[PDF] L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni - eBooks Review

L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni


L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni
DOWNLOAD

Download L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni


L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Ungaretti
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-07-09

L Allegria Il Mio Elemento Trecento Lettere Con Leone Piccioni written by Giuseppe Ungaretti and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-09 with Biography & Autobiography categories.


"Quando si potranno consultare e pubblicare le lettere di Ungaretti, tante cose si metteranno meglio a fuoco, ed impressioni, e dispute e nascite d'idee, ed affetti." Così scriveva Leone Piccioni, suo allievo all'università di Roma e poi curatore delle opere, nella biografia del poeta. Interprete privilegiato di un mondo lirico che è patrimonio dell'umanità intera, Piccioni ha avuto con il Maestro una lunga e approfondita familiarità e, nonostante la frequentazione quotidiana, ha sempre intrattenuto con lui un intenso carteggio, quello che qui si pubblica, dando modo ai lettori di "mettere a fuoco" davvero uno dei maggiori poeti del Novecento europeo. Passano in queste lettere, scritte tra il 1946 e il 1969, oltre vent'anni non solo di vicende personali, di dispute accademiche e letterarie, di riflessioni sulla poesia e sul suo farsi, ma anche di storia culturale italiana; il tutto riletto attraverso gli occhi di Ungaretti, che a Piccioni si racconta e con lui spesso si sfoga, con toni talora impetuosi ma sempre limpidi e vibranti di personale ironia.



Tra Grido E Sogno Forme Espressive E Modelli Esperienziali Nell Allegria Di Giuseppe Ungaretti


Tra Grido E Sogno Forme Espressive E Modelli Esperienziali Nell Allegria Di Giuseppe Ungaretti
DOWNLOAD
Author : Uberto Motta
language : it
Publisher: EMIL
Release Date : 2018-04-05

Tra Grido E Sogno Forme Espressive E Modelli Esperienziali Nell Allegria Di Giuseppe Ungaretti written by Uberto Motta and has been published by EMIL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-05 with Literary Criticism categories.


Questo volume inaugura la collana “Biblioteca di studi e testi italiani”, promossa dal Seminario di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, con l’apporto scientifico di alcuni colleghi italiani, quale strumento di raccordo e divulgazione dei risultati di ricerche svolte nel campo dell’Italianistica. Destinata ad accogliere gli Atti di Convegni e Seminari, nonché i frutti delle tesi di dottorato elaborate presso l’Università di Friburgo, la collana è aperta al contributo di quanti ne condividono la propensione all’impiego degli strumenti linguistici, filologici e critici per l’edizione e l’interpretazione dei testi letterari antichi, moderni e contemporanei. Due occasioni editoriali sono all’origine del Convegno Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali nell’«Allegria» di Giuseppe Ungaretti, svoltosi all’Università di Friburgo il 20- 21 marzo 2014, di cui in questo volume si raccolgono gli Atti: l’allestimento del nuovo Meridiano, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, e la comparsa della monografia di A. Saccone, Roma 2012. L’utilizzo intensivo di questi strumenti, insieme all’edizione critica dell’Allegria di C. Maggi Romano (1982), lavorando con studenti e dottorandi di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, ha consentito di formulare nuove, puntuali ipotesi di lettura, per condividere e valutare le quali si è scelto di interpellare alcuni dei più accreditati specialisti. I frutti di quell’incontro, dall’impostazione prettamente seminariale, sono affidati alla presente pubblicazione.



Il Tramonto D Europa Ungaretti E Le Poetiche Del Secondo Novecento


 Il Tramonto D Europa Ungaretti E Le Poetiche Del Secondo Novecento
DOWNLOAD
Author : Teresa Spignoli
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-07-27

Il Tramonto D Europa Ungaretti E Le Poetiche Del Secondo Novecento written by Teresa Spignoli and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27 with Literary Criticism categories.


La cesura tra la prima e la seconda parte del Novecento rappresenta una frattura epocale che segna il “tramonto della modernità” e rende inattingibile la tradizione, ponendo in questione la persistenza stessa del linguaggio poetico. L’indagine proposta attraverso i contributi qui raccolti ha come argomento il segmento dell’attività ungarettiana – poetica, traduttoria e critica – che si sviluppa a seguito di tale frattura, con l’intento di misurarne le caratteristiche, la complessa ricezione e l’attualità, a contatto con la storia e in dialogo con le altre poetiche del secondo Novecento. Ne risulta un quadro sfaccettato che ambisce a tracciare un primo quanto provvisorio bilancio dell’attività dell’ultimo Ungaretti, nonché dell’eredità lasciata presso le generazioni successive.



