[PDF] L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione - eBooks Review

L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione


L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione
DOWNLOAD

Download L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione


L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione
DOWNLOAD
Author : BUONADONNA ANNA LISA
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-03-22

L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione Seconda Edizione written by BUONADONNA ANNA LISA and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-22 with Law categories.


Nel 1975, allorché fu varata la riforma del diritto di famiglia, una parte dei riformatori intendeva cancellare definitivamente il secolare istituto della “colpa” nella separazione personale dei coniugi. La loro idea apparentemente prevalse, ma la colpa, come è stato detto, “appena uscita dalla porta, rientrò dalla finestra”, sotto forma di addebito. Addebito e colpa sono concetti diversi, per definizione, presupposti e conseguenze. Tuttavia, il loro alternarsi dimostra quanto sia radicata l’idea che un rapporto matrimoniale non possa sciogliersi senza attribuzione di responsabilità e conseguenti castighi. Ancora oggi, benché da più parti venga richiesta l’abolizione dell’istituto dell’addebito, vi è una corrente di pensiero che propone forme di responsabilità patrimoniale e di risarcimento del danno, da decretare al momento della separazione, per gli illeciti e le violazioni commesse in costanza di matrimonio. La materia può dirsi, pertanto, di interesse fortemente attuale. Viene affrontata la materia anche dal punto di vista penale, poiché per ragioni di completezza sono state esaminate anche le interconnessioni tra la sfera penale e civile e la possibilità che alcuni eventi (come i maltrattamenti o il mobbing familiare) abbiano rilevanza autonoma in ciascuna di esse. Vengono esaminati gli aspetti di maggiore interesse legati a questa materia, quali l’addebito visto in connessione agli istituti della separazione e del divorzio, il mobbing in ambito familiare, i risvolti penali e processuali. È interessante segnalare il capitolo IV, Domande e risposte, che racchiude, raccolte in maniera semplice ma efficace, i principali dubbi e le più dibattute problematiche legate alla materia dell’addebito.



L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione


L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione
DOWNLOAD
Author : Anna Lisa Buonadonna
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2008

L Addebito Di Responsabilit Nella Separazione written by Anna Lisa Buonadonna and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




L Affidamento Dei Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione


L Affidamento Dei Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione
DOWNLOAD
Author : DE FILIPPIS BRUNO
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-10-22

L Affidamento Dei Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione written by DE FILIPPIS BRUNO and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-22 with Law categories.


L’affido condiviso ha costituito un serio tentativo di conciliare la libertà di porre fine ad un rapporto ormai esaurito con il diritto dei figli di non perdere il doppio e concreto riferimento genitoriale. Prima del 2006, i figli erano solo apparentemente tutelati dal principio secondo cui essi dovevano essere tenuti “fuori” dalla vicenda separativa o divorzile. In realtà, ciò consentiva di ignorarli e lasciava spazio, nel processo, unicamente alle istanze dei genitori. Con la riforma, non si è posto in discussione, in nome dell’interesse dei figli, il “diritto” dei genitori di divorziare, ma si è data al predetto interesse, nella fase attuativa della separazione e del divorzio, assoluta prevalenza e priorità. La natura dei valori in gioco ed il passaggio di un periodo di tempo relativamente breve dall’entrata in vigore della legge, inducono a ritenere che la materia sia ancora in piena evoluzione e che nuovi sviluppi nel sociale e, conseguentemente, nell’ambito giuridico, siano ampiamente prevedibili. La legge 54 ha tuttavia segnato la direzione entro cui essi, presumibilmente, avverranno, in primo luogo separando la coniugalità dalla genitorialità e consentendo che l’una e l’altra possano autonomamente esplicarsi e vivere la propria vicenda. Intanto l’interpretazione giurisprudenziale deve fare i conti con il testo di una legge che presenta numerosi punti controversi, anche in ragione dei compromessi e delle rinunce (mediazione familiare), che caratterizzarono l’ultima fase dei lavori parlamentari, all’esito dei quali fu licenziata. Le scelte operate dai tribunali e dalle Corti e l’evoluzione di esse costituiscono, di conseguenza, l’oggetto principale del presente volume, che aggiorna all’attualità l’esaurita edizione del 2009, tenendo conto di ogni novità legislativa intervenuta nel contesto generale di riferimento (legge 219/2012).



