[PDF] L Idea Russa E Il Culto Della Personalit - eBooks Review

L Idea Russa E Il Culto Della Personalit


L Idea Russa E Il Culto Della Personalit
DOWNLOAD

Download L Idea Russa E Il Culto Della Personalit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Idea Russa E Il Culto Della Personalit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Idea Russa E Il Culto Della Personalit


L Idea Russa E Il Culto Della Personalit
DOWNLOAD
Author : Roberto Valle
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

L Idea Russa E Il Culto Della Personalit written by Roberto Valle and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Political Science categories.




Lo Spleen Di Pietroburgo


Lo Spleen Di Pietroburgo
DOWNLOAD
Author : Roberto Valle
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-11-09T00:00:00+01:00

Lo Spleen Di Pietroburgo written by Roberto Valle and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-09T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Nell’opera letteraria e pubblicistica di Dostoevskij, l’immagine di Pietroburgo non scaturisce dalla arbitrarietà creativa, ma indica il destino dell’imperialismo tragico, quale luogo di transizione dell’identità russa. Pietroburgo vive un’esistenza misteriosa dettata dalla tragedia della doppia identità della Russia. Il doppio non e una categoria psicologica, ma istoriosofica, perché derivante dallo spleen che svela i retroscena dell’esperienza storica. Lo spleen di Pietroburgo, quale capitale del pensiero russo, è la prima ipostasi della riflessione istoriosofica e politica di Dostoevskij che è orientata sia a disvelare gli sdoppiamenti del periodo pietroburghese della storia russa, sia a stabilire un confronto con le altre capitali del XIX secolo, Londra e Parigi. Mentre Pietroburgo è una capitale astratta e premeditata, Londra e Parigi appaiono come una profezia dell’apocalisse e il Palazzo di Cristallo è l’emblema della negatività stagnante del mondo post-storico.



La Russia Il Nemico Sanguinario Dell Ucraina La Vera Storia Dell Ucraina E Della Russia Dal Ii Secolo A C Non Distorto Dalla Propaganda Russa


La Russia Il Nemico Sanguinario Dell Ucraina La Vera Storia Dell Ucraina E Della Russia Dal Ii Secolo A C Non Distorto Dalla Propaganda Russa
DOWNLOAD
Author : O. Nashchubskiy
language : it
Publisher: Oleg Nashchubskiy
Release Date :

La Russia Il Nemico Sanguinario Dell Ucraina La Vera Storia Dell Ucraina E Della Russia Dal Ii Secolo A C Non Distorto Dalla Propaganda Russa written by O. Nashchubskiy and has been published by Oleg Nashchubskiy this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Questo libro storico svela i segreti del passato, gettando luce sugli angoli oscuri delle relazioni tra Ucraina e Russia. Spiega un quadro su larga scala di una relazione secolare, facendo luce sugli eventi tragici e sulle imprese indescrivibili di entrambe le nazioni. Viaggiando nel tempo scopriremo che la storia di questi due popoli è intrecciata con fili di eventi complessi risalenti a tempi antichi. Ogni pagina del libro rivela non solo l'affascinante dramma delle vicissitudini storiche, ma anche tratti pronunciati del carattere nazionale che modellano il destino dei popoli. Questo profondo tuffo nel passato apre gli occhi sulle vere cause di gran parte della sofferenza dell’Ucraina, rivelando complessi nodi di influenze politiche e culturali provenienti dalla Russia. Ma allo stesso tempo offre una nuova prospettiva sul rapporto tra questi popoli, chiedendo la comprensione e la guarigione delle ferite storiche. Questo libro storico è una spietata denuncia della Russia come la radice di tutti i mali dell'Ucraina. Strapperò le coperture dalle bugie e dalle manipolazioni secolari del Cremlino. Dimostrerò che ogni tragedia storica in Ucraina ha radici nell’influenza russa. Dai tempi antichi ai tempi moderni, guarderemo alla scioccante verità che ci è nascosta e vedremo il vero volto della Russia come principale aggressore e oppressore dell'Ucraina. Questa è una guida alla vera storia dei due popoli, che ti convincerà a ripensare la storia condivisa di questi paesi.



