[PDF] L Italia Degli Anni Di Piombo - eBooks Review

L Italia Degli Anni Di Piombo


L Italia Degli Anni Di Piombo
DOWNLOAD

Download L Italia Degli Anni Di Piombo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Italia Degli Anni Di Piombo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Italia Degli Anni Di Piombo 1965 1978


L Italia Degli Anni Di Piombo 1965 1978
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-06-28

L Italia Degli Anni Di Piombo 1965 1978 written by Indro Montanelli and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-28 with History categories.


Tra il 1965 e il 1978 un vento di tensione percorre il mondo: le Guardie rosse di Mao, il colpo di Stato dei colonnelli in Grecia, la Guerra dei sei giorni e quella del Vietnam, l'assassinio di Martin Luther King, il Watergate, il "maggio francese". In Italia le manifestazioni alla Cattolica di Milano innescano una spirale di violenze che va dalle contestazioni studentesche al cosiddetto "autunno caldo" dei grandi rinnovi contrattuali. La marea delle rivendicazioni sociali sale sempre più impetuosa, mentre un governo troppo debole la osserva inerme. Ad annunciare la lunga notte della Repubblica arriva, il 12 dicembre 1969, la bomba di piazza Fontana. Gli opposti terrorismi e la "strategia della tensione" fanno dell'odio il fil rouge di questo periodo. L'attentato di piazza della Loggia e l'Italicus, il Piano Solo e lo scandalo nel Sid, Ordine nuovo e le Brigate rosse: la nazione - devastata anche da disastri come il terremoto del Belice - vive un crescendo di orrore che culmina con il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro. Montanelli - gambizzato dalle Br nel '77 - e Cervi tracciano la storia del momento più buio nel nostro dopoguerra. E cercano, al di là dei semplici giudizi, di fare luce sui molti interrogativi che ancora cercano risposta.



La Dc E Il Terrorismo Nell Italia Degli Anni Di Piombo


La Dc E Il Terrorismo Nell Italia Degli Anni Di Piombo
DOWNLOAD
Author : Vittorio V. Alberti
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

La Dc E Il Terrorismo Nell Italia Degli Anni Di Piombo written by Vittorio V. Alberti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Political Science categories.




Il Libro Degli Anni Di Piombo


Il Libro Degli Anni Di Piombo
DOWNLOAD
Author : Marc Lazar
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2013-07-30

Il Libro Degli Anni Di Piombo written by Marc Lazar and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-30 with Fiction categories.


Guerriglia urbana di ascendenza rivoluzionaria o complotto internazionale manovrato da burattinai invisibili? Degenerazione dei movimenti di contestazione o conflitto di lunga durata tra fascisti e comunisti? Tesi e teorie spesso contrastanti si sono susseguite per oltre trent'anni nel tentativo di capire, e talvolta giustificare, le radici di una violenza diffusa ai limiti della guerra civile. La questione è ancora aperta: cosa sono stati gli anni di piombo e cosa ha significato il terrorismo per l'Italia? Marc Lazar e Marie-Anne Matard-Bonucci tentano di rispondere a questi interrogativi con un volume che raccoglie gli importanti contributi di storici, politologi, sociologi e giuristi italiani o francesi. Senza dimenticare le testimonianze di protagonisti come Gian Carlo Caselli, Armando Spataro e Luigi Manconi. Dal mito della Resistenza alla sua strumentalizzazione, dalla protezione occulta offerta alla destra eversiva al sostegno, anche esplicito, degli intellettuali alla lotta armata, dalle responsabilità della classe politica alle contraddizioni della prima Repubblica, gli autori ripercorrono le tappe fondamentali di un racconto corale in cui luci e ombre, volontà di comprensione e desiderio di oblio si confondono. E analizzano il significato e le modalità della violenza, l'elaborazione ideologica dell'epoca, le rappresentazioni contemporanee e successive (tra manifesti, fotografie, film e libri), e i delicati rapporti tra Francia e Italia, soprattutto riguardo all'estradizione dei terroristi non pentiti, che ha avuto nella vicenda Battisti la puntata più recente. Per provare a capire in che modo il nostro Paese è potuto entrare, dopo la fiorente primavera del Sessantotto, nell'inverno più duro e lungo della sua storia.



Anni Di Piombo E Di Tritolo


Anni Di Piombo E Di Tritolo
DOWNLOAD
Author : Gianni Oliva
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2019-04-30

Anni Di Piombo E Di Tritolo written by Gianni Oliva and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-30 with History categories.


