[PDF] L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini - eBooks Review

L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini


L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini
DOWNLOAD

Download L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini


L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini
DOWNLOAD
Author : Silvia Piergallini
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2020-03-10

L Importanza Del Gioco Negli Adulti E Nei Bambini written by Silvia Piergallini and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-10 with Psychology categories.


Nel 1992, spinta da una condizione di sofferenza esistenziale, ho cominciato un cammino di crescita evolutivo e spirituale. Ho deciso di fermarmi e, attraverso un’analisi psico-corporea personale, mi sono data l’opportunità di guardarmi dentro. Dopo un’iniziale formazione personale, ho iniziato a svolgere dei veri e propri studi al riguardo. Due anni dopo sono diventata socia dell’Associazione Arcano (l’Associazione per la realizzazione della capacità amorosa naturale orgonomica); questa è un’associazione ispirata ai principi di Freud, Reich, Osho e Antonio Mercurio, che intende divulgarli tra gli individui, con la speranza che divengano elementi di trasformazione sociale per un mondo più autentico, più giusto, più sano e più felice. Questi principi mi hanno accompagnato fino al 2014, quando ho deciso di formarmi come insegnante HYL (Heal Your Life, Guarisci la tua vita) e Facilitatore e Insegnante TUAV (Tutta un’altra vita); due figure certificate direttamente da Lucia Giovannini, autorizzate dalla Hay House Inc. e approvate da Louise Hay che hanno lo scopo di conoscere e sostenere l’altro attraverso un percorso individuale e di gruppo e di aiutarlo come possibile, ispirandosi liberamente ai libri di Louise Hay e al pensiero di Lucia Giovannini (www.luciagiovannini.com). Sono Operatore di tecniche egizio essene, ho preso la Laurea in scienze e tecniche psicologiche e sono una laureanda in Psicologia clinica e della Riabilitazione. Scopo del libro è quello di far riflettere sul ruolo che il gioco ha, sia negli adulti che nei bambini. Giocare comporta una mente attiva, vigile ma non sotto pressione, in quanto il gioco prevede il controllo cosciente del proprio comportamento, con particolare attenzione al processo e alle regole. La stesura del testo vuole dimostrare la valenza educativa e didattica del gioco, sia negli adulti che nei bambini, attraverso l’esposizione delle varie teorie sul ruolo dell’attività ludica, susseguitesi nel corso del tempo, e le varie funzioni che l’attività ludica può acquisire sia nei bambini che negli adulti. Ad esempio, è un modo per creare e coltivare amicizie; inoltre il gioco è in grado di generare uno stato mentale che, negli adulti come nei bambini, è particolarmente adatto per il ragionamento astratto, la risoluzione dei problemi e gli sforzi creativi. Cura editoriale di Maddalena Montin.



Giochi E Giocattoli


Giochi E Giocattoli
DOWNLOAD
Author : Laura Romano
language : it
Publisher: il Ciliegio Edizioni
Release Date : 2016-04-12

Giochi E Giocattoli written by Laura Romano and has been published by il Ciliegio Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-12 with Education categories.


Giochi e Giocattoli è un testo ricco, ma di facile lettura, che affronta in modo esauriente l’importanza del gioco nella vita di un bambino, sin dalla sua nascita. Vengono trattati argomenti molto utili agli adulti che vogliono capire di più del meraviglioso processo di crescita che interessa ogni nuova vita. Giochi e giocattoli suggerisce ai genitori la modalità più corretta per relazionarsi con il proprio piccolo nelle varie fasi del suo sviluppo, anche nei momenti più critici e delicati. Il gioco è per tutti ed è importante conoscere anche le peculiarità dell’attività ludica dei bambini con disabilità, siano esse sensoriali, motorie o cognitive. E, come dice Laura Romano, «Un giocattolo non è soltanto un regalo, ma anche un dono e, soprattutto, un pro-getto, ovvero “qualcosa di gettato in avanti”, “qualcosa che si ha intenzione di fare in avvenire”. Un giocattolo, dunque, è un’anticipazione del futuro, un’apertura al possibile e al divenire».



Nei Frammenti L Intero


Nei Frammenti L Intero
DOWNLOAD
Author : Franco Larocca
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1999

Nei Frammenti L Intero written by Franco Larocca and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Education categories.