La Separazione Nella Famiglia Di Fatto Seconda Edizione


La Separazione Nella Famiglia Di Fatto Seconda Edizione
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-02-05

La Separazione Nella Famiglia Di Fatto Seconda Edizione written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-05 with Law categories.


Ancora oggi, le unioni non matrimoniali non sono disciplinate dal diritto italiano e il tema, sia per le coppie etero, che per quelle composte da due persone dello stesso sesso, sembra fuori dall’agenda politica o comunque non rientra tra quelli cui vengano riconosciute priorità ed urgenza. L’interprete è pertanto costretto a rinnovare, con qualche stanchezza, le critiche all’inattività del Legislatore ed a continuare negli sforzi per ricavare, dalla normativa generale e da istituti analoghi, le disposizioni applicabili. Il volume, destinato ad illustrare le regole applicabili alla separazione della famiglia non matrimoniale, è stato, nella parte che riguarda i figli, aggiornato sulla base della nuova normativa, mentre, per ciò che riguarda in modo più esclusivo le coppie, è stato aggiornato sulla base delle regole ermeneutiche, in modo da tener conto del nuovo quadro generale di riferimento. Esso, pertanto, risulta perfettamente adeguato alle esigenze di conoscenza di quanti operano, nell’attualità, in tale ambito di applicazione del diritto di famiglia. STRUTTURA DEL VOLUME - LA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE NELLA STORIA DEL DIRITTO - LA CRISI DELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE - FAMIGLIA NON MATRIMONIALE ED ISTITUTI DEL DIRITTO - DOMANDE E RISPOSTE - LO SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE NON FONDATA SUL MATRIMONIO - CONTRIBUTI INTERDISCIPLINARI



Il Mantenimento Per Il Coniuge E Per I Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione


Il Mantenimento Per Il Coniuge E Per I Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione
DOWNLOAD
Author : Anna Lisa Buonadonna
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-02-04

Il Mantenimento Per Il Coniuge E Per I Figli Nella Separazione E Nel Divorzio Seconda Edizione written by Anna Lisa Buonadonna and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-04 with Law categories.


Il mantenimento del coniuge e dei figli, in caso di separazione o divorzio, costituisce uno degli argomenti più importanti, ed in grado di dar luogo a controversie, dell’intera branca del diritto di famiglia. Non a caso il libro, esaurito ed introvabile nella prima edizione, è stato oggetto di una nuova scrittura, che lo aggiorna fino all’ultima attualità. In particolare, si segnala l’illustrazione della recentissima riforma, avente ad oggetto “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”, di cui alla legge 219 del 10 dicembre 2012, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012, e della sua influenza sulla predetta materia. Con questa aggiunta il volume risulta, nella misura massima possibile, completo ed aggiornato, e costituisce un indispensabile strumento di lavoro per gli operatori del settore e di conoscenza per chiunque voglia, per ragioni professionali o cultura personale, essere adeguatamente informato dei contenuti di legge e dell’applicazione di essi nei tribunali.



Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale


Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-04

Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-04 with Law categories.


La famiglia è una delle prime realtà della nostra esperienza infantile, è spesso lo scopo o uno degli scopi significativi dell’esistenza individuale e racchiude in sé alcuni tra i più importanti contenuti affettivi e relazionali che danno senso alla vita. La realtà familiare si pone, nell’attualità, come quotidianità di rapporti ed interazione di contributi; in prospettiva, come fattore di continuazione dell’esistenza dell’individuo e possibilità di traghettare verso il futuro quanto egli possa aver realizzato dal punto di vista patrimoniale. Attualmente, in Italia, la successione resta un fenomeno strettamente legato alla famiglia, poiché il codice detta le regole della successione necessaria (per le quali, come si è detto, buona parte del patrimonio deve essere destinato ai familiari) e perché, in assenza di manifestazione di volontà da parte del titolare di beni (testamento), alla sua morte gli stessi passano automaticamente ai familiari (successione legittima). Il dettato legislativo non costituisce una forzatura, perché pienamente conforme alla tradizione. Lo studio delle successioni familiari, con i problemi di volta in vol-ta connessi al ruolo dei parenti non legittimi, presenta evidenti interrelazioni con altre branche del diritto di famiglia, come quella relativa alla filiazione ed alla distinzione di essa in naturale e legittima, e consente di comprendere fino in fondo i meccanismi, le ragioni e le conseguenze di tale distinzione. Si tratta, pertanto, di un ulteriore tassello, indispensabile per una piena conoscenza della vasta e ricca materia del diritto di famiglia.



