[PDF] L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia - eBooks Review

L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia


L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia
DOWNLOAD

Download L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia


L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia
DOWNLOAD
Author : Andrea Graziosi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

L Ucraina E Putin Tra Storia E Ideologia written by Andrea Graziosi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L'invasione russa dell'Ucraina non è soltanto una tragedia, ma rischia di essere anche lo spartiacque tra due diverse fasi della storia europea. Per comprendere le cause e le ragioni di questi avvenimenti è necessario conoscere la storia dei due paesi e l'ideologia di cui sono imbevuti Putin e la sua classe dirigente. Perché Putin ha pensato di poter conquistare in pochi giorni l'Ucraina con il consenso dei russi ma anche degli ucraini? Cosa vuol dire 'denazificazione'? Per spiegare questa tragedia che cambia il mondo occorre ritornare ad alcuni passaggi essenziali della storia del Novecento prima e dopo il 1991. Una vicenda complessa, che parte dal rapporto dell'Ucraina con il potere sovietico di Lenin e che passa dall'Holodomor, la terribile carestia provocata da Stalin che nel ʼ32-ʼ33 fece in Ucraina più di quattro milioni di vittime. Una storia che continua con la seconda guerra mondiale e l'occupazione nazista e prosegue con la fine dell'Urss e le difficoltà degli Novanta, cui l'Ucraina ha risposto guardando all'Unione Europea mentre in Russia si affermava la svolta autoritaria di Putin, fondata sul consenso a una ideologia di potenza radicata nella storia russa e condivisa da una classe dirigente formatasi tra declino sovietico e riaffermazione del potere dello Stato. Una ideologia che spinge Putin a disprezzare un Occidente opulento e corrotto in declino economico e demografico. E che gli fa pensare che sia arrivato il momento per ridare alla Russia il suo ruolo di grande potenza mondiale.



Russia E Ucraina


Russia E Ucraina
DOWNLOAD
Author : Darell Norton
language : it
Publisher:
Release Date : 2022-06-16

Russia E Ucraina written by Darell Norton and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-16 with categories.


Quali sono le cause della Guerra tra Russia e Ucraina? Quali sono gli obiettivi di Mosca e del presidente Putin? Quali saranno le conseguenze a cui si andrà incontro? Cosa sta facendo l'Europa al riguardo? A queste domande tenteremo di rispondere attraverso questo rapido approfondimento storico che, per prima cosa, ricostruisce la storia dei due paesi in questione, per poi passare subito alla narrazione del conflitto attualmente ancora in corso, analizzandone le cause e ripercorrendo insieme le vicende che più hanno tenuto il mondo con il fiato sospeso. Cercheremo inoltre di capire quali conseguenze potrà portare questa guerra, non solo in Ucraina, ma in tutta l'Europa e nel Mondo, passando anche per il nostro Paese. Ecco cosa troverete all'interno del libro: ✅ La Storia della Russia e dell'Ucraina ✅ L'Analisi del conflitto attualmente in corso ✅ L'Analisi delle cause che hanno portato all'invasione russa ✅ Le Conseguenze che questa guerra porterà ✅ L'impatto che potrebbe avere sull'Europa e sull'Italia ✅ Le misure messe in atto dall'Europa ✅ La relazione tra Pandemia e Guerra ✅ Il Ruolo dei Social Network Se vuoi approfondire questa tematica di estrema attualità, evitando di essere bombardato dalle notizie, spesso faziose, della televisione e dalle fake news dei social network, allora stacca un attimo la spina e concediti una semplice e buona lettura. Cosa Stai Aspettando? Aggiungi Subito questo libro al Carrello!



La Guerra Tra Russia E Ucraina


La Guerra Tra Russia E Ucraina
DOWNLOAD
Author : Alberto Leoni
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2024-03-31

La Guerra Tra Russia E Ucraina written by Alberto Leoni and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-31 with History categories.