Sociologia N 2 2012


Sociologia N 2 2012
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-12-17T00:00:00+01:00

Sociologia N 2 2012 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-17T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Società e cultura sociologica europea Hans-Georg Soeffner Die Kritik der soziologischen Vernunft Gilbert Larochelle, Françoise Courville La relation de soin entre performance et humanisation Fedele Cuculo Attualità e risonanze della sociologia giuridica di Jean Carbonnier: un percorso introduttivo Luca Cobbe Il popolo alla prova della sociologia. Durkheim e il collettivo come entità psichica Fabio de Nardis, Loris Caruso Politica del conflitto e crisi democratica nella sociologia critica di Antonio Gramsci Giampiero Branca Politiche sociali e servizio sociale. Un confronto attraverso il pensiero di Achille Ardigò Note Brigida Blasi, Sandra Romagnosi Social dynamics in scientific practices: focus on research groups Barbara Sena Dalla sociologia relazionale alla economia delle relazioni Recensioni



Il Letterato E Lo Storico La Letteratura Creativa Come Storia


Il Letterato E Lo Storico La Letteratura Creativa Come Storia
DOWNLOAD
Author : Favilli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Il Letterato E Lo Storico La Letteratura Creativa Come Storia written by Favilli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with History categories.




Oriente E Occidente


Oriente E Occidente
DOWNLOAD
Author : Gorazd Kocijančič
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Oriente E Occidente written by Gorazd Kocijančič and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.




Letteratura Russa


Letteratura Russa
DOWNLOAD
Author : S. Speroni Zagrljaca
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2003

Letteratura Russa written by S. Speroni Zagrljaca and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Literary Criticism categories.


La sintesi di storia della Letteratura russa tratta la materia dalle origini a oggi. Dopo una sintetica ma efficace presentazione delle epoche storiche e culturali, sono presentati tutti i movimenti, gli autori, le opere più importanti della Letteratura russa. A ogni autore di rilievo vengono dedicati paragrafi sugli aspetti principali dello stile, della poetica, delle tematiche trattate, dei generi affrontati. Il testo è arricchito da citazioni e da sintesi delle opere principali. Inoltre, le cronologie e le schede di approfondimento sugli aspetti correlati alla letteratura (società, eventi storici o politici, ideologie, costumi, arte) permettono allo studente di operare collegamenti multidisciplinari così come richiesto dall'Esame di Stato.



Stalin E Mussolini Nelle Poesie Dei Pionieri Russi E Dei Balilla Italiani


Stalin E Mussolini Nelle Poesie Dei Pionieri Russi E Dei Balilla Italiani
DOWNLOAD
Author : Elisa Cadorin
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-08-31

Stalin E Mussolini Nelle Poesie Dei Pionieri Russi E Dei Balilla Italiani written by Elisa Cadorin and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-31 with Poetry categories.