La Solidariet Post Coniugale


La Solidariet Post Coniugale
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-07-11

La Solidariet Post Coniugale written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-11 with Law categories.


La collana Biblioteca del diritto di famiglia, con i suoi Manuali di aggiornamento e specializzazione, affronta gli argomenti di maggior interesse pratico ed attuale legati al Diritto di Famiglia, offrendo ai professionisti ed agli operatori del diritto importanti strumenti di approfondimento ed aggiornamento, alla luce delle più recenti evoluzioni della giurisprudenza. Il matrimonio determina l’obbligo reciproco, per i coniugi, di assistenza materiale. Questo dovere non cessa con la separazione, ma si trasforma, per il coniuge economicamente più forte, nell’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento eventualmente previsto dal giudice. Analogo regime è previsto durante il divorzio e dopo di esso. Sotto il profilo economico, pertanto, il matrimonio non si dissolve automaticamente con il divorzio, ma può continuare a determinare effetti, come se fosse ancora “indissolubile”. L’insieme di tali effetti dà luogo al fenomeno della solidarietà post coniugale, di cui sono importante espressione la pensione di reversibilità e l’indennità di fine rapporto. Tali istituti devono essere ben conosciuti dagli operatori del diritto, al fine di avere un quadro chiaro e completo delle conseguenze economiche della crisi matrimoniale e del loro protrarsi nel tempo. Il volume, numero 3 della Collana, è il primo ad ottenere, avendo esaurito la tiratura, l’”onore” di una seconda edizione, a distanza di soli tre anni dalla prima uscita. Le ragioni di questo successo verosimilmente si fondano sulla validità dei contenuti, sull’utilità per gli operatori e sul fatto di aver trovato la giusta formula di contemperamento tra teoria e prassi, realizzando un manuale di pronta e quotidiana consultazione. La riedizione del libro è stata attuata tenendo attentamente conto di ciò.



Divorzio Breve Divorzio Fai Da Te Cognome Dei Figli Figli Non Riconosciuti Dalla Madre Unioni Civili


Divorzio Breve Divorzio Fai Da Te Cognome Dei Figli Figli Non Riconosciuti Dalla Madre Unioni Civili
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2015-06-26

Divorzio Breve Divorzio Fai Da Te Cognome Dei Figli Figli Non Riconosciuti Dalla Madre Unioni Civili written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-26 with Law categories.


Il primo volume che dà conto della recentissima riforma del diritto di famiglia, avente ad oggetto 'divorzio breve' e 'divorzio fai da te'. Un primissimo commento da parte di uno dei migliori autori in tema di diritto di famiglia. Dopo la riforma della filiazione del 2012-2013, la quale, pur senza il coraggio e la definitività che alcuni si attendevano, ha finalmente abolito la differenza tra figli legittimi e naturali, da tempo invocata e mai attuata, vi è stata l’approvazione della legge 162 del 2014, con la quale il principio, a lungo mantenuto, secondo cui non bisognava rendere più facili le separazioni ed i divorzi, per non favorire una mentalità divorzista e non consapevole della serietà e delle gravi conseguenze di tale scelta, è stato ampiamente messo in discussione. Subito dopo, è giunta anche al traguardo dell’approvazione parlamentare la legge sul divorzio breve, da lungo tempo in attesa e spesso finita su di un binario morto, per le medesime ragioni citate a proposito della legge 162. Altri importanti passaggi parlamentari sono poi intervenuti relativi all’abolizione del “privilegio” maschile in ordine al cognome dei figli ed in ordine alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, anch’esse, fino a poco tempo fa, ritenute molto lontane dalla possibilità di una regolamentazione per legge. Né bisogna dimenticare altri disegni di legge avviati verso l’approvazione, come quello che aumenta la possibilità di avere consapevolezza delle proprie origini per i figli non riconosciuti dalla madre alla nascita, nell’ambito di un discorso che sembra finalmente voler valorizzare, in tema di filiazione, il principio di verità, strettamente congiunto al principio di trasparenza ed ispirato ai diritti fondamentali della persona.