Giochi E Esperimenti Al Nido


Giochi E Esperimenti Al Nido
DOWNLOAD
Author : Cristina Cardo
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-04-01

Giochi E Esperimenti Al Nido written by Cristina Cardo and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-01 with Education categories.


Il libro — riedizione di Nido d’infanzia 4 — raccoglie e propone una serie di attività rivolte ai bambini del nido d’infanzia e realizzabili da tutti gli educatori, perché si basano su materiali ed elementi assai semplici e normalmente disponibili oppure facilmente rintracciabili. Si tratta di esperienze pensate per promuovere le abilità sensoriali e al contempo, attraverso l’esplorazione di materiali e la realizzazione di esperimenti, stimolare i bambini a osservare l’ambiente che li circonda. È un testo che essenzialmente propone cose da fare, ma nello stesso tempo invita bambini e adulti a riflettere su ciò che si sta facendo. Si tratta quindi di un libro vicino ai bambini ma che nello stesso tempo sa guardare lontano.



Gioco E Educazione


Gioco E Educazione
DOWNLOAD
Author : Anna Bondioli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1996

Gioco E Educazione written by Anna Bondioli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Education categories.




Il Gioco Nello Sviluppo Infantile


Il Gioco Nello Sviluppo Infantile
DOWNLOAD
Author : Paola Patruno
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2014-06-19

Il Gioco Nello Sviluppo Infantile written by Paola Patruno and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-19 with Crafts & Hobbies categories.


Il testo propone agli educatori ed insegnanti dei Servizi educativi una serie di riflessioni sul significato del gioco nello sviluppo del bambino suggerendo proposte e strumenti operativi per valorizzare le esperienze di gioco, scoperta, apprendimento nei Servizi. Partendo da alcuni contributi teorici (Freud, Piaget, Winnicot) si cerca di chiarire cosa si intende per gioco e perché è così importante per lo sviluppo dei bambini. Perché il bambino gioca? Da che cosa dipende la sua capacità di giocare? Tutti i bambini giocano? Giocano in modo uguale nel corso del suo sviluppo? Dopo una riflessione sul significato del gioco e sulle sue tappe evolutive nelle differenti fasce d’età il testo offre spunti di approfondimento sul ruolo dell'adulto durante il gioco del bambino. L'educatore può giocare con il bambino? Come? Quale è il suo ruolo? Di semplice osservatore o può intervenire? Quale è lo stile che valorizza le esperienze di gioco del bambino? Vengono approfonditi aspetti di carattere metodologico legati all'organizzazione di contesti educativi che garantiscano la cura e il benessere dei bambini. Che cosa significa promuovere e sostenere il gioco del bambino al nido? Quali sono le competenze professionali degli educatori che favoriscono la “qualità” dei Servizi educativi e delle esperienze per il benessere e lo sviluppo del bambino? Vengono affrontati gli aspetti metodologici con la proposta di strumenti operativi per la progettazione dei contesti educativi. In quali spazi far giocare i bambini al Nido? Le esperienze di gioco sono circoscritte ad alcuni momenti della giornata educativa dopo le routines (o momenti di cura) e le attività più finalizzate ai processi di apprendimento?Esistono delle differenze tra gioco libero e spontaneo dei bambini e attività strutturate rispetto ai processi di sviluppo dei bambini? O il valore educativo “dichiarato” può riflettersi in pensieri, azioni, gesti consapevoli che trasversalmente caratterizzano ogni momento della giornata educativa e danno valore, riconoscimento ai bisogni e alle esperienze di gioco dei bambini? Quali materiali proporre ai bambini per favorire esperienze di gioco, scoperta, apprendimento significative per il loro sviluppo?



Preparazione Psicologica Dei Futuri Genitori Ed Educazione Al Gioco Dei Bambini Sotto I Quattro Anni


Preparazione Psicologica Dei Futuri Genitori Ed Educazione Al Gioco Dei Bambini Sotto I Quattro Anni
DOWNLOAD
Author : O.Nashchubskiy
language : it
Publisher: Oleg Nashchubskiy
Release Date :

Preparazione Psicologica Dei Futuri Genitori Ed Educazione Al Gioco Dei Bambini Sotto I Quattro Anni written by O.Nashchubskiy and has been published by Oleg Nashchubskiy this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Family & Relationships categories.