I bambini specchio del potere? Potrebbe essere questa l’ipotesi di lettura di queste poesie, dedicate, quelle russe, a Stalin e quelle italiane a Mussolini. L’idea, nata dalla curiosità di verificare un aspetto per certi versi ridicolo del culto della personalità di Stalin, ha preso la consistenza e la forma di una raccolta, che vuol essere uno strumento utile per indagare le diverse valenze del rapporto “dittatore-pubblico”, dal punto di vista particolare dei bambini. L’indagine è risultata più semplice per i ragazzi italiani, mentre più complessa è stata la ricerca di espressioni poetiche del mondo dell’infanzia russa. Ma questa penuria di testimonianze è di per sé un dato da analizzare. I bambini russi scrivevano dunque con difficoltà di Stalin. Per contro le poesie di poeti del regime, esordienti o affermati, sono centinaia. Nel volume c’è una piccola scelta di quelle che venivano solitamente imparate a memoria e di quelle scritte da poeti sovietici, ma di nazionalità non russa. Leggerle serve, in particolare, per avere un’idea di quello che scrivevano (o erano costretti a scrivere) gli adulti, e per stupirsi dell’uso disinvolto di figure retoriche finalizzate all’espressione di ammirazione per il condottiero, il padre, il maestro e l’amico. I ragazzi italiani nel periodo preso in considerazione (1928-31) si sono dimostrati molto più prolissi e fantasiosi, forse anche perché godevano di incentivi e per la facilità con cui potevano disporre di giornaletti per ragazzi, il più famoso dei quali era “Il Balilla”. I termini con cui si parla di Stalin sono tipici di un linguaggio religioso, mentre la sua persona assume valore divino e i suoi gesti significati taumaturgici. Egli è altresì presentato come Salvatore della Patria, come colui che guiderà l’esercito e il popolo russo all’assalto contro il nemico durante la seconda guerra mondiale, confortando i suoi fedeli e guidandoli alla vittoria. Invece il Duce italiano rimane pur sempre un uomo, al di sopra del quale sta solo Dio. Infatti per Mussolini e per il re pregano folle. Mentre Stalin era adorato come un dio in terra, Mussolini era, nella coscienza dei piccoli poeti, un uomo grande e non un idolo da adorare. L’analisi del caso russo e del caso italiano nelle liriche dei giovani poeti mette in luce il grande e dirompente impatto che può avere sull’animo infantile la propaganda del “valore” e della forza di un capo politico e del suo potere. Non è difficile suggerire l’uso che si può fare del libro, utile soprattutto per le possibilità didattiche che esso offre. È sempre più difficile, infatti, insegnare la storia in modo da coinvolgere ed interessare i ragazzi che si trovano spesso di fronte ad analisi già fatte e interpretazioni già date. In questo caso verrebbero messi di fronte a documenti originali di indubbio valore che permetterebbero loro di considerare alcune questioni importanti senza ricorrere all’accademismo di molti studiosi.



Sfumature Di Rosso


Sfumature Di Rosso
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Sfumature Di Rosso written by AA.VV. and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with History categories.


Nel corso del XX secolo l’Italia è stato uno dei paesi dell’Occidente in cui il confronto politico e la dialettica fra le classi sociali ha assunto la più marcata connotazione ideologica. Questo alto livello di ideologizzazione ha fatto sì che nelle culture politiche italiane si stratificassero molteplici concezioni e rappresentazioni della rivoluzione, all’interno delle quali occupano un ruolo centrale quelle della Rivoluzione russa e, in particolare, di quella bolscevica dell’ottobre 1917.Questo volume raccoglie una serie di ricerche sulle rappresentazioni della Rivoluzione russa nella politica italiana del Novecento.Le rappresentazioni del 1917, e quelle della forma di Stato e di governo nata dalla Rivoluzione rappresentano un punto di osservazione sull’evoluzione delle culture politiche, delle loro relazioni e contrapposizioni, della circolazione di idee e delle influenze reciproche.Dalla metà degli anni Venti fino al crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, gli eventi russi del 1917 e il “modello sovietico” diventano un termine di confronto, un esempio a cui ispirarsi o, comunque, un elemento imprescindibile per tutte quelle correnti politiche e culturali che cercano di elaborare una lettura (positiva o negativa, ideologica o più orientata all’analisi reale) della società di massa, del capitalismo fordista, del rapporto fra Stato e classi sociali e di quello fra interessi economici individuali e collettivi.



Governopoli Terza Parte


Governopoli Terza Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Governopoli Terza Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Nella vita di ognuno due cose sono certe: la vita e la morte. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Gli animali, da sé, per indole emulano ed imitano, imparando atteggiamenti e comportamenti dei propri simili. Senonché sono proprio i simili, a difesa del gruppo, a inculcare nella mente altrui il principio di omologazione e conformazione. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Tu esisti se la tv ti considera. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Chi conosce i fatti si chiama esperto ed esprime pareri. Chi non conosce i fatti esprime opinioni e si chiama opinionista. Le opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, in TV diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me i pareri e le opinioni cangianti, contrapposte e in contraddittorio, diventano fatti. Con me i fatti, e la Cronaca che li produce, diventano Storia. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!