[PDF] L Informazione In Vaticano - eBooks Review

L Informazione In Vaticano


L Informazione In Vaticano
DOWNLOAD

Download L Informazione In Vaticano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Informazione In Vaticano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Informazione In Vaticano


L Informazione In Vaticano
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Zizola
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

L Informazione In Vaticano written by Giancarlo Zizola and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Religion categories.




Chiesa E Informazione I Mass Media Della Santa Sede


Chiesa E Informazione I Mass Media Della Santa Sede
DOWNLOAD
Author : Luciano Mazzei
language : it
Publisher: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Release Date : 1997

Chiesa E Informazione I Mass Media Della Santa Sede written by Luciano Mazzei and has been published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.




Vatican Insider


Vatican Insider
DOWNLOAD
Author : Irene Famà
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2015-04-08

Vatican Insider written by Irene Famà and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08 with Language Arts & Disciplines categories.


Il portale de «La Stampa» dedicato all'informazione sul Vaticano e l’attività del Papa, la Chiesa cattolica e i temi religiosi, prodotto in italiano, inglese e spagnolo, in pochissimo tempo è diventato un punto di riferimento per l’opinione pubblica e per il giornalismo di tutto il mondo. Il libro spiega perché, con interviste ai protagonisti.



Le Spie Del Vaticano


Le Spie Del Vaticano
DOWNLOAD
Author : Yvonnick Denoël
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-08

Le Spie Del Vaticano written by Yvonnick Denoël and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08 with History categories.


Dalla lotta al comunismo ai legami con la CIA, fino ai contatti con la mafia: la storia dei misteriosi servizi segreti del Vaticano Ufficialmente, il Vaticano non possiede un servizio di intelligence. Tuttavia è difficile pensare che una realtà così importante, la cui influenza si estende ben oltre i propri ristretti confini, si tenga completamente fuori dalle guerre di informazione che ogni giorno si combattono nel mondo. Grazie ai documenti emersi dagli archivi di varie organizzazioni e a una sapiente ricostruzione storica, Yvonnick Denoël racconta la nascita e lo sviluppo dei servizi segreti vaticani per concentrarsi poi sul XX secolo, analizzando come i vari papi abbiano sfruttato degli agenti per portare avanti la loro politica. Il lettore scopre così, per esempio, gli accordi segreti stabiliti tra il Vaticano e la CIA per destabilizzare l’Unione Sovietica e ostacolare l’avanzata del comunismo in Europa e in Sud America, o i tentativi di Giovanni Paolo II di insabbiare gli scandali che costellarono l’ultimo periodo del suo pontificato. Un saggio avvincente come un romanzo, ricco di informazioni e di fonti che gettano una luce inedita sul vero ruolo del Vaticano nella politica mondiale. Un autore da oltre 100.000 copie Ufficialmente non esistono. Tuttavia, la Santa Sede è popolata da spie... Un libro che fa luce sui servizi segreti del Vaticano «Un saggio impressionante e rigoroso, che si divora come un romanzo di spionaggio.» Le Figaro «Questo libro finalmente racconta dei servizi segreti vaticani e di alcune delle operazioni mai rivelate.» Le Point «Giovanni Paolo II è stato probabilmente il papa più abile nell’intelligence.» Marianne «Questo libro offre al lettore una straordinaria panoramica di quasi ottant’anni di storia di spionaggio dentro e fuori dal Vaticano.» «Un libro affascinante e rivelatore, un lavoro dettagliato che risponde molti interrogativi rimasti aperti». Yvonnick Denoël storico e editore, ha pubblicato numerosi libri di successo sulla storia dello spionaggio, tra cui Le livre noir de la CIA (40.000 copie vendute), Les guerres secrètes du Mossad (20.000 copie vendute) e Mémoires d’espions en guerre (1914-1945).



Il Conclave Storia E Segreti


Il Conclave Storia E Segreti
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Zizola
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-03-07

Il Conclave Storia E Segreti written by Giancarlo Zizola and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-07 with Religion categories.


