fisica e alle sue applicazioni. La trattazione in questo libro, è meno formale rispetto ai tradizionali corsi di Istituzioni di Fisica Teorica. Lo scopo è comunque quello di raggiungere una reale comprensione dei concetti fisici e una capacità di risolvere autonomamente problemi. Lo stile è discorsivo, con abbondanza di esempi, l’esposizione di tutti i passaggi importanti è dettagliata, rispondendo in anticipo a tutte le domande che solitamente pongono gli allievi. L’autore ha dato spazio a sviluppi recenti e interessanti, come il microscopio a tunnel e la criptografia quantistica. Ha cercato di spiegare sempre le motivazioni delle manipolazioni matematiche, e il significato fisico di tutte le grandezze misurabili. Soprattutto, ha sottolineato gli aspetti che fanno della Fisica Teorica una scienza piena di risvolti pratici e insieme una avventura intellettuale particolarmente affascinante.



Introduzione Alla Meccanica Quantistica Relativistica


Introduzione Alla Meccanica Quantistica Relativistica
DOWNLOAD
Author : Stefano Patrì
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-09-30

Introduzione Alla Meccanica Quantistica Relativistica written by Stefano Patrì and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-30 with Science categories.


In questo volume si introduce il teorema di Noether e se ne sottolinea la fondamentale importanza quale strumento chiave per costruire le osservabili dei campi in relazione alle simmetrie che essi possiedono. Inoltre nel testo vengono presentate le equazioni quantistiche relativistiche insieme al relativo formalismo canonico e sono discusse le loro proprietà generali, la procedura di quantizzazione e le corrispondenti osservabili. In particolare vengono studiate le equazioni di Klein-Gordon e di Dirac e viene trattata la teoria quantistica del campo elettromagnetico. In ultimo si illustra la teoria dell’interazione applicata ad alcuni processi dell'elettrodinamica quantistica riportando sempre tutti i dettagli relativi ad ogni calcolo svolto.



Introduzione Alla Fisica Dei Quanti


Introduzione Alla Fisica Dei Quanti
DOWNLOAD
Author : Franco Ciccacci
language : it
Publisher: EdiSES srl
Release Date : 2010

Introduzione Alla Fisica Dei Quanti written by Franco Ciccacci and has been published by EdiSES srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Science categories.




Oltre I Paradossi Della Fisica Moderna


Oltre I Paradossi Della Fisica Moderna
DOWNLOAD
Author : Pompilio Nutricati
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1998

Oltre I Paradossi Della Fisica Moderna written by Pompilio Nutricati and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Science categories.




Trattatello Di Meccanica Quantistica Ma Non Solo Per


Trattatello Di Meccanica Quantistica Ma Non Solo Per
DOWNLOAD
Author : Federico Sacchetti
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2024-04-22

Trattatello Di Meccanica Quantistica Ma Non Solo Per written by Federico Sacchetti and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-22 with Science categories.


Questo libro si rivolge a tutte le persone “curiose”, che pur non avendo una formazione di tipo fisico-scientifico, sono comunque affascinate dal mistero della natura al punto da avvertire il bisogno di provare a comprendere quali siano le regole che segretamente la governano. Cercando di saziare questo bisogno di conoscenza, il libro illustra i principali pilastri della fisica quantistica dipanandosi per 14 capitoli che, per rimanere in argomento, ho chiamato “pacchetti quantistici”. Il primo capitolo è un’introduzione al testo: ne spiega per sommi capi il contenuto senza entrare nel merito. Il secondo parla della storia dell’evoluzione della scienza grazie alla quale si è arrivati alla conoscenza della meccanica quantistica. Gli altri pacchetti parlano dei fenomeni fisici coinvolti con la quantistica, la cui conoscenza è fondamentale per la comprensione di tale scienza. Si parte dal primo, il cui contenuto sarà relativamente semplice e poi a seguire gli altri, via via più complessi, la cui assimilazione renderà, il lettore in grado di compenetrare il mondo quantistico. Il libro, si contraddistingue per un linguaggio molto semplice e per l’uso di esempi “terra terra” ma, proprio grazie a questi espedienti, riesce via via a spiegare concetti anche molto complessi. Insomma, non me ne vorrà il lettore se si tratta di un libro la cui comprensione richiede comunque necessaria una certa dose di concentrazione e di impegno; ma d’altronde, si sa, “per aspera ad astra”.



Relativit And Fisica Quantistica


Relativit And Fisica Quantistica
DOWNLOAD
Author : Umberto Piacquadio
language : it
Publisher:
Release Date : 2020-10-20

Relativit And Fisica Quantistica written by Umberto Piacquadio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-20 with categories.