La situazione in cui l’Occidente si trova a partire dallo scoppio della guerra in Ucraina, nel febbraio 2022, in parte per colpe proprie e in parte per il progetto egemonico di Putin, ha radici che vanno rese evidenti e prospetta conseguenze che non possiamo fare finta di non vedere.Questo volume non si ferma alla cronaca del conflitto recente e localizzato, ma recupera analiticamente la memoria degli ultimi tre decenni, su scala mondiale, per far capire come siamo arrivati a questo punto. A tal fine esamina l’involuzione autoritaria della Russia, il miope cinismo occidentale e le ambizioni orientali prendendo in esame i fattori militari, politici ed economici.A essi aggiunge un elemento in più che nelle analisi geopolitiche non viene abitualmente considerato, nonostante sia uno dei motori delle attuali vicende: l’aspetto della guerra di idee. Infatti, esaminare quali sono le istanze ideologiche di Putin e dei suoi collaboratori è indispensabile per capire chi si ha di fronte, così com’è necessario conoscere l’eroismo (ignorato nella più parte dei casi, ma in certi altri clamoroso) di decine di migliaia di cittadini russi che, da due anni, rischiano vita e libertà per affermare la propria volontà di pace.



Historia Magistra 38


Historia Magistra 38
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2023-05-17

Historia Magistra 38 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-17 with History categories.


Diario di guerra. L’Europa e il mondo di domani Zapata vive! Costellazioni della memoria militante nel Messico contemporaneo La versione di Grisham. Il razzismo sistemico nella letteratura di largo consumo Lo spazio degli antichi L’impossibile Archivio Carmelo Bene



L Arma Del Gas


L Arma Del Gas
DOWNLOAD
Author : Andrea Greco
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-10-03T00:00:00+02:00

L Arma Del Gas written by Andrea Greco and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il taglio degli acquisti di gas dalla Russia, che garantivano una quota rilevante del fabbisogno europeo, apre una fase nuova nelle relazioni tra paesi produttori e consumatori. Ma a quali condizioni per famiglie e imprese? Con quali ricadute sulla sicurezza nazionale? La volatilità dei prezzi del metano e il rincaro di quelli elettrici sono già costati agli Stati Ue centinaia di miliardi. La crescente dipendenza dal gas made in Usa potrebbe rendere più onerosi i nostri approvvigionamenti. E non è certo che paesi già fornitori dell’Italia come Algeria e Azerbaigian possano inviarci con continuità i volumi che abbiamo smesso di importare da Gazprom. In tutto questo, la Federazione russa ha incrementato le vendite di gas alla Cina e punta a espandersi in Asia. Come si posiziona l’Italia in questo contesto? Basteranno il “Piano Mattei” di Giorgia Meloni e gli investimenti dell’Eni a coprire la nostra domanda di energia? In cerca di risposte, gli autori ripercorrono la storia dell’interdipendenza energetica tra Russia ed Europa dal periodo sovietico ai giorni nostri. Le differenze geostrategiche non hanno impedito al paese con le maggiori riserve di gas al mondo e alla più grande area di consumo di energia importata di restare in affari per decenni. Su una loro integrazione avevano scommesso Germania e Italia attraverso un modello di sviluppo basato sull’import di gas a buon mercato dalla Siberia. Ma l’aggressione all’Ucraina e la reazione americana, con la Ue allineata alla Nato, ne hanno fatto fallire i piani. Nell’era della transizione ecologica, il gas è così divenuto un’arma ancora più efficace del petrolio, di cui le grandi potenze si servono per imporre il loro predominio. Ulteriori prove di forza sono ora in corso nel Mediterraneo orientale, sulle cui scoperte di metano accampa pretese la Turchia, e nella regione artica.



Pane Quotidiano


Pane Quotidiano
DOWNLOAD
Author : Carlo Fumian
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-03-14T00:00:00+01:00

Pane Quotidiano written by Carlo Fumian and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-14T00:00:00+01:00 with History categories.


