[PDF] Italiani Senza Padri - eBooks Review

Italiani Senza Padri


Italiani Senza Padri
DOWNLOAD

Download Italiani Senza Padri PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Italiani Senza Padri book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Italiani Senza Padri


Italiani Senza Padri
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2011-04-28T00:00:00+02:00

Italiani Senza Padri written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La festa dei centocinquant'anni di unità cade in un'Italia smarrita, un paese che rinnega se stesso e i propri padri fondatori. Ma perché abbiamo un cattivo rapporto con il movimento nazionale che diede origine allo Stato italiano? E per quale ragione ci sentiamo italiani, ma non cittadini di uno Stato nazionale?Emilio Gentile ripercorre un secolo e mezzo di storia italiana attraverso la lente del rapporto con il Risorgimento e nel confronto con le voci più autorevoli della storiografia italiana e straniera. Da una riflessione svolta senza retorica, senza condanne e senza apologie, emerge il ritratto realistico di un popolo continuamente oscillante fra euforia e depressione, orgoglio e avvilimento, presunzione di grandezza e complesso di inferiorità. Una comunità rissosa, incapace di accordarsi su cos'è l'Italia e cosa sono gli italiani.



Italiani Senza Padri


Italiani Senza Padri
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Italiani Senza Padri written by Emilio Gentile and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




N Stato N Nazione


N Stato N Nazione
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-11-05T19:16:04+01:00

N Stato N Nazione written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-05T19:16:04+01:00 with Social Science categories.


Righe di benaugurante fantastoria e una forte dose di ironia a conclusione di una puntuale e brillante carrellata che inizia con la famosa citazione di Massimo D'Azeglio. Dino Messina, "Corriere della Sera"Come ripeteva Benedetto Croce, la storia si studia innanzitutto sotto la spinta dei problemi che ci troviamo di fronte qui e ora. E in merito ai problemi del qui e ora, le riflessioni di Emilio Gentile sono allarmanti. Antonio Carioti, "Corriere della Sera"Un saggio pungente di Emilio Gentile sullo stato di salute del nostro sentimento nazionale. Riuscirà lo stellone dell'Italia repubblicana a compiere il miracolo? Il finale di Né Stato né Nazione rimane aperto, ma le luci di fondo appaiono sinistre. Simonetta Fiori, "la Repubblica"Libro chiaro, dalla logica stringente, Né Stato né Nazione ha il merito di spingere alla riflessione e a porsi delle domande. Mauro Trotta, "il manifesto"Un pregio inossidabile del saggio di Gentile è l'eccezionale equilibrio tra idea e realtà, tra storia e attualità. In cento pagine, lo studioso ripercorre il concetto di nazione e condensa il cosmico pessimismo patriottico che attanaglia da sempre l'Italia. Antonello Guerrera, "il Riformista"



Padri E Figli


Padri E Figli
DOWNLOAD
Author : Antonio Sciortino
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-08-24

Padri E Figli written by Antonio Sciortino and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-24 with Family & Relationships categories.


L’Italia sta invecchiando, l’Italia è un paese per vecchi. Il calo demografico che ha investito il nostro paese negli ultimi vent’anni ha creato uno scompenso nel rapporto fra giovani e anziani a tutto favore di questi ultimi, dal punto di vista non solo numerico, ma anche sociale, politico ed economico. È una situazione paradossale: nessuno difende i giovani, la solidarietà fra generazioni è venuta a mancare, le comunicazioni si sono interrotte. Antonio Sciortino cerca la radice di questo male indagando la figura del padre e le nuove relazioni che si tessono fra padri e figli. Oggi i padri hanno abdicato al loro ruolo di educatori, si sentono soli e inadeguati: soli perché la società contemporanea privilegia il singolo rispetto alla famiglia; inadeguati perché privi degli strumenti educativi che era la famiglia stessa a tramandare. Alla figura ormai desueta del padre-padrone se ne sono sostituite due non meno dannose: il padre assente e il padre amico. Saltano i riferimenti, mancano le guide che orientano nella crescita, e a questo ruolo non possono supplire né la scuola, né tantomeno i social network, nei quali i giovani sembrano cercare i nuovi maestri. Ma è proprio dai giovani che si sta levando, con voce sempre meno labile, la richiesta di una figura inedita di padre, un padre testimone, responsabile, autorevole e presente – di questo padre, i figli vogliono diventare i giusti eredi. Padri e figli affronta il tema alla luce dei molti contributi di psicologi, educatori e giornalisti, restituendo l’intenso dibattito sul rapporto tra generazioni e avanzando possibili soluzioni: attingendo a fonti sia laiche sia religiose – quali i due sinodi dedicati da papa Francesco alla famiglia e al problema dell’assenza del padre –, e senza tralasciare le figure di padre che abitano la Bibbia, da Abramo a san Giuseppe, Antonio Sciortino fornisce uno strumento utile ed efficace a chiunque, padre o figlio, non voglia cedere all’individualismo prevaricante e alla stanchezza della nostra epoca; a chiunque combatta per rapporti reali e per un futuro a misura di tutti.



