[PDF] Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943 - eBooks Review

Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943


Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943
DOWNLOAD

Download Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943


Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943
DOWNLOAD
Author : Alberto Becherelli
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Italia E Stato Indipendente Croato 1941 1943 written by Alberto Becherelli and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Dalmazia 1941 1943


Dalmazia 1941 1943
DOWNLOAD
Author : Guido Zanella
language : it
Publisher: Zanella Guido Editore
Release Date : 2019-06-05

Dalmazia 1941 1943 written by Guido Zanella and has been published by Zanella Guido Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-05 with History categories.


“Frutto di una pluriennale e accurata ricerca negli archivi croati, dell’ex Jugoslavia e italiani, il volume di Guido Zanella sull’occupazione (e annessione) italiana della Dalmazia dall’aprile 1941 al settembre 1943 offre ai lettori dello Stivale un piccolo tesoro: un documentario che sarà gradito non soltanto agli storici (e forse sgradito a certi politici di destra) ma ancor più alla larga massa dei lettori. E qui mi riferisco in particolare a coloro che, vuoi per legami parentali o per stretti contatti turistici e di altra natura, sono affezionati alla regione litoranea e insulare dell’Adriatico orientale. Attraverso i quattro capitoli del libro, con documenti alla mano, Zanella percorre un cammino che comincia con la prima guerra mondiale e la cosiddetta “vittoria mutilata” fino al trattato di Rapallo (Perché Dalmazia italiana, si chiede l’autore, se in Dalmazia gli italiani autoctoni superavano appena il 3 per cento della popolazione?). La trasformazione dell’Italia in grande potenza imperialista che si prepara alla conquista di nuovi territori nei Balcani occidentali (Il ventennio fascista); la conquista e l’annessione della Dalmazia, la creazione del cosiddetto Stato Indipendente Croato ustascia tra il fascio e la svastica (L’occupazione militare); la rivolta della popolazione sotto la guida dei comunisti e la[…]” Passi di: Guido Zanella. “Dalmazia 1941-1943”. iBooks.



Squadrismo In Grigioverde I Battaglioni Squadristi Nell Occupazione Balcanica 1941 1943


Squadrismo In Grigioverde I Battaglioni Squadristi Nell Occupazione Balcanica 1941 1943
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Pera
language : it
Publisher: I.S.R.Pt Editore
Release Date :

Squadrismo In Grigioverde I Battaglioni Squadristi Nell Occupazione Balcanica 1941 1943 written by Lorenzo Pera and has been published by I.S.R.Pt Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


«Questi bolscevichi si sono trovati di fronte agli squadristi coi loro simboli, il loro grido di battaglia; hanno capito che non avevano più di fronte il semplice soldato, animato da un senso di dovere più o meno generico, ma degli uomini di fede che credevano». Con queste parole, pronunciate il 18 maggio 1942 di fronte al direttorio del P.N.F., Mussolini avrebbe ripercorso l'arrivo in Dalmazia del "Milano", primo reparto squadrista ad essere costituito. Saranno infatti 6 i battaglioni squadristi che, inquadrati tra le fila della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, parteciperanno tra il 1941 e il 1943 alla complessa e drammatica occupazione del settore jugoslavo, macchiandosi di atroci violenze contro partigiani e civili inermi. Attraverso documentazione inedita, l'autore ripercorre la genesi, l'impiego e la storia violenta di questi speciali reparti, approfondendone il bagaglio ideologico e la pesante eredità portata in dote dello squadrismo della vigilia tornato ora ad insanguinare le terre jugoslave.



Controguerriglia


Controguerriglia
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2019-08-22

Controguerriglia written by Pierluigi Romeo di Colloredo Mels and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-22 with History categories.