Quando e come il grano, per millenni merce scarsa, deperibile e difficile da conservare e trasportare, è diventato una commodity scambiata in immense quantità, prevalentemente da pochissimi, «faustiani», giganti mondiali? A partire da uno sguardo sui complessi e angusti mercati di ancien régime, dove gli scambi erano convulsi, frammentati, opachi, soggetti al rischio costante del clima, delle guerre e dell’arbitrarietà dei governi e soprattutto a corta portata, questo libro ripercorre l’imponente ma sottostimata «Rivoluzione commerciale» che da metà Ottocento ha fatto del grano una merce improvvisamente «facile» da trasportare e negoziare su scala planetaria. È infatti a ridosso del mercato del grano che nascono sia le prime grandi multinazionali moderne sia il mercato dei derivati finanziari: quei contratti future, divenuti negli ultimi decenni protagonisti della scena finanziaria mondiale, ma nati come assicurazione contro l’oscillazione dei prezzi del grano nella Chicago di metà Ottocento. Nel delineare le «vie del grano» apertesi tra Otto e Novecento, a ridosso della messa a coltura di interi continenti, incontreremo i riservatissimi attori di questo inedito mercato mondiale, dominato da una vera «passione per la segretezza»: attraverso di loro si potranno ripercorrere i meccanismi e le tappe fondamentali dell’evoluzione di un mercato strategico per la sopravvivenza dell’umanità. Scoprendo che il grano ti porta dove vuole: nelle cucine di campagna e nei giganteschi stabilimenti molitori di Minneapolis, nelle aule parlamentari e nelle nuove borse merci ad esso dedicate, nelle foschie dei conflitti geopolitici e negli intrighi dello spionaggio industriale, nella letteratura e nelle guerre alla pirateria, nei codici criptati della telegrafia intercontinentale e nella rivoluzione oceanografica.



La Guerra Nel Cuore Dell Europa


La Guerra Nel Cuore Dell Europa
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Cesareo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-04-27T00:00:00+02:00

La Guerra Nel Cuore Dell Europa written by Vincenzo Cesareo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


907.77



Kiev Occidente


Kiev Occidente
DOWNLOAD
Author : Matteo Pugliese
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-03-30

Kiev Occidente written by Matteo Pugliese and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-30 with History categories.


L’invasione russa ai danni dell’Ucraina del febbraio 2022 ha rivoluzionato gli equilibri dell’intero Occidente e il concetto di moderna guerra convenzionale. Il titolo del libro, apparentemente un ossimoro, è invece rappresentativo di come Kiev ha scelto di essere Occidente con la richiesta di adesione all’Unione Europea e all’Alleanza Atlantica, benché le sfide politiche, culturali e finanziarie che ciò comporta siano ardue e la strada ancora lunga. L’obiettivo comune dovrà essere impedire lo smantellamento dell’architettura di sicurezza che ha garantito la pace in Europa, il sistema democratico e il diritto internazionale, per evitare, nel breve o nel lungo periodo, l’imporsi di nuove dinamiche basate sulla violenza e sulla sopraffazione.



La Deriva Dell Occidente


La Deriva Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Franco Cardini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-22T00:00:00+02:00

La Deriva Dell Occidente written by Franco Cardini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Di che cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla 'barbarie' orientale, russa e cinese. Ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di Occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre? Dai tempi delle guerre persiane, Oriente e Occidente sono fratelli coltelli, amici e nemici, sogno e incubo. «L'Oriente è l'Oriente, l'Occidente è l'Occidente: e nessuno potrà mai accordarli», dichiara Rudyard Kipling al tempo della fondazione dell'impero britannico d'India. Sulla base dei troppi malintesi generati dal loro confronto sono emersi anche 'ismi' ideologici, tanto accaniti tra loro quanto ambigui: orientalismo e occidentalismo, avvolti nel dilatare delle loro contraddizioni. Già Oswald Spengler aveva decretato il 'tramonto dell'Occidente'; ma immediatamente, dietro l'Occidente-Europa spengleriano, se n'era andato profilando un altro, quello americano, che dopo aver soggiogato il Pacifico si apprestava a trangugiare anche l'Atlantico: Leviathan di terra e di mare secondo Carl Schmitt, contrapposto a Behemoth, compatto Oriente tutto terragno. Ma intanto però, altrove, dal Giappone alla Cina e all'India si andavano proponendo altri Occidenti, fondati su presupposti differenti da quello euroamericano e portatori di altre 'modernità'. Con la guerra in Ucraina, la Russia viene definitivamente spostata verso l'Asia ed esclusa dalla sua dimensione cristiana ed europea. Ma questa definizione di Occidente ha senso o è soltanto utile oggi per ragioni strumentali?



Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese


Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!