[PDF] L Italia Dal 2006 Al 2008 - eBooks Review

L Italia Dal 2006 Al 2008


L Italia Dal 2006 Al 2008
DOWNLOAD

Download L Italia Dal 2006 Al 2008 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Italia Dal 2006 Al 2008 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Italia Dal 2006 Al 2008


L Italia Dal 2006 Al 2008
DOWNLOAD
Author : Silvano Zanetti
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-04-19

L Italia Dal 2006 Al 2008 written by Silvano Zanetti and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-19 with Political Science categories.


Storia - saggio (279 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale Il centrodestra aveva approvato una nuova legge elettorale (Porcellum) per impedire il successo delle sinistre. Per ironia della sorte quella stessa legge favorì nel 2006 la vittoria del centrosinistra di stretta misura. Il presidente del Consiglio fu ancora Romano Prodi che stavolta si trovò con due grossi problemi: ridurre il debito pubblico e guidare una coalizione, restia ad ogni riduzione dello stato sociale, e con una maggioranza risicata che lo costringeva a patteggiare con ogni partito la sua fiducia in cambio di qualcosa. La fine di questo governo che aveva ben operato nell’interesse del Paese , non delle lobbies economiche e sindacali, era scontata e questa si avverò nel 2008. Nel IV, V, VI capitolo si analizzano i rivolgimenti socio economici avvenuti in Europa nel Primo dopoguerra aventi per protagonisti i vincitori (Francia, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti...) ed i vinti Germania e l’Impero Austro Ungarico. La Germania, impossibilitata a pagare il debito ed in preda ad azioni sovversive sia di destra sia di sinistra finì per concedere la fiducia ad Adolf Hitler ed al Partito Nazional Socialista, mentre l’impero austro ungarico si dissolse in tante piccole patrie. Le turbolenze sociali del primo dopoguerra in Italia avevano favorito l’ascesa al potere di Benito Mussolini, che abolì lo stato liberal democratico in favore di un partito unico il Partito Nazional fascista e seguì la Germania nella sua folle avventura della seconda guerra mondale. Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.



L Italia Dal 2011 Al 2014


L Italia Dal 2011 Al 2014
DOWNLOAD
Author : Silvano Zanetti
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-10-11

L Italia Dal 2011 Al 2014 written by Silvano Zanetti and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-11 with Political Science categories.


Storia - saggio (298 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale: Lo spread - Il governo Monti - Il governo Letta - L’ascesa di Renzi Costretto alle dimissioni Silvio Berlusconi l’establishment italiano affidò a Mario Monti, l’uomo della troika europea, il compito di ridurre il debito pubblico. La cura di cavallo, sempre più tasse, che propinò all’economia italiana fu tale che il cavallo rischiò di stramazzare. Il Pil italiano ebbe una caduta tragica. Le riforme ridussero di poco il debito, ma non innescarono uno sviluppo economico positivo. Alle elezioni del 2013 il Pd ebbe un risultato inferiore alle previsioni e tentò un accordo con il M5S, una nuova formazione politica, capitanata dal comico Beppe Grillo che aveva ottenuto un successo travolgente. Impossibilitato a formare un governo con i pentastellati il PD incaricò Letta di formare un governo con l’appoggio più o meno velato del di Forza Italia. Con la decadenza di Berlusconi da senatore e per la sua azione compassata il governo Letta cadde a febbraio 2014. Nel VI capitolo si traccia una breve storia della globalizzazione che, patrocinata dagli Stati Uniti, ebbe un grande impulso dal secondo dopoguerra, e nel VII capitolo si tratta dell’ascesa della Cina a nuova potenza economica planetaria. Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.



L Italia Dal 1994 Al 1996


L Italia Dal 1994 Al 1996
DOWNLOAD
Author : Silvano Zanetti
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-11-09

L Italia Dal 1994 Al 1996 written by Silvano Zanetti and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-09 with History categories.


