[PDF] L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno - eBooks Review

L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno


L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno
DOWNLOAD

Download L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno


L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno
DOWNLOAD
Author : Howard W. French
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-07-04

L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno written by Howard W. French and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-04 with History categories.


Cos'ha portato alla nascita del mondo moderno? La storiografia tradizionale tende a rispondere elencando una serie di fattori: l'impatto delle grandi scoperte geografiche del XV secolo, che aprirono le rotte verso il Nuovo Mondo e resero più intensi i collegamenti tra Oriente e Occidente; lo sviluppo del metodo scientifico e delle innovazioni industriali; il diffondersi di nuove abitudini alimentari e di consumo; il ruolo giocato dalle società del Vecchio Continente, con la loro ingegnosità e inventiva, e il fermento dei grandi ideali civili... Una ricostruzione che ci appare ormai quasi scontata, ma è in realtà parziale e lacunosa, e a lungo ha minimizzato, banalizzato o colpevolmente ignorato un aspetto fondamentale della questione: il ruolo cruciale giocato dall'Africa, dalle sue società e dai suoi abitanti nello sviluppo di quella che oggi chiamiamo - con un certo orgoglio - «modernità». È a questa mancanza che intende rimediare Howard French con il suo saggio. In un'ampia narrazione che abbraccia oltre sei secoli, dalle prime relazioni commerciali tra Portogallo e Africa all'abolizione delle leggi Jim Crow negli Stati Uniti, French ci ricorda che il destino dell'Occidente è stato forgiato sfruttando risorse e manodopera africane. Le prime mete ad attirare i navigatori europei furono le coste dell'Africa, dove prosperavano società ricche di oro. E la rivoluzione industriale non sarebbe stata nemmeno pensabile senza i prodotti delle grandi piantagioni, come la canna da zucchero e il cotone, capaci di cambiare per sempre la vita di europei e americani. Ma la «merce» più importante e dall'impatto maggiore furono i dodici milioni di schiavi deportati dall'Africa come manodopera a bassissimo costo. È al loro sacrificio che dobbiamo non solo l'ascesa economica dell'Europa, ma anche lo sviluppo e la diffusione degli ideali illuministici prima e democratici poi. Unendo il fiuto e l'attenzione tipici del reporter alla freschezza narrativa del grande divulgatore, French ci propone un'analisi tanto documentata quanto illuminante, per restituire a un intero continente il ruolo che gli spetta nelle pagine della storia.



L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno Una Storia Globale


L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno Una Storia Globale
DOWNLOAD
Author : Howard W. French
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

L Africa E La Nascita Del Mondo Moderno Una Storia Globale written by Howard W. French and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




L Africa E Il Mondo


L Africa E Il Mondo
DOWNLOAD
Author : François-Xavier Fauvelle
language : it
Publisher: add editore
Release Date : 2024-05-24

L Africa E Il Mondo written by François-Xavier Fauvelle and has been published by add editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24 with History categories.


a cura di Francois-Xavier Favelle e Anne Lafont Una storia mondiale dell’Africa, una storia africana del mondo. Portando alla luce il dialogo che le società del continente hanno sempre intrattenuto con il resto del mondo, da Lucy a Black Lives Matter, questo libro lancia una doppia sfida. Non solo l’Africa ha una storia, ma – a volte suo malgrado – è stata al centro delle vicende del mondo, dall’Antico Egitto alle guerre mondiali, dal traffico di oro e avorio allo sfruttamento di coltan e cobalto.Per superare gli stereotipi culturali di “culla dell’umanità”, di serbatoio di milioni di uomini incatenati nelle navi negriere, François-Xavier Fauvelle e Anne Lafont orchestrano i contributi di autori e autrici che raccontano un’Africa pienamente partecipe alla formazione della civiltà contemporanea. Sotto la lente dell’arte, della natura, delle religioni, delle resistenze e diaspore si compone un continente in movimento da cui non hanno mai smesso di irradiarsi culture, economie, estetiche. Riannodare queste storie, un capitolo dopo l’altro, costruisce la nuova storia tra l’Africa e il mondo, dall’antichità al futuro.AUTRICI E AUTORI:Ana Lucia Araujo, Pascale Barthélémy, Jean Godefroy Bidima, Guillaume Blanc, François Bon, Marie-Laure Derat, Souleymane Bachir Diagne, Sarah Fila-Bakabadio, Erika Nimis, Marian Nur Goni, Anne Ruderman.



Revolusi


Revolusi
DOWNLOAD
Author : David van Reybrouck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-04-13T00:00:00+02:00

Revolusi written by David van Reybrouck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-13T00:00:00+02:00 with History categories.


