[PDF] Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo - eBooks Review

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo
DOWNLOAD

Download Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Ottavo written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


Don Pietro di Toledo nacque in Alva di Tormes del Regno di Castiglia nell'anno 1484 da D. Federico di Toledo, II Duca d'Alva, e D. Isabella Zuniga figliuola del Duca di Bedmar, donna non men grande per valor d'animo, che alta di corpo e di leggiadre fattezze, tanto che piacevolmente soleva dire, che era venuta ad ingrandire i corpi di Casa d'Alva, li quali erano di piccola statura. Fu nella sua fanciullezza dato D. Pietro ad allevare sotto buoni Maestri nello studio delle lettere, ma conosciutosi, che non molto vi riusciva, e che la sua inclinazione era più nelle cose agibili, che nelle speculazioni delle Scuole, il Duca padre lo pose per paggio nella Corte del Re Cattolico, da cui, ancorchè fanciullo, attentamente osservando le sue geste e raccogliendo le parole, che uscivano dalla bocca di quel savio Re, apprese l'arti della prudenza e del senno; ed ingegnandosi negli esercizi di cavalleria superar gli altri Cortigiani suoi pari, così in servire il Re, come in comparir bene ne' torneamenti, nelle giostre, e negli altri trattenimenti del Palazzo, divenne non pur sopra tutti gli altri caro al Re, ma peritissimo nell'esercizio di cavalcare e di giostrare, tanto che in Ispagna ebbe nome di gran Toriatore; onde avvenne, che venuto per Vicerè in Napoli, introducesse fra noi il giuoco de' Tori, e tante altre giostre e tornei, che sovente nel suo governo faceva replicare.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Quarto


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Quarto
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Quarto written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


Il Regno di Guglielmo I non tanto per le forze d'esterior nemico, quanto per l'interne rivoluzioni dei suoi Baroni, fu tutto perturbato e sconvolto, e si rese memorabile più per le congiure e sedizioni contro la sua persona, e de' maggiori personaggi della sua Corte, che per guerre e battaglie. Cagione di tanti mali fu l'aver voluto questo Principe dispregiare le azioni dell'ottimo padre, e permettere che lo stato della Corte, con tanta industria da colui riformato in meglio, andasse in ruina, avendo egli que' personaggi, che Ruggiero avea tenuti per suoi famigliari, parte condennati in esilio, e parte imprigionati. Ma assai più che conveniva, avendo innalzato Majone di Bari a' primi onori del Regno, e fattolo suo Grand'Ammiraglio, pose anche in sua mano tutto il governo del Regno: e gli fu sì caro, che dove agli altri era cupo ed austero, a costui solo era aperto e trattabile: di che offesi i principali Baroni s'alienarono da lui in maniera, che gli posero sossopra il Regno, come di qui a poco diremo. Egli, morto il padre, ancorchè poco men, che quattro anni avesse regnato in sua compagnia, fece tosto convocare tutti i Prelati e Baroni del Regno, e si fece di nuovo solennemente incoronare in Palermo nel giorno di Pasqua di quest'istesso anno 1154. E non guari dopo tanta celebritrà, succederono le pompe e le feste per la nascita di Guglielmo suo secondo figliuolo, natogli in questo medesimo anno dalla Regina Margherita sua moglie, figliuola che fu di Garzia II Re di Navarra; poichè Ruggiero suo primogenito era nato già in vita dell'avolo.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Nono


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Nono
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Nono written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


Il Regno di Filippo III, che quasi cominciò col nuovo secolo XVII, paragonato con quello del padre e dell'avolo fu molto breve; e per ciò, che riguarda il nostro Reame, voto di grandi e segnalati avvenimenti. Succedè egli al padre in età poco più di venti anni, e secondo il costume de' suoi predecessori prese l'investitura del Regno da Papa Clemente VIII a' 9 di settembre dell'anno 15991. Non vi regnò, che ventidue anni e mezzo, insino al 1621, anno della sua morte. Filippo suo padre gli lasciò la Monarchia ancorchè di sterminata grandezza per lo nuovo acquisto del Regno di Portogallo, infiacchita però di denari e di forze. Fu egli un Principe, quanto di singolare pietà, altrettanto disapplicato al Governo, e che contento della Regal Dignità, lasciò tutto il potere a' Consigli, a' Favoriti, ed a' Ministri. Nel suo regnare comandarono in Napoli quattro Vicerè, de' quali il primo fu D. Ferrante Ruiz di Castro Conte di Lemos, del quale, e delle cose più ragguardevoli accadute in tempo del suo governo, saremo ora brevemente a narrare. Rimosso, per le cagioni rapportate nel precedente libro, il Conte d'Olivares, fu da Filippo III destinato Vicerè il Conte di Lemos, il quale giunto in Napoli a' 16 di luglio del 1599 insieme con D. Caterina di Zunica sua moglie e D. Francesco di Castro suo figliuolo secondogenito, applicò subito (essendo di spirito grande e magnanimo) a perfezionare ed ingrandire gli Edificj pubblici, che i suoi predecessori aveano lasciati imperfetti. Ma tosto fu richiamato a cose più gravi e serie, per una congiura ordita in Calabria da Tommaso Campanella, della quale bisogna ora far parola.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Primo


