[PDF] L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt - eBooks Review

L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt


L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt
DOWNLOAD

Download L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Progetto Della Piazza


Il Progetto Della Piazza
DOWNLOAD
Author : Claudio Roseti
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

Il Progetto Della Piazza written by Claudio Roseti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with categories.




L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt


L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt
DOWNLOAD
Author : Claudio Roseti
language : it
Publisher: Gangemi Editore
Release Date : 1985

L Architettura Degli Spazi Aperti Della Citt written by Claudio Roseti and has been published by Gangemi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Political Science categories.




L Architettura Del Parco Nel Disegno Della Citt


L Architettura Del Parco Nel Disegno Della Citt
DOWNLOAD
Author : Mauro Vincenti
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2010

L Architettura Del Parco Nel Disegno Della Citt written by Mauro Vincenti and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Architecture categories.




Citt Pubblica Paesaggi Comuni


Citt Pubblica Paesaggi Comuni
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-24T00:00:00+01:00

Citt Pubblica Paesaggi Comuni written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-24T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume pubblica i materiali raccolti in occasione della giornata di studi PICS Città Pubblica/Paesaggi Comuni, organizzata dal gruppo di ricerca LUS-Living Urban Scape dell'Università Roma Tre, il 27 giugno 2013. LUS è un progetto di ricerca nazionale che si propone di esplorare forme di progetto e di azione per la rigenerazione degli spazi aperti negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica. Finanziato nel 2011 dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) tramite un bando FIRB per giovani ricercatori, è condotto da un gruppo interdisciplinare di paesaggisti, urbanisti, architetti e sociologi nelle sedi di Roma Tre e dello IUAV di Venezia. Il libro si articola in tre sezioni: Strumenti, Esperienze e Temi. Strumenti ospita le riflessioni di alcuni degli autori invitati a partecipare ai lavori della giornata di colloqui: Sguardi, Programmi e Azioni sono le tracce tematiche che guidano le loro considerazioni e che rinviano, nelle intenzioni delle curatrici, alla possibilità di identificare alcune categorie di sintesi interpretativa, in una prospettiva di indirizzo operativo. Esperienze raccoglie i testi arrivati attraverso la call del convegno, con il proposito di restituire in parte la ricchezza di un territorio multidisciplinare di ricerca ben consolidato quanto eterogeneo. Temi infine, indica un percorso di lettura per questioni sensibili della progettazione paesaggistica degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, composto, in forma di breviario, da poche parole chiave, sequenze narrative ed eloquenti pause fotografiche.



Recupero Degli Spazi Aperti Di Relazione Nei Centri Storici Minori


Recupero Degli Spazi Aperti Di Relazione Nei Centri Storici Minori
DOWNLOAD
Author : Monica Cirasa
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Recupero Degli Spazi Aperti Di Relazione Nei Centri Storici Minori written by Monica Cirasa and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questa collana raccoglie, opportunamente riscritte e depurate degli aspetti più ‘scolastici', le migliori tesi del dottorato di Recupero, valorizzazione e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico (Facoltà di Ingegneria dell'Aquila). La multidisciplinarità composita in cui è articolato il Collegio dei docenti ha prodotto, finora, filoni sicuramente troppo eterogenei, che è assai difficile tenere insieme. Ma una progressiva riflessione ha lentamente condotto ad affinare i temi e la possibilità di integrazione fra i docenti e le discipline presenti, convergendo verso ambiti più nettamente caratterizzati dai centri storici minori e dal paesaggio/territorio. Non c'è dubbio che la recente, traumatica esperienza del terremoto del 6 Aprile, orienterà ulteriormente le tematiche di ricerca verso scienza, tecnica, storia, recupero del "ben costruire", così necessario nella attuale situazione della città dell'Aquila e dei centri nell'area colpita dal sisma, dove sono tuttora irrisolti i problemi della sopravvivenza stessa e della rinascita urbana di un intero territorio. I contenuti della ricerca nascono e si sviluppano all'interno della cultura che riconosce le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per il miglioramento della qualità della vita dell'uomo, nel rispetto della sostenibilità ambientale e dei valori storici, culturali, artistici e antropici dello spazio costruito. L'indagine si sviluppa con forza e coerenza per proporre spunti di riflessione sul tema della "rivitalizzazione/riqualificazione" dei centri minori, al fine di valorizzare le risorse del territorio e di esercitare un controllo critico degli interventi di trasformazione del tessuto storico consolidato. Lo studio, mirato all'elaborazione di un metodo strategico per l'intervento sugli spazi aperti di relazione dei centri storici minori e rispettoso delle esigenze di risparmio energetico e delle possibilità di sfruttamento di fonti rinnovabili di energia, si conclude con una verifica dell'applicabilità teorica dei risultati a dieci centri campione dell'area interna abruzzese. MONICA CIRASA, nata a L'Aquila nel 1977, consegue la Laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura UE nel 2002 presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2007 consegue il Dottorato di Ricerca in Recupero, progetto e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico con una dissertazione sul tema "Recupero degli spazi aperti di relazione nei centri storici minori - Aspetti bioclimatici e innovazione tecnologica", nucleo della presente pubblicazione. Attualmente impiegata come funzionario tecnico presso la Provincia dell'Aquila, mantiene tuttora rapporti di collaborazione scientifica e didattica con il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell'Aquila e svolge attività di tutoraggio nell'ambito dei Laboratori di Tesi di Laurea.