E’ poco ricordato, ma l’occupazione e le operazioni controguerriglia in Balcania, come erano ufficialmente designati i territori ex jugoslavi, costituì indubbiamente il più importante sforzo bellico del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale: 24 divisioni e tre brigate costiere svolsero compiti di occupazione e di con-troinsorgenza in Balcania: per confronto nel 1940, in Libia c’erano 14 divisioni, nella terza battaglia di El Alamein dell’ottobre 1942 otto divisioni, quattordici sul fronte greco-albanese erano schierate 14 divisioni; l’Armata Italiana in Russia inquadrava 10 divisioni. Il fronte balcanico fu il più difficile, caratterizzato da una guerra asimmetrica fatta di continue imboscate, rastrellamenti, stragi, massacri da una parte e dall’altra, fucilazioni, internamenti nei campi per civili come Arbe e Gonars, nel quadro più vasto di una feroce guerra civile di tutti contro tutti: comunisti di Tito, ustasha di Ante Pavelich, cetnici serbi, domobrançi sloveni, lotta caratterizzata da massacri come quello dell’intero III battaglione del 259° Reggimento Murge a Prozor, atrocità anche verso le popolazioni civili in vere e proprie pulizie etniche culminate, per gli italiani, con le foibe e l’esodo di 350.000 istriani e giuliani e per gli jugoslavi con 1.072.000 morti. Eppure nell’estate 1943 la Balcania era l’unico fronte in cui le forze dell’Asse potessero vantare successi, dopo aver quasi messo fuori combattimento l’Esercito popolare di liberazione nel corso delle grandi offensive Weiss e Schwarz. che ripulirono la maggior parte del territorio dai partigiani. L’armistizio italiano del settembre 1943 cambiò radicalmente tutto, e Tito poté impadronirsi di armi e depositi ed occupare il territorio abbandonato dagli italiani. Ma questa è un’altra storia. Dopo aver trattato i contrastati rapporti italo- jugoslavi dalla fine della Grande Guerra al Patto di Belgrado, il terrorismo slavo al confine e l’appoggio italiano a quello ustasha con i campi di addestramento in Italia, si esamineranno la campagna dell’aprile 1941, l’occupazione e la lotta antipartigiana, divisione per divisione, il ruolo dei collaborazionisti della MVAC e dei domobrançi sloveni, il rapporto degli italiani con i cetnici e con gli ustasha, il salvataggio degli ebrei croati da parte della 2a Armata, i battaglioni CCNN Squadristi e la fasci-stizzazione della controguerriglia, ma anche l’ultima carica di cavalleria della storia militare a Poloj. Un esame approfondito al di là della criminalizzazione imposta dal regime jugoslavo ed ancora oggi ripresa da una sto-riografia smaccatamente di parte ma anche del mito opposto degli italiani brava gente. In appendice sono riportate la circolare sugli Usi e Convenzioni di Guerra del 3 febbraio 1940 e la citatissima quanto poco letta Circolare 3C emanata dal comando della 2a Armata nel 1942.



Dossier Stepinac


Dossier Stepinac
DOWNLOAD
Author : Pier Luigi Guiducci
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2018-06-09

Dossier Stepinac written by Pier Luigi Guiducci and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-09 with History categories.


Inviso agli ustaše di Ante Pavelić, ai nazisti, ai fascisti, ai četnici e ai comunisti di Tito, l’arcivescovo di Zagabria Alojzije Viktor Stepinac (1898-1960) non ebbe né le doti di un raffinato politico, né le astuzie di un faccendiere, né i tatticismi di uno stratega di partito, né l’irruenza del fazioso. Egli operò per difendere la Chiesa da eventi che travolsero la Croazia. Oggi, nuovi documenti ne mettono in luce la condanna del razzismo, le denunce dei crimini, la difesa dei perseguitati, le operazioni umanitarie. Affrontò carcere e domicilio coatto per essersi opposto al tentativo statale di assoggettare la Chiesa croata al comunismo di Tito. Creato cardinale, scelse di rimanere nel luogo ove era stato relegato. Morì prima di affrontare un secondo processo. Il Prof. Pier Luigi Guiducci è Docente di Storia della Chiesa (intero triennio) presso il Centro Diocesano di Teologia per Laici (Istituto ‘Ecclesia Mater’, Pontificia Università Lateranense). Insegna anche presso altri Atenei. Noto in Italia e all’estero per i suoi libri (oltre un centinaio), le monografie, le conferenze, le consulenze (Repubblica Ceca, Croazia, Germania, et al.), le partecipazioni a servizi televisivi (RAI World, TV 2000) e radiofonici. Per la sua attività scientifica (45 anni) ha ricevuto importanti riconoscimenti in più Paesi.



L Occupazione Italiana Della Iugoslavia 1941 1943


L Occupazione Italiana Della Iugoslavia 1941 1943
DOWNLOAD
Author : Francesco Caccamo
language : it
Publisher: Le Lettere
Release Date : 2008

L Occupazione Italiana Della Iugoslavia 1941 1943 written by Francesco Caccamo and has been published by Le Lettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




Deutsche Und Italienische Besatzung Im Unabh Ngigen Staat Kroatien


Deutsche Und Italienische Besatzung Im Unabh Ngigen Staat Kroatien
DOWNLOAD
Author : Sanela Schmid
language : de
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2019-12-02

Deutsche Und Italienische Besatzung Im Unabh Ngigen Staat Kroatien written by Sanela Schmid and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-02 with History categories.