Patria Senza Padri


Patria Senza Padri
DOWNLOAD
Author : Massimo Recalcati
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2013

Patria Senza Padri written by Massimo Recalcati and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Political Science categories.




Patria Senza Padri Psicopatologia Della Politica Italiana


Patria Senza Padri Psicopatologia Della Politica Italiana
DOWNLOAD
Author : Massimo Recalcati
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2013-06-06

Patria Senza Padri Psicopatologia Della Politica Italiana written by Massimo Recalcati and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-06 with Psychology categories.


La crisi dei partiti, la sfiducia verso le istituzioni e l’ascesa deinuovi populismi; una precarietà sempre più opprimente; il malessere diffuso che dà luogo ad apatia o a violenza incontrollata; le dimissioni di un pontefice e l’attardarsi al potere di una classe dirigente incapace di crearsi degli eredi: questi sono i fenomeni che si intrecciano nell’Italia degli ultimi anni, creando una situazione di instabilità profonda, difficile da interpretare e quindi da risolvere. In questo libro-intervista, uno dei più stimati psicoanalisti italiani di oggi propone una lettura della nostra vita politica e più in generale collettiva attraverso le categorie su cui basa da sempre il suo lavoro di ricerca e la sua pratica clinica: il desiderio e la Legge, il rapporto con l’Altro, il narcisismo, la dinamica del conflitto, la relazione fra padri e figli. È un percorso originale e affascinante che ci porta – superando le facili interpretazioni di giornalisti, politologi, sociologi – a capire non solo cosa accade davvero nella mente degli italiani (e di chi dovrebbe governarli), ma anche da dove possono ripartire un dibattito e un’attività pubblica psicologicamente sani, liberi da logoranti perversioni e fatti di responsabilità, testimonianza, coraggio.A cura di Christian Raimo.



La Patria Non Esiste


La Patria Non Esiste
DOWNLOAD
Author : Andrea Tarabbia
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-05-04

La Patria Non Esiste written by Andrea Tarabbia and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-04 with Political Science categories.


Italiani senza patria, italiani senza padri, italiani e le loro piccole patrie. L’Italia dello Stato, l’Italia nazione, l’Italia mosaico di feudi e l’Italia mosaico di campanili. La definizione dell’idea di patria in Italia è ancora un problema aperto. Di tante piccole patrie è composto il paese. Patrie nere, patrie rosse. La patria bianca, quella cattolica. E la patria verde, quella della Lega Nord, sorta a pochi chilometri dal luogo di nascita dell’autore. Non una patria, ma piccole patrie in questi centocinquant’anni. La patria, quella vera, non esiste. Quale patria ha tradito nel 1943 il nonno di Andrea Tarabbia durante il servizio militare, quando riuscì a nascondersi da qualche parte e a disertare? Quale patria ha sfidato?Andrea Tarabbia, trentenne di Saronno, ha pubblicato La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010). A settembre 2011 un suo romanzo uscirà per la casa editrice Mondadori.



Storia D Italia In 100 Foto


Storia D Italia In 100 Foto
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-10-19T00:00:00+02:00

Storia D Italia In 100 Foto written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-19T00:00:00+02:00 with History categories.