Citt Pubblica Paesaggi Comuni Materiali Per Il Progetto Degli Spazi Aperti Dei Quartieri Erp


Citt Pubblica Paesaggi Comuni Materiali Per Il Progetto Degli Spazi Aperti Dei Quartieri Erp
DOWNLOAD
Author : Anna Lambertini
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Citt Pubblica Paesaggi Comuni Materiali Per Il Progetto Degli Spazi Aperti Dei Quartieri Erp written by Anna Lambertini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Architecture categories.




Il Verde E La Citt


Il Verde E La Citt
DOWNLOAD
Author : Emanuela Belfiore
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2014-11-03T00:00:00+01:00

Il Verde E La Citt written by Emanuela Belfiore and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Opus diretta da Roberto Cassetti e Marcello Fagiolo Le relazioni che accompagnano il mutevole rapporto tra il verde e la città e gli indirizzi progettuali che ne sono discesi negli ultimi tre secoli costituiscono il nostro campo di indagine. Il libro, a differenza della letteratura corrente sui giardini e sui parchi, indaga sul verde soprattutto come “materiale” della scena urbana, destinato a sviluppare rapporti sempre più complessi con la città, con l'assetto delle sue singole parti e con la sua organizzazione complessiva. È proprio in questo che si distacca dall'indagine corrente che considera il verde un universo chiuso in sé, ove si riflette il concetto dominante di natura e le forme di rappresentazione e di progettazione che di essa si danno in un determinato periodo. Il libro perciò abbandona l'assunto che il giardino, o il parco urbano siano indagabili autonomamente, e lo sostituisce con la presa d'atto che sono strutturalmente una componente della città – una componente essenziale – e come tutte le componenti urbane non sono analizzabili al di fuori dei bisogni e degli assetti che l'organizzazione della città gli assegna. L'obiettivo è dunque ripercorrere il rapporto tra il verde e la città, per comprendere il ruolo sempre più centrale che le strutture insediative attuali conferiscono agli spazi verdi e per cogliere il valore strategico che l'uso, alla grande come alla piccola scala, del materiale verde acquista nella rifondazione della disciplina urbanistica all'inizio del terzo millennio. Difatti oggi sul verde si riprendono le fila di un discorso storico che era stato distorto e ribaltato dal Movimento moderno, il quale aveva annullato, pur nella compresenza generalizzata degli spazi verdi (la città nel parco) la loro valenza di luogo urbano, decontestualizzandoli e togliendogli cosí la capacità di orchestrare il tracciato (ormai assente) dello spazio pubblico della città e della metropoli. La dissoluzione delle antiche piazze e delle vie come luoghi collettivi aveva visto al contempo l'annullamento degli stessi luoghi verdi come spazi di vita – il giardino, il parco, il viale alberato, l'avenue promenade – in uno spazio verde indefinito, un piano libero naturalistico che aveva sollecitato, sull'esempio svedese, le illusioni di tanti urbanisti. L'approccio ecologico ai problemi della città; l'attenzione sempre più viva al problema dello spazio collettivo, soprattutto alle sue nuove forme integrate – di verde e di strade e di piazze – più rispondenti ai nuovi indirizzi di vita della società; la ricerca di luoghi in grado di promuovere una differente quanto condivisa riconoscibilità per gruppi sociali sempre più destrutturati e frammentati; la ricerca della ricompattazione della città, compatibile con le attuali forme insediative diffuse sul territorio, sono alcuni dei tanti problemi che concorrono ad assegnare oggi al verde nuove potenzialità, che spaziano da quelle legate alla costruzione di nuovi “luoghi” collettivi, a quelle connesse con la ricostruzione degli equilibri ambientali della città e della metropoli (“reti ecologiche” e “trame verdi”), a quelle, infine, che ne assecondano il carattere di “connettivo” del sistema degli spazi urbani in grado di promuovere la costruzione di un nuovo tracciato degli spazi aperti della città attuale, dove confluiscano e siano messi a sistema insieme alla trama “verde” anche la trama “grigia” (gli spazi pavimentati) e la trama “blu” (il sistema delle acque). Si assiste oggi in generale ad una ripresa del verde in quanto materiale di un nuovo approccio paesaggistico, che tende a promuovere nello spazio “aperto” delle periferie diffuse delle città attuali nuove vie di “urbanità” e insieme un rinnovato paesaggio in città (Stadtlandschaft), come visione progettuale che riapre in urbanistica il ritorno dei grandi fattori “naturalistici” e offre risposte al progetto della complessità metropolitana attraverso l'organizzazione su vasta scala del sistema degli spazi verdi, recuperando nei suoi concetti chiave la lezione di un passato interrotto dal funzionalismo (quello dell'urbanistica Beaux-Arts). Si tratta di quattro aspetti chiave: il conformarsi alla topografia dei luoghi; l'utilizzazione delle aree in maniera che siano naturalisticamente adattate; la conservazione e lo sviluppo di tutte le risorse naturali e infine la promozione della bellezza come strutturazione dell'impianto urbano piuttosto che come semplice operazione di arredo. Emanuela Belfiore