Letteratura Libert E Impegno Civile


Letteratura Libert E Impegno Civile
DOWNLOAD
Author : Florinda Nardi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-06-13

Letteratura Libert E Impegno Civile written by Florinda Nardi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-13 with Fiction categories.


Il volume prende origine dal tema trattato in occasione del corso di Letteratura italiana intitolato Letteratura, libertà e impegno civile, tenuto da Florinda Nardi nell’anno accademico 2022-2023 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con la volontà di far scoprire agli studenti e alle studentesse l’impegno civile dei letterati e degli intellettuali che vivono, descrivono e denunciano la società del proprio tempo, tra la fine del Settecento e la contemporaneità, attraverso gli strumenti in loro possesso: la poesia, la narrativa, la saggistica e la critica letteraria. La miscellanea raccoglie i saggi di studiosi e studiose che dialogano con grandi autori e autrici della letteratura italiana, al fine di fornire una nuova prospettiva di lettura declinata su quelle stesse tematiche e parole chiave, quali libertà, giustizia, diritti, impegno civile, che sono poi anche al centro dell’indagine del convegno sulle “Culture del Teatro Moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra” (X edizione, 2023). Attraverso la rilettura di pagine così importanti della storia letteraria italiana - da Vittorio Alfieri a Igiaba Scego - e in un costante dialogo tra passato e presente, il volume ripercorre, dunque, la fitta trama di temi che dimostrano quanto la letteratura sia specchio della società e della realtà tutta e possa anche incidere sulla loro interpretazione e magari contribuire a cambiarle.



Pulchritudinum Pulchritudo


Pulchritudinum Pulchritudo
DOWNLOAD
Author : Gaetano Iaia
language : it
Publisher: Aisthema, International Journal
Release Date : 2015-03-31

Pulchritudinum Pulchritudo written by Gaetano Iaia and has been published by Aisthema, International Journal this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-31 with Philosophy categories.


Atti del Seminario Pulchritudinum pulchritudo. La via della bellezza per una nuova "humanitas", tenutosi il 30 aprile 2014 su iniziativa della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sezione "san Tommaso d'Aquino" e della Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.



Lettere A Oreste Macr


Lettere A Oreste Macr
DOWNLOAD
Author : Dario Collini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018-11-30

Lettere A Oreste Macr written by Dario Collini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-30 with Literary Criticism categories.


Con questo libro curato da Dario Collini, che raccoglie il lavoro di giovani ricercatori guidati da Anna Dolfi («GREM» «NGEM») che si sono occupati dei 17.000 pezzi epistolari del Fondo Macrì, si offre uno straordinario strumento di lavoro a chi si interessa di Ermetismo, di critica e poesia del Novecento italiano. Ombre dal fondo o ‘luci intermittenti’ che siano, i bagliori mandati dagli epistolari sono segni della genesi umana della cultura, visto che conservano traccia di quanto è legato al quotidiano che contribuisce alla costruzione della ‘grande’ storia e della progettualità; intellettuale e politica che l’accompagna. Ecco allora che letture, libri, riviste, collaborazioni, amicizie, risentimenti, viaggi, passioni letterarie e private emergono da questi regesti, a dare voce a un’epoca e ai suoi protagonisti.



Il Sogno Del Centauro


Il Sogno Del Centauro
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-02-01T00:00:00+01:00

Il Sogno Del Centauro written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


291.114



Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto


 Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto
DOWNLOAD
Author : Carlo Emilio Gadda
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2015-06-05T00:00:00+02:00

Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto written by Carlo Emilio Gadda and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-05T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


