[PDF] L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo - eBooks Review

L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo


L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo
DOWNLOAD

Download L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo


L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Tuzzi è bravissimo (...) lo vediamo in cima a una nostra ideale classifica dei giallisti italiani.» Giovanni Pacchiano, «Il Sole 24 Ore» Marzo 1985: nei campi ancora innevati alla periferia sud di Milano, viene trovato il cadavere sfigurato di una giovane donna. Inizia così la nuova inchiesta del commissario Melis, un’inchiesta che si svilupperà nel mondo del giornalismo e della più o meno alta finanza. Ma se, una volta appurata l’identità della vittima, le domande fondamentali sono quelle classiche – chi e perché – altri più sottili e inquietanti interrogativi tormentano Melis, sullo sfondo di una Milano che reca ancora ben visibili le tracce della grande nevicata che in gennaio bloccò per giorni le attività cittadine. E questi dubbi chiamano in causa gli affetti, le ambizioni e il potere di una società che sembra irrimediabilmente votata al degrado: per scoprire, alla fine, che soltanto nei semi delle carte i cuori sono più forti dei denari.



L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo


L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

L Ora Incerta Fra Il Cane E Il Lupo written by Hans Tuzzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Fiction categories.




L Ora Tra Il Cane E Il Lupo


L Ora Tra Il Cane E Il Lupo
DOWNLOAD
Author : Silke Scheuermann
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

L Ora Tra Il Cane E Il Lupo written by Silke Scheuermann and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Fiction categories.




Ne Uccide Pi La Penna


Ne Uccide Pi La Penna
DOWNLOAD
Author : Mario Baudino
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-06-21

Ne Uccide Pi La Penna written by Mario Baudino and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-21 with Fiction categories.


Nelle pagine della letteratura gialla si nasconde un eroe insospettabile e sfuggente: il detective bibliofilo. Esordisce nelle vesti di un raffinato gentiluomo britannico con l'hobby delle indagini, diventa un elegante borghese americano che bada al sodo, assume le sembianze di investigatori privati al verde ma animati da nobilissimi ideali, si fa libraio a Parigi e cacciatore prezzolato di preziosi volumi in giro per l'Europa, riluttante e coltissimo inquisitore francescano, commissario di pubblica sicurezza votato ai libri per amore e infi ne ladro per passione e antiquario per copertura. Perchè una figura non molto diffusa nella realtà infesta l'immaginario noir?Mario Baudino si lancia in un'indagine ironica ed erudita all'inseguimento del personaggio che incarna l'improbabile legame tra pedinamenti, risse, crimini e la puntigliosa mania per pergamene e rilegature. Passando da Umberto Eco a Hans Tuzzi, dal mystery classico a Nero Wolfe, da Alexandre Dumas all'hard boiled, l'autore scopre l'oggetto del desiderio che accomuna bibliotecari assassini, cacciatori di testi e vittime della bibliofollia: il libro che uccide e irradia il suo inquietante mistero dalle Mille e una notte ai giorni nostri. Sia esso un manoscritto dalle pagine avvelenate, un codice con oscure profezie o un'introvabile prima edizione coronata da refuso, questo testo maledetto diventa il sacro graal in nome del quale uccidere e morire. Perchè, come scrive Gustave Flaubert, "gli uomini sono mortali, ma i buoni libri bisogna conservarli". A qualunque costo.



Almanacco Dell Orrore Popolare


Almanacco Dell Orrore Popolare
DOWNLOAD
Author : Camilletti Fabio
language : it
Publisher: ODOYA
Release Date : 2021-10-25

Almanacco Dell Orrore Popolare written by Camilletti Fabio and has been published by ODOYA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-25 with Social Science categories.


