[PDF] L Italia Nel Petrolio - eBooks Review

L Italia Nel Petrolio


L Italia Nel Petrolio
DOWNLOAD

Download L Italia Nel Petrolio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Italia Nel Petrolio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Italia Nel Petrolio Mattei Cefis Pasolini E Il Sogno Infranto Dell Indipendenza Energetica


L Italia Nel Petrolio Mattei Cefis Pasolini E Il Sogno Infranto Dell Indipendenza Energetica
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Oddo
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

L Italia Nel Petrolio Mattei Cefis Pasolini E Il Sogno Infranto Dell Indipendenza Energetica written by Giuseppe Oddo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Business & Economics categories.




L Italia Nel Petrolio


L Italia Nel Petrolio
DOWNLOAD
Author : Riccardo Antoniani
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-10-25T00:00:00+02:00

L Italia Nel Petrolio written by Riccardo Antoniani and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25T00:00:00+02:00 with History categories.


Esplose in volo il jet che la sera del 27 ottobre 1962 doveva atterrare all’aeroporto di Linate. Su quell’aereo viaggiava Enrico Mattei, fondatore e presidente dell’Eni, e – come dichiarò Fanfani molti anni dopo – l’“abbattimento” del piccolo velivolo segnò l’inizio del terrorismo in Italia. Sovente adombrata dall’agiografia su Mattei, la storia di Eugenio Cefis si lega a doppio filo alle vicissitudini industriali e politiche dell’Italia repubblicana. Cefis e Mattei diventano personaggi di Petrolio, il romanzo incompiuto di Pier Paolo Pasolini, a partire dal settembre 1974, quando lo scrittore ricevette da Elvio Fachinelli alcuni materiali sull’allora presidente della Montedison. Cosa lega il fondatore dell’Eni all’intellettuale corsaro? Come si incrociano le loro storie con le vicende di Eugenio Cefis? Mattei e Cefis militano nella Resistenza e consolidano il loro rapporto nel dopoguerra. Nominato subito dopo la Liberazione commissario straordinario dell’Agip, Mattei chiama al suo fianco Cefis, che diverrà il suo vice e poi, dopo la sua scomparsa, presidente dell’Eni. Pasolini è invece affascinato da un discorso sulle multinazionali rivolto da Cefis agli allievi dell’Accademia militare di Modena e da un libro su Cefis che ne denuncia lo strapotere, l’arricchimento e i rapporti con i partiti e gli apparati dello Stato. E a partire dal 1975, l’anno del massacro al lido di Ostia, inserisce in Petrolio una serie di capitoli su Cefis e Mattei in cui avanza la tesi della eliminazione del fondatore dell’Eni, ribaltando la versione ufficiale dell’incidente aereo e facendo di Cefis un personaggio a tinte fosche.



La Via Italiana Al Petrolio


La Via Italiana Al Petrolio
DOWNLOAD
Author : Ilaria Tremolada
language : it
Publisher: L'Ornitorinco
Release Date : 2011

La Via Italiana Al Petrolio written by Ilaria Tremolada and has been published by L'Ornitorinco this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




Enrico Mattei Contro L Arrembaggio Al Petrolio E Al Metano Una Vita Per L Indipendenza E Lo Sviluppo Dell Italia Del Medio Oriente E Dell Africa


Enrico Mattei Contro L Arrembaggio Al Petrolio E Al Metano Una Vita Per L Indipendenza E Lo Sviluppo Dell Italia Del Medio Oriente E Dell Africa
DOWNLOAD
Author : Claudio Moffa
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Enrico Mattei Contro L Arrembaggio Al Petrolio E Al Metano Una Vita Per L Indipendenza E Lo Sviluppo Dell Italia Del Medio Oriente E Dell Africa written by Claudio Moffa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Biography & Autobiography categories.




Enrico Mattei


Enrico Mattei
DOWNLOAD
Author : Giorgio Galli
language : it
Publisher: Dalai Editore
Release Date : 2005

Enrico Mattei written by Giorgio Galli and has been published by Dalai Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Biography & Autobiography categories.




Eugenio Cefis


Eugenio Cefis
DOWNLOAD
Author : Paolo Morando
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-04-15T00:00:00+02:00

Eugenio Cefis written by Paolo Morando and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Eugenio Cefis è stato per anni uno degli uomini più potenti d'Italia. Secondo molti, il più potente: la politica al suo servizio, i rapporti con i servizi segreti, le accuse di progettare disegni eversivi, fondi neri, dossier e intercettazioni telefoniche. Un grande burattinaio della Repubblica, capace di nutrire per oltre mezzo secolo una inarrestabile leggenda nera. Ma che cosa c'è di vero? Tenente dell'esercito del Regno, capo partigiano in Val d'Ossola, braccio destro all'Eni di Enrico Mattei, di cui divenne successore. E poi la scalata a Montedison. Fino al colpo di scena del 1977: le dimissioni da presidente del colosso chimico e l'espatrio in Svizzera, con un immenso patrimonio personale. Un improvviso abbandono della scena pubblica di cui era stato a lungo uno dei principali protagonisti. In mezzo, una miriade di polemiche giornalistiche, scandali e inchieste, da cui uscì miracolosamente indenne. Una coltre di sospetti alimentati dalla sua leggendaria riservatezza: le sue interviste si contano sulle dita di una mano, rarissime le foto, inesistenti i filmati in cui compare. La leggenda nera, che da sempre lo avvolge, dopo la sua morte nel 2004 si è arricchita a dismisura, con Cefis messo in correlazione con le morti di Mattei, del giornalista Mauro De Mauro e di Pier Paolo Pasolini che, nell'incompiuto Petrolio, scriveva proprio di lui. E poi la P2, di cui è stato indicato come il fondatore. Questo libro, grazie a una documentazione inedita e sorprendente (compreso un clamoroso retroscena sulla morte di Mattei), è per la prima volta un profilo autentico e senza sconti. Perché raccontare Eugenio Cefis oggi, nel 2021 in cui ricorre il centenario della sua nascita, significa raccontare l'Italia come mai è stato fatto prima.