Gadda e Parise cominciano a frequentarsi nel 1961, allorché Parise acquista una casa a Monte Mario, non lontano dall'appartamento di via Blumenstihl 19 dove Gadda è approdato dopo lunghe peregrinazioni e innumerevoli camere d'affitto. Gadda ha quasi settant'anni, è sopraffatto da una gloria tardiva, atterrito dai «fucili puntati» di Garzanti e Einaudi e dalle «onoranze» che gli vengono tributate, oppresso dai ricordi, straziato da un'«orrenda solitudine». Parise ha poco più di trent'anni, cinque romanzi – fra cui un bestseller, "Il prete bello" – al suo attivo e una MGb rossa; è scettico, già annoiato dal successo, forse persino sazio del suo talento, ma capace di ammirare; capisce al volo le persone e ama metterle a nudo sottoponendole a scherzi atroci. Inaspettatamente, i due diventano amici. Gadda vede nel giovane Parise «un surreale d'impeto»: gli fa leggere Darwin, cerca maldestramente di proteggerlo, si offre addirittura di prefare la ristampa di "Il ragazzo morto e le comete" e "La grande vacanza", ma soprattutto non cessa di testimoniargli un affetto e una premura che sorprendono chi conosca la compassata cerimoniosità dell'Ingegnere. Parise scarrozza Gadda incurante del suo terrore di essere visto, e criticato, a bordo di una rombante biposto, lo sfotte con un'irriverenza che cela una «profonda, alta ammirazione», gli dedica quattro memorabili scritti: che, insieme alle lettere che i due si scambiarono, documentano una fra le più imprevedibili e vibranti amicizie del Novecento.



Canti Orfici


Canti Orfici
DOWNLOAD
Author : Dino Campana
language : it
Publisher: Matisklo Edizioni
Release Date : 2017-01-02

Canti Orfici written by Dino Campana and has been published by Matisklo Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-02 with Poetry categories.


«Se à ancora una copia dei 'Canti Orfici' me la mandi, mi farà molto piacere: io li ebbi solo in lettura da Boine che li ricevette indirettamente»: così scriveva, nel gennaio del 1916, Mario Novaro, industriale oleario, poeta-filosofo e direttore della rivista «la Riviera ligure» di Oneglia, a Dino Campana, autore 'unius libri', che nell'estate del 1914 aveva pubblicato, presso un tipografo del suo paese, quella che ebbe a definire «la sola giustificazione della 'sua' esistenza». Il «poeta notturno», già collaboratore della rivista dell'«Olio Sasso», l'avrebbe accontentato qualche giorno più tardi, inviando una copia dei 'Canti Orfici' con dedica autografa. Ora quell'esemplare, tuttora custodito presso la Biblioteca della «Fondazione Mario Novaro» di Genova, è riprodotto per la prima volta in questa edizione anastatica curata da Fabio Barricalla e Andrea Lanzola, arricchita non solo da un testo apocrifo di Marco Ercolani, e da una nota di Veronica Pesce, ma anche dal celeberrimo 'plauso' di Giovanni Boine, che tanto avrebbe contribuito alla fama del pazzo di Marradi. Con questa operazione culturale, in collaborazione con la «Fondazione Novaro», Matisklo edizioni intende mettere a disposizione di un amplissimo pubblico, di studiosi e di semplici lettori, un esemplare poco o nulla conosciuto di un'opera capitale del Novecento poetico italiano.



Ripensare Alvaro


Ripensare Alvaro
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-10-26T00:00:00+02:00

Ripensare Alvaro written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-26T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Ripensare Alvaro, come ci aiutano a capire i saggi presenti in questo volume – dove si considerano aspetti, di solito ignorati o considerati secondari, come il suo muoversi tra Aspromonte ed Europa, i suoi legami con scrittori della sua terra e grandi intellettuali organizzatori di cultura nazionale, la sua incisiva presenza nel teatro, nella radio, come nel cinema e nelle grandi questioni del suo tempo – significa abbandonare ogni pigrizia intellettuale, rinunciare a mitologie e a retoriche identitarie, farsi guidare dalla potenza e dalla forza, dall’etica, di una scrittura letteraria raffinata ed elegante, che era insieme originale etnografia, ricerca e salvaguardia per il futuro di mondo scomparso, memorie e vita, antropologia delle genti di Calabria e del Sud Italia, che vanno inseriti in quella nazione italiana, Mediterraneo e in quell’Europa alle quali egli sentiva, con convinzione, di appartenere. Forse questa Calabria e questa Italia e questa Europa, sempre più sconosciute a se stesse, desacralizzate, giunte alla fine di un lunga storia, hanno bisogno di inventare un senso di comunità e di ritrovare un’anima anche a partire da autori come Alvaro.