Storia - saggio (216 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale La vecchia classe politica che gestiva il potere dal dopoguerra fu travolta agli inizi degli anni ’90 dall’inchiesta “Mani pulite” che mise in luce un diffuso sistema di corruzione legittimato da ogni partito che veniva gratificato dal versamento di tangenti, per ogni appalto o favore, proporzionali al consenso elettorale. Questo scandalo aveva portato all’approvazione di una legge elettorale non più proporzionale, ma parzialmente maggioritaria. La sorpresa alla prima elezione del 1994 della seconda Repubblica fu l’affermarsi di una nuova formazione politica: ”Forza Italia” avente come leader e “padrone“ il magnate dei media Silvio Berlusconi. L’intesa con il suo alleato Umberto Bossi della Lega Nord durò poco e nel 1996 si dovette andare a nuove elezioni. Nel terzo capitolo si esamina la genesi dell’enorme debito pubblico, mentre nel quarto si analizza un nuovo fenomeno per l’Italia che da oltre un secolo era un paese di emigranti ora diventava meta di immigrati provenienti sia dai paesi dell’Est Europa, sia dal Nord Africa. Nel V e VI capitolo si studia l’origine del capitalismo e del proletariato generati dalla rivoluzione industriale di fine ‘700 iniziata in Gran Bretagna, che avrà molte analogie con la rivoluzione informatica avviata nella Silicon Valley verso la fine del XX secolo. Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.



L Italia Dal 2016 Al 2017


L Italia Dal 2016 Al 2017
DOWNLOAD
Author : Silvano Zanetti
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-01-31

L Italia Dal 2016 Al 2017 written by Silvano Zanetti and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-31 with Political Science categories.


Storia - saggio (277 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale, vol. 9: La riforma costituzionale di Renzi. Dopo un lungo iter la riforma costituzionale presentata da Matteo Renzi nel 2014 fu approvata definitivamente con varie modifiche dopo tre letture dalla Camera dei Deputati e dal Senato ad inizio 2016. La riforma riduceva il potere del Senato, sopprimeva un Ente inutile il CNEL ed avrebbe modificato le relazioni tra Stato e Regioni con la modifica del titolo V della Costituzione. Questo volume è dedicato esclusivamente alla riforma costituzionale, che è illustrata dettagliatamente, ricostruendo sia le motivazioni storiche che avevano reso necessario un aggiornamento della carta costituzionale sia le motivazioni dei partiti. Si riporta un ampio stralcio delle dichiarazioni in Parlamento durante il dibattito sulla fiducia del progetto di legge per permettere al lettore una migliore comprensione delle posizioni dei partiti e dei gruppi di pressione. Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.



L Italia Dal 1996 Al 2001


L Italia Dal 1996 Al 2001
DOWNLOAD
Author : Silvano Zanetti
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-12-21

L Italia Dal 1996 Al 2001 written by Silvano Zanetti and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Political Science categories.


Storia - saggio (303 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale. I governi Prodi, D'Alema e Amato. Contro ogni previsione il cartello delle sinistre, in cui predominava il PDS (ex Partito Comunista Italiano), vinse le elezioni con il professore in Economia Romano Prodi, che si era guadagnato la leadership per la abilità nel risanare il settore delle partecipazioni statali in perdita da alcuni anni. Per la sua rispettabilità egli doveva essere il cavallo di troia per convincere sia gli italiani a partecipare all’ introduzione della nuova moneta “euro”, sia la Germania e la Francia diffidenti verso un Paese così indebitato. Conseguito questo obiettivo, la rissosità nella coalizione prevalse, e Romano Prodi fu sostituito da Massimo D’Alema, il primo Presidente del Consiglio proveniente dal PCI, che a sua volta fu costretto per beghe surreali tra i partiti che lo appoggiavano a dimettersi per essere sostituito nel 2000 da Giuliano Amato a cui fu affidata la fiducia per mettere un po’ d’ordine nei conti pubblici e di preparare le elezioni. Il capitolo III è dedicato alla svendita di quel patrimonio pubblico rappresentato dalle Partecipazioni Statali, ed il quarto focalizza la rivoluzione di internet che si affermava tumultuosamente in quegli anni. Nel V e VI Capitolo si analizza lo sviluppo socio economico dell’Europa e dell’Italia dal 1870 al 1915. Silvano Zanetti nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta, dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive al Politecnico di Torino dove si laurea in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 si stabilisce a Milano dove si impiega presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale dove matura una buona conoscenza di usi-costumi-economia dei Paesi europei ed asiatici. Trova il tempo nel 1992 di frequentare un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby da sempre : lo studio della storia e collabora con la rivista e-storia dal 2010 per poi prendere nel 2018 la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.



The Italian General Election Of 2008


The Italian General Election Of 2008
DOWNLOAD
Author : J. Newell
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2009-03-31

The Italian General Election Of 2008 written by J. Newell and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-03-31 with Political Science categories.