Immagina: la sera, i tronchi bruciano nel camino, riscaldando un soggiorno così accogliente con il loro calore, le candele bruciano comodamente sulla mensola del camino e sul tavolo. La famiglia e gli amici sono riuniti attorno al tavolo e sul tavolo è disposto un gioco da tavolo. Tutti sono appassionati, ridono, discutono, gioiscono delle vittorie e sperimentano le sconfitte. Il tempo vola. I giochi da tavolo non sono solo intrattenimento. Questa è un'intera cultura che unisce persone di età diverse. Giocando ai giochi da tavolo, non solo ci divertiamo con i nostri amati bambini, ma sviluppiamo anche le loro capacità, insegniamo ai bambini a comunicare e cooperare durante lo sviluppo sociale. Il gioco sviluppa il pensiero. Molti giochi da tavolo richiedono ai giocatori di utilizzare il pensiero logico, la pianificazione strategica e le capacità decisionali. Giocando a questi giochi, i bambini sviluppano la loro intelligenza, imparano a pensare fuori dagli schemi e trovano anche soluzioni non standard che non sono praticate nella vita di tutti i giorni per il loro sviluppo. Il gioco ti insegna a comunicare con altri bambini e adulti. I giochi da tavolo sono un modo incredibile per imparare a comunicare con altre persone. Giocando insieme, i bambini imparano a comunicare tra loro, a negoziare e a trovare compromessi. I bambini imparano anche ad esprimere le proprie emozioni e sentimenti durante il gioco, le circostanze del gioco, la vittoria e la sconfitta. Il gioco rafforza le relazioni familiari. I giochi da tavolo sono un ottimo modo per trascorrere del tempo con la famiglia. Giocando insieme, rafforziamo i rapporti familiari, impariamo a fidarci l'uno dell'altro e a sostenerci a vicenda. Il gioco apre nuovi mondi concepiti dal gioco. Molti giochi da tavolo sono basati su storie e mondi diversi. Giocando a questi giochi, i bambini si immergono in questi mondi di gioco, imparano nuove storie e altre scene della trama, grazie a ciò i bambini espandono i loro orizzonti. Prima di iniziare a giocare dovresti sempre pensare a quali giochi da tavolo scegliere? Quando si scelgono i giochi da tavolo per bambini, è importante considerare la loro età e i loro interessi. Per i bambini più piccoli sono adatti giochi semplici con illustrazioni luminose e regole semplici. Per i bambini più grandi, puoi scegliere giochi più complessi che richiedono ai giocatori di pensare in modo logico e strategico, ma per i bambini sotto i quattro anni non è consigliabile iniziare con giochi complessi. Il bambino dovrebbe comprendere facilmente le regole del gioco. Ecco alcuni consigli per la scelta dei giochi da tavolo per bambini: - Scegli giochi con regole che i bambini possano capire. Qui è importante tenere conto dell'età e della conoscenza del bambino. Anche i bambini sotto i quattro anni possono avere conoscenze e livelli di sviluppo personale diversi. - Scegli giochi che interessino i bambini. Dopotutto, ognuno ha i propri interessi, alcuni giochi potrebbero non essere interessanti per i bambini, anche se per altri bambini questo gioco stesso potrebbe essere il loro preferito. - È incredibilmente importante scegliere giochi che sostengano lo sviluppo dei bambini, soprattutto quelli più piccoli. E, soprattutto, i giochi da tavolo sono un ottimo modo per trascorrere del tempo con i bambini, insegnare loro qualcosa di nuovo e rafforzare i rapporti familiari.



Coltiviamo Il Piacere Dei Bambini E Degli Adulti


Coltiviamo Il Piacere Dei Bambini E Degli Adulti
DOWNLOAD
Author : Claudia Fazzioli - Graziana Ferlini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-08-18

Coltiviamo Il Piacere Dei Bambini E Degli Adulti written by Claudia Fazzioli - Graziana Ferlini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-18 with Social Science categories.


Coltiviamo il piacere dei bambini ... e degli adulti" è un saggio che si sostanzia a partire dai principi della cultura psicomotoria che consente di rivisitare l'azione educativa. Il testo porta la riflessione sulla relazione che intercorre tra gli adulti e i bambini della prima e seconda infanzia per attivare un processo di ricerca al fine di rivisitare l'azione educativa.



Cammina Cammina


Cammina Cammina
DOWNLOAD
Author : Charles-Henri Favrod
language : it
Publisher: Fratelli Alinari spa
Release Date : 2004

Cammina Cammina written by Charles-Henri Favrod and has been published by Fratelli Alinari spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Family & Relationships categories.