100 fotografie, commentate da storici di prestigio, diventano lo strumento per comprendere grandi e piccole storie, pubbliche e private, eventi di portata nazionale, icone condivise. Un'opportunità straordinaria per leggere la nostra storia, politica, economica ma anche sociale e di costume. Per una casualità del destino, l'Unità d'Italia corrisponde cronologicamente all'affermarsi della fotografia. Questa coincidenza temporale ha fatto sì che le fotografie abbiano registrato fin dalle origini eventi e umori di una società in divenire e abbiano contribuito alla costruzione dell'identità nazionale. Presenti nella quotidianità come nella rappresentazione ufficiale, ci offrono testimonianze, icone, memoria. La particolarità dello svilupparsi di questo racconto è che, qui, lo sguardo del fotografo incontra quello dello storico. Ciascuna immagine, selezionata dalla photo editor Manuela Fugenzi, è accompagnata dalle interpretazioni, dai commenti e dagli approfondimenti della penna di quattro grandi storici: Vittorio Vidotto, Emilio Gentile, Simona Colarizi, Giovanni De Luna. Nasce così il circuito virtuoso tra il lavoro dello storico, con i suoi strumenti di analisi capaci di scavare nel profondo di un'epoca, e lo sguardo di chi era dentro un evento e lo ha immortalato per sempre in un'immagine.



Mussolini Contro Lenin


Mussolini Contro Lenin
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-11-09T00:00:00+01:00

Mussolini Contro Lenin written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-09T00:00:00+01:00 with History categories.


«Nel bolscevismo Lenin fu sempre, fino alla sua morte, il capo che precede, costringendo gli altri a seguirlo, anche nelle decisioni più temerarie; nel fascismo, fino alla instaurazione del regime totalitario, Mussolini fu spesso un duce che segue, esitando talvolta a essere il duce che precede.» Una nuova, radicale, interpretazione di due miti della storia. In occasione del centenario della rivoluzione d'ottobre, Emilio Gentile rovescia i giudizi correnti nella storiografia italiana e straniera sui rapporti fra Lenin e Mussolini e getta nuova luce sui due primi capi rivoluzionari del ventesimo secolo, artefici dei primi regimi totalitari, l'un contro l'altro armati per imprimere il proprio modello sulla civiltà moderna. I due regimi non furono fratelli-nemici: il primogenito comunista non insegnò al secondogenito fascista, divenuto suo rivale, il metodo per distruggere la democrazia e istituire il regime a partito unico. Mai Mussolini considerò Lenin, la sua rivoluzione, il suo regime come esempi da imitare. Al contrario. Fin dal 1920 Mussolini condannò il regime di Lenin come una dittatura di fanatici intellettuali imposta col terrore sul proletariato, considerò fallito l'esperimento comunista, giudicò liquidata la minaccia bolscevica in Europa. E un anno prima della conquista fascista del potere, il duce dichiarò pubblicamente che in Italia non c'era nessun pericolo di rivoluzione bolscevica. Ricostruendo l'attitudine e l'atteggiamento di Mussolini nei confronti di Lenin, la rivoluzione bolscevica e il regime comunista, emerge una nuova e originale lettura di due uomini che hanno fatto la nostra storia.



Due Colpi Di Pistola Dieci Milioni Di Morti La Fine Di Un Mondo


Due Colpi Di Pistola Dieci Milioni Di Morti La Fine Di Un Mondo
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-31T00:00:00+02:00

Due Colpi Di Pistola Dieci Milioni Di Morti La Fine Di Un Mondo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31T00:00:00+02:00 with History categories.


Emilio Gentile, tra i più internazionali dei nostri storici, racconta la Grande Guerra coniugando la meticolosità del ricercatore alla brillantezza del narratore. Cinquantatré mesi che per molti studiosi rimangono un 'mistero', una singolare mescolanza di odio e amore (ci fu anche quello) che ci riconduce al mistero della vita umana. Simonetta Fiori, "la Repubblica" La Grande Guerra segnò la fine di un mondo, pose le premesse di un altro spaventoso conflitto, aprì la fase storica che, un secolo dopo, continua a svolgersi sotto i nostri occhi. Uno dei più autorevoli storici della contemporaneità ricostruisce con un piglio narrativo notevole le cause e gli sviluppi dell'attentato di Sarajevo. Corrado Augias, "la Repubblica" Fotografie, dipinti, pagine di giornale, immagini di propaganda. Per Emilio Gentile le immagini non sono illustrazioni, ma materiali di ricerca. Questo racconto delle principali vicende della prima guerra mondiale porta l'inconfondibile impronta del suo prestigioso autore. Alessandro Zaccuri, "Avvenire"