La Citt Visibile


La Citt Visibile
DOWNLOAD
Author : Vittorio Gregotti
language : it
Publisher: Einaudi
Release Date : 1993

La Citt Visibile written by Vittorio Gregotti and has been published by Einaudi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Architecture categories.




Topografie Dello Spazio Comune


Topografie Dello Spazio Comune
DOWNLOAD
Author : Andrea Iacomoni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-04-08T00:00:00+02:00

Topografie Dello Spazio Comune written by Andrea Iacomoni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1862.192



Compresenze Corpi Azioni E Spazi Ibridi Nella Citt Contemporanea


Compresenze Corpi Azioni E Spazi Ibridi Nella Citt Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giovanni Caudo
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-11-01

Compresenze Corpi Azioni E Spazi Ibridi Nella Citt Contemporanea written by Giovanni Caudo and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-01 with Architecture categories.


Questo libro raccoglie l’esito di una call, lanciata nell’autunno del 2016, promossa da un gruppo di ricercatori del Dottorato in Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. L’invito, rivolto a studiosi, progettisti, fotografi e artisti in diversi ambiti, è di indagare i caratteri delle molteplici manifestazioni con cui le compresenze – le forme di abitare la città e costruire gli spazi urbani che includono differenti e plurali intenzionalità, spontanee, predisposte o suggerite – si compiono nei luoghi delle città contemporanee e sollecitano l’incontro tra corpi, comportamenti, spazi, tempi e culture differenti. Il libro contiene i contributi selezionati, con una ricca varietà di casi e di riflessioni, rivolti sia a pratiche informali sia a progetti autoriali, a edifici e spazi aperti, esperienze didattiche, di ricerca teorica o applicata, in grado di offrire spunti di riflessione per rispondere ad alcune domande di cui proponiamo l’urgenza: quali sono le dinamiche spaziali in corso nelle nostre città capaci di accogliere ed esprimere forme di compresenza? Quali cronologie richiedono o descrivono? Quali gli strumenti, le attitudini e le competenze necessarie per progettare ambiti di compresenza? Quali sono i luoghi privilegiati per sperimentare azioni, pratiche e progetti di compresenza? Il volume contiene inoltre saggi di: Federica Andreoni, Francesco Careri, Matilde Cassani, Fabio Di Carlo, Giulio Giovannoni, Jacopo Leveratto, Giovanni Longobardi, Gabriele Rossi.