La Dimensione Ludica Dell Et Evolutiva


La Dimensione Ludica Dell Et Evolutiva
DOWNLOAD
Author : Andreas Aceranti
language : it
Publisher:
Release Date : 2017-11-22

La Dimensione Ludica Dell Et Evolutiva written by Andreas Aceranti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-22 with categories.


Il gioco rappresenta un esercizio fondamentale nella strutturazione della personalit�: in ogni cultura l''evoluzione dei giochi nelle varie tappe dello sviluppo, si rassomiglia tanto che teorie antropologiche, psicologiche e neurofisiologiche ne hanno illustrato i possibili significati e meccanismi comuni. I bambini dagli 8-12 mesi in poi, esprimono con il gioco la cosiddetta "onnipotenza infantile" ossia nel momento del gioco, il bambino sente di potere fare ogni cosa e di poter controllare tutto e tutti. Di fatto la madre, che ha rappresentato tutto il suo mondo, a sua completa disposizione, almeno nelle prime settimane, se non nei primi mesi di vita ora non � pi� tanto disponibile e deve fare i conti con il distacco. Quando la madre non c''� il bimbo necessita di un "oggetto transizionale" un gioco, un oggetto (ciuccio, biberon, copertina) o una forma simbolica che gli permetta di sopportarne il distacco. La percezione di poter controllare la realt� che si ha nei primi anni di vita viene ben presto messa in discussione: il bimbo si trova spiazzato di fronte ai primi fallimenti. Nella capacit� materna di non deriderlo, di supportarlo, di sostenerlo con sguardo benevolo ed incoraggiante dipende la strutturazione di un s� forte ed indipendente, la madre deve essere rassicurante rispetto alla possibilit� del bambino di farcela da solo ed in modo originale. Il concetto di "oggetto transizionale" viene con gli anni superato da quello di "spazio transizionale," ossia dalla dimensione ludica che permette al bambino di crearsi una realt� alternativa appagante ove pu� rappresentare in modo protetto i propri fallimenti ed il superamento degli stessi. Nel caso di una alterazione nel processo di attaccamento e separazione dalla figura materna anche in et� adulta sar� molto difficoltoso superare i fallimenti e le difficolt� normali che la vita ci preserva. L''adulto con una strutturazione del s� fragile necessita di continui rinforzi, di uno spazio di esibizione e di approvazione, oppure di un contenimento continuo. Questa alterazione pu� determinare lo sviluppo di un disturbo di personalit�. Chi sperimenta nell''adolescenza questo tipo di sofferenza pu� trovare sollievo, anche in et� adulta, in uno "spazio transizionale" almeno nei momenti difficili. � molto pi� diffusa di quel che si creda la necessit� anche in et� adulta di concedersi una pausa creativa per avere nuova energia per la propria esistenza quotidiana. Le "dimensioni alternative" in cui gli adulti e gli adolescenti in particolare possono rifugiarsi sono ad esempio gli atti creativi, la dimensione artistico/culturale, l''avere una doppia vita sentimentale, il ricrearsi nella dimensione lavorativa una personalit� differente da quella quotidiana, l''appartenere ad una setta religiosa o ad un gruppo ben strutturato e chiuso magari sportivo. Il successo dei giochi di ruolo, che possiedono la caratteristica di creare uno spazio transizionale pu� essere proprio questo: dare uno spazio per recuperare le energie e per "tollerare" la quotidianit�. Tra i giochi di ruolo, quelli dal vivo rappresentano una ulteriore evoluzione poich� permettono una autentica sperimentazione in un ambito protetto dei conflitti personali ed alla messa in scena degli stessi. Diviene fondamentale il ruolo di chi "accompagna" l''adolescente o l''adulto, e riesce a condividere, leggere e dare significato a queste esperienze. Anche qualora non sia possibile una interpretazione dell''esperienza vissuta, restare per giorni calati in una parte, rapportarsi rispettando regole e ruoli pu� diventare una esperienza sicuramente formativa. Lo stesso vale per l''esperienza teatrale: mettere in scena e ricoprire ruoli differenti calandosi nei panni degli altri ha un valore terapeutico e rieducativo. Pensiamo alle esperienze con i detenuti o con i pazienti psichiatrici. Nei bambini con autismo il gioco � un mezzo di cura.