[PDF] L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia - eBooks Review

L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia


L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia
DOWNLOAD

Download L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia


L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

L Invenzione Delle Nuvole Lettera D Amore Sull Arte E La Poesia written by Florian Illies and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with History categories.




L Invenzione Delle Nuvole


L Invenzione Delle Nuvole
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2018-11-15T00:00:00+01:00

L Invenzione Delle Nuvole written by Florian Illies and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-15T00:00:00+01:00 with Art categories.


Dall’Ottocento di Caspar David Friederich, passando per l’espressionismo di Gottfried Benn fino alla tragedia della Prima guerra mondiale con Georg Trakl e alla Pop Art di Andy WarhoI, Illies ci accompagna attraverso due secoli d’arte e letteratura. Ad affascinarlo non sono solo le vite dei pittori e le loro opere: come nella tradizione di un novello Warburg lo sguardo dello storico dell’arte tedesco è capace di trovare percorsi latenti, fili nascosti, rimandi e simboli che mostrano in una nuova luce i segni del passato. Si scopre così, in una personalissima e suggestiva camera delle meraviglie, perché nel loro Grand Tour i pittori dell’Ottocento scegliessero di fermarsi in piccoli e dimenticati borghi italiani per studiarne la luce e il panorama unici, o in che modo, da Goethe in poi, il Vesuvio sia diventato un’ossessione per molti artisti tedeschi, fino a domandarsi se il Romanticismo non fosse davvero una malattia e, nel caso, se fosse curabile. Nel racconto di Illies immagini quotidiane e luoghi d’elezione di scrittori e artisti riemergono pieni di luce, colore, di struggente bellezza.



La Magia Del Silenzio


La Magia Del Silenzio
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2024-03-12T00:00:00+01:00

La Magia Del Silenzio written by Florian Illies and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-12T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Un uomo, di spalle, annega il suo sguardo in un mare di nebbia da cui emergono delle cime montuose. È il dipinto più rappresentativo del Romanticismo. Se tutti hanno ben presente l’immagine, quanti conoscono l’avventurosa e affascinante vita del suo autore? Con lo stile evocativo e raffinato che lo contraddistingue, in ritratti densi di particolari inconsueti e intimi, Florian Illies ripercorre l’esperienza umana e artistica di Friedrich, dal rapporto con la moglie Line, molto più giovane e pragmatica di lui, fino alle origini della melanconica nostalgia che emana da ogni suo quadro. Tassello dopo tassello, prende forma un mosaico in cui infinite esistenze si intrecciano a quella di un artista amato da Hitler e disprezzato da Stalin, fonte di ispirazione per il Godot di Samuel Beckett e il Bambi di Walt Disney. Il risultato è una potente esplorazione letteraria di un immaginario visivo che non lascia mai indifferenti, tanto che, scrive Florian Illies, «ogni epoca cerca e trova Caspar David Friedrich alla sua maniera. E ogni epoca – incredibile, ma vero – approda sempre a due o più ragioni per amarlo o per odiarlo». Il libro esce in occasione del 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich.



Dizionario Universale Di Geografia Storia E Biografia Compilato Da Gustavo Strafforello Ed Emilio Treves


Dizionario Universale Di Geografia Storia E Biografia Compilato Da Gustavo Strafforello Ed Emilio Treves
DOWNLOAD
Author : Gustavo Strafforello
language : it
Publisher:
Release Date : 1878

Dizionario Universale Di Geografia Storia E Biografia Compilato Da Gustavo Strafforello Ed Emilio Treves written by Gustavo Strafforello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1878 with categories.




1913 Un Altra Storia


1913 Un Altra Storia
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2019-09-26T00:00:00+02:00

1913 Un Altra Storia written by Florian Illies and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-26T00:00:00+02:00 with Art categories.