L'elezione papale da San Pietro a oggi L'elezione papale è un istituto millenario, ma si è svolta con sistemi assai diversi attraverso i secoli. Originariamente funzionante nei modi di una democrazia diretta, con l'elezione del vescovo di Roma da parte del clero e del popolo, negli ultimi otto secoli è divenuta prerogativa dei soli cardinali, allontanandosi dall'antica prassi partecipativa. Questo racconto storico di Zizola ne ripercorre la lunga evoluzione e si arricchisce di particolari inediti con i conclavi del XX secolo, dai quali emergono le figure gigantesche dei papi. Giancarlo Zizola nato a Treviso nel 1936, è stato docente di Etica della Comunicazione e dell'Informazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova; scrittore e giornalista, specializzato in religioni, ecumenismo e politica vaticana. Ha seguito per i giornali cattolici italiani i pontificati di Giovanni XXIII e di Paolo VI e il Concilio Vaticano II. È stato vaticanista de «II Messaggero» e del «Giorno» (1968-1991), nel quale ha istituito la rubrica Religione e Società. Nel 1976 ha fondato il Centro Culturale per l'lnformazione Religiosa ed è stato consigliere nazionale dell'Unione Cattolica della Stampa Italiana. Ha collaborato con «L'Espresso», «Panorama», «Epoca» e «Oggi». È stato corrispondente de «II Corriere della Sera» e, sul piano internazionale, di «Actualité Religieuse» e delle prestigiose «Informations Catholiques Internationales» di Parigi e ha pubblicato articoli e saggi su «Monde diplomatique», «Social Compass», «Tablet». Dal 1991 è stato vaticanista de «II Sole 24 Ore» e ha curato il Vaticano anche per la rete televisiva Rai News 24. Ha collaborato al soggetto e alla sceneggiatura del fllm su Papa Giovanni per Rai Uno. Tra i suoi libri: L'utopia di papa Giovanni (1973), Quale papa? (1976), Giovanni XXIII, la fede e la politica (1983), La restaurazione di papa Wojtyla (1985), Nel basso dei cieli (1985), Dialogo della Grande Muraglia (1986), Il Microfono di Dio. Pio XII, Padre Lombardi e i cattolici italiani (1990), Dopo l'ateismo. Diario di viaggio nell'URSS religiosa (1990), Il successore (1997), La riforma del papato (1998), L'informazione in Vaticano da Pio IX a Giovanni Paolo Il (2002), L'altro Wojtyla. Riforma, restaurazione e sfide del Millennio (2003) e, con la Newton Compton, I Papi del XX e XXI secolo (2005) e Il conclave (2005).



Intrighi In Vaticano


Intrighi In Vaticano
DOWNLOAD
Author : Nina Fabrizio
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-10-02

Intrighi In Vaticano written by Nina Fabrizio and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-02 with Fiction categories.


Vaticano, decimo secolo: tale è il dominio esercitato da cortigiane e concubine sui papi che il periodo prende il nome di "pornocrazia" romana. Fine del Cinquecento: in Italia si diffonde il lotto, creando una rottura tra pontefici decisi a condannare il gioco d'azzardo e altri pronti a usarlo per riempire le casse dello Stato. 1944, Seconda guerra mondiale: un gruppo di nazisti organizza un piano segreto per rapire Pio XII e costringerlo a firmare un'enciclica antigiudaica. Da sempre all'ombra di San Pietro si incrociano episodi misteriosi e poco conosciuti, e in questo volume due esperti vaticanisti raccontano la storia nascosta della Chiesa e i retroscena delle vicende oscure che nel corso dei secoli hanno segnato la vita dello Stato pontificio. Tra intrighi, congiure e ambigui meccanismi di potere, i due autori portano alla luce gli scandali antichi e recenti accaduti al riparo delle Mura Leonine, indagano su avvenimenti ancora oggi avvolti nel mistero e svelano i segreti più scottanti, e meglio custoditi, del Vaticano.



I Corvi Del Vaticano


I Corvi Del Vaticano
DOWNLOAD
Author : Eric Frattini
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2013-03-12

I Corvi Del Vaticano written by Eric Frattini and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-12 with Religion categories.


I corvi del Vaticano ripercorre le vicende del recente scandalo Vatileaks, e le inquadra nel contesto più ampio dei molti «segreti» dell'ultima monarchia assoluta d'Occidente. Edizione ampliata e aggiornata: dalle dimissioni di Benedetto all'elezione di Francesco



Il Libro Nero Del Vaticano


Il Libro Nero Del Vaticano
DOWNLOAD
Author : Gianluigi Nuzzi
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2020-11-26T00:00:00+01:00

Il Libro Nero Del Vaticano written by Gianluigi Nuzzi and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-26T00:00:00+01:00 with Religion categories.


“Questo lavoro si basa unicamente su carte e testimonianze raccolte in dieci anni di inchiesta, partita nel 2009 con Vaticano S.p.A. e arrivata fino agli ultimi scandali che coinvolgono personaggi di primo piano, come il cardinale Becciu. Documenta, ricostruisce e analizza con migliaia di atti inediti la vita di quel mondo dei sacri palazzi rimasto fuori dallo spettro visivo di una stampa che – quantomeno fino al 2015-2016 – era fortemente orientata, protettiva nei confronti del Vaticano e dei suoi peggiori protagonisti.” Dall’introduzione di Gianluigi Nuzzi Vaticano Spa (2009), Sua Santità (2012), Via Crucis (2015), Peccato originale (2017), Giudizio universale (2019): sono qui raccolti in una nuova edizione con testi inediti i cinque libri straordinari che hanno rivelato al mondo intero l’altro volto della Chiesa, quello sconosciuto, fatto di trame di potere, scandali sessuali, speculazioni finanziarie, incroci di mafia e massoneria, persino omicidi mai chiariti, enormi privilegi di cardinali e politici all’ombra del Vaticano. Una storia completa che consente di seguire il racconto incredibile di una crisi che comincia dal pontificato di Paolo VI e gli scandali legati allo Ior, e arriva fino alle dimissioni di papa Benedetto XVI e alla battaglia finale di papa Francesco. Un’inchiesta figlia del sacrificio di tante persone che, pur di rendere noto quanto stava accadendo in Vaticano, hanno corso rischi e sono state condotte a processo: da Paolo Gabriele, maggiordomo di Benedetto XVI, a monsignor Ángel Vallejo Balda, coordinatore della commissione d’inchiesta voluta da Francesco per far luce sui conti della Santa sede. Lo stesso autore, con il collega Emiliano Fittipaldi, è stato processato dal Vaticano, uscendo prosciolto e assolto nel 2016 da accuse prive di fondamento, come quella di aver messo a rischio la sicurezza economica della Santa sede. Oggi la battaglia di Francesco contro l’oscurantismo della Chiesa non è finita, il futuro dell’istituzione che rappresenta la confessione più numerosa al mondo è sempre più nelle sue mani. Tutti i libri di Nuzzi qui raccolti sono costruiti su documenti autentici e riservati, a partire dal primo, Vaticano S.p.A., frutto dell’archivio di monsignor Dardozzi, che rivela gli scandali finanziari dell’epoca di Marcinkus. Sua Santità rende pubbliche le carte segrete di Benedetto XVI, poco prima delle sue dimissioni. Via Crucis raccoglie documenti top secret sulla lotta di Bergoglio per riformare la Chiesa, per i quali l’autore è stato processato e poi prosciolto dal Tribunale vaticano. Peccato originale ricostruisce gli scandali che hanno segnato il Vaticano da papa Luciani fino a oggi e la battaglia sotterranea contro le riforme di Francesco. Infine Giudizio universale svela la lotta di Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento.