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Primo
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Primo written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


L'Istoria, che prendo io a scrivere del Regno di Napoli, non sarà per assordare i leggitori collo strepito delle battaglie, e col romor dell'armi, che per più secoli lo renderon miserabil teatro di guerra; e molto meno sarà per dilettar loro colle vaghe descrizioni degli ameni e deliziosi suoi luoghi, della benignità del suo clima, della fertilità de' suoi campi, e di tutto ciò, che natura, per dimostrar suo potere e sua maggior pompa profusamente gli concedette: nè sarà per arrestargli nella contemplazione dell'antichità e magnificenza degli ampj e superbi edificj delle sue città, e di ciò, che l'arti meccaniche maravigliosamente vi operarono: altri quest'ufficio ha fornito; e forse se ne truova dato alla luce vie più assai, che non si converrebbe. Sarà quest'Istoria tutta civile; e perciò, se io non sono errato, tutta nuova, ove della politia di sì nobil Reame, delle sue leggi e costumi partitamente tratterassi: parte, la quale veniva disiderata per intero ornamento di questa sì illustre e preclara region d'Italia. Conterà, nel corso poco men di quindici secoli, i varj stati, ed i cambiamenti del suo governo civile sotto tanti Principi, che lo dominarono; e per quanti gradi giugnesse in fine a quello stato, in cui oggi 'l veggiamo: come variossi per la politia ecclesiastica in esso introdotta, e per li suoi regolamenti: qual uso ed autorità ebbonvi le leggi romane, durante l'Imperio, e come poi dichinassero; le loro obblivioni, i ristoramenti, e la varia fortuna delle tant'altre leggi introdotte da poi da varie nazioni: l'accademie, i Tribunali, i Magistrati, i Giureconsulti, le Signorie, gli Ufficj, gli Ordini, in brieve, tutto ciò, che alla forma del suo governo, così politico e temporale, come ecclesiastico e spiritual s'appartiene.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Settimo


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Settimo
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Settimo written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


Quanto gli ultimi anni del Regno d'Alfonso furono tutti placidi e sereni, altrettanto quelli di Ferdinando suo figliuolo furono pieni di turbolenze e di confusioni. Si rinnovarono le antiche calamità, e si vide il Regno di bel nuovo ora con rivoluzioni interne tutto sconvolto, ora da esterni nemici combattuto ed invaso. Carlo Principe di Viana fece pratiche co' Napoletani perchè lo gridassero Re. Il Papa lo pretendeva devoluto alla sua Sede. I Baroni congiurati invitano alla conquista del Regno il Re Giovanni, come acquistato con le forze della Corona di Aragona, e non senza gran sua fatica. Rifiutato da costui l'invito, ricorrono a Giovanni d'Angiò figliuolo di Renato, che per le paterne ragioni lo pretendeva, e Duca di Calabria si facea perciò chiamare; e riusciti anche vani questi loro sforzi, congiurano di nuovo, ed il Pontefice Innocenzio VIII lor s'unisce, e gli move guerra. Tante procelle, tanti fastidiosi e potenti nemici ebbe a superar Ferdinando per mantenersi nella possessione del Regno. Appena morto il Re Alfonso, il Principe di Viana, come si è detto, era venuto in Napoli a questo fine, per mezzo di molti Baroni catalani e siciliani, ch'erano stati intimi del Re Alfonso, tentò far pratiche co' Napoletani perchè lo gridassero Re. Come figliuolo del Re Giovanni pretendeva, che egli fosse il legittimo successore del Regno, e che Re Alfonso non poteva lasciarlo a Ferdinando suo figliuol bastardo, per essere stato acquistato con le forze della Corona di Aragona. Era ancora entrato in qualche speranza per l'alienazione del Papa da Ferdinando, e per l'avversione ed odio d'alcuni Baroni, che portavano al medesimo: ed all'incontro per l'affezione, che il Principe s'avea guadagnato co' medesimi per la sua umanità e mansuetudine.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Sesto


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Sesto
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2018-08-07

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Volume Sesto written by Pietro Giannone and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-07 with categories.