A lively account of the general election of 2008 and of its profound significance for Italy and beyond. It gets to grips with the complexities of Italian politics in an exceptionally clear way. Covering the background to the election, the campaign, the parties, voting and the outcome, it is comprehensive in approach and tells a fascinating 'story'.



Berlusconism And Italy


Berlusconism And Italy
DOWNLOAD
Author : G. Orsina
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2014-09-04

Berlusconism And Italy written by G. Orsina and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-04 with History categories.


From the outset, Silvio Berlusconi's career was expected to be short, and he has been considered finished several times, only to have reemerged victorious. This fascinating political and historical study shows that Berlusconi's success and resilience have lain in his ability to provide answers to longstanding questions in Italian history.



The History Of Migration In Europe


The History Of Migration In Europe
DOWNLOAD
Author : Francesca Fauri
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2014-10-03

The History Of Migration In Europe written by Francesca Fauri and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-03 with Business & Economics categories.


The History of Migration in Europe belies several myths by arguing, for example, that immobility has not been the "normal" condition of people before the modern era. Migration (far from being an income-maximizing choice taken by lone individuals) is often a household strategy, and local wages benefit from migration. This book shows how ssuccesses arise when governments liberalize and accompany the international movements of people with appropriate legislation, while failures take place when the legislation enacted is insufficient, belated or ill shaped. Part I of this book addresses mainly methodological issues. Past and present migration is basically defined as a cross-cultural movement; cultural boundaries need prolonged residence and active integrationist policies to allow cross-fertilization of cultures among migrants and non-migrants. Part II collects chapters that examine the role of public bodies with reference to migratory movements, depicting a series of successes and failures in the migration policies through examples drawn from the European Union or single countries. Part III deals with challenges immigrants face once they have settled in their new countries: Do immigrants seek "integration" in their host culture? Through which channels is such integration achieved, and what roles are played by citizenship and political participation? What is the "identity" of migrants and their children born in the host countries? This text's originality stems from the fact that it explains the complex nature of migratory movements by incorporating a variety of perspectives and using a multi-disciplinary approach, including economic, political and sociological contributions.



The Pillars Of The Italian Economy


The Pillars Of The Italian Economy
DOWNLOAD
Author : Marco Fortis
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2016-10-27

The Pillars Of The Italian Economy written by Marco Fortis and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-27 with Business & Economics categories.


This book offers a detailed analysis of the key sectors in the Italian economy, with the focus especially on areas in which the economy excels, such as the automatic packaging machinery sector, pharmaceutical production, the food and wine industry, and tourism. The book explains how, contrary to widespread opinion, Italy is one of the world’s most competitive countries in foreign trade, as confirmed by a new index compiled by Fondazione Edison that highlights its strengths and top traded products. The main characteristics of the Italian productive system, which is primarily composed of SMEs, are documented, and a map illustrating the importance of the various industrial districts is proposed, identifying their sectors of specialization, historical roots, and development. The principal steps in Italy’s industrialization over the past 150 years are then outlined, in particular for the manufacturing system – the main driver of Italian exports. In-depth analyses of the mechanical industry and the machinery sector follow. In combining meticulous analysis of statistical data with a historical perspective, this book will appeal to all with an interest in the Italian economy.



Identity Trajectories Of Adult Second Language Learners


Identity Trajectories Of Adult Second Language Learners
DOWNLOAD
Author : Cristiana Palmieri
language : en
Publisher: Multilingual Matters
Release Date : 2018-12-07

Identity Trajectories Of Adult Second Language Learners written by Cristiana Palmieri and has been published by Multilingual Matters this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-07 with Psychology categories.


This book explores the motivations of adult second language (L2) learners to learn Italian in continuing education settings in Australia. It focuses on their motivational drives, learning trajectories and related dynamics of identity development triggered by the learning process. Central to the study are adult L2 learners, who are still a largely under-researched and growing group of learners, and readers will gain a better understanding of the learning process of this specific group of learners and ideas for sustaining L2 adult learning motivation in continuing education settings. Furthermore, the book discusses the role played by the Italian migrant community in Australia in making Italian a sought-after language to learn. It explores how a migrant community may influence motivation, and highlights and expands on the notion of L2 learning contexts, showing the existence of sociocultural environments where second language learning trajectories are affected by the presence of migrant groups.