Un anno imprevedibile e incantato ripercorso attraverso vite fantastiche e tragiche in cui, come nei frammenti di uno specchio, si fissano le speranze e le illusioni di un mondo che oscilla tra modernità e tradizione, futurismo e cubismo, espressionismo e impressionismo. La vita moderna corre veloce. Si può volare da San Pietroburgo a Berlino in sette ore e, a Detroit, Henry Ford avvia la prima catena di montaggio per la produzione di automobili. Sergej Djagilev medita vendetta contro la sua creatura, Vaclav Nižinskij, che ha cacciato dai Balletti russi per essersi dato a una donna. Isadora Duncan viaggia attraverso l’Europa per lenire il dolore causato dalla morte dei suoi due figli. Il 23 agosto, nel porto di Copenaghen, viene scoperta ufficialmente la statua della «sirenetta». Il più grande dandy del 1913, Gabriele D’Annunzio, impazza con le sue stranezze, mentre Kandinskij mette mano alla sua opera principale, Composizione VII. Il fisico Niels Bohr applica il calcolo delle probabilità ai film western e a Parigi l’artista Sonia Delaunay elabora con il poeta Blaise Cendrars l’audace idea del «simultaneismo». Alfred Agostinelli, autista e amante di Proust, abbandona il suo protettore e si iscrive a una scuola di volo sotto il nome di Marcel Swann, non sapendo di andare incontro a un destino infausto. A tirare le somme di quest’anno spettacolare è Paul Klee che nel suo diario scrive una chiusa strepitosa: «Il 1913 è un’eccezionale dichiarazione d’amore per l’arte».



1913


1913
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2013-11-06T00:00:00+01:00

1913 written by Florian Illies and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-06T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Magnifico» PAOLO MIELI



Gazzetta Letteraria


Gazzetta Letteraria
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1888

Gazzetta Letteraria written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1888 with categories.




Per L Arte Parma Giovine


Per L Arte Parma Giovine
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1896

Per L Arte Parma Giovine written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1896 with categories.




L Amore Al Tempo Dell Odio


L Amore Al Tempo Dell Odio
DOWNLOAD
Author : Florian Illies
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-02-10T00:00:00+01:00

L Amore Al Tempo Dell Odio written by Florian Illies and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-10T00:00:00+01:00 with History categories.


Il decennio tra il 1929 e l’inizio della seconda guerra mondiale vede convivere grandi amori con il montare dell’odio che si insinua nella società tedesca ed europea fino a innescare un conflitto devastante. Lo spartiacque è il 1933 che, tra roghi di libri e terribili piani di sterminio, mette davvero fine agli «anni ruggenti». Per raccontare un mondo in cui a relazioni libere e disinibite, e a una creatività senza pari, si affianca la plumbea moralità imposta dal nuovo ordine, Florian Illies torna a intrecciare macro e microstoria in un ambizioso mosaico, un’indagine avvincente sulle tracce di protagonisti e comprimari della scena artistica e letteraria. Mentre Pablo Picasso ritrae la sua giovane amante Marie-Thérèse Walter, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir gustano cheesecake al Café Kranzler di Berlino, Bertolt Brecht e Helene Weigel scelgono l’esilio, come Katia e Thomas Mann, Henry Miller e Anaïs Nin vivono notti folli a Parigi e quelle trascorse a Capri da Walter Benjamin in compagnia di Asja Lācis, la militante bolscevica venuta dalla Lettonia, hanno un epilogo ben diverso da quello che lui avrebbe sperato. Fra retroscena e risvolti inesplorati, matrimoni fittizi e fughe disperate, con la sua maestria narrativa Illies fa risplendere le atmosfere patinate di un’epoca di fermento restituendo i colori accesi della vita a immagini che siamo abituati a vedere in bianco e nero, in un viaggio nel passato che presenta non poche affinità con i nostri tempi incerti: «Nessuno crede più al futuro, in quel 1929. E nessuno ricorda volentieri il passato. Per questo si abbandonano tutti senza remore al presente».



La Nuova Italia Rassegna Critica Mensile Della Cultura Italiana E Straniera


La Nuova Italia Rassegna Critica Mensile Della Cultura Italiana E Straniera
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1932

La Nuova Italia Rassegna Critica Mensile Della Cultura Italiana E Straniera written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1932 with categories.