La lotta per l’indipendenza dell’Indonesia, che toccò il suo culmine negli anni quaranta del secolo scorso, è stata considerata per molto tempo come un conflitto lontano e marginale, tra Paesi Bassi colonizzatori e Indie colonizzate. E invece ha scritto la nostra storia. Dopo la Seconda guerra mondiale e l’occupazione giapponese, l’Indonesia fu il primo Paese a rivendicare con le armi la propria indipendenza; l’intervento prima inglese, poi australiano e, soprattutto, olandese, che avrebbe dovuto riportare l’ordine, non fece che scatenare la prima guerra di decolonizzazione moderna. Quella lotta ispirò i movimenti per l’indipendenza in Asia, Africa e nel mondo arabo, specialmente dopo la “leggendaria” Conferenza di Bandung, organizzata dall’Indonesia libera: “Era il 18 aprile 1955. Mentre in Europa si svolgevano le ultime mostre etnografiche, con anonimi corpi scuri e finte capanne, qui una nuova generazione di capi politici sicuri di sé entrava nella luce del mattino”. La narrazione parte da lontano, dalla preistoria dell’Indonesia, quando l’Homo erectus arrivò dall’Africa a “Giava, che non era ancora un’isola ma, insieme a Sumatra, al Borneo e Bali, era tutt’uno con il resto dell’Asia”, descrivendo il susseguirsi delle epoche, delle culture e degli scambi che resero l’arcipelago un “crocevia di civiltà” e mostrando che anche qui, come in Africa, le lancette della Storia non iniziano a muoversi con l’arrivo degli europei. Van Reybrouck ha lavorato per cinque anni a questa grande opera, intervistando quasi duecento persone, gli ultimi testimoni di quegli avvenimenti ancora in vita, nelle case di riposo indonesiane, nelle metropoli giapponesi e nelle isole più sperdute. Il racconto del Dopoguerra è tutto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.



La Rivoluzione Femminista


La Rivoluzione Femminista
DOWNLOAD
Author : Linda Bertelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-19T00:00:00+02:00

La Rivoluzione Femminista written by Linda Bertelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-19T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questa collettanea nasce dall’edizione 2023 della Winter School per i licei organizzata dalla Società Filosofica Italiana – sezione Friuli Venezia Giulia – e da Link. Rete regionale di Filosofia, in collaborazione con la Comunità Filosofica Femminile “Diotima” di Verona. Sviluppando i percorsi svolti insieme a studentesse e studenti, il volume si propone come strumento introduttivo al movimento femminista. Una panoramica generale sulle sue principali correnti, uno sguardo particolare alla tradizione del pensiero della differenza italiano scritto da alcune delle sue voci contemporanee più importanti, un approfondimento su alcune figure storiche – come Luce Irigaray, Carla Lonzi, Luisa Muraro – e infine una sezione dedicata ai fenomeni provenienti dall’estero – tra femminismo nero, movimenti sociali in America Latina e decolonialità – compongono un ricco quadro d’insieme in grado di introdurre alla complessità e al dinamismo di un movimento in costante evoluzione.



Da Selvaggi A Moretti


Da Selvaggi A Moretti
DOWNLOAD
Author : Giacomo Ghedini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

Da Selvaggi A Moretti written by Giacomo Ghedini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.


Furono oltre 2000 i bambini d’origine subsahariana che nel corso del 1800 vennero riscattati dalla schiavitù ed educati in Europa da parte di missionari cattolici, con lo scopo di rimandarli in Africa come «missionari indigeni». Eppure, fino ad oggi questo fenomeno non ha quasi trovato posto nella storiografia e nella memoria collettiva. Dimenticato, forse, o rimosso. Vittime di scelte altrui, ma anche protagonisti delle proprie, i cosiddetti «moretti» non furono semplici satelliti orbitanti intorno ai missionari europei, ma veri e propri «agenti della storia». Questo libro è un primo tentativo di sottrarli alle periferie delle nostre narrazioni e di restituire loro un posto e un nome. Gli archivi parlano chiaro: gli afro-europei non sono protagonisti solo della storia europea più recente.



Aspenia 2 2023


Aspenia 2 2023
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-06-26T00:00:00+02:00