Dal 12 dicembre 1969, quando esplode la filiale della Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano, fino all'assassinio di Roberto Ruffilli da parte delle Brigate Rosse il 16 aprile 1988, in Italia sono state ammazzate quasi quattrocento persone, e oltre mille ferite e rese invalide. Sono gli anni di «piombo e di tritolo», la stagione degli attentati a mano armata del terrorismo «rosso» - che uccide magistrati come Emilio Alessandrini, operai come Guido Rossa, giornalisti come Carlo Casalegno e Walter Tobagi, che sequestra e condanna a morte il presidente della Dc Aldo Moro - e delle stragi «nere», con gli ordigni esplosivi di piazza della Loggia, del treno Italicus e della stazione di Bologna. Quale intreccio si stabilisce tra questi due fenomeni di segno ideologico opposto? Come si inseriscono le violenze nella storia dell'Italia sospesa tra modernizzazione e democrazia bloccata? In un racconto articolato e drammatico, Gianni Oliva ripercorre i fatti di quegli anni. E ricostruisce l'Italia dei due decenni precedenti, un paese a due velocità, stretto tra le aperture della Costituzione e le rigidità del Codice Rocco: da un lato conservatrice e retrograda (nel 1954 condanna al carcere la «Dama Bianca» di Fausto Coppi per adulterio), dall'altro paese del miracolo economico, che si sposta con la Vespa o la Seicento, compra il frigorifero e il televisore e rimescola le sue culture con milioni di lavoratori trasferiti dal Meridione al Nord. Un convulso processo di modernizzazione che avrebbe avuto bisogno di essere governato dalla politica attraverso riforme profonde, capaci di disegnare un nuovo patto sociale. Ma è proprio ciò che in Italia non c'è stato, con il risultato di divaricazioni sempre più nette: il terremoto dei movimenti di piazza ha alimentato nella destra radicale i timori di una deriva comunista, e nella sinistra extraparlamentare l'illusione di una rivoluzione imminente. Lo Stato alla fine ha vinto la guerra, ma solo dopo aver perso (per colpa) troppe battaglie. Un libro per ricordare ciò che è stato ai tanti che l'hanno dimenticato, e farlo conoscere a quelli nati dopo e cresciuti in una scuola dove la storia antica è molto più in onore di quella contemporanea: un contributo a fare i conti con il passato, in un paese dove è troppo facile rimuovere.



Il Mondo Della Guerra Fredda E L Italia Degli Anni Di Piombo Una Regia Internazionale Per Il Terrorismo


Il Mondo Della Guerra Fredda E L Italia Degli Anni Di Piombo Una Regia Internazionale Per Il Terrorismo
DOWNLOAD
Author : Valentine Lomellini
language : it
Publisher: Quaderni di storia
Release Date : 2017

Il Mondo Della Guerra Fredda E L Italia Degli Anni Di Piombo Una Regia Internazionale Per Il Terrorismo written by Valentine Lomellini and has been published by Quaderni di storia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with History categories.




Una Stagione Di Piombo


Una Stagione Di Piombo
DOWNLOAD
Author : Luca Telese
language : it
Publisher: De Agostini
Release Date : 2024-02-09

Una Stagione Di Piombo written by Luca Telese and has been published by De Agostini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09 with Juvenile Nonfiction categories.


A 50 anni da Piazza della Loggia, una riflessione sugli estremismi che hanno segnato la nostra storia. È il 12 dicembre 1969. Sono da poco passate le 16.30 e Milano è bellissima, addobbata a festa per il Natale. All'improvviso, un boato scuote il cuore della città. Vetri rotti, grida, sangue: in Piazza Fontana, lì dove si trova la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura, è esplosa una bomba. Da quel terribile momento e per il ventennio seguente, violenza e paura terranno in ostaggio la Storia italiana. È l'inizio degli "anni di piombo"; a questo primo attentato ne seguiranno altri, che metteranno a repentaglio la nostra società, le sue Istituzioni, la vita e la libertà della gente comune. Ordigni, come quelli nascosti in Piazza della Loggia a Brescia durante una manifestazione, nel 1974, oppure nella sala d'attesa di seconda classe della Stazione Centrale di Bologna, nel 1980; raffiche di proiettili, come quelli che hanno freddato lo studente Stefano Cecchetti davanti a un bar romano, scambiato per fascista perché ai piedi portava dei camperos; incendi dolosi come il rogo di una palazzina a Primavalle, in cui hanno perso la vita due fratelli, Virgilio e Stefano Mattei; e sequestri politici, come il rapimento (e poi l'esecuzione) di Aldo Moro, nel 1978, sono solo alcuni esempi di quella follia. Come si può spiegare ai ragazzi di oggi che allora si poteva restare uccisi per le proprie idee? Che si rischiava di perdere amici e familiari in nome di una lotta politica senza esclusione di colpi? O che bisognava guardarsi le spalle fuori da scuola e fare attenzione a cosa si indossava, per evitare che la scelta di un paio di scarpe venisse interpretata come una dichiarazione di guerra? Luca Telese raccoglie le storie più emblematiche di quegli anni, ripercorrendone i momenti salienti e ricostruendo le forze in gioco in queste dense pagine di storia, e regala alle giovani generazioni la consapevolezza su ciò che siamo stati. Perché risalire all'origine delle stragi e del terrorismo (sia quello "nero" sia quello "rosso"), ai depistaggi e alle omissioni del potere è necessario affinché il passato non si ripeta, e si riesca a comprendere al meglio la realtà in cui viviamo, vigilando sempre in difesa dei nostri diritti.