Unioni Civili E Contratti Di Convivenza


Unioni Civili E Contratti Di Convivenza
DOWNLOAD
Author : Bruno De Filippis
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2016-06-22

Unioni Civili E Contratti Di Convivenza written by Bruno De Filippis and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-22 with Law categories.


Dopo la Riforma del 1975 e l’affido condiviso varato nel 2006, la legge regolatrice delle unioni civili e delle convivenze è il più importante e rivoluzionario evento della recente e ricca storia del Diritto di Famiglia in Italia. Essa prosegue una stagione di riforme iniziata, dopo un periodo di stasi, con la legge 219 del 2012 ed il decreto 154 del 2013, con i quali è stata modificata la disciplina della filiazione (stato e diritti dei figli) e verosimilmente anticipa altre importanti novità. Il quadro che l’operatore del diritto, specializzato o interessato al diritto di famiglia, si trova di fronte è, pertanto, in forte evoluzione e ciò determina una maggiore necessità di aggiornamento, idoneo a determinare comprensione del significato e dei meccanismi della nuova legge e delle connessioni e ricadute che essa determinerà su tutto il sistema. Si tratta infatti di una normativa destinata, oltre a determinare modifiche culturali e nel costume, ad avere larga applicazione nel sociale, con conseguenti altrettanto ampie ricadute giurisprudenziali. Da oggi le coppie composte da persone dello stesso sesso cessano di essere una zona d’ombra ignorata dal diritto e divengono, anche nel nostro Paese, un’entità giuridicamente rilevante, con regole e strumenti certi, forniti dalla legge. Né meno importante è la parte della nuova normativa dedicata alle coppie c.d. “di fatto”, che finalmente cessano di essere tali e ricevono il riconoscimento e la tutela che la civiltà giuridica impone. Il legislatore, in questa materia, ha finalmente dettato disposizioni e messo ordine in un contesto nel quale le prassi, le analogie e frammentarie regolamentazioni avevano creato una piccola giungla. Il libro di commento alla recentissima riforma è pertanto un “appuntamento” cui i cultori del diritto di famiglia non possono assolutamente mancare. STRUTTURA DEL VOLUME - DAL CONCUBINATO ALLE UNIONI CIVILI - IL MAXIEMENDAMENTO - LA RIFORMA DEL 2016 - DISCIPLINA DELLA CONVIVENZA



Convenzioni Matrimoniali E Contratti Di Convivenza


Convenzioni Matrimoniali E Contratti Di Convivenza
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-09-23

Convenzioni Matrimoniali E Contratti Di Convivenza written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-23 with Law categories.