Aspenia 2 2023 written by AA.VV. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-26T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Aspenia, la rivista trimestrale di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù, è stata fondata nel 1995 e, dal 2002, è pubblicata da Il Sole 24 Ore. Al numero in uscita a fine giugno “Popolazione e potere” hanno contribuito tra gli altri Claudio Descalzi, Nicholas Eberstadt, Alessandro Rosina, Gian Carlo Blangiardo, Marina Valensise, Carlo Jean, John Zogby, Pramit Pal Chaudhuri, Adam Tooze, Lapo Pistelli, Andrew Spannaus, Stefano Cingolani. In un mondo che oggi supera gli 8 miliardi di persone torna sempre di attualità il grande dibattito:“ siamo già troppi - viste le risorse del pianeta e l’urgenza dei problemi ambientali - o siamo troppo pochi?” Il vantaggio demografico degli Stati Uniti, parte integrante della costruzione della superpotenza americana, comincia parzialmente a ridursi; mentre un vero e proprio inverno demografico investe ormai non solo i casi tradizionali di Italia e Giappone, ma anche la Cina, soppiantata dall’India come paese più popoloso al mondo, e la Russia, dove il declino delle risorse umane rafforza lo scarto esistente fra la realtà dei numeri e le illusioni imperiali di Vladimir Putin. La riduzione delle nascite riguarda ormai paesi “inattesi”, come Brasile, Messico e Thailandia. A ritmi più ridotti di un tempo, continuerà invece a crescere una parte del Medio Oriente e dell’Asia meridionale. La nuova geografia della demografia avrà nel tempo implicazioni molto rilevanti per gli equilibri economici globali, i flussi migratori e la sostenibilità dei sistemi di welfare. Demografia e democrazia condividono ovviamente una parte dell’etimo – appunto, quello relativo al “popolo”. La condivisione è in realtà anche più profonda, perché in entrambi i settori è fondamentale il processo della quantificazione delle persone in quanto cittadini: nel primo caso a fini di conoscenza e pianificazione, nel secondo caso a fini di espressione del grado di consenso politico e costruzione di maggioranze. I sondaggi e le analisi statistiche sulla composizione dell’elettorato sono proprio il punto di incontro tra diritto di voto, istituzioni rappresentative e studio rigoroso della popolazione. Ecco allora che la demografia “classica”, quella raffigurata e quantificata dai censimenti, incontra i fenomeni globali; diventa così ancora più dinamica, incorporando i flussi migratori ma anche le influenze indirette dei mercati del lavoro e delle filiere produttive in luoghi fisicamente lontani: i grandi o perfino i piccoli squilibri nell’andamento della popolazione, delle nascite, dell’invecchiamento, degli spostamenti geografici si traducono in rapporti di potere, di scambio, di competizione e cooperazione. Una fotografia globale sulle politiche per la natalità offre un quadro “misto”: l’ultimo rapporto ONU sul tema (“World Population Policies 2021 – Policies related to fertility”) sottolinea che una maggioranza di paesi sta tuttora puntando a ridurre i tassi di crescita della popolazione, ma il numero di governi che tentano di aumentare la fertilità è triplicato dalla metà degli anni Settanta. Altri studi recenti dimostrano che è comunque difficile invertire le tendenze in atto, come indicano in particolare i casi (con i tassi di natalità tra i più bassi al mondo) di Giappone e Corea del Sud, a fronte di grandi risorse investite per incentivare le nascite. Il punto è che davvero non ci sono ricette demografiche buone per tutte le stagioni, per tutti i luoghi e per tutti i livelli di benessere: molto, moltissimo, dipende dal contesto economico e istituzionale. Nelle quindici principali economie del mondo, per livello di PIL, il tasso di fecondità è oggi inferiore al tasso di sostituzione. Questo pattern include Cina e India, che assommano più di un terzo della popolazione mondiale. Ne risulteranno difficoltà evidenti per le nuove generazioni, in un mondo in cui la quota di popolazione anziana aumenterà progressivamente. Sviluppo economico e riduzione della fecondità si sono spesso combinati: questo varrà anche per l’Africa, Le politiche pro-natalità ben mirate sono importanti per riequilibrare il rapporto fra generazioni, ma in vari casi hanno dato pochi risultati. Alla fine, quindi, è probabile che il “baby bust” sia destinato a continuare. E che una risposta alla rivoluzione demografica possa venire dalla rivoluzione tecnologica. Se, come sembra, questo secolo sarà fortemente influenzato da una doppia rivoluzione – demografica e tecnologica – i paesi capaci di generare, educare o attrarre le risorse umane migliori saranno anche quelli destinati a prevalere.



Gli Africani Parlano Dello Sviluppo


Gli Africani Parlano Dello Sviluppo
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: ScriptaWeb
Release Date :

Gli Africani Parlano Dello Sviluppo written by and has been published by ScriptaWeb this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Discontinuit Storiche


Discontinuit Storiche
DOWNLOAD
Author : Franco Cambi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2004

Discontinuit Storiche written by Franco Cambi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




L Africa Nel Mito E Nella Storia


L Africa Nel Mito E Nella Storia
DOWNLOAD
Author : Angelo De Gubernatis
language : it
Publisher:
Release Date : 1896

L Africa Nel Mito E Nella Storia written by Angelo De Gubernatis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1896 with categories.