La Cesarina Ha Le Armi


La Cesarina Ha Le Armi
DOWNLOAD
Author : Gianni G. Mazzoleni
language : it
Publisher: Minerva Edizioni
Release Date : 2014-10-20

La Cesarina Ha Le Armi written by Gianni G. Mazzoleni and has been published by Minerva Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-20 with Fiction categories.


Un viaggio nel tempo che ci riporta al ’68 e alle lotte studentesche, agli anni di piombo, alle tensioni di un’Italia in divenire, con tanti sogni e altrettante divisioni. Ambientato in un periodo di grandi avvenimenti internazionali, in una città che ricorda tanto la Bologna del tempo, La Cesarina ha le armi è la storia romanzata di una redazione giornalistica in fermento, scossa da violente lotte interne e da intrecci pericolosi, in un’epoca profondamente segnata dal terrorismo e condizionata dalla politica e dai poteri forti. Il libro prende il titolo dal fatto che i due protagonisti, allarmati dalle voci insistenti su un imminente colpo di Stato della destra fascista, vengono a conoscenza che anche i comunisti hanno le armi, da utilizzare in caso di golpe. Ai depositi si accede solo in gran segreto, attraverso una misteriosa Cesarina... Un romanzo appassionante, che evidenzia le ferite ancora aperte della nostra Italia, protagonista di una storia recente molto discussa e travagliata.



L Italia Degli Anni Di Piombo


L Italia Degli Anni Di Piombo
DOWNLOAD
Author : Indro Montanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

L Italia Degli Anni Di Piombo written by Indro Montanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with categories.




I Diari Degli Anni Di Piombo


I Diari Degli Anni Di Piombo
DOWNLOAD
Author : Giulio Andreotti
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2021-09-23T00:00:00+02:00

I Diari Degli Anni Di Piombo written by Giulio Andreotti and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-23T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


«L'agente di pubblica sicurezza Antonio Annarumma muore con la testa fracassata da una sbarra di ferro». Gli anni di piombo si aprono nel 1969 con un morto durante una manifestazione a Milano, e proseguono con le stragi nere di piazza Fontana, di Brescia e dell'Italicus, con lo stillicidio degli agguati delle Brigate rosse e degli altri gruppi terroristici di estrema sinistra fino alla morte di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta. Ma quello tra il 1969 e il 1979 fu anche il decennio delle grandi riforme con l'istituzione delle Regioni, lo Statuto dei lavoratori, l'introduzione del divorzio, il nuovo diritto di famiglia, la regolamentazione dell'aborto, la maggiore età ai diciottenni. E furono anche anni di gravi crisi economiche, soprattutto legate al petrolio e alle oscillazioni valutarie. Dopo il precedente volume sugli anni Ottanta, questa nuova serie dei diari inediti di Giulio Andreotti, curati dai figli Serena e Stefano, documenta in presa diretta un'epoca ancora viva nella memoria di milioni di italiani; e la prosa disincantata e partecipe dell'uomo che per quasi metà di quel decennio è stato presidente del Consiglio ci restituisce con accuratezza, vivacità e ironia lo spirito del tempo. Un racconto rivelatore e ricco di retroscena di un capitolo cruciale e controverso della storia italiana. Introduzione di Bruno Vespa.



I Nemici Della Repubblica


I Nemici Della Repubblica
DOWNLOAD
Author : Vladimiro Satta
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2016-02-25

I Nemici Della Repubblica written by Vladimiro Satta and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-25 with History categories.


Tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta, l'Italia fu scossa da una serie di attacchi di diversa matrice ideologica: attentati, trame golpiste, lotta armata condotta da gruppi clandestini. Come fu vissuta la ferocia degli "anni di piombo"? In che modo è stata fatta giustizia? Vladimiro Satta, storico che da anni si concentra su questi temi e ha maturato una profonda conoscenza della documentazione in materia, ricostruisce in questo libro un periodo oscuro del nostro Paese. Carte alla mano, Satta smentisce molti luoghi comuni di destra e sinistra, puntando l'attenzione non soltanto sui nemici della Repubblica, ma anche sui poteri pubblici e su come sono riusciti a difendere Stato e cittadini.