La fisica classica è basata sul concetto di "determinismo". L'evoluzione di un fenomeno naturale, in una concezione deterministica, si basa sul principio della causalità, ovvero fondato sul rapporto di necessità tra causa ed effetto.Se tiro un calcio ad una palla, che possiamo definire "causa", non posso che avere come "effetto" un lancio a debita distanza. Fin qui tutto semplice. Agli inizi del ventesimo secolo arriva la FISICA MODERNA, che poi tanto moderna non è, visto che ha più di 100 anni.La Fisica moderna si suddivide in due grandi branche: la relatività di Einstein e la fisica Quantistica.La relatività di Einstein, si rivolge ad oggetti in movimento a velocità paragonabili a quelle della luce (Relatività ristretta o speciale) ed entità di grandi dimensioni nel campo del macrocosmo (Relatività Generale). La Relatività, pur essendo classificata come Fisica moderna, continua ad essere una teoria "deterministica". La fisica quantistica, invece, studia la realtà infinitesima (microcosmo), dove la natura ha un comportamento molto bizzarro: si compone di particelle infinitesime disordinate, difficilmente rappresentabili singolarmente, anche se nel complesso poi creano un ordine sorprendente.Una molecola d'acqua costituita da una moltitudine di elementi infinitesimi (atomi, protoni, neutroni, elettroni, quark, ....) uniti fino a formare ad esempio "il mare", si mostra a noi di un ordine, una bellezza ed una eleganza senza precedenti.La fisica quantistica è una teoria di tipo "indeterministica", ovvero studia la materia nel suo comportamento pressappoco come l'uscita di un numero in un lancio di dadi.Nonostante entrambe le teorie abbiano raggiunto una condizione nella modellazione dei fenomeni fisici senza eguali, molti sono i fisici ancora al lavoro nella ricerca di una teoria unitaria che comprendi lo studio dell'infinitamente piccolo (Fisica Quantistica) e lo studio dell'infinitamente grande (Teoria della Relatività).I due campi della fisica moderna si contrappongono nei concetti deterministici della Relatività e nei concetti indeterministici della Fisica Quantistica.Ai tempi della formazione della Teoria della Relatività, la Teoria quantistica non aveva ancora raggiunto la maturità dei giorni d'oggi; Einstein lavorò comunque ad una teoria unitaria dei campi che comprendesse una rappresentazione conciliata dei fenomeni quantistici e gravitativi, però questa volta senza successo.Ad oggi una tale teoria denominata "Teoria del tutto" continua a non esistere, nonostante le numerose proposte, tra le quali la più nota è la famosa Teoria delle Superstringhe.Con la presente esposizione, ho cercato di trattare i temi con un approccio innovativo rispetto a molti altri trattati che spesso risultano troppo "divulgativi" per una corretta comprensione delle teorie oppure in alternativa presentano una elevata dose di "matematica universitaria". Per quanto possibile è stato utilizzato un linguaggio sufficiente ad essere interpretato con competenze matematiche e fisiche che si apprendono in un liceo, in modo da far comprendere principalmente i concetti senza però tralasciare le rigorose formule e dimostrazioni matematiche.Il presente testo non si arroga la prerogativa di essere esaustivo nell'interpretazione della teoria quantistica e della relatività di Einstein, ma è certamente utile per acquisire nozioni al fine di poter comprendere in visione scientifica i testi in commercio di carattere divulgativo sull'argomento e comunque creare ottimi presupposti per futuri approfondimenti di carattere universitario.Ho preferito separare in due ben distinte sezioni le due teorie della fisica moderna: la prima parte sarà dedicata alle due teorie sulla Relatività e la seconda parte alla teoria sulla Fisica Quantistica.



Fisica Quantistica Per Principianti


Fisica Quantistica Per Principianti
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Mele
language : it
Publisher: Fabrizio Mele
Release Date : 2022-09-08

Fisica Quantistica Per Principianti written by Fabrizio Mele and has been published by Fabrizio Mele this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-08 with Science categories.


Sai che utilizzi la Fisica Quantistica tutti i giorni? Quando fai una telefonata con il cellulare, quando avvii un lettore DVD, quando vai a farti una TAC, se hai un televisore quantum dot, e persino quando usi il tostapane! Figli della fisica classica di Galileo e Newton, siamo cresciuti con l'idea che la fisica che studiamo a scuola riassuma tutto. Quando si parla di Fisica Quantistica, si entra in un territorio incantato, come quello delle fiabe. Un posto dove realtà e finzione si mescolano e sono in grado di portarti oltre quello che vedi, oltre quello che conosci. Per poter capire certi prodigi che spesso definiamo come miracoli o coincidenze, dobbiamo addentrarci in un luogo sconosciuto: il regno quantico. Questo libro ti accompagnerà passo passo dentro alla meglio conosciuta "seconda rivoluzione quantistica" ovvero la nuova svolta in campo tecnologico, che cambierà il nostro modo di vivere. All'interno scoprirai: • Storia, Principi e Leggi della Fisica Quantistica • I padri della fisica quantistica, da Planck a Scrödinger,da Bohr ad Heisenberg, come l'incontro e lo scontro di queste menti ha potuto dar vita ad una nuova visione. • Gli esperimenti più famosi • Le applicazioni pratiche: orologi ultra-precisi, il tostapane, la luce al neon, il GPS, il laser, e il nuovo metodo di inoculazione senza ago • I computer quantistici (ci permetteranno di compiere operazioni che l'attuale tecnologia non sarebbe minimamente in grado di sviluppare) La fisica quantistica è presente e influenza tanti aspetti della nostra quotidianità. Ci sono davvero tante cose al mondo che devono ancora essere scoperte. Se anche tu vuoi essere artefice e non solo spettatore di questi cambiamenti, acquista ora la tua copia!