Da qualche tempo, in Gran Bretagna, si parla di folk horror per indicare quel miscuglio di isolamento rurale, paganesimo e paure ctonie che sembra animare come un filo segreto la cultura degli anni Settanta, tesa fra occultismo, psichedelia e incubi rurali. Al tempo stesso, sulla scia di pensatori come Jacques Derrida e Mark Fisher, folk horror ha preso a indicare qualcos’altro: non solo certe atmosfere del passato più prossimo, ma anche e soprattutto i rapporti che noi contemporanei intratteniamo con quelle atmosfere, cercando in esse un antidoto al vuoto di senso che sembra caratterizzare il presente. Almanacco dell’orrore popolare non è solo un viaggio alla scoperta del folk horror della provincia italiana. È, anzitutto, un’indagine sulle tensioni più segrete che animano la cultura della penisola: l’onnipresenza del passato e la compresenza di antico e moderno, la permeabilità tra mondo subalterno e cultura alta e lo slittare continuo tra centro e margine – sia esso geografico, sociale o culturale – che dà alla cultura italiana un’impronta perennemente decentrata, diasporica, soggetta a ibridazioni. Almanacco dell’orrore popolare raccoglie saggi, racconti e testimonianze senza inseguire una (impossibile) completezza. Ne risulta un singolare missaggio, nel quale pop e folk, invenzione e tradizione si confondono: delineando così l’ombra di una Repubblica Invisibile della quale facciamo tutti, inconsapevolmente, parte.



Il Principe Dei Gigli


Il Principe Dei Gigli
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2012-07-12T00:00:00+02:00

Il Principe Dei Gigli written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-12T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


««Tuzzi continua a non sbagliare colpi e ci regala un altro magnifico giallo. Scopritelo, Tuzzi, e leggete tutto quello che ha scritto».» «il Fatto Quotidiano» - Fabrizio D’Esposito «Tuzzi continua a non sbagliare colpi e ci regala un altro magnifico giallo. Scopritelo, Tuzzi, e leggete tutto quello che ha scritto.» il Fatto Quotidiano - Fabrizio D’Esposito «Il commissario Melis può contare su una schiera di lettori affezionati. Forse perché somiglia in qualcosa a Maigret.» la Repubblica - Leopoldo Fabiani Maggio 1982: il commissario Melis, ormai vicequestore, ha accompagnato Fiorenza a un congresso internazionale di bibliologia che si tiene in un antico borgo del Centro Italia. Tutto sembra promettere noia e piccole gelosie fra accademici. La giornata inaugurale è però funestata dall’omicidio di uno studente, brutalmente ucciso in una delle aule. Qual è il movente? Un piccolo commercio di droga, come farebbe supporre un secondo delitto? Oppure – ma nessuno se lo augura – la morte dello studente potrebbe trovare movente e spiegazione nella sua relazione con la figlia di un potente locale? Sarà Melis a risolvere il caso, ricorrendo all’aiuto degli agenti più giovani della sua squadra, ma anche alla competenza di due illustri studiosi.



Il Maestro Della Testa Sfondata


Il Maestro Della Testa Sfondata
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2016-05-05T00:00:00+02:00