Petrolio E Politica


Petrolio E Politica
DOWNLOAD
Author : Bruna Bagnato
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Petrolio E Politica written by Bruna Bagnato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Biography & Autobiography categories.




L Arma Del Petrolio


L Arma Del Petrolio
DOWNLOAD
Author : Leonardo Maugeri
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

L Arma Del Petrolio written by Leonardo Maugeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Energy policy categories.




Il Cane A Sei Zampe


Il Cane A Sei Zampe
DOWNLOAD
Author : Luisa Cuccu
language : it
Publisher:
Release Date : 2018-10-14

Il Cane A Sei Zampe written by Luisa Cuccu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-14 with categories.


Uno dei fattori che impedirono all''Italia di entrare a far parte, insieme con le altre nazioni europee, della moderna società industriale fu la mancanza di fonti di energia abbondante e a buon mercato. In Italia la sostituzione del petrolio con il carbone avvenne più velocemente che non in altri Paesi europei: la posizione geografica dell''Italia rese più conveniente l''utilizzo del greggio mediorientale che non del carbone proveniente dall''Europa centrale; inoltre, l''Italia era pressoché priva di giacimenti carboniferi (quelli presenti in Sardegna erano insufficienti in termini quantitativi e qualitativi, a causa della presenza di alte percentuali di zolfo) e quindi non si dovette affrontare, se non in misura limitata, il problema della riconversione del capitale finanziario e umano utilizzato nell''estrazione del carbone, né conseguenti problemi sociali che sarebbero derivati dalla riduzione delle attività estrattive. I Paesi europei ricchi di carbone, come Belgio, Francia, Germania e Gran Bretagna, preferirono non abbandonare in tempi rapidi l''utilizzo di questa risorsa naturale, sia per non rinunciare alla sicurezza degli approvvigionamenti che derivava dalla presenza di importanti giacimenti all''interno del loro territorio, sia per evitare le difficoltà di carattere economico e sociale che sarebbero sorte da una rapida transizione. L''Italia importava quasi tutto il suo fabbisogno di petrolio, il che contribuiva ulteriormente a ridurre la bilancia valutaria e a limitare l''espansione. Con la legge del 3 aprile 1926 il governo di Benito Mussolini creò un''impresa di Stato, l''Azienda Generale Italiana Petroli (AGIP). Fu fondata come società per azioni di cui lo Stato deteneva l''intero capitale che equivaleva a 100 milioni di lire. Il fine era di individuare giacimenti petroliferi in Italia, ma anche il proposito più vasto di trovare soluzioni al problema della carenza di petrolio. L''Agip mostrò subito una particolare attitudine a muoversi sulla scena internazionale e, nei suoi primi anni di attività, individuò nella politica di accordi diretti con i Paesi produttori l''obiettivo prioritario della questione petrolifera italiana e, nonostante gli ostacoli frapposti dalle grandi compagnie straniere smisuratamente più ricche e potenti, riuscì a sviluppare un''intensa azione. Fu fallimentare la ricerca del petrolio da parte dell''Agip, infatti vennero scavati 350 pozzi tra Albania, Ungheria, Romania e Italia senza alcun successo e riscontro economico positivo. L''azienda risaliva dunque all''epoca fascista e già durante la guerra maturava il pensiero di disfarsi di questo ente che non aveva mai portato utili all''economia italiana, di liberarsi, dunque, della compagnia che al fine di trarre qualche beneficio aveva finito per cedere a cifre irrisorie anche quelle concessioni in Iran che avrebbero potuto far guadagnare del denaro. Poco prima del 25 aprile del 1945 la commissione del Clnai si riunì per decidere sulle aziende e gli enti controllati dallo Stato. Per l''Agip ormai era arrivata l''ora della liquidazione. Bisognava selezionare un commissario incaricato per la chiusura dell''azienda e per l''incarico venne scelto Enrico Mattei, il quale all''epoca possedeva una fabbrica per la lavorazione di oli e solventi industriali. In questo libro ci occuperemo di Enrico Mattei, che da liquidatore dell''Agip divenne il nuovo deus ex machina di questo ente riformato. Non solo Mattei riqualificò l''Agip, ma diede vita a uno dei più grandi enti petroliferi mondiali, l''Eni, divenendo l''attore principale della politica estera italiana del suo tempo. Al fine di compiere la trattazione, si è seguita la seguente struttura, partendo dalla riqualificazione dell''Agip da parte di Enrico Mattei e passando per la fondazione dell''Eni e i non sempre facili rapporti con la politica italiana. Successivamente affronteremo il tema dell''azione sul Mediterraneo e nel nord Africa, tenendo conto di tutti gli attori che operavano contemporaneamente all''ente italiano nel...



Mattei Obiettivo Egitto


Mattei Obiettivo Egitto
DOWNLOAD
Author : Marco Valerio Solia
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2016-06-10

Mattei Obiettivo Egitto written by Marco Valerio Solia and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-10 with Business & Economics categories.


La scoperta nell’agosto 2015 del più vasto giacimento di gas naturale nel Mediterraneo, effettuata dall’ENI in acque egiziane, ha rinnovato lo storico sodalizio tra Il Cairo e l’ente italiano. Questo libro vuole ripercorrere le origini della loro collaborazione, analizzando i rapporti tra l’Egitto di Gamal Nasser e l’ENI di Enrico Mattei, in uno dei periodi più fertili della politica mediterranea italiana.