La Fisica Reale Teoria Dei Fotoni E Degli Elettroni


La Fisica Reale Teoria Dei Fotoni E Degli Elettroni
DOWNLOAD
Author : Antonino Ciancitto
language : it
Publisher: Carmelita Ciancitto
Release Date :

La Fisica Reale Teoria Dei Fotoni E Degli Elettroni written by Antonino Ciancitto and has been published by Carmelita Ciancitto this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Science categories.


Il volume è disponibile in libera consultazione su Google Play e Google Libri. Per la versione cartacea presente su Amazon è utilizzabile il bonus cultura o il bonus carta del docente. La Fisica Reale propone una interpretazione della fisica “meccanicistica” newtoniana su nuove e migliori basi. In questo contesto l’opera è un’esposizione originale e comprensibile a chiunque, che chiarifica in modo magistrale le basi della fisica moderna imperniata su di una oscura ed indescrivibile onda-corpuscolo. All’intelletto fisico che ricerca la chiave del fenomeno “luce” si frappongono due immagini che si contraddicono tra di loro, onde e corpuscoli. Anche l’elettrone, granello di materia, che si presenta sotto i due aspetti “vibratorio” e “corpuscolare” viene interpretato secondo questa duplice visione. Ma la materia, come si potrà constatare meglio leggendo, si estrinseca in realtà secondo meccanismi ad “orologeria”, che solo in prima approssimazione possono dare questa falsa doppia impressione. Ponendo al giusto posto i mattoni fondamentali, con cui risulta formata, si possono svelare le intime relazioni che corrono tra i fenomeni atomici. Da questa nuova visione della materia deriva un “vuoto” privo di attività e di attributi ed una rappresentazione della Natura di tipo a “orologio”. Sviscerando il concetto di materia si raggiunge anche la convinzione della esistenza di componenti primigeni eternamente in moto e dotati di carica elettrica intrinseca e spin come quelli investigati dal pensiero moderno. Il testo spiega anche il come ed il perché delle principali caratteristiche dell’elettrone, quali la massa, lo spin, la costante di Planck ecc. e rivela in un contesto unitario e rigoroso, chi sia l’attore principale di tutti gli avvenimenti fisici: quel mattone primigenio che tramite la costante di struttura fine dà luogo alla diversificazione della fenomenologia del mondo atomico. A ragione si può affermare che questo libro sia indispensabile per capire cos’è la luce, cos’è la materia, cos’è la gravità e può arricchire qualsiasi biblioteca di cultura scientifica.



Fisica E Metafisica Di Tempo


Fisica E Metafisica Di Tempo
DOWNLOAD
Author : José Tiberius
language : it
Publisher: Molwick
Release Date : 2016-10-01

Fisica E Metafisica Di Tempo written by José Tiberius and has been published by Molwick this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-01 with Science categories.


Fisica Moderna sulla Teoria del tutto e la gravità. Riflessioni sull’amore e la relatività di tempo. Concetto e definizione di tempo. Metafisica dello spazio, il tempo e l'amore. Le due teorie della relatività di Albert Einstein, relatività generale e speciale (SR e GR) in Fisica Moderna. Recensione dello spazio-tempo della fisica relativistica. Questo libro include i volumi I e II della Teoria di equivalenza globale. Nel volume I della teoria del tutto vengono riuniti i punti di vista della scienza moderna e della metafisica, II vengono commentate le diverse definizioni di tempo, evidenziando l'origine soggettiva del concetto e gli eterni tentativi di conseguire una nozione comune ed obiettiva dello stesso. Volume II è circa: -Le equazioni di Maxwell, le trasformazioni di Lorentz, i postulati di Poincaré ed il esperimento di Michelson-Morley come precedenti immediati della fisica relativista di Albert Einstein. -Descrizione basica dei postulati e dei principi che fanno parte della Teoria della Relatività Speciale di Einstein, come la nozione di sistema di riferimento, sistemi inerziali, relatività del tempo e dello spazio e massa relativista. -Commenti critici dei postulati e dei principi relativisti precedenti. -Errori più comuni contenenti innumerevoli dimostrazioni della fisica relativista. -Una breve sezione dedicata alla Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein, che afferma di eliminare il classico paradosso dei gemelli.