La Cia In Vaticano


La Cia In Vaticano
DOWNLOAD
Author : Eric Frattini
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2014-04-29

La Cia In Vaticano written by Eric Frattini and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-29 with Political Science categories.


Quando, nel giugno 2013, Edward Snowden rivelò che la National security agency aveva intercettato milioni di persone, compresi diversi capi di Stato e di governo, si scoprì che non erano sfuggiti allo spionaggio neppure Jorge Mario Bergoglio e i cardinali che avevano eletto il nuovo Pontefice. Niente di nuovo per le organizzazioni di intelligence statunitensi, che hanno sempre considerato il Vaticano, con la sua fittissima rete di relazioni diplomatiche, una delle principali e più attendibili fonti di informazione su quanto accade nel mondo, oltre che uno Stato il cui peso politico negli affari interni degli altri Paesi è inversamente proporzionale alle sue dimensioni. In questo libro, Eric Frattini mostra come le agenzie americane, e la CIA in particolare, hanno registrato, studiato, riferito e commentato le mosse e le dichiarazioni di papa Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Analizzando una quantità impressionante di documenti - telegrammi, lettere, file classificati come «riservato», «segreto» o «privato» -, ripercorre a ritroso oltre trentacinque anni di politica della Santa Sede, evidenziando i momenti e gli snodi ai quali gli Stati Uniti hanno dedicato maggiore attenzione: la campagna di calunnie contro Bergoglio messa in atto dai Kirchner in Argentina; gli abusi sessuali nella Chiesa irlandese; la posizione sugli OGM, sull'offensiva internazionale contro l'Iran per la minaccia nucleare e sull'invasione dell'Iraq; l'embargo di Cuba; l'«amicizia» fra Wojtyla e Gorbaciov; l'atteggiamento nei confronti delle dittature sudamericane; l'attentato a Giovanni Paolo II; l'affermazione di Solidarnosc o in Polonia. Un ricco, dettagliato reportage sul lavoro di agenti e analisti della CIA che conferma come il piccolo Stato dominato dalla cupola di San Pietro sia, anche per i servizi segreti, uno dei luoghi più intriganti e densi di misteri del pianeta.



The Oxford Handbook Of Vatican Ii


The Oxford Handbook Of Vatican Ii
DOWNLOAD
Author : Catherine E. Clifford
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2023-02-03

The Oxford Handbook Of Vatican Ii written by Catherine E. Clifford and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-03 with Religion categories.


The Oxford Handbook of Vatican II is a rich source of information and reflections on many aspects of the Second Vatican Council (1962-1965), one of the most significant religious events of the twentieth century. The chapters introduce readers to the historical context and outstanding features of the conciliar event, and its principal teachings on Scripture and Tradition, the church, liturgy, religious liberty, ecumenism, interreligious dialogue, church-world relations, and mission. Consideration is given to some neglected aspects of the council, including: the forgotten papal speeches that lay out its fundamental orientation and ought to guide its interpretation; the presence and contributions of women; and the non-reception of the council among Catholic traditionalists. Ecumenical scholars reflect on the significance of Vatican II for the life of other Christian churches and the search for Christian unity; others examine Catholic dialogue with other religious traditions. Surveying the diverse receptions of the council in the perspective of a world church, chapters focusing on Asia, Africa, Latin America, North America, Oceania, and Europe reflect on the interpretation and influence of the council and its teaching on the life of the church in diverse cultural contexts. This Handbook will serve as a valuable guide to one of the most important events and bodies of Catholic teaching since the Protestant Reformation and the Council of Trent in the sixteenth century, to the interpretation of the council's teaching, and to its continuing role in guiding the life of the church in the twenty-first century. .