Morto re Carlo II nacque subito quella famosa quistione tra il zio ed il nipote sopra la successione del Regno; poichè dall'una parte il giovanetto Re d'Ungheria mandò Ambasciadori a Papa Clemente a dimandar l'investitura, non già come nipote, secondo l'error di Tiraquello, ma come figliuolo di Carlo Martello primogenito del Re Carlo II. Dall'altra parte Roberto Duca di Calabria, ch'era allora col Papa in Avignone, diceva, che l'investitura doveasi a lui, come a figlio, e più prossimo in grado al Re morto. Fu con molte discussioni avute innanzi al Collegio de' Cardinali esaminato il punto: nel che importò molto al Duca di Calabria l'opera di Bartolommeo di Capua Dottore eccellentissimo, ed uomo, che per aver tenuto il primo luogo molt'anni nel Consiglio di Re Carlo, era divenuto per molta isperienza prudentissimo in pratiche di Stato. Costui trattò con molto valore la difesa del Duca, e tra le opere di Luca di Penna, e di Matteo d'Afflitto leggiamo le sue allegazioni ch'egli compose per questa causa. Scrisse ancora per Roberto, Niccolò Ruffolo valente Dottore di que' tempi, le cui allegazioni leggiamo impresse ne' volumi di Luca di Penna. E Gio. Vincenzo Ciarlanti vuole, che Roberto avesse seco condotto ad Avignone anche Andrea d'Isernia pur famoso Giureconsulto, perchè insieme col Capua prendesse la sua difesa. Chi sostenesse le parti di Caroberto non abbiam memoria; e se dobbiamo prestar fede a ciò, che di questa contesa ne scrisse Baldo Perugino, non fu egli presso il Papa difeso, come ad una cotal difficile ed intrigata quistione si conveniva.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Forgotten Books
Release Date : 2018-10-03

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8 written by Pietro Giannone and has been published by Forgotten Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-03 with Reference categories.


Excerpt from Istoria Civile del Regno di Napoli, Vol. 8: In Cui Contiensi la Polizia del Regno Sotto Austriaci Di an r preservare i presidi di Toscana dal{e inv!fioni dell'oasi di Francia Il. Sollevazioni accadute nel Regno di Napoli prece dute da quelle di Sicilia ch' ebbero opposti successi quelle di Sicilia si placano quelle di Napoli degenerano in aperte ribellioni. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1821

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1821 with categories.




Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8 Classic Reprint


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8 Classic Reprint
DOWNLOAD
Author : Pietro Giannone
language : it
Publisher: Forgotten Books
Release Date : 2017-12-20

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Vol 8 Classic Reprint written by Pietro Giannone and has been published by Forgotten Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-20 with Reference categories.


Excerpt from Istoria Civile del Regno di Napoli, Vol. 8 Ma poichè, come si disse, quando i Franzesi-fini rono, cominciarouo i Turchi ad inquietar questo Bea me, si...ehbe'nel medesimo tempo avviso, che l' armata del Turco era uscita, e si dubitava, che venisse ad assalire il nostro Regno. Venne ancora a Cesare in questo tempo I' avviso della morte del Cardinal Co lonna; onde non mancò 'di spedire immantinente il Marchese di Villafranca per Vicerè e Capitan Generale del Regno, non men per dargli un tal onore, che per la difesa contro i tentativi del Turco, poichè della sua prudenza e valore era assai ben persuaso. Partì egli subito cavalcando a gran giornate, accompagnandosi con lui Niccolò Antonio Caracciolo Marchese di Vico, cbe si trovava parimente in Ratisbona, il quale dice va, che dalle cose di Napoli, che ragionarono insieme per via, avea preveduto il rigoroso governo che ei dovea quivi esercitare (a). Passò per Roma ove fu accolto da Papa Clemente con molto onore, e giunto a Napoli, fu ricevuto con plauso grande, e con fama di dover governare con gran prudenza e. Giustizia, e riformare li tanti abusi e le corruttele e le insolenze de' Nobili. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.



Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono


Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1822

Istoria Civile Del Regno Di Napoli Di Pietro Giannone Volume Primo Nono written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1822 with categories.