Il Maestro Della Testa Sfondata written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-05T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Scopritelo, Tuzzi, e leggete tutto quello che ha scritto». Fabrizio d'Esposito, «il Fatto quotidiano» «Il commissario Melis indaga con la finezza e l’acume che i lettori di Tuzzi, uno dei nostri più eleganti giallisti, conoscono. La cerchia dei sospetti si allarga poi arriva, inaspettata, la sorpresa finale.» Il Venerdì - la Repubblica «Melis è abilissimo a depistarci... per poi riportarci al vero colpevole, inaspettato, proprio perché gli indizi erano sotto i nostri occhi ma non volevamo vederli.» Francesca Frediani, D - la Repubblica «Il commissario Melis può contare su una schiera di lettori affezionati. Forse perché somiglia in qualcosa a Maigret». Leopoldo Fabiani, «la Repubblica» «Hans Tuzzi e il suo poliziotto Norberto Melis mi regalano così tanto piacere che quasi li sento di famiglia... Melis si applica con tutta la sua intelligenza che per osmosi trasmette a chi legge». Pietro Cheli, «Amica» «Pagine di ironia impalpabile e di cultura perfetta assorbita nel tessuto narrativo». Giampiero Cinque, «Il Giornale di Sicilia» Febbraio 1978: nessuno può ancora saperlo, ma fra poche settimane il rapimento di Aldo Moro cambierà per sempre la storia d’Italia. Ma oggi è soltanto l’alba nebbiosa di un sabato qualunque, in un inverno come tanti altri. Fino a quando, nell’estrema periferia della Barona, a Milano, fra i casermoni popolari e la triste luce dei lampioni, su un autobus fermo a un capolinea che non è il suo, viene trovato il cadavere dell’autista, i pantaloni abbassati e la testa sfondata da una serie di violenti colpi alla nuca. Il giovane commissario Melis, incaricato delle indagini, resiste alla tentazione di archiviarlo come un banale caso di aggressione. E quando scopre che l’uomo lavorava a tempo perso per uno stimato libraio antiquario morto d’infarto pochi giorni prima, decide che questa coincidenza merita d’essere approfondita. Così, di coincidenza in coincidenza, di indizio in indizio, di tassello in tassello, Melis si ritrova a indagare nel mondo a lui sconosciuto dei libri antichi e dell’antiquariato, passando fra ambienti sociali molto differenti e distanti fra loro. L’approfondita e accurata indagine sul delitto – anzi, no: sui delitti, perché l’omicida colpisce ancora, e con ferocia – attraversa sguaiati quartieri popolari e felpati salotti borghesi, curiose botteghe artigiane e raffinati templi della bibliofilia per consegnare al lettore l’intenso e sfaccettato romanzo di una città: Milano. E un personaggio a tutto tondo ormai molto amato dai lettori: il commissario (poi vicequestore) Norberto Melis.



Un Enigma Dal Passato


Un Enigma Dal Passato
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2013-04-11T00:00:00+02:00

Un Enigma Dal Passato written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Le valli dell’Alto Verbano, primavera 1986. Un paese come tanti, piccolo, grazioso, raccolto, pronto ad accogliere i turisti come ogni estate. Ma questa non si annuncia un’estate come le altre. Non capita tutti gli anni, infatti, di fare un macabro rinvenimento come quello che degnamente conclude la conferenza del professor Maldifassi sulle streghe di Druogno. Così il commissario Norberto Melis, ospite occasionale al seguito della compagna Fiorenza, viene incaricato dai superiori di dare una mano ai locali rappresentanti della legge. Per scoprire quasi subito, fra cene squisite e gite fra i boschi, quanto quel paesino da fiaba e i suoi decorosi e compìti abitanti celino segreti, invidie, rancori, antipatie, ostilità. E che, come sempre accade, il presente affonda le proprie radici nel passato, un passato ormai lontano. Ma scavare nel passato, si sa, può diventare molto pericoloso. Soprattutto quando quei giorni remoti vennero macchiati dal sangue. La nuova, inedita indagine del commissario Melis conferma tutti gli ingredienti che hanno fatto amare ai lettori le precedenti: un linguaggio che, tra il dolente e l’ironico, mischia continuamente alto e basso, l’attenzione all’arte culinaria, una vicenda gialla alquanto intricata che si dipana per piccole intuizioni, con un insoluto crimine commesso durante l’ultima guerra che getta la propria ombra sul delitto contemporaneo, e un complicato puzzle di identità da comporre con le tessere di vittime e colpevoli.