Als Deutschland und Italien 1941 den Unabhängigen Staat Kroatien (NDH) schufen und damit die faschistische Ustascha an die Macht brachten, schafften sie beste Voraussetzungen für eines der dunkelsten Kapitel der jugoslawischen Geschichte: Bis zum Ende des Krieges bestimmten Massengewalt, Verfolgungen, ethnische Säuberungen, Flucht und Bürgerkrieg den „Alltag“ der Bevölkerung. Doch sollten sich beide Länder ebenfalls in den Fallstricken ihrer eigenen Machtpolitik verfangen. Sie blieben nämlich vor Ort als Besatzer, Kriegsparteien und Politiktreibende. Der NDH bietet somit ein Brennglas, um die nationalsozialistischen und die faschistischen Vorstellungen von Imperium, Besatzung und Machtdurchsetzung zu untersuchen. Die Autorin analysiert auf einer breiten Quellenbasis aus deutschen, italienischen, serbischen und kroatischen Archiven die deutsche und die italienische Besatzungspolitik und insbesondere auch das Verhalten gegenüber der Lokalbevölkerung.



Adriatico Orientale


Adriatico Orientale
DOWNLOAD
Author : Egidio Ivetic
language : it
Publisher: Centro di Ricerche Storiche Rovigno
Release Date : 2014-01-06

Adriatico Orientale written by Egidio Ivetic and has been published by Centro di Ricerche Storiche Rovigno this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-06 with Adriatic Sea categories.


L’Atlante descrive un viaggio nella storia attraverso la cartografia del passato, che di epoca in epoca ha raffigurato le terre dell’Adriatico orientale. L’opera si snoda attraverso cinque percorsi: riflessione storica, mappe tematiche, raccolta cartografica del CRS, cronologia e un’estesa bibliografia.



L Italia E L Europa Orientale


L Italia E L Europa Orientale
DOWNLOAD
Author : Stefano Santoro
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

L Italia E L Europa Orientale written by Stefano Santoro and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Scritti E Discorsi


Scritti E Discorsi
DOWNLOAD
Author : Benito Mussolini
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-09-20T00:00:00+02:00

Scritti E Discorsi written by Benito Mussolini and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20T00:00:00+02:00 with History categories.


Benito Mussolini è stato molte cose: il militante, l’uomo nuovo, il dittatore. Non più un funzionario, ma l’oppositore radicale nei confronti del passato; il volto e la voce della trasformazione violenta. Perché rileggere i suoi scritti politici e i suoi discorsi? In Italia esiste un codice culturale e politico che si ripropone ogni volta che la democrazia entra in crisi. Questo codice esprime una “virtù della nazione” e una “italianità autentica” che evocano la mentalità totalitaria del regime fascista, con i suoi valori e i suoi linguaggi. L’antologia a cura di David Bidussa indaga il fascismo non solo come la storia di un regime politico, ma ancora di più come una cultura, perché con l’esperienza del regime nel nostro Paese non c’è ancora stato un confronto stringente. “La continuità dello Stato,” scrive Bidussa, “non ha significato solo permanenza degli apparati, ma anche di figure economiche, sociali e culturali.” Di conseguenza, l’obiettivo di questa ricostruzione nuova è entrare nella politica del Duce. Con un metodo che rivela angoli finora inesplorati: gli eventi cruciali sono messi in rapporto alle parole e alle immagini presenti nella comunicazione di Mussolini, allo scopo di mostrare la fisionomia della ragione pubblica dell’uomo che ha governato l’Italia per vent’anni e l’ha cambiata radicalmente. Cosa rimane del fascismo nell’Italia repubblicana? Fino a che punto le nostre idee di bene comune, di confine o di identità nazionale corrispondono a quel progetto? E quanto pesano le innovazioni dello stato sociale fascista nel nostro sistema? Mussolini è stato figlio del suo secolo e artefice della propria epoca. In gran parte, anche della nostra. Ecco perché rileggere i suoi scritti e discorsi: per comprendere le origini dell’Italia di oggi e fare i conti col passato, che non è chiuso, non è sterile e, soprattutto, non è definitivamente alle nostre spalle. Al ventennio fascista risale il cantiere politico e culturale di un’ideologia dell’italianità e della nazione che ha un’aria di famiglia con il vocabolario contemporaneo del nostro Paese. Rileggere Benito Mussolini significa indagare come si sia costruita l’Italia di oggi.