Le convenzioni matrimoniali rappresentano una nuova frontiera nel diritto di famiglia. In attesa di novità legislative, che adeguino il nostro sistema a quello di altri Paesi occidentali, nei quali sono previsti ampli margini per accordi con il partner sul regime matrimoniale e sulla disciplina di un futuro eventuale divorzio, dottrina e giurisprudenza si interrogano su quali siano, sin da oggi, in Italia, i margini dell’autonomia privata nel diritto di famiglia e, in particolare, nel diritto matrimoniale e delle unioni non matrimoniali. Segnali importanti di novità, per quanto riguarda gli accordi nel matrimonio, provengono dalla giurisprudenza di legittimità, mostrando brecce nel tradizionale regime di assoluta inderogabilità, al di fuori degli spazi concessi per l’autonomia patrimoniale. L’ambito di maggior interesse è tuttavia quello delle coppie c.d. di fatto, per le quali, in attesa di una regolamentazione di legge che ancora tarda a venire, è possibile stipulare convenzioni in grado di determinare, nei rapporti personali, un regime del tutto analogo a quello matrimoniale, con le eccezioni previste in materia successoria. Il libro si occupa diffusamente di entrambi gli argomenti e, per le coppie “di fatto”, descrive le innumerevoli possibilità di convenzione, utili per dare sicurezza e garanzie ad entrambi i conviventi ed in particolare alla parte più debole del rapporto. A tale scopo viene allegata modulistica, con previsione di molteplici possibilità. In tal modo, il volume presenta una particolare utilità per gli operatori che si occupano del fenomeno, in ascesa, delle coppie non matrimoniali, etero o composte da persone dello stesso sesso, e per i componenti delle coppie stesse, i quali desiderino sapere come tutelare i propri diritti al di fuori di una soluzione matrimoniale, cui non vogliono o non possono accedere. STRUTTURA CAPITOLO I: CONVENZIONI NEL MATRIMONIO 1. Premessa 2. Teorie circa la natura del matrimonio, dal Concilio di Trento (1542-1563) alla legge sul divorzio 3. L’autonomia privata nel diritto di famiglia italiano 3.1 L’abrogazione del divieto di donazioni tra coniugi 4. I prenuptial agreements in altri ordinamenti 5. L’art. 144 del codice civile dopo la riforma del 1975 6. Aspetti personali e patrimoniali nella vita matrimoniale 7. Limiti e divieti per le convenzioni matrimoniali 8. Il regime convenzionale della separazione dei beni 9. La comunione convenzionale 10. Il fondo patrimoniale 11. Convenzioni patrimoniali ex art. 162 cod. civ. 12. Modifica delle convenzioni matrimoniali 13. Simulazione delle convenzioni matrimoniali 14. Capacità del minore e dell’inabilitato 15. Divieto di costituzione di dote CAPITOLO II: CONVENZIONI IN SEDE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO 1. La riconciliazione come espressione di autonomia nelle relazioni coniugali 2. La separazione consensuale come istituto di autonomia. 2.1 Trasferimenti immobiliari nella separazione consensuale 2.2. Il trust nella separazione consensuale 3. Il divorzio a domanda congiunta 4. Convenzioni nella separazione personale dei coniugi 5. Accordi che precedono la separazione o sono contempo-ranei ad essa: il principio “di non interferenza” 6. Patti successivi all’omologazione 7. Accordi in previsione del divorzio 7.1 La giurisprudenza più recente 8. Convenzioni de jure condendo CAPITOLO III: CONTRATTI DI CONVIVENZA NELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE 1. La famiglia non matrimoniale nella storia del diritto 2. Giurisprudenza costituzionale 3. Normativa applicabile alla famiglia non matrimoniale 3.1 a) I figli 3.2 b) Rapporti dei figli con gli ascendenti 3.3 c) La casa 3.4 d) Rapporti patrimoniali 3.5 e) Il conto corrente 3.6 f) Le donazioni 3.7 g) Rapporti di lavoro 3.8 h) Rapporti societari 3.9 i) Successioni 3.10 l) Adozioni 3.11 m) Procreazione assistita 3.12 n) Diritto penale 3.13 o) Violenza domestica, maltrattamenti, stalking 3.14 p) Amministrazione di sostegno 4. Le convivenze omosessuali 5. La crisi della famiglia non matrimoniale 6. Convenzioni nella famiglia non matrimoniale: ambito operativo. 6.1Convenzioni nella famiglia non matrimoniale: a) per il normale svolgimento della vita di coppia. 6.1.1 Rapporti patrimoniali, societari e di lavoro 6.2. b) in occasione della crisi e dello scioglimento dell’unione 7. L’inventario dei beni 8. Forma delle convenzioni 9. Opponibilità delle convenzioni ai terzi 10. Modelli di contratto di convivenza 11. Giurisprudenza 12. Prospettive future CAPITOLO IV: AUTONOMIA PRIVATA E LEGGE 54/2006 1. Accordi tra i genitori 2. Auto ed etero regolamentazione dei rapporti familiari 3. L’affidamento condiviso: principi fondamentali 3.1 La bigenitorialità 3.2 La possibilità di attuare concretamente la bigenitorialità post matrimoniale. 4. Le modifiche alla legge sull’affido condiviso, di cui alla legge 219/2012 ed al DL 154/2013 4.1 Lo spostamento della normativa all’interno del codice 4.2 Il genitore collocatario 4.3 L’obbligo di assistere moralmente i figli 4.4 Il cambio di residenza 4.5 L’affidamento dei figli a persone diverse dai genitori 4.6 La responsabilità genitoriale 4.7 L’esercizio della responsabilità in regime di affido mono-genitoriale 4.8 Il rapporto continuativo con gli ascendenti 4.9 L’ascolto del minore 4.10 L’assegno perequativo APPENDICE 1. Storia giuridica dell’affidamento dei figli in occasione della crisi familiare 2. Cenni di storia giuridica del matrimonio 3. Il divorzio “breve” 3.1 Il disegno di legge: art. 1 3.2. Assegnazione della causa 3.3. L’art. 2 3.4. L’art. 3 3.5. L’art. 4.