La Morte Segue I Magi


La Morte Segue I Magi
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2010-10-30T00:00:00+02:00

La Morte Segue I Magi written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Melis è abilissimo a depistarci... il vero colpevole è inaspettato, proprio perché gli indizi erano sotto i nostri occhi ma non volevamo vederli.» FRANCESCA FREDIANI, «D –LA REPUBBLICA» Dopo aver assistito casualmente alla conversazione di una coppia di mezza età, il commissario Melis si ritrova di fronte all’uomo, cadavere, in obitorio. Omicidio? E, se sì, che cosa ha causato tanta violenza nella vita ordinata di Walter Cenzatti, restauratore di professione? E ancora: è vero che Leone Maggi era un falsario, ma è proprio vero che è stato ucciso per questo? E, passando dal pubblico al privato, è vero che la sua compagna, Fiorenza, sta attraversando un brutto momento sul lavoro, ma non sarà che anche il loro rapporto è un po’ stanco? E che dire di quella giovane restauratrice conosciuta durante l’inchiesta... Hans Tuzzi ci regala un romanzo corale, dove le vicende pubbliche e private dei numerosi personaggi si intrecciano restituendo uno spaccato della Milano della metà degli anni Ottanta.



La Notte Di L Dai Vetri


La Notte Di L Dai Vetri
DOWNLOAD
Author : Hans Tuzzi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2019-11-07T00:00:00+01:00

La Notte Di L Dai Vetri written by Hans Tuzzi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-07T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Attualmente il miglior autore di gialli di qualità. » il Venerdì di Repubblica - Corrado Augias «Il commissario Melis può contare su una schiera di lettori affezionati. Forse perché somiglia in qualcosa a Maigret.» la Repubblica - Leopoldo Fabiani «Tuzzi è bravissimo... Lo vediamo in cima a una nostra ideale classifica dei giallisti italiani. » Il Sole 24 Ore - Giovanni Pacchiano «Tuzzi si dimostra un maestro.» Corriere della Sera - Ranieri Polese ««Tuzzi è bravissimo... Lo vediamo in cima a una nostra ideale classifica dei giallisti italiani». » «Il Sole 24 Ore» - Giovanni Pacchiano ««Attualmente il miglior autore di gialli di qualità». » «il Venerdì di Repubblica» - Corrado Augias ««Il commissario Melis può contare su una schiera di lettori affezionati. Forse perché somiglia in qualcosa a Maigret».» «la Repubblica» - Leopoldo Fabiani ««Tuzzi si dimostra un maestro». » «Corriere della Sera» - Ranieri Polese La notte, quando il buio e il silenzio sembrano favorire il delitto, segna tre diversi casi, che impegnano il commissario Norberto Melis nel corso degli anni Ottanta. È l’11 luglio 1982 quando, mentre l’Italia festeggia la vittoria ai Mondiali di calcio, il capo ultrà di una delle due squadre milanesi viene ucciso con due colpi di pistola per strada. Regolamento di conti, ma fra chi? Tifosi, ormai sempre meno sportivi e sempre più delinquenti? Estremisti di destra, così vicini a quel mondo? O c’entra la malavita organizzata? Le indagini segnano il passo. Forse allora bisogna scavare nella vita privata del morto. Una sera dell’estate del 1984, a Milano, due bambine scompaiono da casa. Vengono ritrovate in piena notte, volevano giocare, si erano perse. Due giorni dopo i genitori si presentano in questura: Patrizia e Valeria hanno lo stesso incubo ricorrente. Dietro una finestra illuminata, quella notte hanno visto un uomo tagliare la testa a un altro uomo. Fantasie? Nelle strade sempre più deserte di una Milano afosa, Melis decide di vederci chiaro. Ed è un vero cold case quello che aspetta Melis nella villa sul mare ligure dove i suoi amici Letizia e Franco lo hanno invitato insieme alla compagna Fiorenza per la Pasqua 1986. Esistono case infestate da spettri? Per Letizia e Franco, sì: nella loro villa, negli anni Trenta, morirono due uomini, fra loro rivali in amore. Incidente, come dissero le inchieste, o omicidio, come farebbero pensare le implacate presenze notturne? Una pista molto fredda, che Melis segue con un assistente d’eccezione: Edgar Allan Poe. E, così come il giorno segue alla notte, e la luce dissolve i misteri, in ciascuna inchiesta Melis riuscirà a ricomporre il tessuto lacerato dal delitto.